1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Alzo la mano per intervenire

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da alsss, 11 Ott 2009.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Crisborg

    Crisborg Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Cristiano B.
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Come al solito si vede quello che si vuole...
    io ho visto una discussione iniziata su un aspetto altamente filosofico ancorchè addirittura "astrattto all'estremo" tanto da far parlare impropriamente di utopistico, ma dicendo ciò centrando almeno il livello. Livello che è scemato non appena taluni (tra cui io) abbiamo espresso il nostro concetto di eleganza e, Dio non voglia!, abbiamo chiamato in causa il puntino (ognuno con la sua accezione, esperienza e gusto personale).
    A quel punto non si è parlato di altro, non in maniera totalmente OT, ma sicuramente fuorviante.
    Inoltre è sbagliato il vostro approccio agonistico alla discussione, poichè qui non è che si stava combattendo una battaglia, non è che c'è sempre di mezzo una partita nella vita... tutti eravamo chiamati a dare una comune definizione di eleganza che, quella si utopisticamente, non è arrivata. Non forse perchè non si possa, ma perchè non si vuole argomentare a proposito, ma ci si sofferma sulla marginalità di un punto, anzi di un puntino.
    Ma la loro idea di eleganza? Il loro contributo filosofico?

    Quindi di cosa vi lamentate ora? Perchè quel fare irridente? Cosa significa "sparate pretenziose" o "filosofia ben più povera"? Sono povere solo le persone che si sentono superiori, anche se non sanno che quando loro nascevano c'era chi pioneristicamente si costruiva le racchette col compensato e le gomme non facevano mai la differenza, e avevano eleganza nel porsi dei dubbi... sull'eleganza del proprio gioco.
     
  2. anti-sociale

    anti-sociale CORKSCREW MESSIAH

    Nome e Cognome:
    Andrea Toni
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Dynamis Manzolino
    Proprio vero che si vede quel che si vuole...Il livello della discussione è scemato quando si è capito che discussione vera non era...Si proponeva solo di accettare un ideale astratto, scorporato dal contesto, e non si accettavano integrazioni o confutazioni alle proprie teorie: sai, quando qualcuno sale in cattedra, dopo deve dimostrare di essere un maestro, se no lo tirano per la giacca...Alsss ha dimostrato più volte di sentirsi superiore ai suoi interlocutori, a volte con battute ironiche, a volte ignorando o svalutando le tesi non concordi...Quindi, quando si finisce per cadere sul puntino dopo tanto pontificare, qualche sberleffo ci scappa. Purtroppo capita spesso di incontrare nella vita (e nel Forum) gente convinta di aver tanto da insegnare, ma poco o nulla da imparare...Sull'ultima frase poi, consentimi di sorridere, perchè allora anche tu mastichi poco tennistavolo...Le gomme non fanno MAI la differenza, almeno nella legalità dei regolamenti. Tutte hanno pro e contro, a seconda della tipologia, ed è sempre il giocatore a fare la differenza...Questa è un'ovvietà per chi capisce del nostro sport.
     
  3. Crisborg

    Crisborg Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Cristiano B.
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Sarà frutto dei tempi, sarà questa ossessiva idea dietrologica, ma secondo te Alsss ha cominciato questa discussione per poi in fondo parlare male dei puntini? Mah... o qualcuno appunto ce lo ha trascinato in questo discorso? Poi son d'accordo con te che in tal caso il suo gusto personale andava confrontato col vostro, ma finchè Lucioping non ha postato qualcosa a video non c'è stato contraddittorio, ma solo esibizione di forza e un ingiustificato sentirsi sotto attacco per sprezzanti colpi bassi.
    Però superiamo quello scoglio e anche quello delle cattedre sulle quali dopo certe affermazioni (e in quanto arroganza) mi sento un umile discente:

    Le gomme non fanno mai la differenza... diresti proprio che non contano nulla? ecco giustificato l'immenso elenco delle gomme autorizzate e la tanta, esasperata ricerca della gomma migliore, dell'ultima nata, della sua produzione, del suo incollaggio, della sua tecnologia... se fosse come dici sappi che ne sarei molto, ma molto felice.
    La gomma da sola non gioca questa è ovvieta, ma "fare la differenza" ha un significato ben preciso sul vocabolario ed esso ha più ragione oggi di allora (nella legalità). Differenza significa un margine in più... o in meno a seconda da dove la guardi.
    Comunque hai ragione, non me ne intendo e so di non capirne. :eek:Capirò...:rolleyes:
     
  4. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Il margine in più che ha una gomma (regolare) rispetto ad un'altra in questo forum saranno capaci in 4/5 a sfruttarlo, forse qualcuno in più. Tutto il resto è mentale, anche il saper giocare contro i puntini lunghi... e magari farlo in maniera elegante.

    E' altrettanto ovvio che, soprattutto a livello più basso, si continuerà a cercare la gomma perfetta per se stessi... che non esiste e proprio per questo il mercato e la produzione dei materiali va avanti e tiene in piedi tutto il nostro "circo", come è giusto che sia e come succede in tanti altri sport in cui si a a che fare con degli attrezzi personalizzabili.
     
  5. anti-sociale

    anti-sociale CORKSCREW MESSIAH

    Nome e Cognome:
    Andrea Toni
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Dynamis Manzolino
    Te lo confermo. Nel tennistavolo non esiste, soprattutto a bassi livelli, un unico modo di giocare. Addirittura si riscontrano differenze enormi e questo può anche esser visto in chiave positiva, non ci si annoia e si deve usare la testa per prevalere. Ogni modo di giocare esige dei materiali consoni, anche limitandosi alle sole gomme lisce. Se scelgo gomme tattiche come puntinate o antitop, rinuncio a determinati colpi in favore di altri. Nel mio caso, mettendo una anti sul rovescio, non potrò tagliare o toppare la palla,ma potrò spingere piatto sui tagli e bloccare, solo per fare un breve esempio. A meno che non si voglia proibire determinati colpi a favore di altri...Ragazzi, occorre capire che il tennistavolo è costituito da molteplici elementi: non guardate solo ciò che volete...
     
  6. lucioping

    lucioping Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    Caro Crisborg l'infinita battaglia tra anti-puntinari e quelli che ne sostengono la dignità, imperversa in tante discussioni. ALSSS è partito da lontano ma era qui dove voleva arrivare; vecchi ciccioni infermi della sua squadra, lo battono regolarmente nonostante lui si muova, si applicchi, sappia fare qualche colpo dinamico. Quindi perchè non eliminare questi vecchi ciccioni infermi che fanno scappare i bambini dalle palestre? Oppure diamo a tutti due gomme lisce così i vecchi ciccioni infermi ci sono comunque, i bambini scappano comunque, ma almeno gli anziani non vincono (forse) contro giovani aitanti, eleganti con movimenti fluidi che sanno fare qualche colpo in più... questo brutto discorso si sente sempre in ogni palestra e c'è sempre qualcuno pronto a dire che hai vinto per la gomma... io vorrei giocare con due puntini quest'anno ma ho già perso la pazienza al primo torneo amatoriale dove risolini e insinuazioni si sono fatti sentire... (torneo di infimo livello)

    crisborg mi consigli di smettere? di darla vinta e rinunciare al gioco che mi ero prefissato usando 2 lisce? andare avanti senza dire nulla? o piantare una racchettata sulla mano a quelli che rompono le scatole? Ho diritto di giocare serenamente per divertirmi con i materiali che la federazione consente di usare?
     
  7. Crisborg

    Crisborg Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Cristiano B.
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Guarda Giorno... nel mio piccolo... fino all'altro giorno usavo una sdriver sul dritto, blocchi e controllo scarsi, poi son passato ad una rapid e piccoli miglioramenti soprattutto sui top, infine dopo aver provato le gomme di un compagno di squadra ho optato per una hammond proA.... il mondo si è aperto! E sono come dite voi uno scarso... la gomma se incontra il tuo gioco fa eccome la differenza...

    ---------- Messaggio aggiunto alle 14:52 ---------- Il post precedente era delle 14:18 ----------

    Lucioping... continua, vai per la tua strada e divertiti... è assurdo che tu stia tanto ad ascoltare gli altri!
    E poi sei tanto sicuro che Alsss mirasse a questo o è un processo alle intenzioni (mai avute)?
    Ho scoperto che quando avevo la coda di paglia prendeva sempre fuoco, ho messo su un impianto antincendio e ora vivo meglio!!:banana:
    Se qualcuno mira ad un concetto di sport diverso da quello di hobby, di divertimento e di inelegante star fermi al tavolo ributtando di la la palla lascia che lo dica... avrà le sue ragioni, i suoi torti... ma non ce l'avrà con te o con i "ciccioni" della sua società...le cose son due o tu relativizzi troppo rispetto ad un contesto che non conosco oppure io generalizzo troppo rispetto ad un assoluto di bellezza.
    Comunque riguardo a te Lucio, hai la mia massima solidarietà umana e se qualcuno ridesse di come giochi chiama pure che una mazzata gliela tiro pure io! Ci mancherebbe che in questo mondo di "campioni" si permettessero pure questi eccessi!!:approved:
     
  8. anti-sociale

    anti-sociale CORKSCREW MESSIAH

    Nome e Cognome:
    Andrea Toni
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Dynamis Manzolino
    Incredibile quali travisamenti sei in grado di compiere pur di aver ragione...Intanto io e Giorno stavamo facendo un discorso di genere sulle gomme, di differenze tra una categoria e un'altra, che ha un senso ben preciso e che hai bellamente ignorato. Inoltre ciò che dici è fuorviante: nel tennistavolo tutti i giocatori con esperienza sanno scegliere un minimo i materiali con cui esprimere il proprio gioco e quando sono giusti per loro ci sono piccoli miglioramenti, è ovvio ed era già stato detto: tu non sei più scarso, da quando giochi con la Hammond? Sei diventato un Prima Categoria? Pensa che miglioramenti avresti avuto invece, se tu fossi partito a giocare con la padella per friggere e due strati di copertone come gomme...:azz:
     
  9. lucioping

    lucioping Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    Caro Crisborg, alle volte non capisco perchè tu prenda le difese di ALSSS.

    ALSSS ha cominciato subito dicendo che lui vuole prendere le distanze da certi obbrobri che ci sono in palestra, e questo discorso è già da deprecare perchè lui ha già giudicato i suoi compagni e si è messo tra i belli senza un filo di modestia: scrisse qualcosa del tipo "ci dovrebbero essere delle iene che si mangiano gli obbrobri"...

    Hai letto bene i suoi interventi? se c'è un brutto giocatore in palestra lo eliminiamo? Le sue intenzioni sono state subito chiare, non solo parlare di eleganza, ma anche eliminare o per lo meno sbeffeggiare e criticare chi gioca male.
    Le puntinate sono arrivate dopo e l'associazione era scontata.

    Se lui mira ad un gioco elegante, che faccia pure è suo sacrosanto diritto, ma non deve in alcun modo mettersi a criticare gli altri in questi termini altrimenti sono qui all'infinito a replicare. Non tanto per lui, ma per chi magari leggendo si fa delle opinioni sbagliate.
     
  10. Spiff

    Spiff Astronauta

    Nome e Cognome:
    Flavio
    Squadra:
    ex [T.T. G.A.S.P. Moncalieri] - D/1
    :rolleyes:

    :hoi:
     
  11. Crisborg

    Crisborg Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Cristiano B.
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Guarda anti sociale (un nome e un programma?) mi sa che stavolta ti stai arrampicando sugli specchi... A parte che ho risposto a Giorno e ciò non significa che la risposta che ho dato a lui valga a nche per te, ma la tua enunciazione è stata questa: "le gomme non fanno mai la differenza"... bene abbiamo visto che a detta di Giorno tra i forumisti ce n'è qualcuno ingrado di coglierla anche ad alto livello ed io ti ho portato la mia personale esperienza da scarsone quale sono. Il tuo paragone inoltre regge poco poichè ci sono fior di giocatori con le sriver (al mio livello, mica alle olimpiadi!) mentre io non mi ci trovavo e sono andato migliorando cambiando gomme... Insomma quel che risulta innegabile è che è palesemente falsa la tua asserzione... a meno che non volessi dire altro... però era meglio specificarlo per non generare travisamenti.

    Lucioping io difendo il 3d che mi sembrava davvero bello e interessante, Alsss ha già dimostrato di sapersi difendere da solo e poi basta con questa che sembra una lotta, una partita a tutti gli effetti... ma se uno scrive che i ciccioni sono goffi io mi devo offendere? E se scrive che le modelle anoressiche non gli piacciono le modelle non sfilano più? Dai ebbasta col ruolo da vittime del discorso: siete, anzi siamo bravi e belli lo stesso anche se Alsss avesse detto l'opposto, persino avesse fatto nomi e cognomi!! E diamine datece, diamoce un taglio!!! A c' avete il puntino e non vi riesce? C' avete le dita grosse e non trovate il punto sulla tastiera? Ecco i soliti panzoni davanti al pc! Come odio i panzoni davanti al pc (io per primo!!:king:).... :banana:
     
  12. anti-sociale

    anti-sociale CORKSCREW MESSIAH

    Nome e Cognome:
    Andrea Toni
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Dynamis Manzolino
    Io mi arrampico sugli specchi? Affermazione palesemente falsa? Continuiamo noi la guerra? 3D con alti contenuti?
    Ma se ci andassi tu davanti ad uno specchio, potresti con comodo rivolgere tutte queste considerazioni contro te stesso e non sbaglieresti...Ti confermo che forse ti intendi di bellezza ed eleganza, ma non di tennistavolo: ho unito le affermazioni di Giorno con le mie perchè c'era più di un punto di contatto,e ho sempre parlato del livello che conosco e che mi appartiene (N.C; Quarta; Terza): un giocatore è forte quanto lo deve essere, e per fare la differenza intendo significativamente...Una gomma non ti fa salire di categoria, a meno che tu non cresca come giocatore, tu credi ai miracoli...L'esempio della padella era paradossale, ma ovviamente non lo hai colto. Non intendevo dire che la Sriver è un copertone, e ne hai approfittato per ricordarmi che la usano in tanti...Grazie Crisborg!!! Io frequento il pingpong solo da più di 20 anni, e ho sempre bisogno che un neofita mi insegni le ovvietà... Se non vuoi un clima guerresco cerca di non provocare con battutine del cavolo sui nickname, tanto per esempio. Questo bel 3D sulla bellezza è stato postato su di un Forum di tennistavolo, e vi rispondono giocatori di tennistavolo parlando di tennistavolo...Forse è per questo che non ci capiamo, non sapete di cosa si tratta!!!:muro:
     
  13. lucioping

    lucioping Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    Cirsborg, ri-noncapisco questa per me è una questione di principio quindi non la smetterò mai di replicare.
     
  14. alsss

    alsss Utente

    Grazie, sinceramente. Non dico questo "solo" perchè hai cercato di difendere il vero spirito del mio tread (spero che prima o poi riprenda) ma anche perchè hai parlato in modo giusto e con bontà, per me non è poco.
     
  15. etnick

    etnick Appassionato Nauseato

    Nome e Cognome:
    Carlo Pandolfini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Il Circolo etneo
    Per me la parte più interessante del thread è stata quella in cui si è parlato di armonia nel gioco, eleganza, talento, ecc.,
    e credo se ne sia parlato in modo intelligente,
    e come possano andare d'accordo eleganza ed efficacia,
    è una cosa secondo me importante,
    io quando provo a spiegare un colpo ad un neofita non smetto di tempestarlo di correzioni finchè non vedo un colpo stilisticamente ben portato,
    ........per me è così.......
    sono un cultore del bello nel tennistavolo,
    ho citato anche l'eleganza stilistica come chiarissima possibilità nel gioco di puntini, vedi atlete russe che ho citato a cui era stato insegnato come usarli,
    ma se manca chi insegna la tecnica giusta ai puntinati!..
    diventa fatale vedere l'efficacia prevalere sullo stile.
    Il che non è un male assoluto, in ogni gara ed in ogni sport c'è il giocatore concreto e quello bello da vedersi , quando le due cose si coniugano c'è il fuoriclasse...
    per cui ....... non facciamone una guerra di religione! :approved:
     
  16. anti-sociale

    anti-sociale CORKSCREW MESSIAH

    Nome e Cognome:
    Andrea Toni
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Dynamis Manzolino
    Che dire, ragazzi...Mi avete commosso. Quando scendono in campo i veri sentimenti bisogna sapersi mettere da parte. Dato che è una specie di Via col Vento forumistica, vi lascio al vostro idillio. Auguri.:love:
     
  17. ittenico

    ittenico Utente Attivo

    Squadra:
    ssd ciatt firenze
    un riassunto di questa sequela di segoni mentali e non ? (intendendo ovviamente quelli fatti con una gomma.. liscia?)
    estetica è chi estetica vede... a modo suo!
    Non esiste il bello assoluto.. e.. del resto.. in uno sport agonistico .. non è davvero necessario!
    Quanti infatti sognano di veder vincere la propria squadra del cuore al 96' su autogl o rigore inesistente? eheh
    E' esattamente la stessa cosa, quando.. (e nel tt capita soventissimo..) si vincono le partite per retine e spigoli finali..
    Lì.. non mi pare di vedere troppa gente accalcarsi a giudicare se è stato bello o brutto...
    S'èvvinto! .. chiuso.. eheh .. ".azzi tua".. la prossima volta (speriamo di no.. )vorrà dire toccherà a me..
    Svestiamoci quindi, di un'ipocrisia che non serve; se non a mascherare l'invece evidente realtà.
     
  18. alsss

    alsss Utente

    E' molto bello quello che scrivi e di certo non capita spesso di leggere questi generi di discorsi. Dove alleni? Mi trasferisco li ad vitam aeternam :campione::campione::campione:

    ---------- Messaggio aggiunto alle 13:02 ---------- Il post precedente era delle 12:59 ----------

    :mumble:

    ---------- Messaggio aggiunto alle 13:06 ---------- Il post precedente era delle 13:02 ----------

    :love:
     
  19. lucioping

    lucioping Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    Anche io concordo con Etnick... parole sante.
     
  20. REDS

    REDS Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    carletto
    Più che un cultore del bello sei "semplicemente" un bravo allenatore :approved:.
    Come diceva Giorno quei 6/700 post fa, chiunque abbia preso a cuore l'insegnamento di questo sport a qualcuno in qualunque palestra, cercherà di insegnargli la tecnica più correttamente possibile in relazione a diversi fattori:
    1) frequenza settimanale delle ore di allenamento da parte dell'atleta ;
    2) disponibilità (....e voglia) all'insegnamento da parte dell'allenatore;
    3) disponibilità dell'atleta a volersi o meno migliorare
    4) capacità dell'uno e dell'altro
    5) ..........
    Io non penso che ci sia allenatore in italia che parta dal principio di insegnare male la tecnica al proprio atleta (qualunque sia la sua età); ci sarà più o meno disponibilità ad insegnare/imparare dagli uni e dagli altri in relazione alle rispettive capacità. Il tempo a disposizione di tutti nella maggior parte dei casi è veramente poco( sull'ordine delle due ore settimanali quando va bene): si cerca di fare il meglio possibile nel poco tempo che si ha a disposizione....gli uni e gli altri.
    Poi è anche vero che di gente che sappia insegnare una buona tecnica specificamente per i puntinari al tavolo (puntinata lunga!) ce n'è veramente poca (fors'anche non c'è una vera e propria scuola che formi gli allenatori ad insegnare questa tecnica così specifica......io almeno non ne conosco affatto).
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina