1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Alzo la mano per intervenire

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da alsss, 11 Ott 2009.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Chicco

Chicco superiperappassionato

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    A riprova di ciò che affermi, per caso stasera era ospite della trasmissione "Che tempo che fa" un certo Adriano Panatta...:hail: Fra i diversi argomenti affrontati(causa presentazione del suo libro "Più dritto che rovescio") ecco una serie di considerazioni colte al volo...(fra quelle che mi ricordo)
    - anche al tennis italiano (come ad altri sport)manca un campione che faccia da traino al movimento.(non è che scopra la luna ...)
    - il problema è da ricercare nei tecnici: si insegna la tecnica ma non si insegna a vincere. sottolineo e grassetto( parole che fanno al caso di questo 3D)
    - una volta i giocatori usavano materiali più lenti, avevano il tempo materiale di fare (aggiungo io, con uncerto "stile") il colpo perfetto, oggi con le racchette "bomba" il giocatore non ha più tempo di pensare deve agire e basta e non può esprimere il suo talento. (se Panatta afferma una cosa del genere per il Tennis che ,figuriamoci , sembra il Tennistavolo al rallenty!....)

Mi sembra insomma che ci si debba rassegnare a vedere sempre meno" il bello e ineccepibile" a scapito dell'efficace , per meglio dire ,un nuovo tipo "eleganza"
    Tornando quindi al discorso si dovrà parlare di "stili" ed "eleganza" adattati ai materiali e quindi in continua evoluzione anche se non appagheranno più l'occhio o quel che si pensa possa essere definita "la bellezza".
    Condivido il pensiero di Etnick: ci son atleti che hanno una innata eleganza dei movimenti che applicata alla tecnica di ciascun sport lo rendono bello da vedere. Ma non sempre sono vincenti, anzi quasi mai se non si ha "testa".

2. alsss

alsss Utente

altri 11 messaggi e battiamo il record di 111 risposte di questo forum....... :)

3. stregone

stregone idiota....

Quoto...ne mancano 10:sisi:
    Però ad arrivare alle 349 risposte di 'donne e tennis tavolo'...

4. sunnie

sunnie ...OgniTanto...

Nome e Cognome:
    Susanna
    Alzo la mano per intervenire......:D

Quoto..ora ne mancano 9:sisi::sisi:

Però...ne esiste un'altra di discussione "famosa" ed è quella di arrivare alle 790 risposte della La giocatrice piu bella sezione, per di più, "chiacchere sul tennis tavolo" (cominciata nel 2007 con un ultimo post nel 2009....)

Ultima modifica da un moderatore: 26 Gen 2012
  5. alsss

alsss Utente

insomma tira più un pelo di f..... che un carro di buoi!!:rolleyes:

Ultima modifica da un moderatore: 26 Gen 2012
  6. sunnie

sunnie ...OgniTanto...

Nome e Cognome:
    Susanna
    :D:clap::rotfl::rotfl:
    E...così pare...! Si...un pelo di f..eint!!! :p

7. alsss

alsss Utente

Grazie mi da veramente gioia sapere che qualcuno condivide in pieno la mia impostazione mentale, allora c'è speranza:p
    Credo che siamo sintonizzati sulla stessa frequenza, poi il tuo avatar lo conferma, Charlie Chaplin è a mio parere un uomo per cui si dovrebbere erigere delle statue nelle piazze.
    p.s. ci sono per caso video di questo Hakansson? Mi hai messo la curiosità:clap:

8. sunnie

sunnie ...OgniTanto...

Nome e Cognome:
    Susanna
    Se ti può interessare:

Hou Yingchao vs Hakansson Fredrik
    LIEBHERR 2007 WORLD TABLE TENNIS CHAMPIONSHIPS di Zagreb
    http://www.megaupload.com/?d=NZ4NROHT

9. stregone

stregone idiota....

Guarda, niente può competere con la parte anatomica in questione:
    possiamo scrivere, riscrivere, parlare di bellezza/tecnica nel tennis, nel TT, nelle bocce (quelle al titanio ehhh Sunnie:rolleyes:), karate, boxe etc etc ma se vogliamo essere tutti d'accordo...l'unico argomento al di là di ogni ragionevole dubbio rimane sempre quello...:hail::D:rotfl:

10. alsss

alsss Utente

grazie:approved:

11. anti-sociale

anti-sociale CORKSCREW MESSIAH

Nome e Cognome:
    Andrea Toni
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Dynamis Manzolino
    Speranza di che genere?:mumble:

12. alsss

alsss Utente

Per un mondo migliore :eek: :campione::campione::campione:

13. bvzm71

bvzm71 Old style, but looking to the future

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    vorrei solo evidenziare 2 cose:
    - infantolino non mi sembra poco tecnico, direi che porta i colpi correttamente .. magari ha un gioco meno spettacolare, ma non direi che possa definirsi una "brutta tecnica"
    - olivo perde è vero, ma dopo essersi "fumato" un match point sbagliando un palleggio sul 10-9 al 4° set e perdendo il 5° set 11-9

14. superciuk

superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

Speriamo che il non essere d'accordo sulla questione principe non fosse funzionale al record :azz:... che poi record non potrà mai essere.
    Come si possono battere certi argomenti, quelli sì belli e funzionali nei secoli dei secoli. :D

:eek:
    :D:D:D
    :azz:

15. alsss

alsss Utente

...del doman non vi è certezza:approved:

16. Giorno

Giorno Amministratore Staff Member

Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Io non ti alleno perchè non vuoi giocare partite in campionato ed in torneo, preferisco allenare chi le vuol giocare (anche se più scarsi di te) visto che lo faccio gratis e sacrificando il mio allenamento. Ma su questa cosa ci siamo chiariti quindi chiudiamo qui l'OT.

Per quanto riguarda la discussione penso che ci siamo spostati un po' dal discorso centrale, Alsss parla anche del fatto di saper portare TUTTI i colpi e bene.

Io qui farei una distinzione... se io insegno ad una persona già adulta, è molto difficile che io possa insegnarli tutti i colpi perchè hanno spesso movimenti ormai cementati e non riescono proprio a concepirne altri, poi ci sono . Con i ragazzini è tutto un altro discorso, si devono insegnare tutti i colpi (ovvio senza fare troppa confusione) perchè se si vuole creare un giocatore completo che possa aspirare all'alto livello allora non si può non renderlo completo. Poi è ovvio che ogni giovane avrà il suo gioco/combinazioni predilette, ma poi anche se serve farlo raramente deve saper fare tutto.

Combinazioni! Questo è importante, IMHO nel tennistavolo più che nel tennis le combinazioni di colpi sono da considerarsi spesso e volentieri un colpo UNICO quindi per me è IMMENSAMENTE più BELLO e STILISTICAMENTE CORRETTO qualcuno che esegue uno schema/combinazione ragionate/preparate che uno che fa una serie di 10 top di dritto belli. Se si sa fare il top di dritto e quello di rovescio ma poi non sie è capaci ad agganciarli.

Un bellissimo topspin di rovescio fine a se stesso, ad esempio, è inutile se poi quando il blocco ti arriva al centrotavolo si va di nuovo con il rovescio invece che con il dritto oppure non si sa fare velocemente il cambio dal rovescio al dritto e si tira una scamorza di dritto alta e attaccabile.

Alsss probabilmente si lamenta del fatto che molti amatori nei vari club di tt si accontentano di mandar di la la pallina in qualche modo. Gli piacerebbe che probabilmente facessero più errori ma che alla lunga siano capaci di eseguire più colpi oltre che "belli". Ma non è facile perchè:
    1) c'è bisogno di qualcuno che li corregga
    2) devono aver voglia di impegnarsi ad essere corretti
    3) non è detto che chi li corregge lo faccia gratis
    4) c'è bisogno di qualcuno che li corregga
    5) c'è bisogno di qualcuno che li corregga
    6) c'è bisogno di qualcuno che li corregga

17. Capostipite

Capostipite Professionauta

Nome e Cognome:
    Candido
    Volevo capire se c'e bisogno di qualcuno che li corregga?:rotfl::clap::king:
    @Alsss
    Ha ragione Giorno, io non perderei tempo con chi gioca solo con il rovescio :eek:e per di più viene tirato su gratis :sisi:e non ricambia con un minimo di disponibilità al tavolo....capisciammmè!!!:Prrr::banana::muro: però....:rotfl::clap::rotfl:

18. alsss

alsss Utente

Questo è il dramma, la maggior parte di questi giocatori sono cementati, sono proprio cementati ai loro schemi e credo proprio che non riescono a concepire altro, null'altro al di la.

p.s. io non è che sono proprio un ragazzino, ho 29 anni, eppure non mi sono cementato neppure per un secondo, ero un tipico giocatore da spiaggia, con il tipico gioco da spiaggia e quando sono arrivato al circolo del tennistavolo ed ho visto e capito cosa fosse realmente il tennistavolo ho fatto TABULA RASA del mio gioco da spiaggista, nonostante giocassi già da anni ed avessi dei colpi molto consolidati ed ho voluto provare ad imparare TUTTO. Questo non lo puoi negare spero.
    Io non concepisco squallide vie di mezzo, se inizio una cosa cerco di farla bene e se devo praticare uno sport od una disciplina non cerco "scorciatoie" per esempio tra lo spiaggista ed il circolista o tra l'efficacia ed i movimenti alla frankestein, se giocassi da cementato od obbrobrio farei male a me stesso (perchè mi metterebbe tristezza) e farei male anche allo sport che pratico (perchè magari per fare un esempio mi vede un bambino giocare che è interessato a questo sport e ci ripensa e si da al calcio) Preferirei 1000 volte girarmi e cercare qualcosa di altro che faccia più al caso mio.
    Ci vuole una persona che insegni questo è vero si, si può imparare MOLTO anche guardando i video dei giocatori ed i loro movimenti, io ho preso lezioni di tennis per 2 anni con un maestro e per 4 anni lezioni di gruppo, ma anche li ho intrapreso la stessa via, notavo per esempio che giocando un colpo di diritto inguardabile con il gomito alto e col corpo messo male il risultato era efficace perchè senza tecnica l'avevo imparato in quel modo, sono sicuro che all'inizio avrei fatto un sacco di punti giocando il diritto così, ma sarei rimasto cementato ed obbrobrioso, così mi sono sforzato di cambiarlo e col tempo mi sono reso conto che la tecnica (io reputo senza scherzare che la tecnica sia una cosa magica) il colpo acquistava armonia e fluidità e il risultato era MOLTO PIU' EFFICACE, può sembrare una cosa scontata ma la maggior parte dei giocatori si ferma e si cementa senza sforzarsi di andare "più in la"
    Faccio ancora molta fatica, non sono certo un giocatore perfetto, ma a volte quando gioco quello che provo mi sembra troppo bello per essere vero ed anche se perdo per me non ha nessuna importanza. (per fare un esempio giocavo sempre con due tennisti uno era completissimo, con un bel tennis, bei movimenti e trovare un giocatore così è un caso più unico che raro, insomma il tipo di giocatore che piace a me, e con un obbrobrio, col primo giocatore ci perdevo 9 volte su 10 e col secondo ci vincevo 9 volte su 10, ma se fosse stato possibile io avrei giocato SEMPRE e dico SEMPRE con il primo anche se avessi perso 10 volte su 10)
    Non è importante quello che si fa ma l'importante e farlo bene, per me bene significa fare tutto ciò per cui ho iniziato questo tread e per le tante cose che ho scritto.
    Se per bene qualcuno crede che sia giocare da cementato, non concepire niente (o poco di più), non ricercare, non esplorare, avere in testa solo la vittoria, giocare come un frankestein che a vederlo pensi che abbia problemi psico-fisici, io rispetto la sua decisione, non la condivido per niente (si perdono una bella cosa) ma rispetto la sua decisione e cerco per quanto possibile di non guardarlo.
    Io non provo IL BENCHE' MINIMO DIVERTIMENTO a giocare con questi pongisti o tennisti, mi viene una specie di depressione e visto che per me è molto importante divertirsi, preferisco senza alcun dubbio giocare con pongisti o tennisti che camminano sul mio percorso, con cui mi diverto molto anche se ci perdo.
    Io scrivo tutte queste cose forse per egoismo, perchè vorrei vedere qualche giocatore (almeno un paio a palestra) che la pensa come me nei circoli di TT, (o magari spronare qualcuno a cambiare) così sarei felice perchè giocherei sempre con lui! Come sono contorto:rolleyes:
    P.P.S. LA FOTO DEL MIO AVATAR L'HO FATTA IO, VI PIACE?:hoi:

19. etnick

etnick Appassionato Nauseato

Nome e Cognome:
    Carlo Pandolfini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Il Circolo etneo
    Io sono d'accordo con te.
    Ormai per deformazione diciamo "professionale" - mi diletto a fare il tecnico! - ( è ormai la cosa che mi piace di più ), ogni volta che vedo un colpo portato male, guardo il giocatore ( ...o la giocatrice...) dal tronco in giù,
    e spessissimo è un problema che parte dalle gambe, dal carico/scarico sbagliato, dalla mancata rotazione del bacino, ecc.
    Per cui quando si parla di giocatori cementati, il problema principe è che il giocatore mancino tende sempre a caricare sul sinistro il peso del corpo, giocando con la gamba sinistra avanti, ed il destrorso sul destro, con lo stesso problema. Da questo nascono una serie di obbrobbri stilistici e tecnici.
    Comunque si può correggere uno anche a 45 anni, l'importante è che sia in grado di dominare i movimenti del proprio corpo, anzi, un bambino, che domina molto meno il proprio sistema neuromuscolare richiede spesso molto più tempo ( anche se ha margini di miglioramento ovviamente molto maggiori, in quanto fisicamente in crescita, a differenza dell'adulto che invece può solo puntare ad un mantenimento del proprio stato fisico).

20. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola

Ho scelto due foto: una di Valery Brumel e l'altra di Dick Fosbury, due dei massimi interpreti dei due stili. Non ho messo foto recenti dello stile dorsale perchè la tecnica si è evoluta mentre il ventrale dopo Yashchenko non é più stato utilizzato ad altissimi livelli. Ho preferito perciò fare un paragone storicamente più attendibile. ;)

Per chi volesse fare ricerche: High Jump straddle style (ventrale) e High Jump Flop Style (dorsale o fosbury).

http://www.iaaf.org/community/athletics/trackfield/newsid=9458.html

Molto interessante la storia di Vladimir Yashchenko, l'ultimo re del ventrale.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina