1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Amarcord: telaio COR DU BUY

Discussione in 'Foto' iniziata da paolom, 4 Feb 2012.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. paolom

    paolom Moderatore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    A molti questo nome dirà poco: era un giocatore olandese degli anni '40-'50, molto conosciuto nel suo paese essendo stato campine nazionale per un bel po' di tempo. Come tanti produttore/importatore di materiali fino al 1981 (fallito).
    A me ricorda il nome del primo telaio "vero" impugnato (era il tempo in cui i telai che si vedevano in giro avevano lo scudetto Arco, le gomme erano puntinate senza piuma, o non erano gomme ma fogli di sughero...). Era il telaio che mio papà usava, con due puntinate con la piuma (entrambe rosse): neanche lui si ricorda dove/come lo aveva avuto. Io da bambino mi ricordo le partite che si facevano dopo mangiato, su un tavolo verde che avevamo in mansarda (regolamentare - il tavolo, la retina sembrava più una zanzariera...). All'epoca gomme, telai, ecc. erano tutti uguali! La mia racchetta era verde (anche le gomme) e sembrava un tagliere per salame. Ma sappiamo come i ricordi migliorino
    A molti questo nome dirà poco: era un giocatore olandese degli anni '40-'50, molto conosciuto nel suo paese essendo stato campine nazionale per un bel po' di tempo. Come tanti produttore/importatore di materiali fino al 1981 (fallito).
    A me ricorda il nome del primo telaio "vero" impugnato (era il tempo in cui i telai che si vedevano in giro avevano lo scudetto Arco, le gomme erano puntinate senza piuma, o non erano gomme ma fogli di sughero...). Era il telaio che mio papà usava, con due puntinate con la piuma (entrambe rosse): neanche lui si ricorda dove/come lo aveva avuto. Io da bambino mi ricordo le partite che si facevano dopo mangiato, su un tavolo verde che avevamo in mansarda (regolamentare - il tavolo, la retina sembrava più una zanzariera...). All'epoca gomme, telai, ecc. erano tutti uguali! La mia racchetta era verde (anche le gomme) e sembrava un tagliere per salame. Ma sappiamo come i ricordi migliorino le cose... di 30 anni fa.
    Non dovrebbe essere una racchetta particolarmente nobile: mi è stato detto che era un marchio di seconda scelta; pesa abbastanza, 102 g. e credo abbia i due lati differenti.
    Per gli amanti della storia... ecco qualche foto. Chi dovesse saperne di più si faccia avanti :)

    Copia di DSC_4745.jpg Copia di DSC_4747.jpg Copia di DSC_4754.jpg Copia di DSC_4750.jpg Copia di DSC_4757.jpg Copia di DSC_4759.jpg Copia di DSC_4758.jpg Copia di DSC_47555.jpg Vedi l'allegato 126
     
    Ultima modifica: 4 Feb 2012
    A nerdpong piace questo elemento.
  2. paolom

    paolom Moderatore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Un altro dato: spessore 5,00 mm.
     
  3. Max

    Max Utente Noto

    Squadra:
    TT Aquile Azzurre - Milano
    Il piatto è enorme, sembra la Barna. A occhio parrebbe un ottimo telaio da difesa: com'è il feeling? Ci potrebbe stare?
     
  4. paolom

    paolom Moderatore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Forse un po' la prospettiva delle foto inganna:
    le misure del piatto sono 160 x 152 (mm.). Io lo ricordo con 2 puntinate con la gommapiuma, ma dal profilo -guardando gli strati- mi sembra siano asimmetrici.
    Com'è? ... pesante!
     
  5. ivanotsunami

    ivanotsunami Forte e deciso....sempre!

    Nome e Cognome:
    Ivano Bellino
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    IvanoTSUNAMI
    Vecchio telaio allround (se così vogliamo dire) dei tempi d'oro del tennistavolo DI CASA! Ho avuto la possibilità di giocare con quersto telaio (il padrone ne aveva ben due) nreglio anni 80 a LORICA, precisamente nel campeggio del lago Arvo....doce c'era un super cadran con 4 racchette e palline doppio cerchio....il telaio è un 5 strati fatto con faggio (se non ricordo male) e altri due legni (di cui non abbiamo mai saputo nulla). Telaio prettamente elastico e nemmeno tanto controllato anche se è tutto soggettivo dato che con le gomme di adesso è tutto divreso (io non lo uso da almeno 15 anni). Era pesante si ma non pesante in testa....piuttosto il baricentro era spostato molto al centro e (a detta del nostro "veterano da campeggio") era usato dai giocatori "bravi". Chissà cme si comporterebbe adesso....di sicuro mi ricordo (complice il buon custode) che il legno era massiccio....non era un telaio da sala giochi ma aveva quel tocco decisamente più professionale.

    Ultima chicca...il custode mi disse che il telaio era "girabile".....ricordo questo ma non so che cosa intendesse. Forse che uno strato è diverso dall'altro...boh? So solo che quand cominciai a giocare seriamente, con il mio fido SECRE'TIN all round della Butterfly quello mi semrbava un giocattolo....

    Cmq, mi pèiace come manico e tenutas. Magari dagli una laccata e rendilo più nuovo e resistente....pi lo provi e mi farai aspere com'è....e se per caso lo vendi....fammi un fischio che sti telai mi piacciono da impazzire.

    CIAU
     
    A nerdpong piace questo elemento.
  6. paolom

    paolom Moderatore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    :hail: per ora grazie per le informazioni: proverò a farlo ringiovanire :).
     
  7. robby

    robby Nuovo Utente

    Squadra:
    asd tt pistoia
    Erano in voga alla metà degli anni '60, oltre al RUBIN c'erano altri telai col nome di pietre preziose. Il più "quotato" era il DIAMANT, io avevo uno SMARAGD che ho conservato:
    [​IMG]
     
    A paolom piace questo elemento.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina