1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Ambidestri : allenamenti????

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da Chicco, 13 Lug 2011.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Chicco

    Chicco superiperappassionato

    Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Se si scopre che un piccolo è ambidestro come valorizzare ,se efficace, questa caratteristica?
    C'è il rischio di confondere le tecniche acquisite? e se la cosa viene naturale i tutti i casi?
     
  2. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    a rigor di logica ha maggiori vantaggi se impara con la sinistra.
     
  3. rotex

    rotex arrotiamo!!!

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Dipende molto anche dalla gambe, se vedi che è destro di piede (inizia a salire le scale sempre con il destro) meglio impostarlo come destro o viceversa!
     
  4. Chicco

    Chicco superiperappassionato

    Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Grazie per il consiglio. Certamente non sarebbe male riuscire ad esser ambivalenti con dx e sx darebbe una capacità in più di variazione tattica. Solo che ,visto il gran numero di ore che necessità l'assimilazione di certi gesti tecnici, non vorrei si rischi di fare solo la metà di quel che si potrebbe. Secondo me bisognerebbe "testare" per un certo periodo e valutare il livello raggiunto (nello stesso periodo di tempo) .
    A volte ,però, imparare (faccio un ex) il top con la sx potrebbe esser più semplice dopo averlo eseguito e affinato con la dx che non cominciare da zero. Acquisire i "tempi giusti" richiede un coordinamento con i sensi sia che cominci con l'una o l'altra mano. Dovrebbe esser poi il tecnico competente a valutare l'efficacia di un gesto atletico di una impostazione rispetto all'altra opposta (tenendo conto anche della estrema importanza della capacità di movimento e posizionamento).
     
  5. rotex

    rotex arrotiamo!!!

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    in effetti se alleni bene la lateralizzazioni, migliorando cioè la capacità di spostarsi sia verso destra che verso sinistra allo stesso modo, poi l'allenatore potrebbe indirizzarlo sulla mano da usare. Ma una volta scelta allenare solo quella.
     
  6. cagnes

    cagnes Dio ci salvi dai politici

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Mano da usare?
    Una volta scelta allenare solo quella?

    Scommetto che ti piacerebbe essere ambidestro......

    :tsk::tsk::tsk::tsk::tsk::tsk:
     
  7. rotex

    rotex arrotiamo!!!

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    e io che ho detto!!!
    A te piacerebbe essere ambidestro nei momenti di solitudine..:rotfl:
     
  8. djsolidsnake86

    djsolidsnake86 Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    ehehe a tutti forse XD
     
  9. Chicco

    Chicco superiperappassionato

    Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Occhio che se fai lo "spammatore" ti boicotto!
     
  10. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Attenzione a non fare danni!

    Si può essere ambi-destrimani ma ognuno di noi ha una specializzazione più marcata. Bisogna saperla individuare. Prima di tutto, come dice Rotex, guardare qual'é la gamba prevalente. Il mio problema per es. é che gioco con la destra ma sono mancino di gamba.
    Da che parte stacchi nel salto in alto? Contrariamente a quanto si può pensare, un mancino spinge con la destra e stacca con la sinistra.

    Altra cosa importante per un ottimo allineamento negli sport dove la mira c'entri qualcosa é l'occhio prevalente. Se un giocatore ha l'occhio dx prevalente, l'allineamento punta della racchetta-occhio é ottimale.

    C'é poi da fare un altro discorso. La Scienza ha stabilito l'emisfero sinistro del cervello é quello che sovrintende alle attività motorie, quindi un mancino ha una maggior velocità di trasferimento del comando dalla parte di cervello che sovrintende a quella che comanda il gesto perché sono nello stesso emisfero.
    Si parla di milionesimi di secondo, che però nel tt sono apprezzabili, e pare siano alla base del vantaggio dei mancini.

    Quindi, le componenti sono molte. Se anche può essere indifferente la scelta del braccio, é meglio analizzare tutte insieme le componenti: braccio, gamba, occhio.
     
  11. Chicco

    Chicco superiperappassionato

    Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Grazie,sapevo dell'emisfero sx ma non dell'occhio prevalente. Andremo cauti , come sai siamo in buone mani:D...
     
  12. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    E' facile da individuare. Frapponi il tuo dito indice, ad una distanza di 30 cm. dal tuo viso, tra te e un punto lontano. Fissa con entrambi gli occhi il punto. Poi chiudi un occhio alla volta. Il dito resterà allineato solo ad un occhio, quello prevalente. Con l'altro occhio invece il dito sembrarà spostarsi dal punto.
     
  13. dominasta

    dominasta Utente

    Nome e Cognome:
    Domenico
    Squadra:
    A.S.D. Libertas Zaccagnini
    Ma scusa, la parte sinistra del corpo non è controllata dall'emisfero destro e viceversa??
     
  14. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Ho letto questa cosa e la riporto come l'ho interpretata io. Forse era da intendere trasmissione tra "emisfero che recepisce lo stimolo" ed "emisfero che sovrintende alle azioni motorie".
     
  15. dominasta

    dominasta Utente

    Nome e Cognome:
    Domenico
    Squadra:
    A.S.D. Libertas Zaccagnini
    ma in questo caso sarebbero avvantaggiati i destrimani, o almeno credo. .-.
     
  16. Chicco

    Chicco superiperappassionato

    Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    A me risulta che i sx siano avvantaggiati come dice Eta.Intendiamoci ,come tempi di "reazione" medi.... certo è , che se uno è stra allenato o si allena specificatamente le cose posson esser diverse.
     
  17. big max

    big max Nuovo Utente

    ciao, io sono ambidestro e tendo a cambiare la mano quando gioco a tt, mentre per la difesa uso la destra per attaccare mi viene naturale con la sinistra.:mumble:
     
  18. Chicco

    Chicco superiperappassionato

    Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Ciao!
    non capisco quel "viene naturale" l'attacco col dritto.... in partita direi piuttosto impensabile riuscire a prevedere con precisione dove e se la palla che ti ritorna sarà "attaccabile" (e avere il tempo necessario per "preparare" corpo e mano all'inversione). Penso che alla fine la soluzione migliore sia quella di un allenamento mirato fino a stabilire le potenzialità di sx o di dx :certo è che bisogna lavorare molto di più.
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina