1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Anke la squola contro lo sport

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da Chicco, 4 Set 2010.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. yopla

yopla Utente

Ed è quello che dice la Gelmini....

2. Chicco

Chicco superiperappassionato

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    A parte che non è detto che si facciano 50 giorni "singoli",sta tutto alla serietà-volontà dell'interessato sfruttare,magari,i giorni di viaggio per dare un'occhiata ai libri di testo...
    Comunque il fatto è che ,per ricentrare il problema, lo studente-sportivo non deve esser considerato alla stessa stregua dell'assenteista-mal di interrogazione o del viveur del fine settimana.Il carico di responsabilità del primo può avere benefici effetti sui rendimenti di ambedue le cose se a priori sapesse che il sistema scolastico gli venisse incontro . Impegni extrascolastici non devon rappresentare una giustificazione ,per lo meno non si deve fare di un'erba tutto un fascio bocciando indiscriminatamente chi fa 50 assenze.

3. Tsunami!

Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    scusa, ma la gelmini potrebbe (forse) andare a vender la frutta, ma ho anche li' dei forti dubbi che sia capace di farlo.
    non lasciarti incantare da tutto quello che dice e che vuol farti credere la tv-spazzatura di regime, impara a pensare con la tua testa.
    Ha ragione Chicco, basta organizzarsi.
    E se uno vuole farcela, fa sacrifici e ce la fa.
    della serie *volere e' potere*.
    ciao
    Piergiorgio
    P.S. quando hai 3 minuti di tempo , cerca come si fa a quotare correttamente

4. Rari Nantes

Rari Nantes da poco...Defender

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Lag artigianelli
    Te lo quoto, liceo classico a Firenze ,una trentina di anni fa...magari avessi finito alle 19.00, studiavo anche dopocena, almeno un paio d'ore , pur stando attento in classe la mattina, e non ero certo fra i più tardi di comprendonio, nè lento negli studi...e come me facevano i miei compagni che andavano decentemente...dovetti smettere di giocare a tennis, e di fare atletica leggera...non che fossi un fenomeno neanche lì ma era impensabile portare avanti uno studio di quel genere insieme ad uno sport, seppur di basso livello...Più tardi ,verso i 18 anni, quando avevo superato la selezione a scuola ,riuscii a riprendere un po' di sport (pallavolo) a livello amatoriale...
    Adesso non so come sia la situazione, la scelta che si presentò a me era una non-scelta...se non studiavo tutto il giorno sarei irrimediabilmente stato bocciato...
    Poi queste scelte dipendono al 99% dai genitori, io alle scuole medie facevo ginnastica attrezzistica ed avevo buone possibilità di diventare un atleta "decente", i miei genitori volevano che studiassi (anche io volevo studiare...ovviamente, un bambino che ne sa di quella che potrà o non potrà essere la sua vita da adulto...) inoltre non potevano più portarmi al centro , finita l'avventura....

Certo che se la Gelmini ritiene di imporre questo limite, la cosa mi fa pensare che al giorno d'oggi le cose siano molto differenti....

5. superciuk

superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

Intendevo dire che nei casi ove ne val la pena, credo che dirigenti della società interessata e genitori sapranno far valere le giuste ragioni con la scuola. La quale a parer mio probabilmente troverà il modo di andare incontro al ragazzo, anche solo per il pur minimo lustro che potrebbe ricavarne.
    Il Mutti, di qualsiasi sport, credo non avrà particolari problemi in questo senso.
    E' anche ovvio che sarà poi lui che dovrà farsi il mazzo per "recuperare il tempo perso" e raggiungere risultati accettabili.
    A meno che non chiediamo che per meriti sportivi sia comunque dovuto il diploma o la laurea.
    Credo quindi che quella possa essere una regola generale (50 gg di assenza non sono pochi) che nell'applicazione terrà conto delle particolari situazioni di ognuno.

Il rapporto sport nella scuola ho l'idea che sia poco considerato anche dai professori di educazione fisica. :azz:

Non ho invece capito bene la tua frase finale ma se ho analizzato bene, allora... tutto ok. :rotfl::approved:

6. Tsunami!

Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    gia', tutto ok :approved:
    ciao
    Pier

7. erpicerotante

erpicerotante Utente

Certo che chi ha scritto il titolo di questo post.... di assenze a scuola ne ha fatte molte...:rotfl:

8. Marco90

Marco90 Utente

Io sono uno studente, come credo molti qui, ma mi sembra ridicolo il fatto che soltanto per un certo numero di assenze, seppure elevato si bocci. Credo che se qualcuno fa 80 giorni di assenze, ma si presenta a verifiche e interrogazioni e ha la media sufficiente in tutte le materie meriti necessariamente di essere promosso. Questo è molto difficile, ma non impossibile, dopotutto molti si laureano senza frequentare, e alcuni riescono lavorando, a rimanere in corso come tutti gli altri, facendo moltissimi sacrifici. Se il rendimento è buono non vedo perchè bocciare solo perchè si sono fatti 51 giorni di assenza. Poi la scuola dovrebbe venire in contro a tutti gli sportivi ed incentivarli, ma questo è ancora un altro discorso. Purtroppo si prendono decisioni facili, dicendo che con una scuola più severa il livello di preparazione aumenterà, mentre a mio parere l'unico modo per migliorare l'istruzione è assicurarsi che gli insegnanti siano in grado di fare il proprio lavoro a dovere, mentre purtroppo ancora troppi professori non lo sono.

9. Lostboi

Lostboi Utente Noto

Nome e Cognome:
    Andrea B
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club - Genova
    Lo sai che 80 giorni è qualcosa come 16 settimane..ossia 4 mesi.
    Io credo che se vuoi frequentare la scuola pubblica.. ci devi andare....e poi diciamocelo... se a 13-14 anni non sei nei primi 5-6 junior/allievi Italiani, allora a perdere giorni di scuola per il TT, perdi tempo:tsk:

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina