1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Telai Animusblade

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da carmelomaf, 19 Ott 2014.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. carmelomaf

    carmelomaf Utente Noto

    Salve a tutti,

    mi sono arrivati 5 telai Animus che testerò e farò testare in palestra

    Iupiter: lo farò testare a chi usa questo tipo di telai rigidi e veloci

    Venus7 : telaio molto molto interessante, rigido ma tocco soft

    Vulcanus: Ho subito incollato le gomme su questo telaio che sembra davvero ottimo, credo però mi sia arrivata una variante con carbo/arylate anzichè solo carbo

    Mars7: su mia richiesta ho ricevuto due varianti diverse rispetto a quelle del sito, una variante con CarbonKevlar dopo lo stato centrale ed una con CarbonKevlar come secondo strato. Sul sito il Mars7 ha solo strato Carbon come secondo strato. Ho già incollato le gomme su entrambi

    A parte lo Iupiter(molto rigido) sembrano tutti telai dal gran tocco, sicuramente dovuto alla qualità dei legni e alla particolarità della colla usata

    vi faccio sapere Lunedì o Martedì dopo aver testato i due Mars ed il Vulcanus


    ciao
    Carmelo
     
    Ultima modifica: 19 Ott 2014
    A The Brillant-one e Faber piace questo messaggio.
  2. luca abbatiello

    luca abbatiello Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Stella del Sud - Napoli
    Parlando con Claudio (magari mi smentisce), mi pare di aver capito che le fibre sintetiche da lui utilizzate sono "solo" carbonio o 3 diverse fibre aramidiche (di differente peso/spessore/trama).
    Nessun arylate, kevlar o misti diversi dai sopra elencati. E avendoli visti dal vivo, niente che assomiglia visivamente a arylate/carbon. Fibre omogenee diciamo.
    Molto interessato al tuo parere sul 7 strati essendo alla ricerca di una valida alternativa all'acoustic.
     
  3. carmelomaf

    carmelomaf Utente Noto

    a me ha mandato due Mars CarbonKevlar
     
  4. luca abbatiello

    luca abbatiello Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Stella del Sud - Napoli
    Ho mandato Mail a Claudio per conferma/smentita! ;)
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 19 Ott 2014 ---
    Confermato allora. Primi esemplari in carbon/kevlar.
     
    Ultima modifica: 19 Ott 2014
  5. carmelomaf

    carmelomaf Utente Noto

    certo non sono il primo arrivato e credo di conoscere un pò di materiali

    un pò di fiducia
     
    A paolom piace questo elemento.
  6. luca abbatiello

    luca abbatiello Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Stella del Sud - Napoli
    Mettevo in dubbio perché con Claudio fino a 7 giorni fa non mi aveva mai accennato della fibra kevlar.
    Di fama ti conosco e so che testi molto materiale. Ma all'interno di un telaio non penso sia così facile distinguere per esempio un arylate carbon da un zylon carbon.
     
  7. carmelomaf

    carmelomaf Utente Noto

    IMG_8000_small.jpg IMG_8005_small.jpg
     
  8. luca abbatiello

    luca abbatiello Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Stella del Sud - Napoli
    Molto strano. La fibra giallo/nera dovrebbe essere carbokevlar (assomiglia al zylon/carbon butterfly o alla fibra del mio W997). La fibra rosso/nera mi incuriosisce molto. A detta di Claudio, non usa Arylate. Domani mi informo. Curioso di sapere quel telaio come si comporta visto che uso gomme simili (M1)
     
  9. s.trinastich

    s.trinastich Utente

    Nome e Cognome:
    Sergio Trinastich
    Squadra:
    asd siani
    Uso il Vulcanus da un mese con gomme Thibhar Q5 e prima ho provato il Mars 7 strati gr. 90 .Il primo ritengo offra il giusto compromesso fra velocità e controllo il secondo bisogna essere altra categoria per gestirlo ma da un metro dal tavolo e' imbattibile ovviamente mi riferisco al mio livello . Claudio è un gran signore sempre disponibile ad ascoltare le sensazioni nelle sedute di allenamento, infatti , ritenevo troppo grosse le impugnature iniziali e poi furono modificate oggi perfette.
     
  10. Fraska

    Fraska Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Simone
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    AICS Sestese TT
    Carmelo, non ti sei fatto mandare il Virtus 5? Io fossi in te lo proverei.....
     
  11. guruzz75

    guruzz75 Utente Noto

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Asd futura 94 Ciampino
    Allora?.? Carmeloneeeee???:):)
     
  12. carmelomaf

    carmelomaf Utente Noto

    si ne ho testati 3 ma aspetto di farli orovare orima di dare qualche feedback
     
  13. Semola

    Semola Tuttologo

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    G.S. Regaldi Novara, ora CUS Torino
    Io gioco con l'estinto joola kool, balsa spessa, fibra sintetica di texalium, e strato duro esterno tipo limba?koto? azz non mi ricordo più..
    Per te quale potrebbe assomigliare maggiormente? Grazie..
     
  14. Claudio Barbieri

    Claudio Barbieri Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Claudio Barbieri
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Lo Joola Kool è formato da abete -limba, tex(tessuto di fibra argento o colorata) Balsa, tex -limba e abete.
    E' un 7 strati, per un 10mm circa di spessore ed un peso trovo scritto di 85.
    Come Animus blade ho fatto dei 7 strati molti similari, con limba abete balsa e aramidica red ma di spessore più basso....tipo Virtus che ha il cipresso esterno.
    Ora ho preparato dei 9mm in Balsa + modelli, senza tessuto.
    Se volete mi date vostro mail e vi invio foto.
    Bisogna però tener conto che io prediligo la balsa marina o nautica "contourkore", di una densità leggermente + alta ma la sua fibra è tutto un intreccio....decisamente diversa da ciò che usano (credo) i miei colleghi....non è migliore , è solo diversa ed io la prediligo!!!!!!
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 23 Ott 2014 ---
    3 balsa 9 mm 3 .JPG esempio dei telai in balsa 9 mm
     
    Ultima modifica: 23 Ott 2014
  15. politiz29

    politiz29 attaccante... nà volta!

    Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    più che una balsa con un intreccio particolare, vista da quelle foto, sembra più la balsa incollata di testa dai quali poi si fanno dei fogli di spessori diversi, utilizzata anche da TSP e da GEWO in telai con fibra di vetro (ne ho posseduti in passato di entrambe le marche).
    Di solito si predilige quel tipo di incollaggio nella balsa perché (questo lo dico più per gli altri che per Claudio:D) se in senso ortogonale alla vena del legno la balsa sopporta 10 gr/cm2 (sono passati diversi anni dalla mia ricerca e vado a memoria), nell'altro senso sopporta 1000 gr/cm2.
    In verità non mi sono trovato benissimo con questa tipologia di telai (essendo io un pippone) all'epoca avevo provato il TSP glassfiber da 4,5 e il Gewo da 5,5... troppo veloci e sentivo pochissimo la pallina
     
  16. Semola

    Semola Tuttologo

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    G.S. Regaldi Novara, ora CUS Torino
    A questo proposito sono quasi certo che il mio kool abbia la balsa orientata nell'altra direzione, parallela al piatto e non perpendicolare..
     
  17. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Trattasi di lembo inferiore della maglia di Franco Baresi autografato e dedicato a Claudio. :D

    Ho fatto diversi telai in balsa di vari spessori e chiusi da due tristrati di betulla (materiale hobbystico) ma sempre con le fibre longitudinali. Dite che anche con le fibre trasversali tiene botta? Dato che mi venivano molto leggeri ma anche rigidi... può essere che con le fibre trasversali ci guadagni in elasticità. Ma la resistenza meccanica? :mumble:
     
    Ultima modifica: 24 Ott 2014
  18. corsa46

    corsa46 Utente Noto

    Squadra:
    TT VALLEUMBRA
    La balsa incollata di testa è più facile da reperire, e usata in un telaio da tennis tavolo ha solo il vantaggio di dare "corpo" e mantenere basso il peso finale.
    La balsa incollata di testa perde le sue caratteristiche che la rendono "particolare" che riassumo con questo semplice grafico:

    grafico proprietà balsa.jpg
     
  19. Claudio Barbieri

    Claudio Barbieri Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Claudio Barbieri
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    c'è anche nerazzurra....è più consona a me, ma mi hanno detto che già qualcuno la utilizza....quindi meglio essere diversi.
    In altri miei settori, devo dire la verità, è quasi più semplice capire cosa si vuole da tessuti o legni longitudinali, trasversali, unidirezionali biassiali, quadriassiali, twill ecc ecc......lavorando su misure più grandi, 2, 3, 5 e più metri è più facile capire cosa succede nelle varie stratifiche: elasticità, meccanicità e così via.
    Qui parliamo di 15x15 cm o poco più e tutte le teorie e le variabili..... variano (bello questo gioco di parole.
    Quindi la mia idea di sempre, l'ho già scritto da qualche parte, è che bisogna provare.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 24 Ott 2014 ---
    Non sono così concorde sulla facilità di reperibilità della mia balsa....Per chi lo desidera vi faccio una foto
     
    Ultima modifica: 24 Ott 2014
  20. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Ho capito bene? Dischi ricavati dal taglio trasversale della pianta e non tavole longitudinali?

    Un legno tagliato di testa non ha particolari doti meccaniche, se non resistenza alla compressione.

    :mumble:

    La flessione di un legno di testa dovrebbe essere quasi pari allo zero. imho, tanto vale interporre un cartone alveolare, tipo quelli che si inseriscono nei pannelli tamburati...
     
    Ultima modifica: 24 Ott 2014
    A politiz29 piace questo elemento.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina