1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Andro Revolution Quad 450

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da ivanotsunami, 1 Set 2006.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. ivanotsunami

ivanotsunami Forte e deciso....sempre!

Nome e Cognome:
    Ivano Bellino
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    IvanoTSUNAMI
    Ciao ragazzi,

come promesso a nerdpong qualche giorno fà, eccomi qui di nuovo, in veste di "recensore" (anche se è meglio prendere questo vocabolo un pò alla leggera....) per un altro materiale che sto usando ormai da due settimane:

GOMMA ANDRO REVOLUTION QUAD 450 con millimetraggio MAX.

Allora, premetto, come al solito, che ogni parere è puramente PERSONALE e quindi le percezioni del medesimo materiale, in "mano" diverse potrà anche risultare diverso. Ciò non toglie che queste sono le mie sensazioni:

ASPETTO: La gomma si presenta bene, bella lucida, con i puntini quasi a vista (proteggetela sempre con la cartina adesiva dopo l'uso). In che senso vi starete chiedendo voi. Semplice: La superficie della gomma non è proprio liscia. Si intravedeno i puntini riversi della gomma, proprio come se la gomma fosse dilatata dalla colla fresca (specialmente se con la trielina....eh eh :king:). Ciò non sembra aver ripercussioni sul gioco.

GOMMAPIUMA: Allora, premetto che non ho ancora controllato ben bene, ma suppongo, anche in base ad altre fonti acquisite, che il nome della gomma ci definisce il tipo e durezza della gommapiuma. La QUAD 420 ha una gommapiuma soft, direi proprio con circa 42° gradi di durezza, la QUAD 450 è medium e si aggira intorno ai 45° e, naturalemente la 480 è la versione hard-sponge. Se qualcuno ha notizie più precise al merito, intervenga pure. Cmq, la gommapiuma, forte del fatto che io ho un alto millimetraggio, "accoglie" la pallina, al suo impatto, in modo fenomenale :eek:. La palla sembra affondare nel telaio, con la classica percezione dell'effetto catapulta che sta per essere liberato. Tuttavia non è incontrollabile, anzi, è una gomma davvero sensibile che mi permette, con un telaio rigido come il Primorac, di accarezzare la palla e imprimergli molto spin proprio perchè la gommapiuma (e anche la superficie, certo) AGGRIPPANO che è un piacere.

SUPERFICIE (o topsheet): Straordinariamente elastico. Si adatta alla gommapiuma senza farti capire che è fatto di un materiale diverso....Non so se vi è mai capitato, per esempio con le gomme cinesi, che la gommapiuma fose "distinguibile" dal topsheet durante un colpo. Io, ad esempio, mi sono accorto che quando toppo sento SOLO la gommapiuma, e non il topsheet. Sento che la palla affonda nella gommapiuma, si blocca sulal superficie e poi riparte in tutta fretta....è una bella sensazione. Si capisce anche in quale parte del telaio ho impattato la pallina. Un altra bella caratteristica di questa gomma, e quella che, qualsiasi sia l'intensità del vostro colpo, vi sembrerà di sfruttare in pieno la capacità effettive della gomma.

SPIN: ah ah ...e qui vi volevo..... Lo spin è ottimo, non grido al miracolo per la quantità, quanto per la qualità. Ad ogni colpo, colpetto, colpino, o super colpone la gomma immette una rotazione davvero ottima. In servizio, in taglio (sia corto che lungo) , in top e (molto molto di più) in controtop. Ottimo feeling nelle risposte al servizio anche se, naturalmente, io faccio i conti con il millimetraggio alto. Ad ogni modo, per ogni colpo (da me effettuato) il bloccatore deve restare attento e concentrato, in quanto basta una minima distrazione e la palla sale che è un piacere (per me).

BLOCK: Buona anche per il block. Conserva ottime proprietà di controllo anche se il block è forzato, ma ci si deve rendere conto che la palla reagisce al minimo cambiamento di stato del nostro polso. ALl'inizio infatti, vi risulterà abbastanza difficile controllare i topspin molto carichi, ma sono certo che (come ho fatto io) saprete adeguarvi in fretta.

SENSIBILITA': Beh, come già accennato prima, la gomma è molto sensibile, certo, molto dipende anche dal braccio ma mi sono accorto che è molto più controllabile della coppa J.O Gold. Anche ad un neofita, per esempio, viene facile chiudere un top incrociato sul dritto senza patire la velocità esasperata del telaio o della gomma. Martedì sera, per esempio, l'ha provata J-O-Waldner81 (non il vero...ma un amico di una altra socità) che si è accorto di come sia facile "buttare la palla dall'altra parte". Vi stupirete voi stessi quando proverete a effettuare un recupero sotto-rete o un piccolo colpo di polso per aprire un servizio a fil di tavolo...la palla và dove aveste voluto che andasse.

VELOCITA': Beh, eccoci davanti a un altro aspetto fondamentale di una gomma: la gomma è veloce. Non tantissimo ma nemmeno poco. Io ormai non incollo più e devo dire che quando gioco anche lontano dal tavolo non sento il bisogno di utilizzare la colal fresca. Vuoi per il telaio veloce, vuoi per la gomma max, ma sono contento così. La gomma supporta qualsiasi velocità Dal tocco semplice (quello, appunto, di un recupero sotto rete) al super mega top a 5 metro dal tavolo. E' cmq, più lenta della Coppa J. O. Gold. Giusto un tantino.

DURATA: Beh, ancora non posso dire nulla di certo....io ci ho giocato per due settimane al ritmo di 10 ore a settimana (più o meno) e devo dire che, anche se la gomma si sta un pò appannando e risulta un pò consumata, non ha ancora perso NIENTE delle sue caratteristiche sopracitate. Vederemo tra qualche settimana, anche se penso che al momento dell'inizio del campionato (forse, non ne sono ancora sicuro), tra circa un mese, ne comprerò un'altra. (A propopsito Nerd....non ne avresti un'altra a quel prezzo?:clap::clap::clap::D:D:D:king::king::king: eh eh eh scherzo dai).

Infine, ULTIMO consiglio:

La gomma, all'inizio sembra essere un pò diversa da come l'ho descritta io....perchè ci vuole circa un settimana affinchè la gomma si "assesti" sul telaio. Ricordatevi che ci vogliono almeno 4 o 5 incollaggi prima che la gommapiuma rimanga bene attaccata al telaio, quindi aspettatevi questi comportamenti, da me descritti, dopo (più o meno) una o due settimane di gioco.

Bene. Detto questo chiudo qua, sperando di non aver detto bufalate, vi invito a prendere con le pinze ciò che ho scritto, fino a quando magari, non provate voi stessi lo stesso materiale, postandone i vostri commenti.

Cordiali saluti a tutti!

PS: Devo dire che i materiali ANDRO mi piacciono. :banana:

2. Jan-Ove Waldner

Jan-Ove Waldner Utente Noto

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Ma...non è che quella gomma mi abbia convinto tanto...per me la gold è molto + controllabile..sarà per il telaio forse? :confused:

3. ivanotsunami

Nome e Cognome:
    Ivano Bellino
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    IvanoTSUNAMI
    Si....è per il telaio, il mio è molto più veloce....però alemno ti ricordi come partiva la palla?

PS: E' un peccato ma oggi non posso venire.....ci vediamo domenica per il torneo!!

CIAOOO

4. nerdpong

nerdpong Rivincita dei nerds Staff Member

Squadra:
    TT Vercelli
    grazie per la recensione...e cmq la proverò anch'io a breve!
    una sola nota relativa alla gommapiuma: sinceramente non credo che la gommapiuma sia 45° così come non è possibile che la 420 sia 42°, io le ho già provate entrambe e mi sembrano molto più morbide, la 420 sarà al massimo 38 a mio parere, ovviamente attendo conforto o smentite da parte di chi abbia maggiori informazioni... :)

5. sabry

sabry Contano i titoli,non le classifiche

Nome e Cognome:
    salvatore de rosa
    Certo che sei un grande analizzatore,tra l'altro se riesci ad assemblare spin,block,sensibilità e velocità sei come minimo il numero 1 in sicilia.

6. ivanotsunami

Nome e Cognome:
    Ivano Bellino
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    IvanoTSUNAMI
    EH EH e infatti non ce la faccio....non ci riesco a giocare così, ma mentre una volta non riuscivo nemmeno ad immaginare dei colpi simili (vedi appunto, il piccolo toppettino di polso....ecc. ecc.) adesso ogni tanto mi escono....e sono contento perchè vuol dire che sto cominciando a sentire la palla e (forse) tra qualche anno nonmi chiameranno più ivanoTSUNAMI. Tu sai perchè mi chiamano così vero? Semplice...perchè sono proprio tamarro quando gioco. EBbene, con questa configurazione di telaio+gomma riesco anche io a effettuare qualche colpo migliore, che per la stragrande maggioranza degli altri, però, è un' abitudine....eh eh :clap:

PER NERD: Neanche io credo sia così dura, infatti proprio oggi ho parlato con quelli della ANDRO (gli ho mandato una e-mail) e quando mi daranno risposta mi faranno sapere. Altrettanto farò io.

CIAO CIAO:metal:

7. sabry

sabry Contano i titoli,non le classifiche

Nome e Cognome:
    salvatore de rosa
  8. ivanotsunami

Nome e Cognome:
    Ivano Bellino
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    IvanoTSUNAMI

no...molto di più!! IMBATTIBILE!!!! :metal: :king:

9. rotex

rotex arrotiamo!!!

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    una semplice curiosità, qualcuno sa la differenza sostanziale tra le revolution quod e le plasma? io avevo immaginato che le plasma fossero una evoluzione delle quod e che questo venissero sostituite dalle prime. :rolleyes:

10. ivanotsunami

Nome e Cognome:
    Ivano Bellino
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    IvanoTSUNAMI
    Ciao Rotex, io non la conosco la differenza però so che un ragazzo ha appena comprato la plasma. Mi farò dire qualcosa e se posso la proverò....

CIAOO

11. ivanotsunami

Nome e Cognome:
    Ivano Bellino
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    IvanoTSUNAMI
    Ragazzi,

eccovi le foto con il risultato dei miei allenamenti. La gomma che vedete è stata utilizzta per circa tre o quattro settimane (non tanto in effetti) eppure si è ridotta così. Vi è mai capitato? Assicuro al 100% che non l'jo mai sbattuta e che non è stata mai incollata a fresco (con questa gomma non ne sento l'esigneza). Devo dire che però conserva ancora spin e potenza, anche se, naturalmente, non quando prendo il taglio che c'è in mezzo alla gomma. Oggi l'ha provata pure Massimo Costantini e mi ha detto che, pur nopn piacendogli il tocco, l'ha trovata una buona gomma, che spi9nge bene. Ad ogni modo, io ho postato queste immagini per capire se anche a voi è successo qualcosa di simile....se dopo un mese la gomma finisce così allora mi tocca comprare 12 GOMME ALL' ANNO????? ( = 420 Euro :eek::eek::eek::eek::eek:)

Boh. fateme sapè!

PS: No ho comprata già un'altra da 3T (grande servizio!!! :approved:)...vediamo quanto mi dura......:confused:

12. GUINNESS

GUINNESS Nuovo Utente

Squadra:
    TT Australia Acireale
    Io ho avuto un'esperienza simile con la Andro Cor...mi si è ridotta così dopo un mesetto...pur conservando ancora velocità e discreto spin...

13. Matrix

Matrix Utente

Squadra:
    Futura Ciampino
    Innanzi tutto, scusa il ritardo.

Ti premetto che non sono un grande esperto, quindi ciò che ti dico prendilo con le pinze.
    Ho usato (e tutt'ora uso) una quad 450 max ed ho provato anche la Plasma (quella intermedia, praticamente l'equivalente della quad 450).

La Plasma è decisamente più morbida ed ha più suono, probabilmente ha più controllo ed è più indicata per un top lento e carico. Inoltre, sembra che la Plasma si deteriori più rapidamente.
    Per quel che mi riguarda preferisco la quad, ma è comunque un giudizio soggettivo...

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina