1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Analisi tecnica video

Discussione in 'Video' iniziata da manteman, 5 Set 2011.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. sacramen

    sacramen Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Magari facendo una sezione apposita e non una discussione all'interno del forum video che rischia di perdersi nel tempo...
     
  2. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    ci metto la faccia subito e ri-posto il video del servizio side spin.
    sta settimana faccio il secondo con back e back/side e top/side, + qulacosa di personale che non capisco bene con che effetto esce:confused::confused::confused:
     
  3. manteman

    manteman Utente Noto

    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    ciao, se fai un video sul servizio è meglio che lo prendi lateralmente per vedere bene impatto racchetta pallina, di fronte non è chiarissimo anche se:

    il servizio di per se è buono, sicuramente servi bene corto:

    1 puoi migliorare la altezza a cui colpisci la pallina (se stai più piegato con le gambe sicuramente impatti la pallina più vicina all'altezza del tavolo).
    2) utilizzi poco il movimento dell'avambraccio e del busto, per servire tagliato il busto sicuramente ti può dare una mano in più e l'avambraccio non fa swing, cioè è fermo vicino al corpo, sicuramente ti capita perchè vuoi servire corto e infatti corto servi bene.
    3) l'impatto racchetta pallina deve essere più in punta, colpisci da quel che mi sembra di capire la pallina nel centro della racchetta.

    se vuoi prova a fare un esercizio con tante palline fai servizio e poi guarda dove la gomma si sporca, se si sporca in centro difficilmente puoi dare tanto effetto alla pallina, se si sporca nella prima parte della gomma tagli e se si sporca nella parte finale della gomma è liscia.

    spero che a parole si riesca a capire, più facile farlo vedere....

    fammi sapere se è chiaro.
    manteman
     
    A Milocco Ettore piace questo elemento.
  4. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    sei chiarissimo grazie :approved::approved::approved:
    una domanda: lo swing è giusto farlo con il gomito e poi dò la frustata finale di polso oppure solo di gomito e il polso lo uso solo per correggere l'angolo d'impatto e per ingannare l'avversario?
    riguardo alle tue osservazioni sono corrette essendo un servizio corto uso meno il braccio e + il polso sul servizio lungo uso molto + il braccio e il gomito e tengo il polso + rigido
     
  5. manteman

    manteman Utente Noto

    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    la prima analisi è corretta, polso alla fine

    ma ricordati che per ingannare l'avversario è importante dove impatti la pallina sulla racchetta.

    il miglior servizio è quello con stesso identico movimento liscio o tagliato.

    un esempio chiaro può essere il servizio di Guo Yu.serve molto rapido di avambraccio e polso e se impatta la palla a centro racchetta è liscia, se all'inizio è tagliata.

    sarebbe carino avere un video del suo servizio.forum datevi da fare!

    manteman
     
  6. KaTsuWei

    KaTsuWei Utente

    Nome e Cognome:
    Ka Tsu Wei
    Squadra:
    TTC ZUGBRÜCKE GRENZAU
    bei servizi andras complimenti...
    lo fai lungo veloce con la finta anche?
     
  7. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    sto diventando matto per posizionare la telecamera in modo + congeniale però penso di aver trovato un compromesso e domani o al max venerdì faccio un video + completo.
    Si li faccio un po' tutti i servizi dato che spesso mi alleno da solo alla fine è il colpo che alleno di + e quando vado in giro a fare 2 tiri normalmente faccio buona impressione (e attiro una discreta serie di maledizioni)
     
  8. Pepito

    Pepito Utente

    Squadra:
    ASD Planet Sport
    questo potrebbe essere utile :
     
  9. Mambo

    Mambo Utente

    Inredibile come lavorano con le gambe....e come esplodono con tutto il corpo quando colpiscono la palla....bellissimo questo video.....Tnk
     
  10. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    domade:

    Tatticamente è giusto giocare il servizio back spin o side back medio lungo (vale a dire che faccia 2 rimbalzi sul tavolo ma il secondo + vicino possibile a fondo campo) ?
    lo chiedo xchè personalmente raccolgo + punti giocandolo medio lungo che corto sotto rete.(tipo ghost serve)
    inoltre giocandolo medio lungo mi sembra + facile tenere la pallina bassa e + veloce.

    Con il side spin mi succede spesso la stessa cosa se lo faccio troppo corto e carico di effetto l'avversario me lo può rimettere toccandolo appena e mi torna una pallina ancora carica del mio effetto che spesso non è sempre facile gestire mentre se lo gioco medio lungo e un po' + veloce obbligo l'avversario a giocare una palla + decisa che intanto è difficile tenere corta e che se torna è + facile da aprire/scambiare.
     
  11. manteman

    manteman Utente Noto

    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    questa discussione è diventata un poco un polverone, tra video di giocatori mondiali e domande generali, desidererei se possibile migliorare la gestione di questa discussione, giorno ci sei?

    per quanto riguarda il servizio che indichi tu in assoluto la situazione migliore è riuscire a fare lo stesso movimento e creare un servizio corto, esce non esce e lungo variando molto.
    ti rispondono facilmente al servizio corto perchè gli avversari sono pronti a quel tipo di servizio, forse hai poca variazione?

    il servizio esce non esce se fatto bene è l'arma migliore dove l'avversario non sa se tirare o palleggiare, quindi appoggio la tua considerazione.

    occhio a non pensare di fare un servizio esce non esce e farlo lungo e facilmente tirabile, bisogna allenarlo molto, anche perchè in italia praticamente nessuno sa fare un servizio corto e un flip efficace..

    spero di esserti stato utile, alla prossima!
    manteman
     
  12. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    dato che prima di postare il nuovo video sto cercando di seguire i tuoi consigli, ti chiedo ancora alcune cose:
    quale è la posizione teoricamente corretta del corpo rispetto al tavolo nel pendolo inverso?
    la gamba sinistra (per i destri) in linea con il bordo del tavolo o la linea mediana del corpo in linea con essa.
    quando eseguo il servizio back spin mi viene quasi automatico lanciare e quindi poi colpire la pallina un po' all' indietro rispetto alla mediana del mio corpo, e mi viene anche meglio se do un po' la schiena all'avversario. (sempre senza coprire la pallina si intende).
    Per capirsi una posizione del genere la vedo spesso usare da xu xin (scusate il paragone che il dio del tennistavolo non mi fulmini :hail::hail::hail::hail: è solo per far capire la posizione non per fare paragoni :nono::nono::nono:)
    Mi sto incasinando da solo alla ricerca di una posizione migliore per eseguire i servizi oppure faccio bene a provare?
     
  13. ZORRO

    ZORRO Bannato

    Nome e Cognome:
    Don Diego De La Vega
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Fortitudo (42do )
    Caro MANTEMAN
    trovo questa tua INIZIATIVA molto interessante e di notevole valore DIDATTICO...

    Mi STUZZICHEREBBE inviarti un video del mio famigerato :hail: TOP DI ROVESCIO :hail:, magari in azione sui TAGLIONI del buon GARUTI (che forse conoscerai ), cosìcchè il TESTER sia autorevole...

    Curioso di apprendere l' ANALISI...
    Ovviamente le RECENSIONI FORTITUDINE ed Emiliano Romagnole (soprattutto per chi ha giocato contro di me ) già le conosco, ma non te le rivelo per non INFLUENZARE la tua opinione.

    Mi riprometto di approntarlo al più presto...

    uno ZORRO che rammenterai... :D :D
     
  14. ivanotsunami

    ivanotsunami Forte e deciso....sempre!

    Nome e Cognome:
    Ivano Bellino
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    IvanoTSUNAMI

    Mandali mandali sti video..vediamolo il TOPPONE DI ROVESCIO di 1^ Categoria....ahahaha :clap: (scherzo)

    Cmq, Manteman, se ce la faccio tra oggi e domani posto io due o tre video (eh, se non esagero che TSUNAMI sarei?) così mi dai un piccolo parere sulle mie componenti principali (braccio, gambe e busto). Quest'ultimo mi sta dando parecchi grattacapi....non riesco a chiudere il top di dritto con la rotazione del bacino. Ne approfitterò per farti vedere anche altro e magari mi farai una valutazione tecninca "al volo". Grazie mille in anticipo! :hail:
     
  15. manteman

    manteman Utente Noto

    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    [​IMG]

    il busto è importantissimo nel tennistavolo, servizi, rovescio e diritto senza busto li fate paralleli al tavolo e non hanno potenza.
    attendo tutti i video senza problemi.

    il servizio io gli ultimi tempi lo faccio quasi solo di rovescio, perchè dopo l'esecuzione son gia pronto per i colpi successivi.
    in realtà servendo di diritto e usando busto e swing del braccio si ha accellerazione e colpo con piu effetto.

    difficile spiegare il movimento ma se date un'occhio al servizio di liu guoliang è ottimo come esempio dopo l'impatto ruota il busto e torna in posizione pronto a colpire.

    samsonov uguale, impatta e ruota per essere pronto a colpire sia di diritto che di rovescio.
     
  16. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    se hai voglia spreca due parole su quello che ho postato io...
    se invece ritieni sia meglio vedere delle fasi di allenamento , cerco di farne alcune
     
  17. manteman

    manteman Utente Noto

    Categoria Atleta:
    2a Cat.

    volentieri ma per capire cosa suggerire ho bisogno di capire anche cosa ti interessa..e soprattutto quale sei nel video.
    postane uno in allenamento.

    manteman
     
  18. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    all'inizio sono quello di spalle..sempre con polo azzurra
     
  19. Bull Hurley

    Bull Hurley Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Maury
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Giaveno

    lo so con non è gran che come commento tecnico...

    .. ma Zio fax se pesti! complimenti!:approved::campione:

    mi sembra che tu abbia giocato anche contro Roby Negro, magari se mi ricordo quando lo vedo gli chiedo anche un parere tecnico!

    ciao
     
  20. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna

    vero, ma evita di chiedere pareri !
    ;)

    oltre ad essere su un altro pianeta, ha un gioco impox per me...sporcate di antitop e spacche di diritto..x nn parlare di servizio eccellente

    in attacco l'ho bucato ben poche volte...
    i suoi chop sono gli unici che ho visto + pesanti dei miei e con un movimento che e' la meta' del mio (ergo , zero rischi e massima resa)
    ho "l'onore" che qualche volta, quando ha doppiato il top e' andato in rete...ma qualche "rara volta" :eek:
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina