1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Ancora sulla miniswaythling

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da GWT, 3 Feb 2010.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Chicco

Chicco superiperappassionato

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    No. La Minisw è giocata solo in ProA e ProB .
    il Pareggio è un concetto più che giusto (come in quasi tutti gli sport di squadra) può essere più o meno frequente, ma deve rappresentare uno dei possibili risultati.
    Il pareggio ,nel Paese da te citato, è previsto anche nei campionati minori, nonostante si giochi con formule ben diverse (6 giocatori,doppia sw con "doppi") ma 3 punti alla vittoria,2 al pareggio,1 alla sconfitta, sono in comune a tutti i campionati.Niente a che vedere coi punteggi differenziati ma sono sempre tre diversi tipi di punteggio possibile, e non due.
    Mi piace l'idea di "obbligo" sulle 6 partite.

2. GWT

GWT GWT 2.0

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    GWT 2.0 non sono lui io
    Dì la verità che è una gran proposta che mixa tutto quello che necessita di un miglioramento ed una riorganizzazione...?
    ed è anche semplice!
    :dati:
    :)

3. Chicco

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Beh GWT hai le idee chiare,sai quello che vuoi se però non ti offendi avrei un paio di cosucce da dire :
    - lo stimolo a salire lo capisco e lo condivido, ma quello a scendere....(forse volevi scrivere a "non scendere" ,giusto?:D) .era solo una puntualizz.per evitare che qualcuno non capisse...e fraintendesse!
    Però:
    - Non credo che strutturare i campionati maggiori (A1 e A2) come il resto dei campionati a scendere ,nazionali (dalla B1 in poi,e poi regionali, tenendo solo conto della "matematica" delle promozioni-retrocessioni per quella famosa esigenza della piramide possa andare incontro all'esigenza di avere un campionato di "Elite" di livello internazionale(ormai il circuito Europeo a squadre è piuttosto ambito). Mi spiego :trovo eccessivo il N° di squadre di A1 e A2. Se parametrizziamo una A1 al livello "competitivo" Europeo (escludendo per il momento la "questione stranieri") ,penso che già solo 10 squadre di A1 e due gironi da 6 ,solo per la A2,(andata e ritorno prima fase,playoff-playout saconda fase) sia il max che possiamo permetterci,se vista in un'ottica di "selezione"(quindi no a 24 squadre di A2).
    Ok il fatto che diminuisci notevolmente il N° di squadre dei camp naz.li ("solo" 180) ;questo comporterà di fatto ad un notevolissimo innalzamento del livello medio di gioco che naturalmente si riperquoterà su tutti i campionati inferiori. Fin qui tutto bene sarà una conseguenza naturale...
    Il fatto è che comunque bisogna tener conto che così facendo non puoi "eliminarmi " la C1 relegandola al livello regionale.Non lo trovo opportuno visto che il livello salirà ancora . Vorrei che potesse rappresentare una "prenazionale-interregionale" (come lo è già adesso ,anche se purtoppo non di livello omogeneo in tutta la penisola).D'altronde dove andranno a giocare gli atleti di ben sessanta squadre "eliminate"? Ci sarà la necessità di creare un'ulteriore scalino in basso al livello regionale diciamo D3 (e inqualche regione D4) che potrebbe rappresentare ulteriore freno allo sviluppo di società piccolo-medie (vista la storia dei diritti sportivi,a meno che questa cosa non venga corretta o eliminata per il livello regionale).Col grave rischio di vedere vanificato ogni sforzo di realizzare il sistema piramidale,non avendo abbastanza squadre...

Penso che fra tutti i punti della lista quello più sottovalutato sia l'ultimo. E' rimasto ultimo perchè risulta una conseguenza di tutto il resto...ma è importantissimo, non tanto perchè le trasferte saranno meno lunghe,non tanto perchè le nostre beneamate ci vedono arrivare a casa a ore decenti,ma perchè ,se vista nell'ottica di " promozione", risulta effettivamente mooolto meno pesante per i profani...e quindi ... possibilità di aver qualche "curioso" in più ,senza che se ne vada scocciato di "non aver avuto la possibilità di vedere la fine perchè la partita era eterna". La gente mediamente potrebbe dedicare al max un paio d'ore del proprio tempo per un evento sportivo,non di più,ha anche altro da fare ... Una durata precisa (più o meno...) permetterebbe anche di studiare orari più consoni e adatti per determinati incontri.... Se sfruttata opportunamente darebbe molti vantaggi a tutto il movimento...

4. record

record Utente Attivo

Re: Nacora sulla miniswaythling

5. Lostboi

Lostboi Utente Noto

Nome e Cognome:
    Andrea B
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club - Genova
    Spezzo una rara lancetta, a favore dei nostri padroni governanti (Beppe Grillo direbbe che sono i nostri dipendenti .. ma temo sia il contrario).
    Il solo fatto che in questa discussione non si sia raggiunto il minimo accordo sulle formule (Sw - MiniSw - Mini+Doppio - Doppia Davis etc), dimostra che ciascuno di noi pensa quali siano le soluzioni per migliorare il proprio hobby ma in realtà non c'è formula priva di lati deboli. Molto dipende dalla omogenità del campionato ... una Sw ricca di 5-0 è peggio di una MiniSw. Una Sw ricca di 5-4 è più emozionante di una mini con tanti 3-3.
    Ma come può il CR, a inizio stagione ponderare quali formazioni ci saranno in campo?Da voi non lo so, ma qui in Liguria, non è raro che una squadra di forza X venga promossa e l'anno successivo nel campionato superiore quella stessa società schieri una formazione totalmente diversa di forza molto maggiore o anche moolto inferiore.
    Vengono fuori campionati anche poco omogenei, con squadre forti e squadre di principianti.
    Il campionato, più che la formula lo rendono avvincente le Società. Se in C2 contro una squadra tiri il pacco e gli dai vittoria a tavolino e contro un altra formazione schieri un seconda categoria allora valgono ancora i discorsi sulla tipologia di campionato?
    L'unica direttiva che mi sento di dare quando parlo con membri del CR è sempre la stessa .. fare più attività possibile, aperta a tutti (non bloccare tutti per fare 200 stage xke le 2 società + grosse han tanti bambini tesserati). Campionati a 10 squadre - più GranPrix (io ne ho proposti 8 a stagione anche in contemporanea con i terza nazionali che tanto in liguria abbiamo solo 15 terza). Avevo anche presentato una proposta per un campionato provinciale a coppie da giocarsi in settimana (le provincie sono piccole e ci sono diversi tesserati che han casini nel weekend) che è stato rigettato subito dal CR (sigh).
    Ho l'impressione però che alcuni ragionino del tipo "Siccome voglio fare tutto per non perdere punti in classifica, allora voglio un pò meno attività per tutti". Lo stesso presidente regionale, mi ha detto tempo fa "xke dovremmo fare un GranPrix lo stesso weekend di un torneo giovanile .. i papa giocatori non saprebbero che fare!". Purtroppo attualmente l'attività di alcuni (pochi), viene tenuta in maggior considerazione dell'attività di altri (tanti).
    Invece credo che servirebbe avere tantissima attività, in modo che ciascuno possa presenziare di più o di meno in base alle proprie esigenze.

6. REDS

REDS Utente Attivo

Nome e Cognome:
    carletto
    Ci provo io in parole povere (in base a come sono giocate ed utlizzate ad oggi in Italia):
    SW (tutte cose che già sai avendola giocata :approved:)
    1) 3 giocatori contro 3 con possibilità di riserve, solo singoli;
    2) vince la squadra che per prima arriva a cinque (quindi senza la necessità di giocare tutti gli incontri per cui gli incontri vanno da un risultato minimo di 5 a 0 ad un massimo di 5 a 4 come tu ben sai ;));
    3) i punteggi possibili, sono due punti per la vittoria e zero per la sconfitta;
    4) i 3 giocatori di una squadra si scontrano con gli altri 3 secondo un'alternanza degli incontri prestabilita (A-X, B-Y, C-Z, B-X, A-Z, C-Y, B-Z, C-X, A-Y);

MiniSW (come l'abbiamo giocata l'anno scorso in ER ti segnalo anche il thread aperto da GWT tempo fa http://www.tennis-tavolo.com/threads/6976/
    1) 3 giocatori contro 3 con possibilità di riserve, soo singoli(come nella SW);
    2) I punteggi spaziano da 6 a 0 a 3 pari (quindi nel nostro caso con l'OBBLIGO di giocare tutti e sei gli incontri per cui tutti i giocatori sanno già che dovranno giocare i loro due incontri);
    3) successione degli incontri (A-X, B-Y, C-Z, B-X, A-Z, C-Y) per cui i giocatori incontreranno solo due giocatori della formazione avversaria ;
    4) Punteggi: 6-0 e 5-1 quattro punti per chi vince e zero per chi perde; 4 a 2 tre punti per chi vince e uno per chi perde; 3-3 due punti a testa.
    (modificato perchè avevo sbagliato in pieno l'attribuz.dei punteggi!)
    Per tutte le considerazioni sui pro ed i contro vedi il thread segnalatoti, oltre a questo, e comunque in effetti valgono le considerazioni di lost qui sotto.
    In grassettone unica cosa sulla quale non concordo affatto.

Ultima modifica da un moderatore: 26 Gen 2012
  7. Capostipite

Capostipite Professionauta

Nome e Cognome:
    Candido
    Allora NON ci siamo proprio capiti: La MiniS non è il futuro per i contenuti che ha (che già di per se sono superiori alla S) ma soprattutto per quello che può dire in termini di riorganizzazione dell'attività pongistica nel globale: attività a squadre, attività individuale, Stages, corsi per allenatori, ecc.

Qui si continua a parlare del pareggio, delle 6 partite da far fare comunque, della nostalgia della S, del femminile....vien tutto dopo

8. record

record Utente Attivo

ouch...! :muro: :muro:

capostipite, perdona la mia stratosferica ignoranza, ma in che modo

"..la MiniS non è il futuro per i contenuti che ha (che già di per se sono superiori alla S) ma soprattutto per quello che può dire in termini di riorganizzazione dell'attività pongistica nel globale: attività a squadre, attività individuale, Stages, corsi per allenatori, ecc." ?

proprio non riesco ad arrivarci....

ho cominciato da un anno scarso ad interessarmi di organizzazione pongistica e forse (anzi, senz'altro) ho delle lacune tecnico-organizzative e non vedo cose magari a te evidenti. me la daresti una mano a capire un po' meglio?
    te lo chiedo molto seriamente, mi interessa davvero.

grazie

9. GWT

GWT GWT 2.0

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    GWT 2.0 non sono lui io
    ... Ma va là... assolutamente .. non esiste risultato spesso più noioso e "finto Suspance" .. di un 5-4 che.. il più delle volte sul 4-2 o gira 5-2 o trova un altro incontro inutile solo per arrivare a giocare il 5-4 ..che anch'esso frequentemente bisogna solo giocarlo ed è già scritto..
    Alla faccia dell'incertezza della suspance.... MA LA PERDITA DI TEMPO..??
    ...
    Ti consiglio altro post su: Statistiche di Swaythling e MiniSW... semopre nel regionale...! Troverai diversi dati interessanti almeno per me).
    La MiniSW consente di:
    -girocare partite più interessanti
    -più equilibrate anche se qualcuno ha il giocatore che sbilancia
    -non c'è un n.1 che pesa per il 60% dei risultati
    -il pareggio consente di recuperare diverse situazioni anche sfortunate
    -il pareggio ocnsente di avere classifiche più incerte fino a fine campionato
    -si elimina la forbice di 2 p. vittoria e 0 sconfitta che decide i campionati alla 2^-3ì giornata di ritorno
    -le società non impegnano la palestra per ore e ore
    -su un tavolo sempre la gara si segue con più passione e interesse
    -organizzare campionati con meno trasferte 10 gironate di regular season
    -passare ad una fase intermedia con 2 concentramenti di fase finale
    -avere quindi partite più interessanti sia per salire che per non scendere
    -le squadre giocano tutte lo stesso numero di partite
    -in 12 giornate di calendario 16 partite
    -le classifiche funzionano meglio senza gli squilibri dei n.1
    -i n.1 giocano sempre anche loro partite uguali agli altri
    -il calendario si libera di giornate dove fare monatgne di altre cose
    (corsi allenatori, corsi dirigenti ...magari durante i concentramenti stessi, stage per i nazionali assoluti e giovanili invece che montagne di partite inutili per la propria società solo per ultimare un campionato con partite inutili che non dicono nulla, ..ecc..ecc...
    -nelle date disponibili si può organizzare una nuova attività alternativa, rilancio dell'individuale, o altre cose..come ad esempio la Coppa Italia o le coppe regionali... ecc..ecc...
    -solo con la MiniSW e la formula mista 10 giornate + 2 concentramenti (uno a salire e uno per salvarsi) si può comunque evitare la necessità di un play-off svilito dalla necessità di avere il risultato senza vittoria ma anche col pareggio... ecc...ecc...
    POI .. COME DICE CHICCO..SONO D'ACCORDO:
    e glielo spiego a parte..

10. dgalvagni

dgalvagni Utente

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Villazzano (TN)
    Allo stesso modo di come ti quoto in tutto e per tutto ti dico che purtroppo e a malincuore vedo il tutto molto utopistico!

11. Lostboi

Lostboi Utente Noto

Nome e Cognome:
    Andrea B
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:

12. GWT

GWT GWT 2.0

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    GWT 2.0 non sono lui io

13. Lostboi

Lostboi Utente Noto

Nome e Cognome:
    Andrea B
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:

14. GWT

GWT GWT 2.0

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    GWT 2.0 non sono lui io

15. Chicco

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    :confused:Spiega, Gwt...

16. Allround73

Allround73 Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Fabio Stanglini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Regaldi - serie C2
    Io credo che tu GWT abbia tante belle idee, ma il problema dei pochi tesserati in italia non lo risolvi certo con la swaythling o miniswaythling.
    Perchè sai il vero problema del nostro sport è proprio quello.
    Io sono del Piemonte, forse una delle poche regioni con un numero di tesserati in crescita, e la miniswaythling non la vuole nessuno. Ci sarà ben un motivo.
    Mi piacerebbe molto di più vederti battere per problemi molto più urgenti, come ad esempio la propaganda o la ristrutturazione del movimento femminile.
    Queste sono le prime cose da fare.
    Il resto per me viene molto dopo.

17. GWT

GWT GWT 2.0

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    GWT 2.0 non sono lui io
    Io non dico che la MiniSW è la Panacea...
    Io non dico che non mi batto anche per altre cose
    Qui stiamo parlando di una riorganizzazione di certe cose anche tramite la MINISW
    Per quanto riguarda il Piemonte ha sempre avuto tutta la mia stima e i riconscimenti.... ma vedrai che anche li .. il sistema di gestione porterà il suoi danni e le sue "vittime illustri" (già il prossimo anno vedremo qualche Signorone ritirare le truppe....
    E teniamo tutti presente che.. in sport come i nostro... dove c'è 10, magari sparisce 2 (che certo è il 20%), ma dove c'è 400 e sparisce 30 (no sarà 80 come 20%) ma sono molte più squadre atleti e società...!
    E questo è lo scotto che si paga usando .."O'Sistemone"...!
    E' L'Italia .. E' tutto qui ragazzi!
    Voi cosa volete fare ?? ..direbbe Coach Tony D'Amato.....
    ;)

18. Chicco

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Scusa l'ignoranza ...ma non riesco a seguirti.
    Comunque Allround dimostra di avere "i piedi per terra" :ci dobbiamo chiedere perchè si cresce troppo poco,la cosa è stata più volte discussa, ma alla fine saltan fuori le solite cose...(media,strutture,visibilità,mentalità...)
    Ma a dire il vero allle società in primis (con comitati Provinciali e comitati Regionali poi) non vengono dati stimoli ,non hanno a disposizione un vademecum, delle linee guida da seguire con proposte,consigli,supporto tecnico, tanto da mettere in atto un' azione di livello nazionale di concerto con la federazione.A me sembra che le lodevoli iniziative di poche società nascano soprattutto dalla volontà di pochissimi.
    Anche dovesse esistere qualcosa di simile ad un vademecum io non ne son al corrente. Il settore femminile ha bisogno, per crescere ,anche di una preparazione nuova a livello dirigenziale adattando un modello di organizzazione prettamente "maschile" anche al suo mondo.
    Non mi è ancora mai capitato di sentire di un seminario atto ad approfondire il mondo delle femmine applicato al tt.

19. Lostboi

Lostboi Utente Noto

Nome e Cognome:
    Andrea B
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Le società che diventano grandi in modo sia orizzontale (tanti praticanti tutti di basso livello) o +/- verticale (giocatori dal professionismo fino alla base), hanno principalmente un fattore:
    la motivazione e la voglia di sacrificarsi per un obiettivo.
    Qui ogni qualche giorno qualcuno tira fuori qualche topic in cui si addossano variopinte mancanze della federazione relativa a società/giocatori etc etc.

Magari ci sono casi particolari di clientelarismo in altre regioni, ma almeno in Liguria, tutte le squadre che sono arrivate ad avere dimensioni e campionati di riguardo (parlo di A2-B1-B2) e un gran numero di tesserati (parlo dai 40-50 tesserati praticanti in su), hanno ricevuto qua e la qualche aiuto (500 euro a fine stagione ti cambiano la vita?) ma principalmente sono contraddistinte da:

1 Un factotum super-appassionato che sacrifica la vita privata per la società. Ossia allena/si allena/organizza/gestisce 7 giorni su 7 ... dedicando 3-4 ore al giorno.
    2 Almeno qualche giocatore cmq veramente forte che sia un faro per gli altri
    3 Un corretto utilizzo delle risorse [skills] degli amatori meno impegnati es. L'esperto di internet crea il sito web, quello riccozzo aiuta ad avere la concessione per il torneo in piazza ad agosto, quello scarso ma invasato consiglia i super principianti .. il ragazzotto all'università viene spedito nelle scuole a fare qualche demo del TT etc etc

Potrei fare i nomi di diverse persone in diverse società che hanno creato "casi studio". Ma la verità è che non può esistere una linea guida per tutti, primo xke ogni città/regione o anche società ha caratteristiche diverse [squadre con + bambini, altre più piccole ma con veterani di buon livello etc], secondo perchè le linee guida a chi voglia di FARSI IL MAZZO non servono, per chi invece questo fuoco non lo possiede, sono una perdita di tempo. La verità è che il 90% dei giocatori [in parte me compreso..ma io non mi lamento] è si invasato .. ma lo è di GIOCARE e BASTA. La maggior parte vuole allenarsi; non ha voglia di promuovere,non ha voglia di insegnare, non ha voglia di organizzare, non ha nemmeno voglia di arbitrare o di smontare i tavoli; una società fatta solo di questo tipo di giocatori dopo alcuni anni si esaurisce e non ci sono linee guida che tengano. Tutto il resto sono scuse scuse e ancora scuse ... come già avevo detto, siamo in un paese di piagnoni.

20. GWT

GWT GWT 2.0

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    GWT 2.0 non sono lui io
    ....
    .... Io dico che dite cose molto giuste tutti e due ...e non che bisogna comunque trovare (o esista) una ricetta che faccia passare tutte le diarree o le tossi o i raffreddori.
    Qui nello specifico stiamo parlando di un sistema di formula di gioco che più volte ..anche con Rommel (che non è proprio l'ultimo degl imbecilli) abbiamo constatato ..venga considerato come risolutore e riorganizzatore di certe problematiche dell'attività agonistica (squadre, calendario, spazi, tempi, classifiche indiv... ecc..ecc...
    In Emilia Romagna (così come in altre regioni) la MiniSW era stata provata e "approvata"... Esiste una struttura ideale di campionati piramidale per attuarla e per trarne benefici organizzativi (caso "strano" ..molto collegati tra le varie filiere dell'attività) ...ora viene riproposta collegata alla ristrutturazione dei campionati (in quella regione .. ma alcuni pensano vada bene anche per il nazionale ;)) poichè è stata "Improvvisamente" e "Golpisticamente" abolita per mezzo della proposta di un Singolo Consgliere regionale e della sua Società... (ovviamente appoggiata da altri 2 o 3 consiglieri regionali vontanti ...o non comprendenti si potrebbe anche dire).

Tutto questo testimonia soltanto come dice LOST BOY ..che comunque si va avanti senza un inidirizzo o una guida precisa della federazione (Caro Chicco non esiste alcun manuale nè "Brochure Magica":goccia:), ma soltanto uno stato pongistico nazionale che .."fa quello che può".....(insomma ..diciamo che fa anche meno di quello che potrebbe)....:azz:

Nessuno dice che in quelle regione o in quell'altra dovete fare così e così e così... ecc..ecc... anche se non vi piace, perchè è secondo un "Nuovo Dio" la cosa "Giustissima"... sarebbe come se la ITTF decidesse di far giocare con la pallina da 44 mm e noi dovessimo farlo per forza... Opppsss!
    :hoi: o no ? .. O si ?? O accade proprio questo?
    ...
    :clap::rotfl::clap::rotfl::clap:

Consiglio a tutti di leggersi le statistiche sulla miniswaythling che anche Rommel ha letto ed ha riscontrato confermando i ragionamenti fatti tante e tante volte...

Fermo restando che la Federazione di per se aveva ed ha già preso in considerazione diverse modifiche ...ma ... ovviamente ..non sa nemmeno da che parte farsi ... con l'attuarle... Potrebbero finire per incidere torppo e quindi neccessitare di cambiare ... "O'SISTEMONE"
    :nono:
    ..
    P.S.
    E RICORDO A lostboy.. CHEproprio la Liguria deve molti suoi risultato grazie a "O'SISTEMONE" ..del periodo precedente :rotfl:.. senza il quale .. è un bel po' che non si vede almeno una A2 di un certo livello e forse anche B1..

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina