1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Alzo la mano per intervenire

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da alsss, 11 Ott 2009.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Crisborg

Crisborg Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Cristiano B.
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    la bellezza del movimento nasce indiscutibilmente dalla purezza del gesto atletico, dalla sua disciplina ed esercizio...
    detto questo capisco il discorso della velocità nel TT, ma anche un colpo veloce deve avere una sua armonia nel movimento di chi lo esegue... faccio un esempio al limite... :_
    cosa non ci piace di un bambino che sbagliando a impugnare la racchetta butta la palla a pallonetto? Se quella palla cadendo fosse magica e facesse punto la applaudiremmo? Quanto invece più bello da vedere anche se perdente lo stesso bambino che butta di là la palla con un perfetto movimento del braccio e impugnatura della racchetta... e se questo bambino si piega come richiede il gesto atletico e ci delizia con un top perfetto perchè parte l'applauso? al colpo che ha preso l'angolino con l'impugnatura piatta a pallonetto perchè no?
    perchè vediamo della bellezza in quel colpo, nel movimento, nel tempismo, nella preparazione, nell'inclinazione, nella forza, nella concentrazione, nella volontà che non conosce nikefobia etc etc...
    quindi, se l'esempio estremo regge, chiunque pensa che giocare a TT sia buttare di là la palla una volta in più dell'avversario:campione: :tsk: avrà pure ragione, ma per me si sbaglia.IMHO

2. lucioping

lucioping Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    ma di chi è amante dell'eleganza ma poco elegantemente sottolinea la bruttezza altrui cosa vogliamo dire? una sculacciatina ci vorrebbe eh

3. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Secondo me se qualcuno di questi esteti dandies dovessero giudicare un bellissimo top di Rosskopf... lo troverebbero brutto a prescindere.... perché con quella faccia lì... quell'espressione un po' così.... :D

Qualche giorno fa stavo assistendo ad un incontro di B1 e uno spettatore fece un commento su un giocatore in campo, disse: "fa sembrare tutto facile, che il ping pong sia una cosa semplice da fare". Ecco la summa di ogni commento sullo stile: fare apparire semplice all'occhio dello spettatore ciò che è tecnicamente complesso.

4. Crisborg

Crisborg Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Cristiano B.
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Scusa... perchè poco elegantemente?
    Nessuno degli "esteti dandies" sta disprezzando chi non compie un gesto atletico "bello", ma lodando chi lo fa. Poi sul piacere o meno esprime il suo gusto e quindi non vedo come giudicarne l' "eleganza". Oltretutto se andiamo a vedere non sono certo io, nè credo loro, in primis dei giocatore da cineteca, dico solo che il più alto livello è, come dice eta beta, di quelli che fanno sembrare tutto semplice, per naturalezza di movimenti, per elasticità, velocità di esecuzione, precisione etc etc... gente che di sicuro ha acquistato dalla tecnica e dalla sua atleticità tutto questo.

Stiamo parlando di un qualcosa che esiste anche in altri sport, basta ricordarsi di Italia-Brasile di Londra 10 febbraio 2009 e capire il senso del discorso.
    Entrambe le squadre hanno un valore tecnico e una atleticità diversa di fondo, ma il Brasile ha surclassato l'Italia in termini estetici...

http://www.sportlive.it/calcio/calc...dra-il-10-febbraio-2009-emirates-stadium.html

5. stregone

stregone idiota....

Tanto tempo fa, c'era un giocatore della Giuve, grande campione, elegante, incisivo, veramente completo etc, del quale non faccio il nome ma chi ha più di 50 anni se lo ricorda, che non si soffiava il naso con due dita, come tutti gli altri:
    estraeva un fazzoletto non si sa da dove e, con eleganza non esente da efficacia, si nettava la suddetta appendice.
    A Torino, che bischeri sti granata, era conosciuto come 'Marisa'.:rolleyes:
    Attenzione quindi a non esagerare con questa ricerca esasperata della bellezza, della finezza: potrebbe sconfinare in un qualcosa che potrebbe ottenere l'effetto opposto, la gente è cattiva...:sisi:

6. lucioping

lucioping Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    non parlavo a tutti gli esteti, anzi ben venga chi ama la bellezza e ben venga chi invece ama la concretezza, sono due modi di vedere le cose entrambi meritevoli di rispetto... ma una sculacciatina ad uno che invitava i brutti a ritirarsi gliela darei ehehehe... sculacciatina estetica si intende.

7. alsss

alsss Utente

a me sembra che non leggiate con vera attenzione ciò che scrivo

8. tspbamboo

tspbamboo W la PIZDA

Nome e Cognome:
    Tsp e Bamboo
    Squadra:
    Toro
    Beh.. allora... sul fatto che non sei bello da vedere ti do ragione...:D
    però proprio scarso stilisticamente non lo sei!:approved:

9. REDS

REDS Utente Attivo

Nome e Cognome:
    carletto
    Riporto solo uno dei diversi passaggi non proprio eleganti.......anche se sicuramente scherzosi (almeno credo/spero) del buon alsss........
    Hai fatto bene ad usare il plurale: in primis il Sig. Davide Infantolino non ha mai fatto uso di puntinate (almeno che io sappia....e sicuramente non fino a qualche anno fa, nè mi pare nel video postato); in secondo luogo, come già fatto notare da bvzm71 si tratta di un giocatore assolutamente completo, con buoni (stlisticamente intendo) fondamentali in top spin sia di dritto che di rovescio; che poi nella sua strategia prediliga il gico di blocco è tutto un altro paio di maniche rispetto al fatto di considerarlo un giocatore incompleto!
    Per quanto si possa "tendere" alla perfezione del gesto atletico quelle descritte sono doti innate che l'insegnamento di una buona tecnica può solo contribuire ad evidenziare in maniera ancora più fulgida. Per quanto ci si possa mettere lì sette giorni su sette per otto ore al giorno la fluidità dei colpi di Stoyanov/Crotti/Sabatino/ecc.ecc.il 99% di noi se la sogna in questa vita, in quella dopo ed in quella dopo ancora......:goccia:

10. alsss

alsss Utente

Non ci stavo neanche pensando a infantolino quando ho scritto quel messaggio, mi riferivo a tutti i puntinari (7) che ho visto giocare e con cui ho giocato.
    P.s. comunque a me non è sembrato affatto completo da quel che ho visto

---------- Messaggio aggiunto alle 11:03 ---------- Il post precedente era delle 10:53 ----------

Questo l'abbiamo capito, un obbrobrio che vince con chi stilisticamente è migliore, è stato già detto varie volte, il senso del tread è "leggermente" diverso e un "pò" più ampio credo.

11. stregone

stregone idiota....

:tsk:Ahimè, quanto hai ragione...
    La natura crea e divide: chi riceverà il dono di sapersi muovere con scioltezza, naturalezza, eleganza, e chi resterà per sempre un tantino grezzo e restio ad imparare cose che, ad altri, riescono spontanee.
    Un movimento, l'impostazione del colpo, la sua esecuzione possono essere imparate da chiunque abbia voglia di applicarsi, ma se uno è 'brutto' di natura...non c'è niente da fare.
    Garantisco però che si divertirà ugualmente e se non piacerà a Guillermo Mariotto beh, il problema non sarà suo.:rolleyes:

12. etnick

etnick Appassionato Nauseato

Nome e Cognome:
    Carlo Pandolfini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Il Circolo etneo
    Scusami ma sono totalmente in disaccordo con te.
    Il 99% dei giocatori che tu hai in mente o che hai citato sono totalmente costruiti, non talenti puri. hanno tirato centomila topspin e sono arrivati ad avere buoni movimenti, ma se gli butti la palla dove non se la aspettano .......LA' VEDI L'ELEGANZA!!!!
    Talento puro. Mondy! Talento puro. Puglisi Fabrizio. Talento puro: Mutti.

13. tspbamboo

tspbamboo W la PIZDA

Nome e Cognome:
    Tsp e Bamboo
    Squadra:
    Toro
    Questo l'abbiamo capito, un obbrobrio che vince con chi stilisticamente è migliore, è stato già detto varie volte, il senso del tread è "leggermente" diverso e un "pò" più ampio credo.[/QUOTE]
    Ma che stai addì...
    il mio post era mirato a FabioSansonov....

14. REDS

REDS Utente Attivo

Nome e Cognome:
    carletto

A chiunque fosse indirizzata non era comunque una critica molto elegante come invece crisborg aveva cercato di asserire nel suo post "Nessuno degli "esteti dandies" sta disprezzando chi non compie un gesto atletico "bello", ma lodando chi lo fa."
    Eppure dovresti conoscerla in prima persona la differenza che corre ad insegnare e a vedere giocare una come focus e tante altre II categoria che, seppur brave, non le baciano neppure i calzini in termini di scioltezza, naturalezza, eleganza.......TALENTO!
    Mondello Max? quasi riduttivo parlare solo di talento
    Fabrizio Puglisi? completamente d'accordo: faceva parte dei puntini puntini di cui al mio post precedente.
    Mutti leonardo? bravissimo, gran carattere..........secondo il mio modestissimo parere in termini di talento puro non arriva neanche vicino a Crotti e Sabatino.......si potrebbe chiedere direttamente a Uhr cosa ne pensa dal momento che ha allenato sia Muttino che Mattia.

Comunque il mio discorso era un altro e lo ribadisco: per quanto allenatore bravo e scrupoloso cerchi di insegnare ad allievo (bravo e scrupoloso) un determinato colpo questo non sarà mai eseguito con la stessa semplicità, naturalezza, elasticità, velocità esecutiva, precisione di un giocatore che queste caratteristiche le ha nel DNA........il talento insomma!

15. Crisborg

Crisborg Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Cristiano B.
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    no no non ho cercato di asserire, ma asserito proprio... ho detto che non credo ci sia stata ineleganza nell'esprimere il proprio parere scherzoso da parte di alsss, nè che ha insultato qualcuno con nome e cognome. Non capisco quanto te la prendi...
    Invece una domanda non scontata... il talento deve avere eleganza di movimenti (non di facciacce o dita nel naso intendo) o no per te?
    Per me è imprescindibile, altrimenti non capisco dove sia il talento.IMHO

16. superciuk

superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

In effetti è una domanda non scontata, faccio fatica mettere assieme questi due post.
    Mondy talento sì, elegante no!
    Ovvio... è un mio opinabilissimo parere.

17. lucioping

lucioping Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    Quest'anno ho avuto la splendida idea di giocare con due puntinate mentre l'anno scorso giocavo con due lisce, tanto più o meno sono scarso uguale.

ti ripeto non ho avuto tempo di leggere tutto perchè troppo lungo, ma quando parli di "orrendo" gioco al tavolo da parte dei puntinari, esprimi un giudizio molto negativo che urta la mia sensibilità, e mi ha fatto piangere ore e ore. Se vuoi essere elegante evita di giudicare il gioco altrui in questi termini.

18. REDS

REDS Utente Attivo

Nome e Cognome:
    carletto
    I) machissel'èpresa!
    II) ti ho solamente fatto notare che quanto hai asserito (scusa se ho impropriamente usato il termine "provato ad asserire" :rolleyes:) "Nessuno degli "esteti dandies" sta disprezzando chi non compie un gesto atletico "bello", ......." non era corretta dal momento che è dall'inizio di questo thread che taluni stanno (neanche troppo velatamente :eek:) dicendo che i puntinari al tavolo dovrebbero andare a raccogliere gli ortaggi nei campi anzichè giocare a ping pong infestando le palestre di tutta Italia (seppure scherzosamente eh?! :rolleyes:);vedi anche commento di lucioping qui sotto che, pur scherzandoci sopra (giustamente e come suo solito), l'ha comunque fatto notare;
    III) hai sicuramente un gran talento nell'arte del "lessical free climbing":specchio:......:D
    Ecco appunto. :sisi:

P.S.: per talento (nel senso stretto del termine e rimanendo nell'ambito di sport come tennis e ping pong) io intendo la capacità del giocatore di accarezzare la palla con la racchetta come fosse con la mano.

P.S.2: non è assolutamente detto che il talento sia anche un giocatore forte e che riesca a primeggiare.

19. Crisborg

Crisborg Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Cristiano B.
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    vedi Reds dei miei talenti non preoccupartene, mentre del tuo di flamer :bash: preoccupatene... magari anche qualche moderatore se ne preoccuperà prima o poi!!:bboni:
    Poichè poi te la sei presa eccome, se chi gioca con una puntinata se la prende per un commento del genere o non ha chiaro cosa significa "gusto personale" e "caricatura" o ha solo voglia di fomentare... ben venga l'ironia di chi come lucioping ci scherza sopra!!:banana:

Poi intendiamoci a proposito di eleganza, tu nemmeno mi conosci e mi metti in un discorso dove non ho asserito alcunchè di sconveniente oltretutto URLANDO MAIUSCOLAMENTE!! e infine ti lasci andare a commenti sul mio talento.... come minimo voglio le tue scuse, se no piango anch'io e inondo il forum, e poi moh la voglio una coppa recapitata a casa per il mio titolo di "World champion lessical free climbing!"!:campione:

PS: Io gioco con le lisce, ma puoi dire quel che vuoi del classico giocatore liscio... vedrai che non me la prendo perchè ho ben altro al mondo per cui prendermela.:approved:

---------- Messaggio aggiunto alle 11:01 ---------- Il post precedente era delle 10:42 ----------

Non sto parlando di Mondy, è ovvio perchè non lo conosco...
    Però per te quindi un talento esiste anche senza eleganza...ok...
    ma allora in cosa riconosci il talento se non nella bellezza del gesto, cioè nel fatto che ha un gesto tecnico che riesce del tutto naturale?

Definisci, se vuoi e per favore, talento e dimmi se concordi che talento e pratica agonistica sono elementi formanti un giocatore dei quali però il primo è preesistente e innato (anche per conformazione fisica), il secondo è un raggiungimento tecnico atletico conseguito attraverso l'allenamento.
    Vediamo intanto di intenderci sui significati dei termini per capire chi è un talento e chi no... e poi mettiamoci d'accordo sul significato di eleganza... infine vediamo se un talento può essere non elegante, per quel che intendo io no... procediamo per passi...

20. etnick

etnick Appassionato Nauseato

Nome e Cognome:
    Carlo Pandolfini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Il Circolo etneo

Scusami se sono stato troppo "tranchant" come direbbero i francesi, ma è proprio quando hai nominato Crotti e Sabatino che mi sono acceso.
    Grandi giocatori, prima categoria degnissimi, nazionali italiani, Daniele lo vedevo giocare già a dodici anni e lo conosco benissimo, ma, perdonami e mi perdoneranno loro, a mio giudizio,
    eleganza, talento, bellezza del gesto tecnico no!
    Mondy..... ti cito solo questo, perdeva 5 a 1 il primo set contro Shen Yang a Catania, serie di top/controtop, Shen lo spiazza con una finta di corpo e Mondy si ritrova la palla a sinistra rispetto al suo corpo,
    MAGIA........ schiacciata lungolinea da dietro la schiena.....era almeno 3 metri lontano dal tavolo.... Shen da quel momento non ha giocato più, 3-0 Mondy... un gigante.
    Questa è eleganza, talento, bellezza. peccato non c'era nessuno con la telecamera, sarebbe entrato di diritto nella classifica dei più bei colpi di tennistavolo, quei clip che girano su Youtube.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina