1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Analisi tecnica video

Discussione in 'Video' iniziata da manteman, 5 Set 2011.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. manteman

    manteman Utente Noto

    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Le prime cose che si notano sono nella tua postura di preparazione in risposta, hai le gambe particolarmente divaricate in preparazione a fare il diritto e questo comporta che un giocatore attento ti serve tagliato anche lungo sul rovescio e tu palleggi 99% delle volte come in effetti accade. (discorso diverso sul servizio liscio sul rovescio, ancora accettabile).

    Hai due opzioni o ti giri di diritto a tutte le risposte al servizio (difficile) oppure rimetti le gambe almeno più parallele e cerchi di lavorare sul top di rovescio (che è sicuramente migliorabile).
    Ti capita spesso di fare un rovescio, poi ancora un rovescio e poi forse se la palla è buona ti giri e tiri il diritto, cerca di fare esercizi dove cerchi il diritto prima, perchè se incontri un giocatore piu aggressivo tira quasi sempre lui e il blocco non è il tuo colpo forte...

    quando tiri un top fai un saltello verso l'alto con il corpo e questo destabilizza il movimento, cerca di imprimere questa forza in avanti accellerando di più quando impatti la pallina, migliori la potenza e l'effetto del colpo con più precisione.

    quando servi spesso sembra che non hai idea di cosa succeda dopo, cioè se servi laterale di rovescio sul diritto che palla ti aspetti? sul diritto da tirare? mi sembra che spesso servi senza preparare il colpo successivo e questo implica molti più erorri sulla terza palla.

    Mi fermo qui per ora sennò ti deprimi.....non giochi male e io son ultra pignolo sulla tecnica.,..se hai bisogno altro fammi sapere!

    manteman
     
  2. ivanotsunami

    ivanotsunami Forte e deciso....sempre!

    Nome e Cognome:
    Ivano Bellino
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    IvanoTSUNAMI
    Ciao manteman,

    come sempre esaustivo e preciso....grande! Non preoccuparti per la pignoleria....mi sta più che bene dato che se voglio migliorare devo accorgermi di tutti i difetti e cercare di risolverli il più presto possibile, se non tutti, una buona parte. Per la risposta al servizio hai ragione....mi metto così perchè VORREI tirare di dritto ma sono deficitario in quanto a spostarmi sul dritto.....poteri anche aprire di rovescio ma, al momento, sono troppo falloso. Se mi mettessi più parallelo di gambe (mi chiedo) non sarei anche parallelo al tavolo? In questo modo giocherei FRONTALE al tavolo ed è un "vizio" che sto cercando di togliermi a tutti i costi......

    Per quanto riguarda il saltello credimi....NON SO COSA FARE....non riesco a toglierlo. Se ci penso mentre gioco irrigidisco le gambe e il movimento mi risulta forzato e disarmonico con il risultato che spesso la stesso o la mando fuori.

    Sui servizi in parte ci hai azzeccato.....anche se in verità so bene cosa fare quando faccio un servizio....il problema è che spesso non mi muovo come dovrei. Per esempio, faccio un servizio esce non esce sul rovescio avversario: Il servizio è fastidioso perchè la palla gira quindi, chi me lo apre, difficilmente mi tira una sassata.....a quel punto io so cosa dovrei fare (tiro di dritto dal centro o dal dritto, per esempio) ma spesso NON LO FACCIO. Alcune volte mi ritrovo a guardare se il mio servizio è uscito bene e sono in ritardo per la terza palla (!). Altre volte sono lento nel girarmi....insomma....diciamo che saprei cosa fare ma mi perdo "nel frattempo" -_-....cmq, intanto sempre grazie, proverò a fare di meglio e poi ti farò vedere qualcos'altro. Se a te viene in mente altro, dimmi pure!! :)
     
  3. manteman

    manteman Utente Noto

    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    GAmbe parallele significa che puoi avere la gamba destra anche leggermente avanti la sinistra e va bene ma tu esageri! in quella condizione di gambe di rovescio sei ancora piu falloso perchè saresti costretto ad usare il busto ancora di più (di quello che non fai) o avere il braccio di Ivan Drago...
    Il colpo di diritto o di rovescio si esegue utilizzando gambe, busto braccio e un poco di polso se tu non utilizzi il busto devi sopperire con il braccio e soprattutto nella tua condizione di gambe col rovescio il busto non puoi usarlo, mi segui? gambe più parallele e utilizza maggiormente il busto nel colpo e vedrai che sarai meno falloso.
    per il discorso del saltello uguale, se proprio saltelli prova a saltellare da dietro in avanti ruotando il busto almeno la palla va in direzione tavolo e non verso l'alto.
    servizio di rovescio sul rovescio dell'avversario è un servizio molto complesso, la palla torna con un effetto scomodo sia per tirare il diritto che per tirare il rovescio, anche io faccio fatica ad eseguire quel servizio ed infatti servo corto superiore sul diritto e tanti palleggiano o aprono sul mio diritto dove son già pronto a tirare.
    se passi a milano facciamo una giornata assieme e vedrai che ti cambia la visione...a presto! manteman
     
    A MATADOR piace questo elemento.
  4. ivanotsunami

    ivanotsunami Forte e deciso....sempre!

    Nome e Cognome:
    Ivano Bellino
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    IvanoTSUNAMI
    Prendo e metto in saccoccia i consigli, grazie. Purtroppo non penso di salire spesso a milano. Oddio giorno 19 sono a Padova ma non penso abbia il tempo di muovermi troppo....ma tu non scendi mai nella splendida Sicilia? Comunque ancora grazie, vedrò di seguire i tuoi consigli.....certo, ci vorrebbero una serie di schemi e di allenamenti ad hoc ma questi me li potresti dare solo se mi allenassi un pò tu....e qui, la vedo dura! grazie ad ogni modo. :)
     
  5. neox3

    neox3 bloccatore pazzo!

    Nome e Cognome:
    Luca Diodoro
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TENNIS TAVOLO FRANCAVILLA AL MARE
    Ciao a tutti, posto un mio video di un set (il 4°) dell'ultimo torneo regionale svoltosi domenica scorsa....il video è stato girato dal mitico "amico" seguso....nel set ho avuto 3 match point contro Riccardo Cantarini, un forte e simpaticissimo ragazzo che gioca in c1 tra l'altro un grande amico, ma la nostra regione è piccola come numero di tesserati e ci conosciamo tutti benissimo....naturalmente alla fine la partita è finita 3-2 per il mio avversario:(....io sono quello a sinistra con la maglietta blu e banda gialla, non mi massacrate troppo altrimenti mi deprimo:hail:, ovviamente ogni consiglio è ben accetto:D....buona visione (se così si può dire:specchio:)...


    Visualizza: https://www.youtube.com/watch?v=GSUwhGKAchI
     
    Ultima modifica: 10 Mar 2015
  6. MATADOR

    MATADOR Utente Noto

    Nome e Cognome:
    DARIO CIOFFI
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD TT MEDITERRANEO BUSETO-TP
    Bè Luca sono onesto...il game mi è paciuto....mi piace come stai in campo e la concentrazione che metti... belle le rimesse in block dalla media.... hai buone gambe....credo che hai le capacità per chiudere più punti col dritto...in alcune fasi ti è mancato, a mio modesto giudizio, proprio una leggera incisività in più ... quando hai attaccato mi è sembrato di veder tirare linee non particolarmente insidiose , ovvero prevedibili rispetto alla tua posizione di tiro.....credo che non sei per niente male...anzi...essendo che uno dei miei giocatori preferiti è il grande jun Mizutani non posso che apprezzare il tuo stile....
    peccato per il match point sul 12-11..... eri stato davvero bravo, ma il tuo avversario si è superato.....complimenti a entrambi.
    Al servizio hai osato poco..non sò se dipende da limiti tuoi o dalla situazione di gioco...questo lo puoi sapere solo tu...
    Per il resto attendi pareri più autorevoli..... complimenti e buon tennis tavolo!

    EL MATA.
     
    A neox3 piace questo elemento.
  7. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    concordo .. serve + "cattiveria" e voglia di fare il punto senza aspettare errore avversario
    buona mobilità, ma resti spesso in piedi..
    diritto...bhe, diciamo da rivedere, visto che lo porti spesso come fosse il rovescio, ovvero senza caricarlo ruotando il busto indietro
    rovescio..bel controllo in scambio e block :sisi: , ma devi avere un colpo anche "a finire" (che sia il top o magari in un primo tempo, unop scambio + spinto..)
    troppi tagli e nella fase in cui eri avanti 8-3 , troppi errori....


    PS: avversario è giocatore di C1 ?? titolare ??
     
    A neox3 piace questo elemento.
  8. neox3

    neox3 bloccatore pazzo!

    Nome e Cognome:
    Luca Diodoro
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TENNIS TAVOLO FRANCAVILLA AL MARE
    Grazie ragazzi per i consigli e per le dritte. Il mio avversario è titolarissimo in c1 ed ha quasi 8000 punti. Devo rendergli atto (a sua discolpa per non avermi massacrato come dovrebbe:grev: e come fatto in passato) che prima di incontrarmi aveva già giocato e vinto diverse partite nella categoria senior e nel doppio, alcuni di questi incontri molto duri e per 3-2, quindi portava sicuramente in dote una certa stanchezza.
    Vi assicuro che in condizioni di freschezza è una macchina da guerra!:campione:

    Da quest'anno con la nuova società che abbiamo creato fortunatamente siamo seguiti da un mister veramente bravo e con lui ho lavorato molto proprio sul mio colpo più debole cioè il dritto sia in apertura che in chiusura. Essendo un io vecchio autodidatta nelle situazioni di stress come tutti mi rifugio nel gioco per mè più "sicuro" con il palleggio e scambio (grave errore, altrimenti che alleniamo a fare i colpi?:famale:)
    Riguardando il video mi rendo conto che mi "appoggio" troppo al gioco avversario senza quella dose di cattiveria che serve a chiudere le partite. Mi spiace anche non aver mai fatto una delle mia famose aperture di rovescio, dei toppetti di polso su palla tagliata con cui spesso faccio male ai miei avversari.
    Il difetto del gioco in maniera "troppo" eretta me lo porto dietro dall'alba dei tempi ma sto lavorando pian piano anche su questo punto.
    @bvzm71 : "troppi tagli e nella fase in cui eri avanti 8-3 , troppi errori...." quello chiamasi CAGOTTO DA QUASI VITTORIA INSPERATA!:muro:
    @MATADOR : non ho forzato le battute proprio perchè ne avevo sbagliate alcune nei set precedenti e non volevo regalare punti al mio avversario nel set decisivo. Di solito vario tantissimo anche rischiando lo spigolo e imprimendo diversi effetti.

    Grazie 1000 comunque per aver prestato attenzione al mio video.:approved:
    P.S: o teniamo conto che neox3 ha i suoi "quasi" 40 anni da compiere tra un mese!:p
     
    Ultima modifica: 11 Mar 2015
    A MATADOR piace questo elemento.
  9. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna

    giovinastro ! ;)
     
    A neox3 piace questo elemento.
  10. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    Dopo 3 anni di stop e una stagione con due lisce max, in vista di fare un campionato di categoria superiore (anche se non di alto livello, un C2), ho rimesso mano alla LP ..
    In questo caso una Dawei 388d-1 con la sempre fidata piuma da 0.7mm

    In certi momenti ho pensato "Credevo peggio" , in altri "Speravo meglio" :eek: :D

    Sottolineo che è stato il primo allenamento con la LP, dopo ce ne sono stati altri, con risultati (fortunatamente) migliori...anche se ben lontani dal livello di 5 anni fa
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 15 Giu 2015 ---
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 15 Giu 2015 ---

    Visualizza: https://youtu.be/ELDI-0wEJ0Q
     
    Ultima modifica: 15 Giu 2015
  11. Dimitrij

    Dimitrij Nuovo Utente

    Squadra:
    T.T.OSSOLA 2000
    Ultima modifica: 20 Feb 2017
    A musicalle piace questo elemento.
  12. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
  13. Dimitrij

    Dimitrij Nuovo Utente

    Squadra:
    T.T.OSSOLA 2000
    @eta beta spero @manteman sia chi dico io perché lui e Bilucaglia erano i miei idoli di infanzia...
     
    A musicalle e eta beta piace questo messaggio.
  14. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    se posso...si vede anche poco nel video..cmq, una cosa che mi sento di dire al giocatore in maglia verde è che dovrebbe alzare la palla in servizio :p...all'altro invece che se usasse anche il diritto forse avrebbe qualche possibilità in più (in generale)
     
  15. Dimitrij

    Dimitrij Nuovo Utente

    Squadra:
    T.T.OSSOLA 2000
    Si forse riguardando bene il video sembrerebbe che il servizio sia un po' irregolare però il mio avversario non me ne ha contestato uno.... @bvzm71
     
  16. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    ..questo non implica che il servizio fosse regolare ;) .. mi capita spesso di giocare con avversari che servono in modo irregolare, ma sono rare le volte che lo faccio notare (non ho voglia di discussioni)

    per il resto , mi sembra che tu abbia impostato bene il match..tirando le palle giuste
     
    Ultima modifica: 21 Feb 2017
  17. Dimitrij

    Dimitrij Nuovo Utente

    Squadra:
    T.T.OSSOLA 2000
    Tranquillo @bvzm71 non ho intenzione di creare disquidi o discussioni era solo un pur parle...
     
  18. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    O un put purrì :)
     
  19. Mikiol

    Mikiol Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    Trieste Sistiana
    Ciao ragazzi, rispolvero il topic per fare una domanda specifica. Qualche amico nerd del forum avrebbe per caso consigli per preparare un'auto-analisi di un match? magari con parametri oggettivi, percentuali (un foglietto excel o simili) per capire a livello di rally cosa si è vinto o sbagliato di più? grazie mille in anticipo!
     
  20. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    Molto dipende dal livello del giocatore a livelli fino alla C2 compresa la cosa migliore è concentrarsi sugli errori non provocati cioè quando si regala il punto in modo da capire su che fondamentale lavorare.
    Se si vuole fare un po' di più si può tenere conto del colpo con cui do una palla facile all avversario.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 18 Mar 2021, Data originale: 18 Mar 2021 ---
    Non serve a molto fare analisi iper dettagliate xchè poi non si riesce ad avere il tempo per lavorare su tutto meglio concentrarsi sui fondamentali e fare bene quelli.
    Se invece il livello è più alto di solito ci pensa un tecnico a fare il punto della situazione
     
    A Mikiol piace questo elemento.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina