1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Alzo la mano per intervenire

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da alsss, 11 Ott 2009.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. alsss

alsss Utente

Vorrei parlare del progresso del mio diritto, credo che sia consono a questo topic.
    Il movimento del mio diritto non ha ancora subito una trasformazione epocale, ma ho realizzato (come avevo capito da tempo nel tennis) che la potenza non deriva dalla forza fisica, bensì dalla tecnica e quindi dalla armonia. (ci sono centinaia di esempi in tutti gli sport come un giocatore di tennis mingherlino che serve ai 220 ed un omone grande e grosso che non supera i 150...)
    Ultimamente facendo tante prove, mi sono reso conto che riuscivo ad imprimere più spin e potenza alla palla eseguendo un movimento il più semplice ed essenziale possibile, in aiuto a questa mia prova era venuto kong lounqui (o come si scrive) gli ho visto tirare il diritto ed ho notato questa cosa. Forse quello che sto dicendo è scontato ma mentre prima cercavo di tirare forte facendo movimenti più ampi e complessi, sbracciando e facendo una gran fatica contorcendomi spesso, semplificando il movimento al massimo e "lasciando fluire il corpo" il risultato era incredibilmente migliore! Sia nel diritto che nel rovescio! Ed è proprio questo il punto, l'armonia e l'efficacia e quindi la bellezza; il movimento così risultava armonico, naturale, efficace, e bello proprio per la sua "armonia universale!" perchè ti rendi conto che non è il muscolo e la forza a dare la potenza e l'efficacia, ma è il concatenarsi assolutamente fluido, armonico e naturale di TUTTO il corpo nel rispetto di una qualche antichissima legge naturale! E' una vera e proprio presa di coscienza di tutto il corpo.
    Certo non li tiro tutti così (magari) ma piano piano con l'aumentare della coscienza aumenterà anche il livello di gioco e spero anche il divertimento.
    Sono sempre stato dell'idea che con la pura tecnica si debba abbinare la libera scelta di una personale variazione del gesto tecnico (quindi della propria personalità) cioè si deve lasciare all'allievo la libertà di dare il proprio "timbro" al movimento senza pretendere che il colpo rispecchi PERFETTAMENTE il manuale, ci deve essere (ecco che ritorna prepotentemente) un equilibrio tra la propria personalità ed i canoni "dogmatici" della tecnica da manuale, se non ci fosse questo equilibrio si creerebbero giocatori che non esprimono al loro MASSIMO il potenziale che hanno.
    Nel tennis tavolo a mio parere queste considerazioni sono MOOOOOOOOOLTO più importanti rispetto agli altri sport, perchè il TT è estremamente veloce e negli altri sport non esistono tempi di reazione così brevi.

P.s. una maga anni fa mi predisse che avrei fatto l'insegnante:azz::tsk::) Faccio come Castellani per insegnare la tecnica, lezioni di storia dell'arte e lezioni di ballo:love: oltre ad una new entry: le arti marziali, per tirare un calcio od un pugno, tutta l'energia che si produce la si insegna a produrre sfruttando ogni parte del corpo.

2. lucioping

lucioping Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    la signorina in blu, puntino lungo sul dritto al tavolo, elegantemente dotata... da notare telaio avalox grazie

---------- Messaggio aggiunto alle 20:09 ---------- Il post precedente era delle 19:34 ----------

La Fukuoka con rovescio a paletta da vigile, i ben informati dicono trattata, elegantissima nella battuta veloce, non meno elegante della sua avversaria con due lisce

---------- Messaggio aggiunto alle 20:30 ---------- Il post precedente era delle 20:09 ----------

italia - china paraolimpiadi puntino contro puntino.

3. anti-sociale

anti-sociale CORKSCREW MESSIAH

Nome e Cognome:
    Andrea Toni
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Dynamis Manzolino
    A parte che il sordo che non vuol sentire...Al massimo sarà un sordo felice...:D
    Mi sembra curioso che il tuo dire sia applicabile perfettamente A TE STESSO...Hai una fiducia incrollabile in ciò che dici,anche quando tiri in ballo gli ingiusti vantaggi che dà una puntinata lunga...Ed è una boiata colossale. Puoi fidarti per una volta del parere di uno che bazzica il mondo del tennistavolo da 20 anni? E pure gli altri che ti danno contro non sono dei novellini...Però vai dritto per la tua strada, sicuro del tuo concetto sport-new age-eleganza-trascendenza-no puntini...Boh, contento te...:confused:

@Giando: Io il doppio con te lo faccio volentierissimo....SE Ragazzini, che è il mio compare tradizionale, dovesse essere assente o non fare il doppio...
    Vedremo, certo che a occhio saremmo un doppio ostico davvero!!!:metal:

4. lucioping

lucioping Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    Carl Prean, puntino lungo al tavolo, quello con la maglia rossa eh, contro.... contro.... beh contro....

5. Chicco

Chicco superiperappassionato

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Ma se scrivi così credo di aver capito che hai aperto una discussione ponendo le tue affermazioni sulla base di una tua esperienza "base" di esecuzione puramente "tecnica" , mica "elegante"...
    Nei movimenti del TT non c'è assolutamente niente di "NATURALE" : tutto è studiato e metodicamente provato e riprovato all'infinito fino a che una cosa non diventi quasi istintiva,ma non sempre si raggiunge la bellezza (che secondo te è corrispondendente all'efficacia) come credi si possa fare. L'unica cosa di veramente "naturale" è l'innata eleganza dei movimenti di un atleta dovuto soprattutto al talento nella capacità di muoversi nello spazio-tempo.E tutto ciò è comunque variabile nell'ambito di continui cambiamenti dei "canoni" di bellezza.
    Alla fine ... non è bello ciò che è bello...

6. Giando

Giando Sognatore

Nome e Cognome:
    Giando
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    ASD NEPTUNUS - TENNIS TAVOLO PINARELLA DI CERVIA
    Bellissimo il penultimo video postato da lucioping, quelle due ragazze diversamente abili sono davvero brave nel loro gioco, ma sicuramente qualche stolto storcerà il naso:tsk:

7. lucioping

lucioping Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    Il gioco di puntino al tavolo ha una sua tecnica particolare che va imparata e allenata esattamente come il topspin o altri colpi: che gli amatori non sappiano bene nessuna tecnica è ovvio, ma mentre il topspin viene insegnato spiegato illustrato in tutte le palestre, la tecnica di puntino al tavolo la sanno in pochissimi, è piuttosto difficile, e si sorpassa dicendo che non va bene, che è orribile ecc. ecc.

8. alsss

alsss Utente

La mia opinione sui puntini l'ho maturata personalmente giocandoci contro e guardandoli giocare, è tutta farina del mio sacco senza ALCUNA influenza esterna. Ora il fatto che mi abbiano detto che io ho sostenuto le stesse identiche critiche che sostengono tutti, mi ha fatto pensare che evidentemente in qualcosa di quello che ho detto (forse più di qualcosa) c'è della verità. Voglio dire che quello che ho detto è talmente PALESE che non hai certo bisogno di una influenza esterna affinche tutti maturino la stessa idea, io trovo che alla luce di questo sia EVIDENTE che qualcosa di vero ci sia, non si può sempre trovare la stessa scusa insulsa che diciamo tutto ciò perchè perdiamo, mi sembra una cosa infantile che non sta in piedi. Quei video possono piacere o meno se qualcuno mi chiedesse se mi piacerebbe giocare come la fukuoka o come wang liqin, o come un puntinaro al tavolo bravo ed un "lisciaro" bravo io non avrei alcun dubbio e risponderei sempre la seconda opzione, magari voi scegliereste la prima (non credo). Seguo questo forum da 2 anni ed i video di TT nella apposita sezione li ho visti tutti (ci sono video di ogni categoria dai NC ai TOP) e praticamente 1 video su 1000 fa vedere dei puntinari al tavolo, anche questo (come quello che ho detto prima) per voi che siete di partissima vorrà pur dire qualcosa.

P.s. Giando spero che tu non ti riferissi a me quando hai detto che qualcuno potrebbe storcere il naso guardando il video delle pongiste diversamente abili, perchè in tal caso saresti totalmente fuori strada.

9. REDS

REDS Utente Attivo

Nome e Cognome:
    carletto
    Vuole semplicemente dire (soprattutto a livelli medio/alti) che sono meno: il gioco con la puntinata lunga al tavolo, evidentemente, non permette un progresso tecnico uguale o simile a quello che si può ottenere con due lisce.
    Ma non capisco il nesso con il discorso eleganza: sei tu stesso che hai ripetutamente affermato di volere tenere ben separati il discorso "estetico" da quello dei risultati.

C'è stato un periodo nel tennis in cui i terraioli la facevano da padroni ed erano presenti tra i top 100 in maniera molto più massiccia che gli altri: voleva forse dire che il loro gioco era più elegante ?

10. lucioping

lucioping Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    ALSSS solo gli amatori scarsi pensano male delle puntinate, qualche quarta categoria che resiste a questo pregiudizio e sparuti altri.

Tu sei un amatore scarso e ti allinei ad un pregiudizio amatoriale, se mai approfondirai la tua conoscenza pongistica cambierai idea: non so se hai notato ma ci sono svariate persone del forum a dirti che dici solo scemenze e/o a cercare di farti capire, e non c'è nemmeno un sostenitore della tua tesi, vorrà pure dire qualcosa.

Comunque stiamo ai fatti che stai schivando ampiamente: la Fukuoka ti sembra orribile? e la sua avversaria come ti sembra? Come mai i loro allenatori internazionali di altissimo livello non le hanno consigliato di cambiare gomma? Come mai ci sono giocatori di livello mondiale che giocano al tavolo con la puntinata? la hanno messa perchè hanno la pancia? perchè non sanno fare il top di rovescio?

dai rispondi a qualcosa, se non rispondi vorrà pure dire qualcosa...

11. Crisborg

Crisborg Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Cristiano B.
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Giando, spero proprio di no. Sia l'Italiana che la cinese manifestano il massimo dell'eleganza possibile nelle loro condizioni e questo davvero solo uno stolto potrebbe negarlo.
    Ho visto la stessa italiana in coppia in un doppio, sempre perso, con la Cina, vi assicuro che mi sono commosso per quanto hanno profuso e per il gioco che hanno dimostrato. Loro stesse si vedeva che davano l'anima... Così come questo video [ame="http://www.youtube.com/watch?v=TttqfX-v4u4&feature=related"]YouTube - Natalia Partyka[/ame]
    per me da il senso dello sport che non è vincere contro un avversario, ma superare i propri limiti... vincere l'ignoranza della gente, il preconcetto.

In questo anche la ricerca della propria massima eleganza (e non solo efficacia, competizione e agonismo sfrenato) ha un gran valore, giusto per riannodarci al topic e questa ragazza (Natalia Partyka) è davvero elegante nel suo muoversi anche senza un braccio. Bella, armoniosa ed elegante poprio!!

OT: Lucioping inoltre riconosco che sono spesso vere le cose dette per punti (soprattutto che ci si perde e da fastidio contro le puntinate e che talvolta si guarda agli altri e non a se stessi ) però anche tu potresti riconoscere che a volte e per taluni (anche molti) può essere benissimo un semplice senso estetico/piacevolezza personale e non una storiella che si ripete perchè già sentito come sostieni?

Potrebbe essere una lontanza dal proprio stile tale che pone barriere psicologiche poichè se tu hai scelto uno stile è perchè è quello che più ti assomiglia, che ti diverte di più e uno stile tanto diverso non lo riconosci come tuo, a volte a tal punto da non riconoscere di stare a giocare allo stesso gioco, con le stesse regole?

E' tanto impegnativo ammettere che a volte le puntinate (parlo delle corte e livello fino alla 3°) le mettono persone esperte che sfruttano con l'esperienza l'incapacità di altri dovuta a inesperienza? Che sfruttano più di chi ha una liscia il mezzo tecnico?
    Perchè come dicevi anche tu, tra i vari punti, sono persone esperte, persone che sono anche già passate per le lisce, persone che hanno provato un po' tutto (e fatto esperienza di un po' tutti gli stili di gioco/gomme/telai) e hanno anche acquisito una ottima capacità tecnica, ma che poi per mantenere una specie di status difensivo della loro posizione adottano le puntinate (gomme/telai e stile tecnico) per far fronte ad altre qualità tecniche/atletiche mancanti o insufficienti...
    Le puntinate lunghe sono credo un altro mondo e non conoscendole bene non mi ci metto.

Comunque:
    Ringrazio Lucioping per il secondo video in cui la giapponese Fukuoka riesce in parte a farmi ricredere della mia convinzione almeno nel caso puntinata lunga e con una presa diversa dalla nostra comune avendo davvero una tecnica assoluta e un movimento molto fluido ed elegante (particolarissima la batttuta).

Nell'ultimo filmato invece è un po' datato e non colgo tanta eleganza, magari puoi sottolineare in quale range di secondi Prean risultava elegante per te e perchè... vedo un gran Waldner che difende in maniera perfetta per poi piazzare un contrattacco spettacolare, ma eleganza di Prean....:mumble:

In particolare mi parlate spesso di grazia ed eleganza nelle donne... e ne convengo. Siete in generale della stessa idea? Le donne hanno in tanti campi e sport una eleganza unica innata, nel tt e quando si gioca di fioretto overall!

PS: Comunque per favore...
    Lucioping e chiunque altro...
    vi ringrazio per gli esempi postati e se postate altri video (anche e soprattutto amatoriali o di semi-professionisti, uomini e magari con gomme puntinate corte)
    e sempre per favore, vi irngrazio se fate lo sforzo di dirci in quali secondi, in quale gesto riconoscere un colpo elegante, perchè nell'intero filmato esistono scambi molto belli ed eleganti e cose meno...

so che è difficile, ma magari vi si riesce e io (e tanti tanti altri) mi ricrederò per sempre che ci si possa riuscire.... che il gioco a puntino corto su tavolo sia bello ed elegante... e ve ne saremo grati.
    chissà!! così magari come consigliatomi da un puntinaro in gambissima nella società dove mi alleno proverò pure a metterle un giorno!!:eek:

12. alsss

alsss Utente

il tennis sulla terra è un altro sport

13. REDS

REDS Utente Attivo

Nome e Cognome:
    carletto
    AUGH! alsss docet.

14. alsss

alsss Utente

hai detto che non mi conosci però hai già sostenuto che ciò che penso l'ho copiato da qualcun'altro e adesso sostieni che sono un amatore scarso, meno male che non mi conosci! Poi hai detto che non ce l'hai con me però hai detto (senza conoscermi) che sono uno spara *******, che dico scemenze e che sono una checca isterica. (mai stato isterico :))
    Questi atteggiamenti così impulsivi in psicologia hanno un nome: "RIFIUTO DELLA REALTA'!"

Come il fatto che fai finta (lo spero per te) di non capire e/o di tralasciare alcuni punti che ho scritto.
    E' vero che non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire, il muro in questa conversazione è invalicabile, tu hai mostrato i tuoi limiti nella conversazione con le prove che ho scritto poche righe fa. Posso rispondere a tutte le tue domande (non solo ad alcune come fai tu) poi il cerchio continuerebbe all'infinito e nulla cambierebbe, a nulla servirebbe scrivere e parlare. Io scrivo l'ultima risposta e le ultime considerazioni sui puntinari (anche perchè dei puntinari e del loro gioco a dir la verità me ne frega davvero poco) perchè so che con talune persone "sorde" non si arriva da NESSUNA PARTE, e perchè come ho scritto vorrei che questo tread non si trasformasse nell'ennesimo post sui puntinari denigrati da tutti (chissa perchè...)

Credo, per rispondere alla tua prima domanda, che ci siano stati talmente tante considerazioni negative sui puntinari e sul loro gioco (nei forum ma anche e soprattutto nei circoli) che ormai la maggior parte dei giocatori si sono stancati di dire le stesse cose ovvie, trite e ritrite e palesi.

La Fukuoka non mi sembra orribile, ma devi arrivare al fatto che lei è una professionista che gioca da quando aveva 2 anni... io (se avessi letto bene quello che ho scritto) non parlo e non parlavo dei professionisti perchè (come ho scritto....) "gli obbrobri non esistono a quei livelli, ci possono essere giocatori più o meno gradevoli ma obbrobri no proprio in funzione del loro allenamento che ha reso i loro movimenti più o meno fluenti ed efficaci. Gli obbrobri sono ben altri."
    Come ho già detto non è orribile ma confronto allo stile di gioco di un pro con 2 liscie a mio parere è un altro pianeta è un altro universo. Magari tu vorresti essere la Fukuoka ed io no, punto.
    Ella gioca col puntino perchè evidentemente così fa più punti per quale ragione se no?!?!?! Il TT femminile e maschile sono diversi, le donne si muovono certamente peggio degli uomini, infatti il 90% delle giocatrici gioca vicino al tavolo!!!!! Non puoi fare questi paragoni su!!!
    Tutti i giocatori che ho incontrato e sottolineo T U T T I che hanno problemi motori e cioè che hanno problemi alle gambe e/o si muovevano molto male, (e la maggior parte degli anziani) sono TUTTI puntinari al tavolo, ma che caspio, vorrà diire qualcosa!!!!!
    Evidentemente il puntino sopperisce alla loro mancanza di mobilità (e molto spesso al loro carente bagaglio tecnico), mi sembra ASSOLUTAMENTE EVIDENTE, PALESE, OVVIO, SCONTATO, CRISTALLINO, TRASPARENTE, INOPINABILE, come dire che l'acqua è bagnata. Il problema come ho sottolineato è che il puntino lo possono usare anche le persone giovani che hanno mobilità, ed a questi livelli (di club) io trovo che non sia giusto. Punto. E' la mia opinione ok? Non insultarmi per favore!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Un altra prova che mi ha portato a pensare ciò deriva dal fatto che per curiosità ho provato a giocare con una puntinata, (ci siamo scambiati la racchetta con un compagno puntinaro) e SONO RIMASTO ASSOLUTAMENTE SBALORDITO dalla facilità con cui riuscivo a bloccare i top e grazie alla gomma dare un enorme fastidio, non lo so forse sono un talento naturale per il puntino, ma mi è sembrata un C......a confronto all'esecuzione di un top di rovescio!! Lui non riusciva a tirare 2 top di fila e neanche a fare top/taglio ed io con ESTREMA facilità gliela rimandavo di la con il minimo sforzo fisico, da quel che ho visto ho sempre pensato che fosse più facile giocare coi puntini, ma non avrei mai immaginato che fosse COSI' facile. Questo dato mi ha fatto pensare molto.....
    La mia opinione sui puntini l'ho maturata personalmente giocando io stesso con i puntini, giocandoci contro e guardandoli giocare, è tutta farina del mio sacco senza ALCUNA influenza esterna. Ora il fatto che mi abbiano detto che io ho sostenuto le stesse identiche critiche che sostengono tutti, mi ha fatto pensare che evidentemente in qualcosa di quello che ho detto (forse più di qualcosa) c'è della verità. Voglio dire che quello che ho detto è talmente PALESE che non hai certo bisogno di una influenza esterna affinche tutti maturino la stessa idea, io trovo che alla luce di questo sia EVIDENTE che qualcosa di vero ci sia, non si può sempre trovare la stessa scusa insulsa che diciamo tutto ciò perchè perdiamo, mi sembra una cosa infantile che non sta in piedi. Quei video possono piacere o meno se qualcuno mi chiedesse se mi piacerebbe giocare come la fukuoka o come wang liqin, o come un puntinaro al tavolo bravo ed un "lisciaro" bravo io non avrei alcun dubbio e risponderei sempre la seconda opzione, magari voi scegliereste la prima (non credo). Seguo questo forum da 2 anni ed i video di TT nella apposita sezione li ho visti tutti (ci sono video di ogni categoria dai NC ai TOP) e praticamente 1 video su 1000 fa vedere dei puntinari al tavolo, anche questo (come quello che ho detto prima) per voi che siete di partissima vorrà pur dire qualcosa.

Ti riposto anche un messaggio (in cui a distanza di un anno ci credo ancora) di uno dei tanti tread sui puntinari:

La bellezza in uno sport (in questo caso tecnica e movenze) ne sancisce la sua importanza ed il suo FASCINO, sport con movenze eleganti come il tennis, il golf, le arti marziali (per fare alcuni esempi) sono sport che devono molto del loro fascino e delle loro BELLEZZA, alle movenze, alla tecnica ed alla spettacolarità. Mi sono domandato perchè molto spesso il tennis tavolo sia ritenuto uno sport "ridicolo" dagli ignoranti in materia, ed allora mi è venuto in mente che questi "ignoranti" conoscono il tennis tavolo esclusivamente dalle partite viste e riviste a spiaggia in estate, e che tipo di gioco fanno la maggior parte dei pongisti estivi? Un gioco che è fatto esclusivamente di tagli vicino al tavolo, muretti e schiacciate, praticamente lo stesso tipo di gioco un pò più rozzo del puntinaro sul tavolo da circolo, quindi a mio parere la bellezza, il fascino, la spettacolarità contano eccome, a mio parere questo tipo di gioco è più deleterio che promozionale per questo sport. Mettetevi nei panni di un bambino che per la prima volta va a vedere in un circolo il tennis tavolo, da cosa rimarra più affascinato da un puntinaro sul tavolo o da un giocatore completo tecnicamente che gioca d'attacco? Se questo ipotetico bambino vedesse solo puntinari vicino al tavolo è molto probabile che si sentirebbe male e non ci penserebbe neanche più lontanamente ad avvicinarsi a questo sport.

Almeno i più giovani potrebbero provare a giocare una difesa da lontano (tipo Huyk, Weixing ecc) perchè è un tipo di gioco che contro un attaccante rende la partita MOLTO spettacolare, bella ed interessante, fatta di variazioni, top, attacchi, chop ecc da ENTRAMBE LE PARTI.
    Forse le partite più belle da vedere sono proprio tra i difensori da lontano e gli attaccanti, ma la differenza con i puntinari sul tavolo è dir poco abissale, i "choppatori" si muovono molto, tagliano con quei bei movimenti molto ampi, toppano benissimo di diritto e bene anche di rovescio. Sono completi tecnicamente e spettacolari, per questo mi piacerebbe vedere almeno i più giovani improntati a questo tipo di gioco.

Sempre a mio parere per rispondere alla domanda originale del post, semplicemente credo che chi usa il puntino è considerato più scarso perchè la maggior parte delle volte è più scarso. Scarso inteso come mancanza di un bagaglio tecnico che viene sopperito da una gomma che in una misura troppo larga fa il lavoro al posto del giocatore. Scarso non inteso agonisticamente e di testa ovviamente, perchè un puntinaro con "solide basi psicologiche" può battere facilmente un giocatore più completo ed attrezzato tecnicamente. Da quello che ho visto, quasi tutti i puntinari sul tavolo non sanno giocare un top "decente", sono incompleti, molto antiesteci a vedersi, e spesso si muovono molto poco, ma allora come fanno questi giocatori che sanno fare poco, che tecnicamente sono molto poveri, che spesso non si muovono di un centimetro a battere giocatori che si muovono e sono completi tecnicamente??? Per due ragioni a mio parere, la prima è che spesso il puntinaro sul tavolo DEVE essere forte di testa per vincere e spesso lo è, credetemi, io ne so qualcosa, essere come si dice "forti di testa" nello sport fa la differenza tra vincere e perdere tra due giocatori che sono ad un livello simile (spesso anche ad un livello molto differente) e la seconda ragione è che giocano con questa "arma impropria" che è il puntino, che soprattutto ai giocatori di basso livello crea troppi problemi, nessuno mi leverà dalla testa che (a bassi livelli) giocare un top sia più difficile che bloccarlo sul tavolo con un puntino (per esempio tirare due o tre volte di fila il top sul puntino una cosa MOLTO difficile in risposta ad un colpo ABBASTANZA difficile coadiuvato dal puntino appunto) e ciò lo trovo molto ingiusto perchè io credo che se un pongista (ma vale per tutti gli sport) gioca un colpo con un certo coefficente di difficoltà, l'altro giocatore per vincere il punto dovrebbe giocare un colpo con un coefficente simile e MAI E POI MAI più basso.

Per questa ragione essendo anche un tennista odio la terra rossa.

P.S. Proprio pensando ai puntinari sul tavolo ed al loro gioco, ho inventato una racchetta rotante a motore radiocomandata, in cui da un lato della racchetta c'è una gomma liscia molto grippante che gira vorticosamente collegata ad un motore con batteria e ricevente dall'altro lato, per cui si riesce a dare spin anche solamente bloccando la pallina e se si colpisce la parte superiore si darà un effetto inferiore e colpendo la parte inferiore si darà un effetto superiore per cui giocando un movimento del top con la parte superiore arriverà un effetto inferiore e viceversa! E di rovescio è l'opposto! Il disturbo e totale e la racchetta lavora al vostro posto, una persona che radiocomanda la racchetta per voi può regolare i numeri dei giri del piatto a suo piacimento, arriva fino a 1000 giri al minuto, se fanno giocare i puntini nei tornei io PRETENDO di partecipare con la mia racchetta rotante!
    P.P.S. E' tutto vero! Per chi è interessato posso inviare foto del prototipo

--------------------

Io ho chiuso col discorso (Tu e gli altri continuate quanto pure vi pare) per le ragioni che ho scritto all'inizio, (ma soprattutto perchè non mi interessa più parlarne e non voglio più sentire parlare di puntinari al tavolo, del loro tipo di gioco, e delle gommacce e anche naturalmente perchè l'essenza del mio topic è un altra!) poi tu inventati pure la stessa storiella "facile" che magari non rispondo più perchè ho paura o perchè perdo, ti posso assicurare che nulla di ciò è vero ma tu sei libero di adagiartici nel crederci.

Ciao, ciao. anzi no Adieu!:byebye::byebye::byebye:

----------------------

15. Chicco

Chicco superiperappassionato

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    :eek:ui casca l'asino....
    in fin dei conti era qui che volevi arrivare.....il succo del discorso della "bellezza".... :azz:solo pregiudizio per manifesta inferiorità tecnica.

16. alsss

alsss Utente

Se non ti fidi di me chiedilo a qualsiasi maestro di tennis, vedrai cosa ti risponde...:approved:

p.s. l'espressione "augh" non esiste in nessuna delle oltre 300 lingue indiane.si tratta solo di un invezione dell' uomo bianco che nei vecchi e discutibili film western riempiva la bocca degli indiani con questa esclamazione senza senso divenuta ormai stereotipo di uno scoretto saluto indiano.:approved:

17. anti-sociale

Nome e Cognome:
    Andrea Toni
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Dynamis Manzolino
    Zitto!!! Alsss ha decretato che il thread è esaurito!!!:rotfl::rotfl::rotfl:

18. lucioping

lucioping Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    ALSSS, che sei un amatore scarso non lo dico io, lo dice Giorno vari interventi fa aggiungendo che non sai rispondere ai servizi e che ti fai troppe pippe sulle puntinate (e lui ti conosce eh), che non sai fare il topspin lo dici tu più sopra quindi ti ispiri ad un tale Kong Linghui, detto "il manuale" per la perfezione dei suoi colpi, e te ne viene bene uno ogni tanto; e Giorno aggiunge se non avessi questi 3-4-5 difetti potresti essere una quarta categoria, indi per cui non essendolo sei un amatore scarso come me e come tanti altri, scoordinato, lento, tecnicamente non capace, sgraziato come tutti gli amatori scarsi altrimenti saresti un quarta; potresti usare sia le lisce che le puntinate tanto saresti scarso uguale. Se un bambino vedesse una partita tra te e uno come te vedrebbe punti su punti fatti direttamente in battuta, erroracci, e sull'unico top di rovescio che fai in 3 set lui probabilmente è già andato a gustarsi una bella partita di amatori calcio dove classicamente non c'è neanche la fidanzata a vedere il giocatore con la pancia. Se invece vedesse una partita tra due giocatori capaci, puntinati o lisci che siano rimarrebbe a vedere. Ci sono partite ottime tra puntinati capaci e lisci capaci, mentre se prendi un puntinato incapace e un liscio incapace o due lisci incapaci penso che sia comunque roba orribile da vedere.

E pensa che non ti conosco nemmeno, ma non è mia intenzione approfondire la tua conoscenza.

Che tu sappia bloccare i topspin di un amatore che non sa fare il topspin, il taglio e altro, beh anche mia nonna forse è capace.

Ti ripeto il mio intervento non finirà mai finchè non la smetti di denigrare e di dire scemenze che ormai suonano come naziste, tipo che tutti i puntinari hanno problemi di mobilità (spero che nessun tuo compagno di squadra legga sta roba vergognosa)... se vuoi mi metto anche una stella gialla sulla maglia così mi identifichi meglio, sempre che tu non mi riconosca al volo dal fatto che sono sgraziato poco coordinato con problemi di mobilità.

Che tu sottolinei di essere una checca non mi importa, perchè per me non esistono gay e etero, per me siamo tutti persone e ognuno fa quel che si sente con il diritto sacrosanto di non essere preso per i fondelli.

19. REDS

REDS Utente Attivo

Nome e Cognome:
    carletto
    E' un altro sport allo stesso modo di come può esserlo quello giocato sull'erba!
    .....e scommetto pure che i suddetti maestri mi direbbero che il vero ed unico tennis è quello giocato sull'erba......c'ho preso vero? :approved:

Insomma mi hai dato dell'ignorante in modo elegante giusto? :hoi:.......:cool:........:D

20. anti-sociale

Nome e Cognome:
    Andrea Toni
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Dynamis Manzolino
    Certifico che REDS è un uomo bianco a tutti gli effetti, quindi abilitato ad usare un'espressione che è invenzione della cultura occidentale, tanto più che ha poi concluso il suo intervento in latino, confermando l'intenzione di non abusare di termini a lui estranei, quali gli autentici idiomi indiani.
    Distinti Saluti. Avv.Anti-sociale:rotfl::rotfl:

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina