1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

ANCORA WALDNER!!

Discussione in 'Video' iniziata da John Locke QDL, 23 Feb 2013.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Ma te Waldner lo hai mai visto giocare? Non ti sei mai accorto che era capace, su cinque top o controtop di dritto consecutivi, di dare cinque palle completamente diverse, nel medesimo scambio? E questo per dirne una, senza parlare del servizio, del piazzamento di palla, del block portato in tutti i modi possibili.

    Se l'ho visto giocare?Dal vivo mai,semplicemente Lui Campione di tutto e di tutti i Trofei vinti,era Quello che studiavo di più,ma senza l'aiuto di You Tube e della tecnologia moderna di là a venire, senza capirci un granchè. Tranne poi riportare la convinzione,viste le mie poche conoscenze tecniche a quel tempo,che fosse necessario studiare di più e ancor meglio per "entrare "nei suoi colpi e raffrontarli soprattutto con quelli dei suoi concorrenti di allora.E mai ho smesso di rivedere i suoi colpi da Maestro.
    Rilevante è,ad esempio la sua capacità di bloccare alternativamente,con mano dolce che accompagna, o ferma e rigida che rimanda basso e lontano nell'angolino opposto i forsennati top dei suoi migliori avversari di allora.Una tecnica che spesso paga,magari ripresa da molti suoi estimatori,ma solo grazie alla bontà di gomme e legno specifici e non certo in grado di prendere le misure per fronteggiare tutti i top,soprattutto quelli di giocatori di alto livello,come il Maestro sapeva ben fare con tale precisione e soprattutto continuità per disorganizzare il gioco altrui..
    Una costante molto conosciuta anche del gioco di adesso,costringere l'avversario a spostarsi in un angolo, con palle che viaggiano lemme,lemme o spedite dall'altro lato .Ma intanto qualcosa è cambiato.
    Non da molto,ma sicuramente Fan Zendong e compagni di scuderia ormai riescono a colpire forte di dritto anche sul lato esterno fuori dal tavolo,per poi,sempre di corsa,rientrare lateralmente con ottima scelta di tempo e rispedire top di rovescio di eguale o simile consistenza,per dare continuità al loro gioco di attacco,senza mai concedere un 'attimo di respiro ai loro malcapitati avversari.Insomma assistiamo a delle mini partite di tennis,pur su spazi ridotti con palle ficcanti e arroventate in arrivo da entrambi i lati.E bisogna correre per un gioco più dinamico che una volta,a stento,si poteva sognare.Vediamo i coreani che non sono da meno,sicuramente pronti per giocarsela,come pure certi giapponesi.E gli europei?
    I due giocatori "friulani" da te menzionati giocano in una squadra di Udine,serie B1.Quest'anno sono risultati secondi in classifica,Bravi! Uno velocissimo sa leggere e anticipare tutto,anche le mosche e i moscerini di passaggio sul tavolo,l'altro sa ben operare e contrattaccare da posizioni più lontane. Pur con due stili di gioco diversi,fanno entrambi buon uso del rovescio,oserei dire di impronta "slovena",seppur ognuno personalizzato a modo proprio. Un grande e rinomato giocatore che fa del rovescio il suo colpo principe,di Jorgjc stiamo parlando, lo usa non senza una buona dose di rischio calcolato fin dal primissimo scambio per anticipare le intenzioni e rompere i soliti schemi abituali dell'avversario di turno,fors'anche tecnicamente più completo dritto e rovescio da ambo i lati..Questa tattica,spinta all'ossessione con repentini spostamenti sul tavolo,finora ha pagato sorprendendo pure giocatori molto quotati che non sono riusciti a replicare in modo adeguato.Non lo so dove potrà portare questo stile di gioco,così stringato e unilaterale,potrà essere il futuro del giocare all'europea?Sicuramente chi l'ha pensato e sta ottenendo così rilevanti risultati avrà considerato che i piccolini (di statura) giocatori asiatici si piegano con più celerità per passare a decisive azioni di contrattacco,pertanto vale la pena cercare tattiche come questa del rovescio anticipato su tavolo,per impedirglielo.Chiaramente,di fronte a questa seppur efficace tattica,anche gli altri non stanno con le mani in mano e cercheranno il modo migliore per replicare.Lo vedremo presto ai prossimi Tornei.E intanto il Gioco si evolve,non staremo
    mica a guardare il solito mitico,inarrivabile Waldner?
    ettore
     
  2. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Era.... è!, ...o sarà?
    Osare?
    Ho manifestato un mio gusto e una personale preferenza verso un certo tipo di giocatori di cui Waldner è/era l'essenza assoluta.
    Il tutto in un thread risalente a 10 anni fa..
    [/Quote John Locke]

    Davvero,ma come passa il tempo!..
    .
    Orbene, qui non si discute gusto e preferenze personali verso un giocatore o anche stile e modello di gioco che gli sono propri e ci mancherebbe! Praticare indubbiamente certi colpi "alla Waldner", anche adesso, per carità!, non è affatto disprezzabile, soprattutto per chi si affida prepoderatamente a fusto e gomma per attuarli, mentre lui, grazie alla sua specifica conoscenza tecnica e con l'armamentario del suo tempo, riusciva a fare e bene! contemporaneamente più cose. Quindi stiamo parlando di un giocatore eccelso, all'avanguardia per quegli anni là vincendo praticamente tutto!
    Cio' non di meno, dobbiamo distinguere per chi, come me ha a cuore e riserva un occhio particolare alla crescita generale del nostro vivaio, i nostri pochi giovani che comunque ci sono, praticano, amano il nostro Sport e desiderano confrontarsi per migliorare nel tempo loro dedicato in cui giocano, cioè quello attuale. Per cui sarà bene sciogliere la dicotomia:" un giocatore come Waldner è.. (riferito all'oggi)...o era l'essenza assoluta del gioco (di ieri) ?Eventualmente lo potrebbe essere ancora per quello di domani?
    Intanto il tempo passa e non vorrei che fra dieci anni, sempre riguardando con l'occhio e la mente rivolti all'indietro,
    torniamo sempre su quell'unico giocatore incontrato e amato nella nostra gioventù, osannando e facendolo assurgere ad essenza inimitabile e perenne del Gioco,che per forza di cose cambia e si rinnova, per poi accorgerci:"Toh, eravamo 41 esimi nella classifica delle Nazioni pongisticamente più considerate e avanzate in base ai risultati ITTF conseguiti (sic! avanzate si fa per dire ),mentre ora, in un anno siamo scivolati al 76esimo posto". Di questo passo, mentre noi ci culliamo con i miti del nostro passato, ma senza sguardo al futuro, dove arriveremo e saremo classificati fra 10 anni?
    ettore
     
    Ultima modifica: 2 Mag 2023
  3. John Locke QDL

    John Locke QDL Fondatore Gruppo Rinco

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
  4. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Adesso che hai studiato sì che ne sai di più e hai inventato il moto circolare del topspin.
     
  5. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    La scoperta dell'acqua calda,vero?
    Aspetta adesso,non anticipare i tempi tutto verrà chiarito a tempo debito.
    D' altronde non possiamo risalire dal
    76 esimo posto in un colpo solo nei primi 10 o 20,che la modernità viaggia sempre con la gioventù e quelli che stanno davanti, lassù nell' Empireo ci sono arrivati ben prima di noi.Ora pazienza,studiamo ancora.Poi vedo mestamente la differenza fra i nostri migliori esponenti azzurri in partite ufficiali come le Finali di Campionato non toccare quasi mai palla,pur conoscendo da un po' ormai il gioco e le caratteristiche principali dei giocatori stranieri con cui si confrontano.E quando si va all' estero buschiamo ancor peggio. Come si fa a capire fin da subito le nostre pecche di formazione iniziale e quindi non si riesce a dar continuità e abbozzare una minima qualita' di gioco,
    per coltivare qualche speranza?
    Semplice,basta osservare quanto i nostri si scompongono con equilibrismi sempre precari già dal secondo scambio o top tentato,mentre gli altri con movimenti misurati e senza strafare,impongono la loro regolarità.
    Aggiungo un particolare che ho notato ieri all' angolo di entrambe le formazioni,ma soprattutto nei time out e nelle pause della squadra messinese.A chi compete dare consigli,per trovare la quadra e rimettere in sesto una partita e un gioco che si fanno sempre più precari? C'è pur un allenatore,penso pagato e più che in grado di fare le necessarie valutazioni e provare a condividerle con chi sta giocando.Poi nella frenesia della partita tutti si provano a dare la dritta giusta e ognuno,magari in virtù di precedenti esperienze acquisite, avrà le proprie ragioni nel farlo.Capisco il momento delicato,ma se parlano tutti e l'allenatore preposto sta ad ascoltare,si pensa che basti questo nel trovare l'antidoto del momento e fare così l'interesse della propria squadra?Visto il momento un po' così che sta vivendo il nostro tennis tavolo di punta,non sapendo a quale santo votarsi,ne ricavo l'impressione che questo "modo partecipato" di fare, era lì presente quasi tutta la nostra Nazionale,non sia un caso isolato e circoscritto a quanto visto ieri.
    Forse solo una mia impressione.
    ettore
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 2 Mag 2023, Data originale: 2 Mag 2023 ---
    Ah,beh!Se lo dice il nostro telecronista...
    che comunque stimo per i suoi inappuntabili e preziosi commenti di partita.Ma anche lui con lo sguardo rivolto all'indietro per un tennis tavolo che c'era,ma è passato e non c'è più?
    ettore
     
  6. John Locke QDL

    John Locke QDL Fondatore Gruppo Rinco

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ma che dice?
    Telecronista?
    Commenti di partita?

    [​IMG]


    [​IMG]
     
    A vg. piace questo elemento.
  7. ggreco

    ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

    Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    Ingeneroso dire che Ma Long e Xu Xin non sperimentano, non sono creativi.
    Waldner è stato il più grande, e, riportato alla sua età dell'oro oggi forse lo sarebbe ancora, non si può mica pretendere di essere competitivi a livelli assoluti a 50 anni o più, ma non è il caso di sminuire i giocatori attuali, che in alcuni casi sanno essere altrettanto creativi e performanti, Niwa, Mizutani, Matsudaira, Ishikawa, Ito, Sun Yingsha, Ma Long, Xu Xin, Boll e perfino Fan Zhedong, e presto i due terribili Lebrun.
    Basta con le nostalgie e le narrazioni, gli anni 80 e 90 erano gli anni di Waldner ma anche di innumerevoli giocatori di terza palla assassina che toglievano interesse al gioco.
     
    A AndreaTT e Milocco Ettore piace questo messaggio.
  8. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    E nemmeno sa che Volpi è capitano e formalmente tecnico in panchina ma che consigli tecnico-tattici può dare? Perciò parlano i giocatori.
     
    A enzopacileo piace questo elemento.
  9. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Allora,Sì...Sì,Montemagno Marco ce l'ho presente,amabile conversatore,nonchè eccellente intervistatore di campioni del passato,ma anche sperimentatore in proprio e attento telecronista di simil-partite della Realtà virtuale sempre in ambito pongistico.Non è forse lui?Altro non so, comunque che ha detto?Immagino qualcosa a favore di Jan Owe Waldner,ma non sarà che s'è fermato a guardare le partite di ping pong,dal momento che ha smesso di giocare?
    ettore
     
  10. John Locke QDL

    John Locke QDL Fondatore Gruppo Rinco

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Tra tutti i citati il solo Niwa spesso mi emozionava
    Sicuramente è un "prolema mio" ma assolutamente non legato ad una forma di nostalgia, tanto che io consideravo "fisicati" anche Saive, Gatien, Primorac, Rosskopf ecc.

    Vero anche però che se emozionano solo i giocatori di "ultrasensibilità" "ultratocco" e "ultrafantasia" è meglio cambiare sport... e infatti io... :approved::approved:
    Finito Waldner Karakasevic resta un pochino di Niwa, di Truls e pochi altri, e dopo ho "finito" anche io.. :(
    Ripeto "problema mio"

    Il Monti effettivamente non l'ha "toccata piano"
     
    A vg. e Tsunami! piace questo messaggio.
  11. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Veramente di Volpi,persona che neppure conosco, non ho detto niente, proprio.Ho detto altro,ma prima di confutare per partito preso rivedi la telecronaca, confronta fatti e comportamenti avvenuti.Rileggi ancora una volta,non farti prendere dalla compulsione e poi,al di là di ciò che io possa o meno conoscere o preventivamente sapere, se riveli discordanza con ciò che ho effettivamente scritto, commenta pure.
    ettore
     
  12. vg.

    vg. seguace gruppo rinco

    Categoria Atleta:
    1a Cat.
    Monti non pervenuto ma per tutto il resto mi associo "al problema"......

    L'unico per il quale pagherei il biglietto è Moregard .

    I vari campionati li guardo solo finchè Moregard è il gara :D:D:D:D
     
  13. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Xu Xin dove lo mettiamo?

    A me diverte un sacco il "Cloud Walker": fantasioso come pochi senza essere lezioso.

    Möregårdh quando si trova in difficoltà nel gioco aperto riesce a cavarsela con i chop block e le stortate. Divertente ma mi sembra indisponente. Difficile parteggiare per lui.

    Anche Waldi quando faceva un punto che lasciava basito l'avversario sembrava supponente ma lo faceva con garbo senza sembrare arrogante.

    Vabbè.. scusate le mie paturnie, quel che conta è vincere.

    Monty? È il più grande ambasciatore del ping pong che abbiamo in Europa. Teniamocelo stretto.

    Sito Fitet.org :

    " Screenshot_20230503-093600_Instagram.jpg "
     
  14. ggreco

    ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

    Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    Non ho citato Möregårdh per pura dimenticanza, è uno dei giocatori più talentati in circolazione, per fortuna è giovane, lo vedremo a lungo...
     
    A vg. piace questo elemento.
  15. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Davvero emozionante...
    Dal sito Fitet.org.
    "mix di emozioni,con la squadra allenata da Wang Hong Liang, coadiuvato in panchina da... e da...."
    e poi un po' da tutti gli altri, che stavano lì attorno.
    Giusto, giusto.... e visto le tante lingue straniere, i tanti dialetti in campo, i tanti e tanti diversi personaggi che stazionavano lì attorno, potranno sempre giustificare che non si capivano bene tra di loro. Chiamiamolo "spirito di squadra".
    ettore
     
    Ultima modifica: 3 Mag 2023
  16. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
  17. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Riesci ad essere più inutile dei tuoi commenti. Eccezionale.
     
  18. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Non ho padroni,non ho servitori."Devo" o dovrei essere utile,o inutile a chi?
    ettore
     
  19. John Locke QDL

    John Locke QDL Fondatore Gruppo Rinco

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Un semplice soffio sul ciuffo come a dire:" uffa che caldo cha fa qui".. :approved:
     
    A eta beta piace questo elemento.
  20. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Al Forum ovviamente. Da un forum si riceve e ad un forum si da.

    E il fatto che tu non lo capisca la dice lunga sul fatto che tu ne faccia uso per dare sfogo alla tua logorrea senza fornire alcun contributo utile agli altri. Imho.
     
    Ultima modifica: 4 Mag 2023
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina