1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Analisi tecnica video

Discussione in 'Video' iniziata da manteman, 5 Set 2011.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Bull Hurley

    Bull Hurley Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Maury
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Giaveno
    Ok, lo so che Roby è forte, ma questo non vuol dire che non lo sia anche tu!;)

    (e siccome non ti conosco posso immaginare che forse contro di lui non riesci ad esprimere il tuo gioco migliore...)

    in ogni caso per quel poco che ho visto adesso in rete, rinnovo i miei complimenti!:approved:

    ciao
     
  2. manteman

    manteman Utente Noto

    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Non andate per favore fuori argomento.
    Fate una sottosezione "complimenti"
     
  3. Bull Hurley

    Bull Hurley Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Maury
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Giaveno
    :hail::hail::hail: scusate! è un commento assolutamente genuino e che mi è venuto spontaneo, non intendevo affatto disturbare! (la prox volta lo terrò per me!):(

    ciao:approved:
     
  4. ivanotsunami

    ivanotsunami Forte e deciso....sempre!

    Nome e Cognome:
    Ivano Bellino
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    IvanoTSUNAMI
    @Manteman, ti lascio un video girato ieri in torneo. Ho giocato male ma alla fine ho vinto. Ho taaaanti difetti (e più eclatanti si vedono davvero tutti) ma almeno qualcosa di buono c'è?

    PS: sembrerei spocchioso se dico che certe cose le so fare ma non le ho fatte più di tanto (leggi: servizi corti) perchè mi veniva meglio così... Un bel servizio lungo e la palla che usciva subito dopo...ieri non ero in grado di alzare una palla tagliata. Cmq, fatti due risate.

     
  5. manteman

    manteman Utente Noto

    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    ciao ivano, buon video, intanto hai vinto e quindi complimenti!
    parecchie cose sono ovviamente migliorabili e hai secondo me ottimi margini:

    1:il tuo impatto col diritto è molto buono, consiglierei però di accorciare un poco il movimento perchè fino a quando l'avversario è lento e va indietro puoi anche sbracciare e non capita niente ma poniamo che tu giochi contro di me e io ti blocco il top spin al tavolo non hai tempo di recuperare la posizione e non puoi sicuramente fare un altro top efficace.

    2:mi sembra che il servizio laterale è buono mentre quello al contrario deve migliorare, la porti troppo lontano dal corpo e ti "sfugge" durante il servizio, quindi diventi piu impreciso e non riesci a servire dove vorresti

    3:mi sembra che quando servi guardi cosa fa l'avversario, dovresti servire e decidere prima cosa hai intenzione di fare successivamente, abituati in allenamento esempio, servo superiore lungo sul rovescio e mi preparo al top di rovescio.se il tuo avversario risponde sul tuo diritto aggiusti e fai un top di diritto.questo è fondamentale nel tennistavolo perchè più anticipi la scelta è più ne giovi a lungo termine, io sono 100 kg e riesco ancora a giocarmela a volte solo perchè anticipo le scelte, se poi vorrai ne discuteremo più approfonditamente.

    4. non preparerei la risposta al servizio con la gamba sinistra cosi avanti, se io gicoassi contro di te ti servirei veloce sul rovescio dove tu sicuramente fai più fatica rispetto a rispondere col diritto.
    gambe più parallele e preprazione piu neutra...

    direi che per il momento ti ho massacrato abbastanza vero?

    ps ottimo gioco di gambe.

    manteman
     
  6. ivanotsunami

    ivanotsunami Forte e deciso....sempre!

    Nome e Cognome:
    Ivano Bellino
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    IvanoTSUNAMI
    Grazie mille Manteman! A dire il vero la tua critica me l'aspettavo peggiore! :) Sarà che proprio non mi piace vedermi ma pensavo peggio, sopratutto sul fattore gioco di gambe.

    Cmq, prendo spunto e annoto tutto ma ti prometto che domani pomeriggio (che ho allenamento con uno sparring di buon livello) registrerò altro portando un pò i colpi come li so fare io e sopratutto cercando di farti vedere quello che so fare anche in termini di velocità/controllo e "fantasia". Grazie per adesso, al limite ti stresserò più in là per richieste più o meno dettagliate ok?

    Grazie mille!!

    PS: spero di inctrociare la racchetta con te! Mi diveritrei un mondo a giocare senza problemi, tirando tutto quello che ti riesco a prendere.

    PS2: Un piccolo aneddoto. Il ragazzo seduto in panchina per il mio avversario (con maglia butterfly bianca) è GIOVANNI CAPRI' (tu dovresti conoscerlo) che ogni tanto applaude a qualche mio colpo. Poco dopo un altro suo atleta (cioè seguito da lui) mi spaccherà 3 a 0 :D
     
  7. cagnes

    cagnes Dio ci salvi dai politici

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro

    Per chi non lo conoscesse: Ivano è quello con la macchia gialla

    [​IMG]

    Qui in un momento di pausa tra una partita e l'altra.


    Ma chi è quello scarsone che gioca contro di te?
    :rotfl::rotfl::rotfl:
     
  8. ivanotsunami

    ivanotsunami Forte e deciso....sempre!

    Nome e Cognome:
    Ivano Bellino
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    IvanoTSUNAMI
    ahaha sempre tu sei! :Prrr:
     
  9. ivanotsunami

    ivanotsunami Forte e deciso....sempre!

    Nome e Cognome:
    Ivano Bellino
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    IvanoTSUNAMI


    Nuovo video! Tutto potenza e nulla controllo! A parte gli scherzi, non riesco a fare un allenamento decente o una ripresa decente, ma almeno da questa posizione si può vedere che tipo di top di dritto abbia.

    PS: nelle ultime seuqenze mostro come si fa a tirare bombe di top senza mettere effetto...ahahahah però okkio al polso! :)
     
  10. snakkio

    snakkio TopSider Incallito

    Nome e Cognome:
    Lorenzo Tansini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Banfi Vimercate
    provo anche io a mettere un video da far visionare al grande Manteman :hail:

    alcune premesse:
    gioco da 2 anni a tt, vengo dal tennis a livello agonistico, l'anno scorso in D2 lombarda ho fatto l'80%. Quest'anno sono il quarto della mia squadra in C2 ( si, vado a prendere le pallate!! ).

    Il video è di una partita di allenamento contro Edoardo Paragona (che immagino conoscerai) ex terza cat. all'epoca dei puntini vetrificati e attuale mio compagno di squadra. La partita finisce 3-1 per lui.
    Ora lui gioca con una doppia puntinata: la rossa è una LP Tibhar Grass dTecs OX, la nera è un puntino corto Stiga Radical da 2mm.

    In futuro vedrò di riuscire a mettere video specifici di allenamento e con giocatori lisci. Per il momento è questo che passa il convento.

    Grazie!

     
  11. age65

    age65 Utente

    Nome e Cognome:
    Ageo Clini
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    asd-ttlr
    intanto bravo! per quanto possa valere un complimento fatto da uno scarsone come me.....comunque ho notato che metti le cavigliere: quanto pesano e soprattutto aiutano veramente il movimento di gambe??
    grazie e ciao:)
    age65
     
    A Milocco Ettore piace questo elemento.
  12. manteman

    manteman Utente Noto

    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    ciao piacere.

    vedo con piacere che il grande paragona ha ancora la stessa maglietta di 20 anni fa...lo trovo bene!

    veniamo a noi, io credo che dovresti modificare alcune cose per iniziare:

    1) servizio, prova a colpire la palla piu vicino al corpo, il tuo impatto con la racchetta è troppo lontana dal corpo e fai fatica a dare effetto alla palla (semplice accorgimento per il momento, poi miglioreremo il resto).

    2) la tua posizione in risposta è gia pronta sul rovescio, se un avversario lo vede ti serve veloce sul diritto e fa punto.

    3)essendo che hai un buon diritto cerca di usarlo di più...

    4) punto importante anche se giochi contro puntino lungo quando devi colpire la palla col rovescio in palleggio devi assolutamente dare un colpo di polso in più, il semplice appoggio non ti facilità la vita, anzi sei in balia dell'effetto dell'avversario, dirigi il taglio nella direzioni che desideri.

    prova questi piccoli accorgimenti, poi vediamo se migliora la situazione!

    good luck e fammi sapere!
    manteman

    ---------- Messaggio aggiunto alle 00:31 ---------- Il post precedente era delle 00:26 ----------

    ciao ivano, il movimento di gambe è piuttosto buono...
    la palla che ti viene data e abbastanza facile e quindi rimani sempre sulla stessa linea a fare diritto e rovescio.
    per migliorare il diritto nell'effetto devi iniziare a usare anche il busto quando ti prepari per fare il movimento, cioè oltre a gambe e braccio utilizza anche il busto e vedrai che la palla prende più effetto.
    inoltre mi piacerebbe che tu provassi a fare un esercizio solo di diritto con un top da lontano e uno da vicino per vedere come ti muovi avanti e indietro...vedrai che è meno facile di quel che sembra...
    fammi sapere manteman

    Nuovo video! Tutto potenza e nulla controllo! A parte gli scherzi, non riesco a fare un allenamento decente o una ripresa decente, ma almeno da questa posizione si può vedere che tipo di top di dritto abbia.

    PS: nelle ultime seuqenze mostro come si fa a tirare bombe di top senza mettere effetto...ahahahah però okkio al polso! :)[/QUOTE]
     
  13. Conteabba

    Conteabba Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    Mortise 2000


    Non e'un gran video.. era un test di ripresa fatto durante il riscaldamento. Seguiranno dei filmati migliori, sopratutto come angolo di ripresa e continuita' di gioco, se ti va nel frattempo di dargli uno sguardo.. :)
     
  14. ivanotsunami

    ivanotsunami Forte e deciso....sempre!

    Nome e Cognome:
    Ivano Bellino
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    IvanoTSUNAMI

    Grazie mille Age65! Le cavigliere sono una "relativa" riscoperta. Sono leggere queste, solo 250 grammi per piede. Daltronde bisogna cominciare con pesi piccoli per evitare traumi alle caviglie e/o al ginocchio. Se vuoi usarle posso garantirti che il movimento migliora in quanto spostare un peso superiore al normale ti farà "volare" quando poi le togli. Io sono già passato a quelle da 500 gr (dopo un mese e mezzo) e i risultati si vedono. Sopratutto a lungo termine. usale se hai un buon gioco di gambe. :approved:


    Manteman: Oggi non so se riesco ma ci provo a far elo schiema che mi proponevi anche perchè (guarda caso) proprio oggi sto facendo du o tre schemi che hanno come caratteristica base quella di eseguire spostamenti in avanti. Vediamo se riesco a fare le riprese anche perchè ho problemi con la macchina fotografica. Cercherò cmq, di fare un video più completo appena ci daranno la palestra, in settimana. Lì ti farò davvero vedere un allenamento tipo e i mieri vari punti di forza. A questo punto perl, in base ai tuoi consigli sulla torsione del busto (come vedi lo sapevo che era un mio limite...:azz:) mi dici come devo organizzare il movimento? La mia impressione è che, essendo abbastanza alto, non mi pieghi abbastanza sulle gambe. In questo modo il busto lo giro male e in modo incompleto. Intanto, la mia sensazione è che io sia A TERRA, quando invece, nelle riprese, mi vdo quasi in piedi....:mumble: mah, certe volte odio la mia altezza :rotfl:. magari con 10 cm in meno ero meno "incriccato"? Cmq, proverò a seguire il tuo consiglio...vediamo cosa esce fuori. Grazie mille.
     
  15. manteman

    manteman Utente Noto

    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    ivano, come tutte le parti del corpo anche il busto andrebbe allenato.

    se non ti scambiamo per un pazzo prova a sederti su una sedia e metti un bastone sulle spalle dietro la testa e fai rotazioni del busto a sinistra e destra per 10 minuti, vedrai che ti spacca il busto le prime volte e poi migliori il movimento di rotazione.

    per quanto riguarda le gambe, rimanere piegato tutti i colpi sarebbe l'ideale, anche li ci sono esercizi...sempre se hai voglia di farlI!

    manteman
     
  16. sabry

    sabry Contano i titoli,non le classifiche

    Nome e Cognome:
    salvatore de rosa

    ma é in provincia di Padova?
     
  17. ivanotsunami

    ivanotsunami Forte e deciso....sempre!

    Nome e Cognome:
    Ivano Bellino
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    IvanoTSUNAMI

    Manteman ti stupirò! :) Mi sto allenando ben benino anche busto e gambe ma ci vorrò un pò di tempo per i risultati. Se ne parlerà a Gennaio al torneo di Torino per vedere i primi frutti. Se ci sarai...^_*
     
  18. Conteabba

    Conteabba Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    Mortise 2000
    Yess. :p
     
  19. sgropel

    sgropel Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    mr.pel
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Conte, quello che tu dici fu proposto anni fa lla federazione ma evidentemente all'attuale dirigenza non interessa.:muro:

    ---------- Messaggio aggiunto alle 07:44 ---------- Il post precedente era delle 07:42 ----------

    Hai ragione ma è duro da capire.
     
  20. butterfly95

    butterfly95 Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    conte..io non sono un granchè, ma mi verrebbe da dirti di tenere la gamba destra più avanti e di aprirle leggermente di più, e soprattutto, punta della racchetta più chiusa! così sbagli di meno efai girare di più la palla...e cerca di usare un po' di più la torsione del busto, e piegati di più (questo lo so che è difficile, perchè anch'io sono alto, ma è fondamentale...)
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina