1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Telai Animusblade

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da carmelomaf, 19 Ott 2014.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. carmelomaf

    carmelomaf Utente Noto

    Allora al mometo ho testato i due Mars carbon/kevlar ed il Vulcanus carbon/aramid

    sono tutti e tre telai veramente ottimi ma diversi tra loro

    il Mars con ck esterno spinge tantissimo ma si sente meno la palla rispetto agli altri. I due Mars sono molto leggeri siamo sui 85g e dei due preferisco quello che ha gli strati ck interni, molta più catapulta , tocco di palla e controllo senza perdere tantissimo in potenza rispetto al Mars ck esterno

    Il Vulcanus è un telaio interessantissimo, ottima catapulta e velocità, senza gomme sembra un telaio lento ma sarà per il peso di 93g cone le gomme tira veramente forte e si sente tanto la palla

    La parabola è leggermente più tesa del Mars ck interno ma più alta del Mars ck esterno

    dei tre provati preferisco senza dubbio il Vulcanus, peccato per il peso 93g, secondo me un gran bel telaio
    poi il Mars ck interno e poi per ultimo il Mars ck esterno anche se rimane un ottimo telaio

    forse testerò il Venus 7 ma non ne sono sicuro

    la prossima settimana li farò cmq testare da uno che di telai ne testa veramente tanti

    ciao
    carmelo
     
    A ivanotsunami piace questo elemento.
  2. politiz29

    politiz29 attaccante... nà volta!

    Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Eugè.... hai capito benissimo, infatti concordo con Claudio in quanto a difficoltà di reperimento e aggiungo... costo di questi pannelli.
    Anche noi volevamo fare esperimenti con questi materiali, ma poi unendo la difficoltà per averli, il costo, l'eventuale aggiunta di materiali compositi (altrimenti si verifica quanto correttamente analizzato da Eugenio) e per ultimo la non esaltante esperienza con TSP e Gewo... abbiamo desistito.
    Avremmo finito per replicare qualcosa di commerciale, alla fine abbiamo preferito fare esperimenti su tutto legno "tradizionale" e sperimentare di più sui collanti, metodologie di intreccio vena, metodologia di incollaggio ecc ecc
     
    A eta beta piace questo elemento.
  3. Claudio Barbieri

    Claudio Barbieri Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Claudio Barbieri
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Grazie Carmelo del tuo tempo dedicato ai telai.
    Riguardo il Vulcanus, hai ragione, 94 gr è leggermente superiore alla mia media.
    In effetti ne ho fatti 2 e l'altro pesa 89 ma altri lo stavano testando....
    Mi sembra un buon risultato per i Mars 7 strato con CK.
    Proprio questa mattina parlavo con uno di strati interni ed esterni. Spesso sono un fautore di inserire i tessuti all'interno, mi sembra dia + morbidezza e gentilezza di tocco, senza perdere forza..
    Ci sentiamo presto con altri "amici testatori"
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 24 Ott 2014 ---
    Se volete Data Sheet della Balsa che utilizzo sarà un piacere farvi dono.
    2 parole in inglese a riguardo le proprietà ma non è il data sheet:
    Properties
    • Extremely high specific stiffness and rigidity
    • Excellent fatigue resistance and impact resistance
    • Easy processing characteristics and homogeneous mechanical properties due to high resolution of the material structure
    • Very broad operating temperature range from -212 °C to +163 °C
    • Ecologic: 100% FSC® wood from own plantations
    • Full traceability and highest-quality wood due to stringent process control from seedling to delivery
    • Excellent fire behavior
    • Excellent sound absorption and thermal insulation
     
    Ultima modifica: 24 Ott 2014
  4. corsa46

    corsa46 Utente Noto

    Squadra:
    TT VALLEUMBRA
    Credo proprio che si tratta di Balsa tipo Baltek
     
  5. Claudio Barbieri

    Claudio Barbieri Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Claudio Barbieri
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    esattamente, non ti piace? io la trovo ottima, straordinaria utilizzandola anche per cose ben più grandi.
    Ha una elasticità fuori del comune oltre altre qualità che qui non serve annoverare.
     
  6. Fraska

    Fraska Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Simone
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    AICS Sestese TT
    Che bello! Starei ore a sentirvi disquisire sulle essenze......mi affascinano.
    Grazie.
     
    A mendmax piace questo elemento.
  7. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Confesso di essere ignorante su questa tecnologia del taglio trasversale della fibra legnosa.
    Considerato che l'albero da cui si ricava la balsa (il nome latino adesso mi sfugge ma basterebbe un giro du Wiki.. magari dopo lo faccio) ha una larghezza al momento del taglio di 20/50 cm. , per uso industriale immagino si debbano assemblare più lamelle , non è così?

    E queste placche tagliate di testa sono flessibili? Sono colpito. :approved:

    Ochroma pyramidale - Wikipedia
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 24 Ott 2014 ---
    Sono molto incuriosito. Ho fatto una ricerca su questo brevetto Baltek e ho tratto la conclusione che sia un componente ecologico che può sostituire una lega metallica leggera lavorata ad alveoli cavi. Non essendo permesso l'uso di metalli nella costruzione di telai tt il suo utilizzo è una buona alternativa.

    Però le proprietà dichiarate parlano di una grande rigidità, non di elasticità:
    • High specific stiffness and rigidity
    • Excellent fire behavior
    • Ecological product
    • Operating temperature from -212° C to +163° C, (-414° F to +325° F)
    • Excellent fatigue resistance
    • Excellent sound absorption and thermal insulation
    • High impact resistance
    • Excellent moisture resistance

    Baltek, Balsaholz, Hirnholz-Kernmaterial- 3AComposites Core Materials
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 24 Ott 2014 ---
    Il più adatto alla costruzione dei telai sembra essere il Baltek VBC che nella scheda tecnica viene indicato espressamente per la costruzione di sci e snowboard, attrezzi sportivi con nucleo in legno di cui si richiede robustezza ed elasticità. Però il VBC è un lamellare in balsa con le fibre disposte in modo tradizionale, longitudinali e non trasversali.
     
    Ultima modifica: 24 Ott 2014
  8. corsa46

    corsa46 Utente Noto

    Squadra:
    TT VALLEUMBRA
    Si mi piace: è un'ottima soluzione dove serve ridurre al massimo il peso e avere una grande rigidità, abbiamo provato ad utilizzarlo in combinazione a del compensato filmato per fare i pianali dei nostri semirimorchi.
    E' un materiale molto utilizzato in nautica per questo credo che lo hai utilizzato, ribadisco che non è difficile reperirlo, lo vendono anche su ebay ;-)

    Non mi piace: l'utilizzo su un telaio per il tennis tavolo, a meno che lo scopo del progettista è quello di ottenere un telaio "mattonella" dal gran disturbo, ottimo smash ma dal basso controllo e spin assente.
    In ogni caso, la disposizione della balsa di testa non trasmette le "buone vibrazioni" al manico perdendo così sensibilità del colpo.
     
  9. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Sono d'accordo con Corsa46.

    Il Baltek VBC però è lungo fibra e utilizzato da questi costruttori di snowboard: bCores | bcomp.ch

    Anche se nella scheda tecnica si parla sempre di "high stifness and rigidity".
     
    Ultima modifica: 24 Ott 2014
  10. ric58

    ric58 Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Malpassi
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Invicta Pace Grosseto
    mi sa che gli esperimenti con la balsa...dei quali in un certo senso faccio parte ;) siano riusciti molto bene!!!
     
    A politiz29 piace questo elemento.
  11. politiz29

    politiz29 attaccante... nà volta!

    Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    diciamo che statisticamente parlando, hai fatto parte per un buon 30% degli esperimenti con la balsa... e di un 99% con i panettoni in balsa :D
     
    A guruzz75 piace questo elemento.
  12. luca abbatiello

    luca abbatiello Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Stella del Sud - Napoli
    Scusa Carmelo. Il vulcanus l'hai trovato sbilanciato in testa? E i mars?
     
  13. carmelomaf

    carmelomaf Utente Noto

    non molto

    i mars sono molto bilanciati
     
  14. luca abbatiello

    luca abbatiello Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Stella del Sud - Napoli
    Te lo chiedevo perché ho ricevuto da Claudio un telaio solo legno di 82 grammi che è perfettamente bilanciato. Un altro 86 grammi composito molto sbilanciato in testa. E ricordo un altro composito di 92 grammi ben bilanciato. Chissà come funziona questa variabile in fase di costruzione fermo restando che i piatti sono uguali, stesse dimensioni e manico uguale.
     
  15. Sartori Giovanni

    Sartori Giovanni seguace gruppo rinco

    Nome e Cognome:
    Giovanni Sartori
    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    Leoniana Vicenza
    il bilanciamento è dato dal tipo di legno dei manici,se usi un legno leggero il bilanciamento con gomme incollate si sposta verso la punta,se usi un legno più pesante per i manici ti sembrerà comunque meglio bilanciata ...
     
  16. Semola

    Semola Tuttologo

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    G.S. Regaldi Novara, ora CUS Torino
    Arrivati 5 telai ANIMUS da provare..
    Testati stasera un Mars con fibra sintetica esterna e un Minerva, 6mm di balsa e sottilissimo strato sintetico..
    Il Mars non è quello provato da Carmelo, essendo 75 grammi, un po troppo leggero e rigido si sente poco la palla ma soprattutto la parabola è troppo corta, probabilmente 10g più pesante avrebbe tutt'altra consistenza, però data la grandissima rigidità e leggerezza sarebbe perfetto per un gioco combinato con puntini corti e/o lunghi..
    Il Minerva è bilanciatissimo, nonostante la balsa non è rigidissimo e permette variazioni.. La parabola è bassa, molto bassa, ma essendo potente il taglio si tira su comunque bene e aiuta molto nel block e palleggio corto.. Lo riprovo senz'altro con altre gomme..
    Continua..
     
    A guruzz75 piace questo elemento.
  17. Semola

    Semola Tuttologo

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    G.S. Regaldi Novara, ora CUS Torino
    Continua..
    Riprovato il Minerva, davvero un gran legno, potrei giocarci al posto del mio senza particolari accorgimenti..
    Un po più elastico di quel che ricordavo, ma la parabola bassa aiuta moltissimo nel gioco corto e nel block;bisogna spingere per farlo viaggiare ma quante marce!!!
    Deludente invece il Virtus 5 strati, 80 grammi, rigido e non particolarmente veloce, non trasmette nessuna potenza alla pallina a mio avviso, come tutti i telai rigidissimi del resto, ma gli manca anche un po di potenza per allungare almeno la parabola.. dei 3 testati finora, quello che mi piace di meno..
    Peccato non avere jupiter e vulcanus da provare.. martedì si testano virtus 7, 92 grammi purtroppo perchè così a feeling sembra spettacolare, e il diana..
    Continua..
     
  18. Fraska

    Fraska Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Simone
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    AICS Sestese TT
    Vedi come da persona a persona cambiano le sensazioni, infatti anche per questo, non ho messo pubblici i miei commenti, premetto che non ho provato il Minerva, ma ho e gioco con il Virtus 5, non lo trovo assolutamente rigido come lo descrivi, anzi, per avere il carbonio è molto più elastico di tanti legni.....non è veloce? Boia ti ci vole un bazooka per tirare la palla di la allora, verò che sei una terza ed io una 5a, ma credo anche che questo conti veramente poco, premetto, la mia non è una critica verso di te, ma un non sminuire un telaio, che a mio avviso dice la sua da tanti punti di vista.;)
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 8 Nov 2014 ---
    Scusatemi, ho scritto carbonio, intendevo Aramidico.....
     
    Ultima modifica: 8 Nov 2014
  19. ivanotsunami

    ivanotsunami Forte e deciso....sempre!

    Nome e Cognome:
    Ivano Bellino
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    IvanoTSUNAMI

    Concordo con Carmelo per molte cose. Ho provato i telai che il buon Claudio mi ha spedito e che sono reimpacchettati per essere spediti o a lui o a qualcun'altro per i test. Ho provato 5 telai. Tutti, seppur da "test" godono di un'ottima fattura e sono tutti molto belli e bilanciati. I due telai in balsa sono a dir poco eccezionali. Entrambi leggeri e bilanciati al centro regalano un tocco di palla unico deficitario solo di velocità. Per me, (mettendoli a confronto con il balsacarbo X3 e balsacarboX5) sono un pò più lenti ma con una capacità di controllo davvero sorpendente. Il telaio faceva ciò che gli dicevo di fare. Li ho provati entrambi con gomme boosterizzate e non.

    Il MARS è un ottimo telaio. Leggero (io uso telai pesantucci) e con una notevole catapulta. Non mi aspettavo una risposta simile. Lapalla si sente sufficientemente bene e schizza via dal piatto a velocità impressionante. E' veloce come un Boll ALC anche se fa più parabola. Ottimo il feeling con i top su palla tagliata e sui block passivi....lì da il meglio.

    IL VULCANUS ragazzi è lo stato dell'arte....Tira come una bestia (anche più del Boll Alc con due gomme boosterizzate (ps: due tenergy) ma non ho trovato il feeling che volevo tra piatto e manico. Mi spiego meglio....il manico è alto. Lo spessore della mia mano non mi permetteva di avere un buon compromesso tra il bilanciamento voluto e la presa duranteil top (o durante il gioco corto). Mi ritrovavo a cambiare posizione nella mano con la successiva perdita di controllo. Il telaio comunque, i legni e l'effetto catapulta è davvero notevole. Sicuramente mi piace più il mars nel controllo vicino al tavolo ma appena ti ritrovi a un metro o un metro e mezzo dalla linea di fondo il Vulcanus fa fede al suo nome. Spinge che è una bellezza. Attenzione ai controtop perchè se si sbaglia inclinazione d'aggancio la palla vola dritta, ma è facilmente risolvibile, chiudendo un pò il piatto in fase di spinta. Il block non mi ha entusiasmato tanto ma se un telaio ha molta catapulta ci sta che perda qualcosa nel block. Non solo, c'è da sottolineare come il mio block sia sempre attivo e "rigido" un pò come quello di Schlager.

    Il giudizio finale dei telai è davvero ottimo...non mi aspettavo una risposta simile da questi legni....non per sfiducia (il buon Claudio mi perdonerà) ma perchè è davvero difficile trovare legni, compositi, equilibri e incollaggi vari quando non si è giocatori ultradecennali (fate un pò un paragone con il calcio, anzi vi faccio una domanda: un giocatore di C1 o di eccellenza sarebbe un ottimo allenatore di serie A?). Devo dire che questa è stata la prima verità con la quale mi sono "scontrato". I telai sono ottimi davvero e se ci fosse una serigrafia accurata, una verniciatura "pulita" e una rifinitura perfetta potrebbe vendere i telai come piccole opere d'arte. E' chiaro che quello che ho provato era solo un test, quindi le varie migliorie estetiche sono già comprese nei telai definitivi, ma devo fare i miei complimenti a Claudio. Il progetto è buono sicuramente ci saranno potenzialità ancora da scoprire e parlando solo ed esclusivamente per il sottoscritto, arriverà una commissione appena deciderò meglio cosa fare del mio gioco. Tu, d'altronde, hai già avuto un assaggio della mia "pazzia" quindi.....ci risentiremo.

    PS: Il manico (tanto per chiarire meglio) era spesso e nella parte finale il pollice mi stava troppo rialzato sul piatto. magari ti spiego meglio al telefono. Intanto ne approfitto per ringraziarti per la gentilezza dimostratami nel mandarmi il pacco test. A tal proposito l'ho già imballato.....lo rispedisco a te o lo spedisco ad un altro tester? Attendo istruzioni.
     
    A carmelomaf piace questo elemento.
  20. Semola

    Semola Tuttologo

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    G.S. Regaldi Novara, ora CUS Torino
    @frasca
    Beh intanto io ho 3 legni uguali e sono diversissimi uno dall'altro, quindi magari il tuo virtus è diverso da quello che ho provato io anche in funzione del fatto che Claudio chiama uguali telai diversi ma fatti con le stesse modalità o materiali..
    In secondo luogo la velocità è ovviamente un fatto soggettivo se uno è abituato con un defence un allround gli sembra veloce e lo stesso legno sembra lento a chi usa un off..
    In terzo luogo sono solo 24 anni che gioco, può essere che non sappia distinguere un telaio elastico da uno rigido, così ho fatto provare lo stesso legno al mio compagno di allenamenti che ha avuto la mia stessa sensazione..e lui non gioca certo con un bazooka come me..
    Comunque grazie delle tue impressioni, rimango del parere che sia meglio esporsi con i propri pensieri e valutazioni piuttosto che aspettare che lo faccia qualcun altro e poi commentare..
     
    A guruzz75 e The Brillant-one piace questo messaggio.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina