1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Alzo la mano per intervenire

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da alsss, 11 Ott 2009.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. alsss

    alsss Utente

    L'ho scritto su un forum di tennis, ma si adatta anche qui:

    Può sembrare una cosa superficiale e di poca rilevanza ma per me il tennis è anche eleganza, non solo nel vestiario, ma anche ovviamente nel gesto tecnico.
    Vedo il 95% dei tennisti nel mio club e stilisticamente sono un omicidio, movimenti inguardabili, tecnica orrenda, completezza tecnica insulsa (80% diritto e 20% tutto il resto) urlacci per colpire una pallina che va ai 2 all'ora. Ma perchè? Sinceramente quando vedo giocare a tennis così vorrei avvicinarli e chiedergli di cambiare sport, loro fanno male a questa disciplina e l'essenza (senza tirare fuori Pierre De coubertain) del tennis e dello sport è ben altra.
    C'è bisogno di un pò di bellezza (tennisticamente parlando) perchè a vedersi in giro la bellezza sembra morta.
    (Per ritornare al soggetto iniziale -magari un giocatore che cura persino il suo vestiario, avrà molto riguardo nell'elevare il suo tennis-)
    Io se potessi scegliere preferirei perdere e giocare bene piuttosto che vincere e giocare male, a quanto pare sono un esempio più unico che raro, ma per me la vittoria non è importante, io credo che sia importante riuscire ad arrivare al proprio massimo ed esplorare tutto ciò che il tennis o qualsiasi altro sport (pratico anche il tennis tavolo da 3 anni in un circolo e li è anche peggio) ha da offrire, concentrandoci più sulla completezza che su un solo colpo solo perchè ci fa vincere, per poi andare a rete e giocare una volee che fa rabbrividire, o un rovescio piatto sghembo e inguardabile.
    L'esplorazione e la ricerca della completezza e della bellezza portano sicuramente a perdere molte partite ed è una strada molto ardua, ma i risultati sono ben altri, ci si discosta da quegli obbrobri tennistici che invadono e pervadono i circoli e la soddisfazione di aver appreso quale livello di tennis si poteva raggiungere (che neanche si immaginava) ripaga le sconfitte subite e le fatiche intraprese.
    A mio modo di vedere è una scelta fra 2 strade e so che la seconda strada di cui ho parlato è quasi deserta.
    IMHO
     
  2. TableT.maniac

    TableT.maniac The Spin Machine

    Squadra:
    di solito uso il righello
    Scusa la domanda.........da dove nasce tanto astio nei confronti dei tanti giocatori ultramatori detti anche della domenica?
    Forse da una cocente sconfitta? :p
    Comunque sia in parte appoggio il tuo discorso perchè mi capita di guardare alcuni giocatori di tennis tavolo che non sanno la tecnica cosa sia........ il topspin credono sia un indumento femminile e si muovono come un orangotango in calore (con tutto il rispetto per l'orangotango :D), eppure sembrano divertirsi e riescono anche ad esaltarsi e ritenersi forti dopo una vittoria che non si sa per quale strana alchimia sia arrivata. :mumble:
    Che ci vuoi fare?
    Alla fine credo ognuno trovi personali motivazioni che lo spingano a praticare lo sport...........ci sono quelli che provano piacere nel raggiungere la perfezione estetica del movimenti, ci sono quelli che si esaltano solo davanti una frittata di cipolle, birrone ghiacciato e rutto libero :D
    comunque sia alla fine W lo sport in tutte le sue forme ed interpretazioni
     
  3. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Alsss, se non vado errato avevi proposto un thread sul telaio più brutto. Ho l'impressione tu ricerchi troppo l'estetica fino a rasentare il dandysmo. Occhio a non cadere nella superficialità. ;)
     
  4. DanyTT94

    DanyTT94 Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Vercelli C1
    L'esteticità anche secondo me è importante però è ancora più importante avere un gioco efficace per mettere in difficoltà l'avversario. Uno può avere il gioco esteticamente più bello e spettacolare ma se non è efficace non serve a nulla IMHO poi uno può pensarla a modo suo
     
  5. fabio samsanov

    fabio samsanov Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    A.S.D.T.T.ARCADIA
    Dany hai perfettamente ragione,bello o brutto meglio efficace

    Faccio un esempio per me che non sarò bello da vedere però sono quarta, scarso ma lo sono.

    Tanti n.c sono stlisticamente migliori però perdono più di me
     
  6. Mgt

    Mgt Utente

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASD FUTURA 94
    Io non sono proprio un'estremista dell'eleganza pero' sono in sintonia con Alsss ...
    Anch'io gioco a tennis oltre che a TT e prediligo ore di palleggio sostenuto piuttosto che un game, proprio perche' nel palleggio mi piace curare la pulizia del colpo e l'eleganza del movimento. Poi quando faccio game comunque mi viene il "braccino" e perdo regolarmente con buona pace dell'eleganza :)


     
  7. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    "Anche la lingua italiana scritta c'ha la sua bella... esteticità." (Checco Zalone).
     
  8. anti-sociale

    anti-sociale CORKSCREW MESSIAH

    Nome e Cognome:
    Andrea Toni
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Dynamis Manzolino
    Uhu, non ci avevo mai pensato...Ragazzi, da domani, dopo la palestra tutti in boutique a rinnovare il guardaroba, e sia cura di ognuno scegliere anche i giusti accessori, che siano sfiziosi od eleganti...Dobbiamo lanciare il T.T.T. : Il Trendy Tennis Tavolo !!!!:cool:
     
  9. alsss

    alsss Utente

    questo l'ho scritto su un forum di tennis perchè il thread (che non avevo iniziato io) parlava dei completi di tennis odierni

    ---------- Messaggio aggiunto alle 23:51 ---------- Il post precedente era delle 23:46 ----------


    il guaio è che LE forme e LE interpretazioni, stanno diventando LA forma e LA interpretazione.

    p.s. per rispondere alla cocente sconfitta, io credo che la competizione sia una forma volgare di pretendere da noi stessi ciò che non riusciamo a dare agli altri.

    ---------- Messaggio aggiunto 12-10-09 alle 00:15 ---------- Il post precedente era 11-10-09 delle 23:51 ----------

    copio ed incollo una risposta:

    Guarda che quel che dici ha anche un riscontro "tecnico-agonistico".

    Mi spiego meglio: se cerchi di fare al meglio tutti i colpi, a prescindere
    dal risultato immediato (per es. sei bravo di diritto e meno di rovescio e
    decidi, in partita, di non spostarti sempre sul diritto anche quando la
    palla è sul tuo lato "debole", cioè rovescio), e quindi, quando è il
    momento, decidi anche di andare a rete o di fare variazioni con il drop
    (palla corta) o con la palla slice di rovescio, invece di picchiare sempre
    da fondo campo pallettoni iperarrotati, allora difficilmente vinci la
    partita, almeno "a breve", ma di certo impari ad essere un giocatore
    completo a tutto campo che, perciò, è in grado, alla lunga, con la pratica e
    le lezioni tecniche, di migliorare enormemente non solo la bellezza del
    gesto tecnico ma anche il livello complessivo del gioco espresso e, di
    conseguenza, la capacità di salire di categoria.

    Insomma, nel tennis, la cura della "bellezza" del gesto tecnico è anche
    funzionale alla "efficacia" del risultato agonistico, perchè la maggior
    parte dei giocatori di livello agonistico elevato sono in grado di
    sviluppare diverse tipologie di gioco e di colpi, anche per far fronte alle
    diverse tipologie di avversario che incontrano.

    E' ovvio che se rimani all'interno della IV Categoria FIT, in specie dal 4/3
    al 4/NC, è molto difficile che trovi giocatori veramente completi e
    stilisticamente corretti in ogni colpo; men che mai, ovviamente, se ti
    limiti a guardare i soci dei vari circoletti di tennis che si limitano a
    fare partite tra loro al solo scopo di vincere la partita e non certo di
    migliorare realmente il loro tennis.

    Personalmente, sono un agonista classificato 4/3, per cui quello che ti dico
    è frutto di esperienza diretta. Solo da poco ho capito che, fisico
    permettendo, posso migliorare, e di molto, il mio livello di gioco e di resa
    agonistica soltanto se imparo veramente, in modo tecnicamente impeccabile,
    alcuni colpi che ancora non so fare al meglio quali la palla corta, il
    servizio "drop" di seconda, l'avanzamento a rete e la efficace "copertura"
    della rete stessa attraverso volee in allungo, di
    approccio, e non semplicemente "smorzate", come quelle che eseguono la
    maggior parte dei giocatori di club e di IV categoria, smash a rimbalzo (che
    oramai non si insegnano quasi più), diritto e rovescio di anticipo etc.

    ---------- Messaggio aggiunto alle 00:17 ---------- Il post precedente era delle 00:15 ----------

    Penso proprio che siamo d'accordo, io sono un 4/3 e quando ho iniziato a
    giocare 8 anni fa l'ho fatto sempre con questa mentalità e nonostante fosse
    molto difficile ho sempre continuato, solo ora sento che sto iniziando a
    "giocare" a tennis e nonostante sia ancora molto difficile quando gioco al
    meglio e sfrutto tutto il mio potenziale, (qualcuno la troverà una frase
    esagerata) ringrazio Dio per il bellissimo dono che mi ha fatto e penso che
    sia troppo bello per essere vero!

    ---------- Messaggio aggiunto alle 00:19 ---------- Il post precedente era delle 00:17 ----------

    Insomma, nel tennis, la cura della "bellezza" del gesto tecnico è anche
    > funzionale alla "efficacia" del risultato agonistico

    qui hai detto una cosa che penso da anni e di cui sono fermamente convinto :appl:

    ---------- Messaggio aggiunto alle 00:43 ---------- Il post precedente era delle 00:19 ----------

    riguardo il "dandysmo" sono un profondo conoscitore degli aforismi di Wilde :teach: che forse in questo caso avrebbe detto: "E' molto meglio essere belli piuttosto che buoni. Ma è meglio essere buoni piuttosto che brutti" :):):)

    P.s. Ti ringrazio per il tuo consiglio, spero di non caderci mai :approved:
    P.p.s con una foto di Fred Perry come avatar come fai a non essere d'accordo con me?:mumble:
     
  10. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    Hai perfettamente ragione su tutto.
    Aggiungi il SUV o la Subaru Impreza posteggiata (ed ostentata) nel posteggio a cavallo tra le due righe oppure sul marciapiede, e si ha il quadro della situazione di uno sport mediamente per gente a cui piace *tirarsela un po'.
    Il tennis tavolo e' un po' diverso...
    Piergiorgio
     
  11. abba4real

    abba4real Adepto difensore

    Nome e Cognome:
    Andrea Abbatangelo
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    T.T. athletic club Genova
    io credo che sicuramente sia + bella da vedere una partita in cui entrambi i giocatori effettuano i gesti tecnici + precisi, pero' devi fare conto che col tempo ognuno affina la propria tecnica diversamente.
    Poi ti do ragione quando parli di giocatori che la parola "tecnica" non esiste nel loro vocabolario.
     
  12. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Ma... Fred Perry é lì per rappresentare una polivalenza. Siccome sono appassionato di Racketlon ho messo Fred Perry in avatar perché essendo stato Campione del Mondo di T.T. e poi vincitore a Wimbledon, é un grande esempio di campione polivalente, a significare che gli sports che terminano con "tlon" non sono discipline per gente che non eccelle in nessuno sport in particolare.

    Sul discorso tecnico, ogni sport in un determinato momento esprime uno "stato dell'arte" tecnico che deve necessariamente essere "bello" in quanto armonico e fluido per rispettare l'anatomia dell'atleta pur nella massima efficacia. Nondimeno ci sono gesti atletici brutti ma efficaci che però, alla lunga, logorano il fisico creando danni irreparabili.
    E' normale che sia più gratificante per l'occhio un bel gesto atletico rispetto ad uno efficace ma brutto.

    Io porto sempre l'esempio dello skating nello sci di fondo. Rispetto al passo alternato é sicuramente un arrancare affannoso rispetto ad un gesto fluido e filante ma con l'affinamento della tecnica è diventato più performante e gradevole da vedere.
    Credo però che lo skating , meno armonioso e quindi meno bello, sia anche più logorante per il fisico (ginocchia e colonna), rispetto al passo alternato.
     
  13. REDS

    REDS Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    carletto
    Per capire meglio: Mc Enroe era elegante sia come gesto tecnico che come vestiario? Lendl? e Stefanello Edberg bellissima volèè, bel rovescio e bel ragazzo elegantissimo anche in campo ma il dritto era forse tecnicamente bello (per molti era anche insipidino come personaggio)? Andre Agassi col codone biondo e l'abbigliamento rosa/nero con scalda muscoli incorporati nel pantaloncino :eek:(veramente inguardabile) ? Arancha Sanchez? Billie Jean King? Monica Seles? ..........personalmente rimpiango il tennis di quei tempi e fors'anche quello degli anni precedenti ma che ce vò fà? Il tempo dei pantaloni lunghi bianchi e dei pulloverini lacoste con il collo a V blu è passato così come quello dei colpi perefttamente portati con la racchetta di legno. Ora si usano attrezzi che permettono di maltrattare la palla con qualunque (o quasi) movimento si porti.
    E' chiaro che oggi la gente scimmiotta i Nadal, i Del Potro, gli Hewitt, ecc.ecc. ma anche Vilas o Nastase non mi parevano proprio due gran elegantoni e stiamo parlando degli anni '70! Il tennis che era uno sport un pochino (eufemismo) snob ed elitario è diventato più alla portata di ogni tasca e come in tutte le cose in cui il bacino di utenza si allarga si involgarisce un pò. Era meglio prima? è meglio ora? Boh?
    Personalmente preferisco al giocatore "bello" (che spesso e volentieri non vince mai) quello eclettico e divertente fors'anche un pò originale nei suoi difetti ma proprio per questo unico. Per me, al contrario di te, la componente risultato è molto importante: mi annoierebbe a morte vedere uno che porta tutti i colpi in maniera perfetta ed impeccabile stilisticamente ma che non vince un match.
    Federer e Kong Linghui penso siano la classica eccezione alla regola: perfetti stilisticamente, eleganti e vincenti :)

    P.S.: anche il divino Waldner non aveva un dritto stilisticamente impeccabile però quanta classe ........IMMENSO.
     
  14. superciuk

    superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

    A volte mi chiedo:
    - se è un movimento stilisticamente bello a portare risultati;
    o
    - se i risultati definiscono ciò che è stilisticamente corretto.

    Per capirci meglio (forse :D) un top armonico, fatto con tutti i crismi dove però la pallina va "sempre" fuori :azz:, possiamo definirlo corretto? :confused:
    E bello? :confused:

    Per non entrare in tutto il campionario di personalizzazioni proprie di ogni singolo individuo... come ci mostrano spesso tutti i grandi campioni.




    E' vero che nell'immaginario collettivo il tennista è spesso considerato snob e sbruffoncello, categoria che tutto sommato non manca neanche nel TT. :D:sisi:

    Riguardo il tuo esempio, vicino a casa mia vi è un circolo del tennis.
    Mancano le righe ed i marciapiedi, sarà per questo che non ci sono SUV? :rotfl::rotfl: ;):)
     
  15. alsss

    alsss Utente

    IMHO Il più grande esempio di Federer (oltre ad aver vinto 15 slams) è proprio questo

    ---------- Messaggio aggiunto alle 10:55 ---------- Il post precedente era delle 10:50 ----------

    Dire che ha vinto Wimbledon è un pò poco visto che è stato uno dei 4 giocatori nella storia del tennis ad aver fatto il grande slam.:eek:
    Lui era un grande esempio di eleganza non solo nel vestiario che è la cosa meno importante, ma anche sul campo, ah bei tempi :hail:
     
  16. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    certamente per *chi non ha il fisico* e' cosi', ma vuoi mettere lo skating con l'alternato ? io non mi perdo una gara in tv sul satellite, quando posso , e ti assicuro che chi arranca sono quelli che fanno l'alternato.
    E *quando avevo il fisico* sai che soddisfazione passare a velocita' tripla quelli che *passeggiavano* nei binari ? :king:
    Piergiorgio
     
  17. Mr. Freeze

    Mr. Freeze Choppo, Choppo e poi?

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    sinceramente, penso che un colpo più che "bello" debba essere efficace, c'è un 4a qui da noi che tecnicamente è uno spettacolo, sempre a posto con le gambe, tira colpi difficili con una facilità super. eppure lo massacro tutte le volte, anche se tecnicamente non sono bello da vedere (giro molto il busto e vado oltre l' asse quando tiro il top di dritto). come mai? perchè facendo così il top lo tiri molto più forte a dispetto del bel movimento che finisce perfettamente davanti alla fronte.
    chen weixing esteticamente è un obrobrio, eppure è sotto i 20 del mondo, un altro esempio è kreanga, ha un top di dritto che è una bomba ma è proprio scoordinato. ma lin è un altro simile.
    insomma, per me il movimento deve essere efficace, poi si potrà lavorarci sopra per inserirlo armoniosamente in uno schema.
     
  18. DanyTT94

    DanyTT94 Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Vercelli C1
    Ahahaha non me ne ero accorto
     
  19. alsss

    alsss Utente

    fai parte dell'invasione

    ---------- Messaggio aggiunto alle 16:25 ---------- Il post precedente era delle 13:58 ----------

    dal newsgroup del tennis:

    "e fu così che si alzò in piedi la platea e votò ad unanimità ALSSS come
    presidente
    onorario di questo nwsgrp.... sono pienamente d'accordo con te!"

    meno male che qualcuno la fuori la pensa come me, allora c'è ancora speranza in questo mondo:campione::campione::campione::campione::campione::campione:
     
  20. anti-sociale

    anti-sociale CORKSCREW MESSIAH

    Nome e Cognome:
    Andrea Toni
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Dynamis Manzolino
    Se dai per scontato di essere dalla parte della ragione...:mumble:Ma lo sport non è soltanto estetica, è anche agone e ricerca della vittoria: ha una parte artistica e una parte gladiatoria, con tutte le commistioni del caso.:sisi:
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina