1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Analisi stile di gioco : il 'fisher'

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da Fiumicello, 15 Mar 2012.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Fiumicello

    Fiumicello Utente Attivo

    Squadra:
    Fiumicello(UDINE)
    Ciao,
    all'estero ho visto impiegare moltissimo questo stile di gioco. In Italia molto raramente. Vi spiego brevemente di cosa si tratta :
    'Giocatore allround con 2 lisce. Si piazza a 2 metri circa dal tavolo e inizia a ributtare di là TUTTO in modo liscio. Mira una volta sul tuo dritto, l'altra sul rovescio. Forza raramente. Deve avere una caratteristica primaria : grande mobilità di gambe.'

    Se uno è bravo, questo gioco può essere molto redditizio. In particolare mi sto allenando contro uno forte che mi sta bastonando regolarmente in questo modo. Da qui la mia domanda : punti deboli di questo gioco? :)
     
  2. Pongista92

    Pongista92 Made in china! ^_^

    Nome e Cognome:
    Andrea Aschiero
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    GASP Moncalieri
    che se anche chi attacca è dotato di mobilità di gambe lo distrugge uno che ha uno stile simile...
    Il fatto ad esempio che stia un pochino più indietro a ributtare ti permette di avere più tempo per prepararsi al colpo: palle corte, side per farlo spostare di più, variazione di top scarichi corti a top profondi con tanto spin.
    Secondo me uno stile parecchio vulnerabile! ;)
     
  3. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Immagino che il tuo ... bastonatore sia Berny... allora:

    servizio corto dritto e mezzo, top veloce in mezzo, oppure, se sta già lontano, variazione di velocità ed effetto in mezzo, tiro mezzo o angoli... senza scoordinarsi, disunirsi.
     
  4. Fiumicello

    Fiumicello Utente Attivo

    Squadra:
    Fiumicello(UDINE)
    Bravissimo! :) Come hai fatto ad indovinare?
    Cmq tengo a precisare che, se eseguito bene, non è uno stile di gioco vulnerabile. Ovvio, bisogna essere bravi. In Germania ho visto diversi seconda giocare così, mentre anche fra i PRO c'è qualche sporadico esempio (tipo Samsonov, non è che lo faccia sempre, però lo sa fare)...
    Oppure guardatevi Jun Mizutani, che fa questo stile di gioco di rovescio (tipo guardatevi il quarto di finale contro Zhang Jike agli ultimi campionati del mondo..).

    In ogni caso grazie dei consigli.
     
  5. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    classico gioco anni 70
    alcuni discreti 2° categoria italiani giocano ancora cosi
     
  6. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    frà i pro c'è lo spilungone francese (ora non mi viene il nome) che credo sia l'esempio migliore.
     
  7. pong73

    pong73 dr.evil

    Nome e Cognome:
    gabriele fabris
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Fiumicello-C2
    Adrien Mattenet ?
     
  8. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    in un certo verso pure maze allora
     
  9. Fiumicello

    Fiumicello Utente Attivo

    Squadra:
    Fiumicello(UDINE)
    Mm, Maze ha un gioco simile, ma non proprio uguale..Infatti lui va dietro e la alza a pallonetto.
    Quello che intendo io è uno che va meno indietro e la spinge invece di alzarla.
     
  10. Thv

    Thv Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Beh, diciamo che Mattenet e Maze, tra le tante cose che sanno fare, se vogliono e si trovano costretti dalle circostanze di gioco, sanno fare anche quello, ma non li definirei proprio dei "fisher". Maze, poi, tendeva più a lobbare che a spadellare piatto.
    Una cosa è certa, comunque. Un giocatore che, a qualsiasi livello, si permette di fare quel gioco ha moltissima sensibilità e spesso mobilità ed è difficile batterlo se non si è tecnicamente superiori.
     
  11. Joo Hou

    Joo Hou Utente Attivo

     
  12. DanyTT94

    DanyTT94 Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Vercelli C1
    Il Maze di qualche anno fà andava spesso dietro a fare pallonetti, ora, diciamo da quando ha vinto l'europeo tira più forte e quando è dietro lobba meno e contrattacca di più.
    Mattenet lo vedo molto più "fisher", ma non proprio. Dopo il servizio e risposta va quasi subito indietro, e ributta per poi controtoppare di dritto e rovescio a 3-4 metri dal tavolo. Sinceramente non lo capisco, ha dei colpi devastanti....se stasse un poco più vicino tirerebbe ancora più forte. Lui invece deve fare a tutti i costi "spettacolo".
     
  13. pong73

    pong73 dr.evil

    Nome e Cognome:
    gabriele fabris
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Fiumicello-C2
    sinceramente a me piace lo spettacolo............
     
  14. Joo Hou

    Joo Hou Utente Attivo

    Una cosa cui sarei interessato: ma su scambio tagliato il fisher aspetta che sia l'altro ad aprire per primo o prende l'iniziativa (chiaramente non mi riferisco ai professionisti, ma a giocatori di buon livello-come quello che bastona Fiumicello;) )?
     
  15. Fiumicello

    Fiumicello Utente Attivo

    Squadra:
    Fiumicello(UDINE)
    Beh, se il fisher apre su palle lente e tagliate? Questo ovviamente dipende da molti fattori, dall'abilità del 'fisher' ecc ecc ecc..

    Cmq a Roma ne avevo visto uno che in allenamento tirava top da paura...poi in partita faceva il servizio e andava subito dietro 4 metri dal tavolo a fare il 'fisher'...Purtroppo non posso fare nomi, però gioca in b2 (R.M.)...Mi divertivo troppo a vederlo. :)
     
  16. Joo Hou

    Joo Hou Utente Attivo

    Intendevo come fa ad impostare la sua tattica, ovvero andare metri dietro il tavolo. Come indirizza lo scambio verso quella direzione? Se l'altro gli gioca corto e tagliato cosa fa? Apre o taglia lungo per far aprire l'altro?
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina