1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.

Ammonizione per schiacciata violenta

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da Giorno, 28 Apr 2026.

1. Giorno

Giorno Amministratore Staff Member

Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Qualche giorno fa ai campionati italiani giovanili è stata comminata un'ammonizione per schiacciata violenta e rabbiosa.

Tra l'altro il giudice arbitro chiamato dalla panchina del ragazzo ammonito secondo me non ha capito che la schiacciata era valida e quindi ha chiuso il discorso subito cosa se Casula avesse sparato la pallina in orbita apposta invece ha colpito il tavolo facendo un punto valido.

Se alzate il volume potete sentire anche tutta la discussione tra la giudice di sedia e la panchina.
    Anche l'avversario sembra essere non capire cosa sia successo.

Visualizza: https://www.youtube.com/live/L12xFcmf918?si=uim7aFvnKYTuSacc&t=12976

Ci mancava che dicevano che la schiacciata era "come una catapulta" cit.

Visualizza: https://www.youtube.com/watch?v=BAhWaAwKGgc

2. g.c.

g.c. Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Federico Catena
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Tuscia TennisTavolo
    Tutto molto comico se non ci fosse da piangere!
    Decisione dell'arbitro completamente avulsa da ogni logica sportiva, il giudice arbitro non vedeva l'ora di darle ragione non capendo minimamente cosa fosse successo.
    L'avversario sulla contesa se ne va ridendo, giustamente!

A ggreco piace questo elemento.
  3. paolom

paolom Moderatore Staff Member

Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Io continuo a pensare che come ci si lamenta (spesso giustamente) della preparazione degli arbitri, si dovrebbe anche aver lo stesso senso critico verso la scarsa attenzione dei tecnici verso i propri ragazzi (in campo e fuori). Indossare una maglia è rappresentare una società e -qualche volta- una città o una regione; quello che ho visto non mi è piaciuto. Stare in tribuna e in panchina non è la stessa cosa.
    L'ammonizione voleva punire un certo modo di stare in campo e non la schiacciata, che in quanto tale non è mai un gesto gentile.

4. g.c.

g.c. Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Federico Catena
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Tuscia TennisTavolo
    Paolo scuosami ma io non ho visto nulla di così incredibilmente scorretto nel modo di stare in campo del ragazzo in maglia blu, anzi i due ragazzi mi sono sembrati abbastanza tranquilli dall'inizio alla fine (almeno dal video, magari mi sono perso qualcosa io).
    Nello specifico dell'ammonizione, che trovo assurda da ogni punto di vista, qui l'arbitro fa un processo alle intezioni difficilmente accettabile e per ultimo, anche facendo un estremo sforzo di cinesica io tutta questa cattiveria in quella schiacciata proprio non la rilevo.

A ggreco e pandreat piace questo messaggio.
  5. ATH_Gio

ATH_Gio Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ammonizione che non sta ne in cielo ne in terra, assurda....

Ma anche se fosse stato " errabbiato " o altro, il giudice non sta li per valutare un espressione del viso....

6. Nenad

Nenad Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Nome e cognome
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Nuova regola del pingpong, quando sei sotto 10-4 devi sorridere e anche quando schiacci palle alte devi schiacciarle in modo sereno.
    Pazzesco

7. Giorno

Giorno Amministratore Staff Member

Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    l'unica cosa è che si lamentava (di sbagliare?) durante quel set e qualche punto prima aveva schiacciato platealmente in rete come colpo di frustrazione.

Però sinceramente terrei il giallo per altri comportamenti che spesso non prendono il giallo che per una schiacciata (anche questa con palese frustrazione) ma che comunque entra in campo e fa punto.

Avesse sparato la pallina a caso senza mirare il campo l'avrei anche capito, ma così no.

A ggreco e g.c. piace questo messaggio.
  8. paolom

paolom Moderatore Staff Member

Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ma neanche io ho visto nulla di incredibile... per gli standard a cui siamo abituati. Gli ha storpiato il cognome tutta la partita (il cognome è Casùla, non Càsula...) e nessuno ha fatto mezza piega!
    La motivazione del giallo era che il ragazzo si stava innervosendo, lo dice. Regge? No. Arbitro non all'altezza?
    Ma neanche il teatrino successivo... Tutto normale: ragazzini che si rivolgono all'arbitro come a un compagno di scuola, tifo da stadio in panchina... tutto ok.
    Il giallo? Sì, ma non per le schiacciate.
    Posso dire che non mi piace?

A ggreco e Giorno piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina