1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Alzo la mano per intervenire

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da alsss, 11 Ott 2009.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. stregone

stregone idiota....

2. Crisborg

Crisborg Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Cristiano B.
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Non mi piace l'atteggiamento di sfida, di ironia che confina nello sbeffeggio...sfocia nel presenzialismo scopo esibizione di forza senza contributo alla discussione... è una tifoseria solo contro a chi pensa che chi gioca coi puntini risulta spesso inelegante...
    pensavo, ed era mia intenzione, che fossimo qui a discutere su un argomento, anche per cambiare o modificare la propria idea su un argomento che è l'eleganza nel TT.. chi volesse parlare di vittorie e di agonismo a tale e solo tale fine ha a disposizione molti e molti 3d... non capisco perchè siano qui...

Detto questo per chi invece avrebbe interesse a argomentare, confutare o dubitare, non ho mai visto nessuno che voglia imporre il proprio parere sulla eleganza, piuttosto proporre il tema, portare modi di vedere e proporre esempi. Così come quando dico che bisognerebbe definire talento e eleganza, elementi strettamente connessi e che ci stanno nel topic, non dico che bisogna trarlo dal vocabolario , ma vedere nel nostro sport questi concetti.

3. stregone

stregone idiota....

Senti...prima di fare commenti di questo tipo, documentati...sei un pivellino del forum.:cool:
    Ho risposto con ironia all'ironia, leggi tutto e non solo quello che ti conviene.
    Sbeffeggio...vacci piano, avessi voluto offendere avrei usato altri termini.:cool:
    Ci sono stati circa 180 interventi e siamo al punto di partenza.
    Il forum ha 'perso' utenti di grande valore tecnico nonchè umano rimpiazzati, si fa per dire, da 'venditori di fumo'.
    Non c'è problema, continuate pure, ma io mi riservo il diritto di dire la mia come e quando mi piace e se non ti va fa lo stesso:cool::cool::cool:

4. Crisborg

Crisborg Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Cristiano B.
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Scusa se non colgo la tua logica, ironia e senso dell'automoderazione...

Riconosco che forse si è andati oltre nel denigrare il gioco di puntino e sarebbe bastato dire che per alcuni di noi i giocatori che abbiamo/hanno incontrato finora non rispecchiano la nostra idea di eleganza senza voler offendere nessuno.
    Ora il discorso può essere ripreso da chi ne ha voglia nel cercare una "comune definizione" e non una definizione da vocabolario etimologico dei termini eleganza, talento e ineleganza. Questo per confrontarci su termini accettati per uso e significato.
    Tutti insieme se possibile e senza che nessuno dia definizioni proprie si arriverà bene ad un dunque partecipato..

Da quel momento la mia tesi sarà che il talento (come lo intendo io ora, ma va rivisto in ragione di come ci si troverà d'accordo di definirlo) non esiste se non esiste l'eleganza del gesto.
    Per semplificare ho cercato dei video che illustrassero il mio concetto, ma causa tempo che non ho non li ho trovati.

Infine potrei dire anche che da vocabolario come riportato da Stregone talento e eleganza hanno in comune il concetto di grazia, di ciò che risulta grazioso a vedersi, ma la via è quella di ridefinire in termini sportivi talento, grazia ed eleganza o ineleganza come già detto.
    Rammento che stiamo parlando di canoni estetici e che qui il fatto di essere vincenti o meno non ha significato alcuno, se ci si stacca un attimo da questo chiodo fisso magari arriviamo al tema del topic.
    Chiunque può parteciparvi chiaramente, pivelli e baroni... venditori di fumo e fumati compresi :rotfl:

5. alsss

alsss Utente

6. stregone

stregone idiota....

7. REDS

REDS Utente Attivo

Nome e Cognome:
    carletto
    Per me invece rappresenta un arricchimento nel già più che variegato mondo del tennis tavolo. Chi è una pippa contro i puntinari al tavolo non è degno di potersi chiamare giocatore completo di tennis tavolo.

Ma il massimo, per i concetti fin qui espressi, varierà (ed anche di molto) da persona a persona: per te sarà il raggiugimento di un parametro estetico che si confaccia alla tua definizione di perfezione; per me sarà diventare il più bravo possibile (risultati alla mano) in relazione a quelle che sono le proprie capacità tecniche. Ed in questo secondo caso il massimo per noi stessi può anche essere raggiunto solo appiccicando due belle puntinatone ruspanti al telaio.:D

p.s.: mai e poi mai in questa vita avrei mai immaginato che mi sarei eretto a sostenitore dei puntinari al tavolo!

8. Crisborg

Crisborg Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Cristiano B.
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    incomincerei dal gesto atletico... cos'è e come si caratterizza?
    Ci provo... ben vengano correzioni e commenti.

Allora se è pur vero che gli stili con cui un colpo è impostato sono almeno due a seconda della presa, è altresì vero che ognuno di essi ha dei canoni per essere eseguito correttamente.
    Voglio dire che ogni colpo ha una sua tecnica... ora l'esecuzione del colpo può essere da manuale o raffazzonata... p.e. nel top puoi piegare le gambe o non farlo se non sei in grado... la efficacia del colpo potrebbe non cambiare, ma l'immagine che dai a chi vede da fuori cambia. Quindi tenderei a dire che la differenza la fa la corretta impostazione e armoniosa esecuzione del colpo.
    Ora perchè le gambe sono importanti se si potrebbe raggiungere lo stesso obiettivo con una gomma diversa che mette molto spin e stando sulle gambe stile travi di legno?
    Perchè il movimento giusto fa si che armonicamente e quindi fluidamente (morbidamente/naturalmente) il colpo successivo possa essere eseguito con altrettanta fluidità ed "eleganza" e che ci si possa trovare nel posto giusto al momento giusto... quindi l'eleganza è stando nel contesto del colpo è funzionale alla esecuzione tecnica(di quel colpo) cioè all'esecuzione tecnica del colpo senza aggiungere sforzo, rimanendo molto fluidi e senza movimenti scomposti che pregiudichino un possibile colpo successivo, fatto salvo che l'avversario sia sempre in grado di ribattere al precedente.
    Non conta la forza, la estrema precisione o il risultare vincente del colpo, conta il movimento del corpo che se allenato potrà diventare efficace e perfetto fino ad essere vincente.
    Quindi non è la ricerca del colpo vincente e neanche del colpo eseguito da manuale, ma effettuato secondo il massimo dell'armonia del corpo di chi opera il colpo.
    La armonicità deve essere vista in relazione a:

proprie capacità fisiche (indiscutibilmente);
    tempo del colpo (basilare);
    forza del colpo;
    posizione relativa di corpo/tavolo/pallina;
    (purtroppo perchè dovrebbe essere a prescindere forse) tipologia della gomma/telaio;
    bersaglio nella intenzione pensata del colpo e posizionamento dell'avversario;
    momento psicologico dell'incontro...
    altro...

Quindi anche il contesto potrebbe decidere se il colpo è eseguito con grazia/armonia, la serie dei colpi se vi è eleganza nel giocatore per quel tipo di punto.
    Se questa eleganza si manifesta non sporadicamente e su molti gesti atletici inerenti molti colpi, quel giocatore esprime eleganza e si può ritenere chenon è un fatto casuale.
    Se le partite che il giocatore giocherà in quel modo sono diverse e molte allora si potrà parlare di classe di quel giocatore.
    Infine se molto del comportamento avviene in origine e di base si può parlare di talento. IMHO

9. sunnie

sunnie ...OgniTanto...

Nome e Cognome:
    Susanna
    :rolleyes:....:D....:mumble:....:D MITICO SUPERCIUK! Quelli si che eran bei tempi forumistici!!!:banana:

Non sono off topic ....Sempre di bellezza di si parla!!!!:sisi:

@ Vai Alsss che sei vai avanti così il record del forum tu lo batti!!!:birra:

10. anti-sociale

anti-sociale CORKSCREW MESSIAH

Nome e Cognome:
    Andrea Toni
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Dynamis Manzolino
    Ma REDS, ci sei stato costretto!!!:D:D:D Chiunque capisca di tennistavolo lo avrebbe fatto...Ti quoto al massimo!!!:approved:

11. etnick

etnick Appassionato Nauseato

Nome e Cognome:
    Carlo Pandolfini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Il Circolo etneo
    Mi piace quello che hai scritto. :clap::clap:
    Secondo me c'è ben poco da correggere.

12. gspix

gspix Utente Noto

Squadra:
    A.S.D. ASTRA
    La definizione puoi anche trovarla e può definire al meglio il concetto di eleganza o bellezza ma qui il problema serio è che a questa definizione devi affiancare un "Metro di valutazione"..... Crotti mi piace un sacco....è armonioso, fluido, efficace.... ma se lo misuro col metro della bellezza tarato su Wang Liquin che succede?

Il vostro concetto di bellezza è sacrosanto e fate bene a perseguirlo ma non penso che ci sia qualcuno che si allena per rendere i prorpi movimenti più brutti e goffi, c'è solo della gente che ha dei limiti e nonostante questi limiti continua a divertirsi come più gli piace..... sarebbe anche "bello" rispettare quello che può piacere agli altri!

13. Crisborg

Crisborg Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Cristiano B.
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Quindi gspix se ho capito bene poichè l'estetica è una questione di scale di valori e di punti di riferimento è inutile parlarne, così come è inutile allenare l'eleganza perchè o si ha o non si ha...
    se così forse allora il concetto di talento rispecchia quello che penso io, cioè un giocatore che anche se non superdotato di colpi vincenti è allenabile per averli poichè manifesta con la sua eleganza la capacità per arrivare ovunque... fisicamente, poi c'è il discorso psicologico.
    Forse è così..
    però si potrebbe anche arrivare a capire il concetto di eleganza per analogie... tu hai citato Crotti e Wang Liquin potresti anche dirci se ci sono colpi particolari nei quali vedi l'eleganza, postare un link ad un video?
    Sarebbero tutti piccoli passi avanti... se poi l'eleganza è innata o meno vedremo, magari allenandosi con una telecamera qualche cosa si può migliorare (non parlo di efficacia, ma di bellezza di visione per se e per quelli che siedono sui gradini del palazzetto)...

Infine mi son dimenticato di inserire nella mia personale definizione di eleganza il capitolo importante del "tocco", cioè del modo unico per ognuno di noi di colpire la pallina con una certa sinuosità oppure rudemente, sfiorarla e accarezzarla o accettarla di brutto negli scambi tagliati per esempio... e su questo capitolo ci sarebbe molto da dire.

PS: A margine dell'argomento colgo ancora l'insistenza verso l'efficacia, il limite, il divertimento... cose sacrosante, ma si può anche parlare di altro dando per scontati questi aspetti del tt. Forse il discorso è come ha detto qualcuno utopistico, ma direi piuttostro astratto, però perchè non cazzeggiarci sopra per un po' così come su un altro argomento? Senza prendersi troppo sul serio, ma anche senza denigrare chi vuole portare avanti questo aspetto del tt che comunque esiste e ci fa aprire gli occhi larghi larghi quando lo identifichiamo in qualcuno. Inviterei quindi tutti a una riappacificazione generale, senza record, senza pivelli e senza venditori di fumo.... sul gusto verso il gioco di chi usa le puntinate mi piacerebbe aprire un sondaggio per capire se siamo gli unici a reputerlo poco elegante. Nel mondo reale persino chi ci gioca lo riconosce senza offendersi.

PS2 : sapete come si apre un sondaggio?... noi pivelli...:hoi::mumble:

14. Giorno

Giorno Amministratore Staff Member

Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    per favore non spariamo cacchiate alsss... è un avvertimento.

Per quanto riguarda il tutto, bisogna anche capire questo:

Chi arriva a più di 30/35 anni in palestra è facile che dal punto di vista dell'estetica è IRRECUPERABILE. Ci sono dei ragazzini che non recepiscono i movimenti e non riescono a farli correttamente non si può pensare che un adulto parta tabula rasa e impari. Ovviamente non è impossibile, anzi ce ne sono che ascoltano e cercano di imparare i colpi come si deve, ma non è facile se non si è ragazzini. Cosa succede quindi? Che nei tornei si vede gente di tutti i tipi, perchè? PERCHE' SI! E' la natura umana.

Alsss tu hai fatto tabularasa? Ma neanche per sogno! Non puoi metterti al pari di un altro amatore di 29 anni che inizia da zero perchè tu sai già giocare bene a tennis, sai che il movimento che ti dice il maestro è quello giusto quindi automaticamente ti FIDI ed in più la palla la colpisci. Uno che non ha mai tenuto una racchetta in mano se lo si mette li a fare lo scambio non prende la palla, piano piano inizia a prenderla con molta più pazienza di quanta ne hai avuta tu. altro discorso ancora sono giocatori già formati che giocano da anni a livello amatoriale senza che abbiano mai avuto allenatore/video da visionare (youtube è recente!). Se provo a far cambiare il modo di scambiare ad un 50enne puntinaro non ci riesco... a meno che non lo voglia per davvero lui.

Tutto questo discorso non può che far sorgere la domanda... ma di cosa stiamo parlando? A me sembra che se andiamo a vedere i nostri giovani (in generale) possiamo vedere, nella maggioranza dei casi, giocatori a cui è stata insegnata la tecnica giusta (nei limiti dell'allenatore) e quindi piacevole da vedere. Anche io nel mio piccolo ed entro i miei limiti cerco di tirare su i ragazzini insegnandoli i colpi correttamente e quindi armonioso da vedere. Qualcuno alla lunga sarà più bello da vedere di altri ma questa è la vita.

Se un giocatore a cui piace il BELLO vede sempre e solo dei 4a/NC è ovvio che poi gli vien male.

...e poi basta con sto raffronto con il tennis! E' UN ALTRO SPORT!

Alsss posso chiederti come è nata questa discussione? No perchè un conto sarebbe se vedessimo giocatori giovani con la tecnica recente e che hanno iniziato da piccoli giocare in maniera "brutta" e quindi ci lamenteremmo di questo. Un conto, invece, è avere una visione distorta e vedere solo la differenza tra amatori 4a/NC e i campioni senza nulla nel mezzo.

Giustissimo il tuo discorso che se un giocatore impara tutti i colpi per bene poi nella stragrande maggioranza dei casi poi i risultati verranno di conseguenza... ma nel tt conta in maniera enorme anche la testa, si deve interpretare bene che palla ci sta arrivando, non si può fare un colpo BELLO e poi sperare che entri solo perchè è ben fatto, l'effetto della pallina e la circolazione della palla sul tavolo contra troppo. Spesso giocatori forti non arrivano a giocare le loro palle migliori perchè magari non sanno rispondere ad un servizio o non sanno servire in modo che il proprio gioco sia migliore.

15. lucioping

lucioping Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    Caro Alsss, continui a fare commenti poco eleganti sui puntini, ovviamente tutti gli amatori sono poco eleganti sia con le lisce che con i puntini, mentre tutti i giocatori di buon livello sono piuttosto eleganti sia con i puntini che senza, ma non apriamo discussioni sui puntini (perchè dimostri di non aver mai visto partite di un certo livello), cosa ne dici di questa frase che hai scritto:

"Vedo il 95% dei tennisti nel mio club e stilisticamente sono un omicidio, movimenti inguardabili, tecnica orrenda, completezza tecnica insulsa (80% diritto e 20% tutto il resto) urlacci per colpire una pallina che va ai 2 all'ora. Ma perchè? Sinceramente quando vedo giocare a tennis così vorrei avvicinarli e chiedergli di cambiare sport, loro fanno male a questa disciplina e l'essenza (senza tirare fuori Pierre De coubertain) del tennis e dello sport è ben altra.
    C'è bisogno di un pò di bellezza (tennisticamente parlando) perchè a vedersi in giro la bellezza sembra morta."

Ma tu vuoi parlare di eleganza dopo aver scritto questa roba? I contenuti validi della tua discussione sono offuscati dall'altezzosità con cui ti esprimi... eh smettila su.

Poi chiediamoci anche questo: se tu facessi competizione pongistica, nell'incontrare uno più forte di te, perderesti 11-0 mantenendo una certa eleganza nel raccogliere le palline, oppure come fanno tutti cercheresti goffamente di accelerare i tuoi gesti, di salvare palline pur muovendoti male... perchè è questo che succede nella competizione.

16. gspix

gspix Utente Noto

Squadra:
    A.S.D. ASTRA
    No, attenzione! non ho detto che è inutile parlarne e sarei pazzo se pensassi che sia impossibile allenare o migliorare l'eleganza.

Potrei anche mettere dei video per spiegare per me cosa è l'eleganza, ma postare un video di Matshushita, Wang Liqin, Kong, Ryu, tsiokas o di qualsiasi altro forte giocatore di livello mondiale a cosa serve? a quei livelli è normale che ci sia bellezza ed eleganza, chi potrebbe dire il contrario??

Potrei postare un video di Akerstrom che con la sua puntinata si ostina a cercare di bloccare al tavolo, per te o qualche altro potrebbe essere orribile, per me potrebbe anche essere il maggior esponente della New Pimples Generation! :)

Tornando serio, mi piacerebbe fare un'esempio "assurdo" per rafforzare la mia tesi che, essendo fortemente soggettivo, è impossibile definire il bello!

Es. Un ragazzo che si allena seriamente e costantemente, che ha un "tecnico" ed una struttura alle spalle, è normale che lavori per migliorare i colpi, la coordinazione, la stabilità, la resistenza, l'agilità, il tocco di palla, la precisione, la velocità di spostamento, la concentrazione etc..... tutto questo inevitabilmente (almeno si spera) nel lungo termine, nei suoi limiti, lo porterà ad essere un giocatore più elegante e bello da vedere...... Non fa una piega!! Il tutto però funziona fino a quando guardiamo il ragazzo dalla visuale del suo Tecnico il quale, lo conosce, sa da dove è partito, quali sono i suoi obiettivi e soprattutto quali sono i suoi limiti..... se spostiamo la visuale e la eleviamo ad un livello tecnico superiore???.... se lo osserva il tecnico della Nazionale o un tecnico internazionale????.... è giusto dirgli che dal loro punto di vista lui è un fallimento???? che farebbe meglio a smettere???? o più semplicemente che stilisticamente non è bello da vedere???

Il tutto fortemente AIMO' :)

17. etnick

etnick Appassionato Nauseato

Nome e Cognome:
    Carlo Pandolfini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Il Circolo etneo
    Su eleganza, armonia, fluidità ..... e puntinari dico la mia opinione strettamente personale:
    1. una delle giocatrici più eleganti e stilisticamente perfette, oltre che una gran bella ragazza, che ho visto era la puntinata Elena Abaimova, aveva classe, talento, era bella a vederla giocare, quindi il fatto di avere i puntini non esclude la possibilità di rientrare in questa categoria, anzi!, un'altra giocatrice russa che ho avuto in squadra vari anni, puntini lunghi, difesa classica lontano dal tavolo, Katia Rantseva, era un piacere vederla giocare, fluidità, armonia, recuperi splendidi e attacchi in schiacciata bassa fulminanti.
    2. chi gioca di muretto spesso è un giocatore talentuoso, con un ottima sensibilità, a cui non è stata insegnata la tecnica corretta, e che ha dovuto adattarsi, per competere, a quel gioco. Per fare un esempio di un mio amico, se Marco Faso all'epoca avesse da ragazzino ricevuto gli insegnamenti corretti, sarebbe venuto sù un giocatore molto competitivo, e avendolo visto recentemente a Molfetta ho avuto la stessa sensazione di Censori. Mi sbaglierò ma ripeto è una mia sensazione, spesso i migliori puntinari quanto a talento e potenzialità non hanno nulla da invidiare, è mancata loro la corretta impostazione.

18. Crisborg

Crisborg Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Cristiano B.
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Lucioping... non trovo che Alss sia altezzosao nell'esprimere il suo gusto personale e anzi penso che fino a quando nel mondo si potrà dire "trovo orribile il gioco espresso dalle persone che ho visto ed incontrato e che giocano con le puntinate" sarà salvaguardata la libertà di espressione!

Giorno non capisco il tuo richiamo a Alsss poichè altre persone meriterebbero una tiratina per le orecchie! Spero esista una par condicio nel forum...
    In più qui non si vuole parlare di efficacia, nè di altissimi livelli, più e più volte ci si è riferiti alla normalità, agli atleti del livello del nostro club .... quarte e NC? SI, ma non solo.

Per quel che riguarda i campioni è chiaro e si vuole sperare che tra di loro chi ha i puntini giochi anche con eleganza (non sono campioni mica per niente!:rotfl:) e poi gli esempi di due ragazze cadono a fagiuolo per il discorso eleganza.

Infine perchè postare dei link a video dei campioni, per convenire o meno sul singolo gesto eseguito con eleganza, per imparare... poichè quel gesto magari non ha fatto vincere la partita a quell'atleta, ma ha fatto vincere il tt agli occhi di chi lo guarda sullo schermo e agli occhi della gente. A chi ci tiene al tennis tavolo e non al "ping pong" rifletta!

---------- Messaggio aggiunto alle 14:26 ---------- Il post precedente era delle 14:13 ----------

Sempre per Lucioping...
    col tuo esempio che capisco e approvo stai spostando però il discorso sull'agonismo, sulla "macchina da guerra"... più e più volte ho invitato a togliersi questo chiodo fisso.
    Riguardo al tuo esempio direi che quel che dice l'allenatore da un punto di vista prestazionale e di puro interesse agonistico qui non se ne parla, mentre lil discorso verte sul fatto che un passante che lo guarda, e che consoce il tt anche in maniera superficiale, non abbia ad avere la sensazione che si muove e tira i colpi come un pittore con il rullo mentre sta sulla scala, altrimenti va nella palestra vicina e comincia a guardarsi la pallavolo, quello si...

19. Giorno

Giorno Amministratore Staff Member

Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Se si vuole mantenere una discussione LEGGIBILE e non farla diventare un flame bisogna misurare le parole. E' ovvio che altrimenti si rischia che qualche puntinaro a legno se la prenda (giustamente) e si rischi di mandare in malora la discussione.

Non lo devi capire tu lo deve capire lui, e se non lo capisce mi contatta in privato senza andare OT qui. La par condicio la lascio ad altri, qui c'è la Giorno Condicio e se non va bene mi dispiace.

Io ho detto quelle parole perchè conosco bene Alsss e Alsss da quel che mi ricordo non ha praticamente MAI visto un terza categoria giocare dal vivo tranne il solo Carlo Castelvetro in allenamento (con il suo gioco particolare). Non è mai stato ad un torneo nazionale 4a/3a a Terni, neanche solamente a vedere. Per questo lo reputo "miope", ha visto solo una ventina di amatori in un paio di palestre. Non ha mai visto una partita di campionato che fosse più alta del livello di una C2 regionale anche se ha a pochi km Castiglione di Ravenna che da qualche anno ha la B1 e ora la A2.

Tutto il discorso è partito perchè nelle palestre ci sono anzianotti che giocano come capita... e per fortuna che ci sono! Se un 40enne vuole imparare il colpo come si deve sono contento, ma se non gli interessa gli lascio fare quel che vuole, può anche metter su una puntinata a legno perchè non gli viene il rovescio e quindi non si diverte. Sono i ragazzini che devono venir su bene e non gli amatori 30/40enni.

20. lucioping

lucioping Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    caro crisborg fortunatamente ognuno può esprimere le sue opinioni e anche io le mie; comunque parlare di eleganza negli amatori è un controsenso non ti pare? gente fuori allenamento, gente fisicamente poco preparata, gente che lavora e si diverte a giochicchiare... gente che ha poco tempo.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina