1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

altro pianeta....

Discussione in 'Video' iniziata da skevros, 15 Mar 2023.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. skevros

    skevros Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    ASD TT Campomaggiore Terni.

     
    A Jackcerry piace questo elemento.
  2. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Singapore 2023 o una precedente edizione?
    Sì, insomma quei due lì, sicuramente anche quest'anno avranno da dire la loro, ma sono ancora ai quarti e devono superare le semifinali, essendo posizionati come teste di serie uno in alto nei tabelloni, l'altro dalla parte opposta in basso. Resta l'eccellenza del loro gioco ogni qualvolta li vediamo in azione. E noi a stupirci....nell'ammirare le loro evoluzioni, come acrobati circensi quando volteggiano nell'aria, mentre noi ci accontentiamo di un gioco terra terra più lineare, al confronto paragonabile alle più comuni capriole su rimbottiti materassi, per non cascar male. Beh, sì, insomma a ciuscuno il gioco cui compete. Riusciremo mai, noi altri a....
    cominciare ad emularli, almeno,...seppure ad altezze più abbordabili?
    La vedo dura, non certamente a base di secchio e ripetuta, ostinata distribuzione di palline, dove uno, "lo sversatore" detta il gioco e l'altro, su imput per velocità e direzione dei colpi prestabiliti, sempre a comando esegue. Insomma la nostra scuola, difesa ad oltranza spesso in mancanza di qualcosa di diverso o di meglio. Tanto fin là noi non ci arriviamo, qualcuno penserà, oppure non ci interessa, ci basta ammirare ciò che fanno gli altri.E sia...
    I due campioni, lì nella partita in video, si assumono le loro reesponsabilità, sanno sempre quando attaccare, la costante del loro gioco, ma anche rallentare, cambiare di continuo velocità e direzione, scegliendo quella, quelle più adatte o più indigeste per l'avversario, in modo pienamente consapevole e autonomo. Noi, con i nostri migliori rappresentanti che mandiamo lì a misurarsi, non ci siamo ancora arrivati, ci basta fare esperienza, per ora...
    ettore
     
    Ultima modifica: 16 Mar 2023
    A Powerangel78 piace questo elemento.
  3. ggreco

    ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

    Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    Sono tra i primi al mondo, ex numeri uno, si conoscono a memoria, rappresentano la nazione con uno dei movimenti pongistici più numerosi ed organizzati al mondo, cosa ci si può aspettare di meno?
    Che senso ha fare paragoni con il pongismo italiano?
    Forse per poter pontificare a caso nei thread altrui?
     
    A eta beta, vg. e caph piace questo messaggio.
  4. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Dove guardare....?
    Alle stelle, pianeti e satelliti compresi, se si va al WTT Singapore Smash per competere, oppure alla propria racchetta, per giocare nel proprio giardino e fare da eterni spettatori. Si può sempre scegliere, perchè no?
    ettore
     
    Ultima modifica: 17 Mar 2023
  5. ggreco

    ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

    Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    Guardare va bene, pontificare e produrre pipponi indigeribili anche no...
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 17 Mar 2023, Data originale: 17 Mar 2023 ---
    Poi volendola dire tutta, visto che nei paralimpics prendiamo medaglie vuol dire che l'organizzazione c'è, magari manca qualcosa che ci faccia fare il salto, @Milocco Ettore se hai qualche idea concreta esponila, MAGARI IN UN THREAD DEDICATO DA TE APERTO...
     
    A eta beta piace questo elemento.
  6. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO

    il "Threadt" a parte....

    (o in disparte?cioè da un'altra parte?)

    Perchè tergiversare e cambiar discorso quando il "threadt" aperto, sì questo di cui e su cui stiamo scrivendo, verte su astri e campioni di un altro pianeta?
    Sì, certo guardiamo a casa nostra come siamo bravi, come siamo competenti, già giochiamo e dopotutto cosa ci manca? sembra quasi che dia fastidio se uno, toh! ma non sono mica l'unico ,guarda altrove e si accorge che c'è un altro modo di fare, diciamo ancora più competitivo per i livelli cui noi tendiamo, cioè quando siamo chiamati a gareggiare nelle gare sportive che contano, nessuna esclusa. E vuoi che noi guardiamo da un'altra parte?
    Intendiamoci, appurato che il tennis tavolo può essere rivestito di duplice valenza:
    a) ricreativa senza porsi mete troppo ambiziose, o
    b)agonistica, sportivamente parlando, nel cercare sempre di migliorare, migliorarsi,
    ma anche, perchè no cootemperare e soddisfare entrambe le richieste, come spesso succede in tutte le palestre dove si gioca a ping pong, non capisco perchè si debba restringere il campo a un unica visione solo parziale.
    Aggiungo io e la scuola italiana del far il ping pong che conosciamo, dove ci ha portati finora? certo, come dici te fin lì ci può bastare e oltre non ci spingiamo. Quindi, chi non la pensa come te " vada a pontificare" altrove",dici. Messa così, non è già questo un valido motivo per interrogare e interrogarci tutti e continuare , non a pontificare, ma semplicemente scrivere e dibattere qui?
    Hai letto bene, non altrove, qui.
    ettore
     
    Ultima modifica: 17 Mar 2023
  7. John Locke QDL

    John Locke QDL Fondatore Gruppo Rinco

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
  8. ggreco

    ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

    Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    NO. Altrove. Qui parliamo di Fan Zedong e di Ma Long, delle rispettive tecniche, delle rispettive differenze, della scuola cinese, al limite. Tu pretestuosamente sposti sempre la discussione dove Ti pare ed in modo anche alquanto fastidioso.
    Apri un nuovo thread con un titolo significativo e dei massimi sistemi o di cosa vuoi Tu parliamo di là.
    Grazie per l'attenzione.
     
    A eta beta piace questo elemento.
  9. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    ...azz! colpito e affondato!bastava cos' poco?:)
    ettore
     
  10. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Esatto, come vedi dò attenzione a te, così a tutti.
    Se quelli sono di un altro pianeta, li lasciamo oscurare come fosse eclissi, per non vedere? Perchè sono di un altro pianeta? per giunta irraggiungibile per noi umani? Lo pensavamo pure per la luna prima di mettere piede sul suo suolo, per gli increduli ci son le foto e le impronte lasciate lì dall'astronauta americano Armstrong a testimoniare l'avvenuto sbarco. E presto per Marte, non c'è da aspettare molto, nè mancano Progetti in avanzato stato di realizzazione e sicuramente, mentre noi stiamo in tutt'altre faccende affacendati, c'è già qualcuno che continua a ricercare, approntando le ultime modifiche all'avventuroso e prossimo viaggio.Chissà forse con un italiano,o italiana a bordo.
    Fatto sta che se stiamo parlando di Fan Zendong e di Malong, a modo loro due astronauti supermann, se vuoi delle loro rispettive tecniche, al limite della scuola e dei suoi indubbi meriti nel permettere ai due di crescere e arrivare a cotanto splendore e risultati, perchè dovrei farlo da un 'altra parte, a te piacendo?
    Non c'è assolutamente pretesto alcuno, si tratta di prendere coscienza dei limiti, o impedimeenti del nostro fare o insegnare ping pong, che ci limitano a stare con i piedi ben ancorati a terra, dando per assodato che noi, a quei livelli, non ci arriveremo mai. Quindi niente voli pindarici, cosa che torna sì comodo ai "soliti benpensanti", spesso rivenditori unici del mercato in loro esclusiva delle gomme, ma improntato ad una certa uniformità di gioco, fatte le debite eccezioni , ma alquanto deleteria per i giovani che osano sognare, o semplicemente sperare in qualcosa di meglio, su cui costruire la loro futura carriera sportiva..
    "Pontificare",che sa di imperio lungo e duraturo, è la parola giusta, perdipiù nei miei confronti? ma io sono da poco più di tre anni che scrivo qui e il "pontificato" della nostra scuola pongistica, allora? chiamiamola all'italiana ,da quanti anni, agisce ininterrottamente con persone, mezzi, metodi, corsi, concorsi ad esami, atti a promuovere e selezionare chi, accondiscendente, abbraccia in toto gli stessi punti di vista del guidatore, con obiettivi didatico-sportivi più o meno sempre gli stessi, coi risultati che sappiamo e certamente non ci fanno scalare classifiche da nessuna parte? E sarei io a "pontificare"?
    Eh, già, conosci una prospettiva, un 'idea ,anche un 'abbozzo seppur minimo di cambiamento, che non provochi almeno un po' di fastidio?
    Star fermi non è peggio, no, vero?
    ettore
    P.S.
    Quando riprenderemo il discorso tecnico, affrancandolo da quello personalistico, forse riusciremo a comprendere come quei due lì riescano a cambiano velocità, direzione e profondità dei colpi, non perchè si conoscono, ma semplicemente perchè sono messi in grado di differenziare, reagire e portare a compimento ciò che precisamente e ancor prima, tanto prima in cuor loro avevano preventivato e poi fedelmente eseguito. Semprechè a qualcuno poi interessi davvero.
     
  11. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Ma un medico bravo esiste in questo forum?
    Urge intervento......
     
  12. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Dato che non vedo interventi tecnici, ho chiesto un parere a ChaGPT sulle differenze tra Ma Long e Fan Zhendong: il testo riportato qui di seguito è quindi opera dell'intelligenza artificiale, con cui le intelligenze naturali potranno piacevolmente conversare collegandosi a questo link

    "Ma Long è un giocatore di ping pong molto decorato, noto per i suoi potenti giri di dritto e il gioco costante. È noto per la sua abilità tecnica e la sua capacità di adattarsi agli stili di gioco dei suoi avversari. Ma Long ha un rovescio molto forte, che usa per attaccare e difendere con uguale facilità. È anche noto per il suo servizio forte e la sua capacità di controllare il ritmo del gioco. Fan Zhendong, d'altra parte, è noto per il suo stile di gioco rapido e aggressivo. È un giocatore di grande talento che eccelle sia nel diritto che nel rovescio. Fan Zhendong è noto per la sua velocità e agilità, che usa per muoversi rapidamente intorno al tavolo e rispondere a colpi difficili. È anche noto per i suoi potenti loop di dritto, che usa per fare pressione sui suoi avversari. In sintesi, Ma Long è noto per la sua abilità tecnica e coerenza, mentre Fan Zhendong è noto per la sua velocità, agilità e stile di gioco aggressivo. Entrambi i giocatori sono altamente qualificati e hanno ottenuto un grande successo nello sport del ping pong."
     
    A Milocco Ettore piace questo elemento.
  13. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Ho anche chiesto quali siano le differenze tra la scuola cinese e italiana (la traduzione è stata fatta da Google: non ho corretto i termini tecnici per evidenziare pregi e difetti dello strumento)

    "Il tennistavolo cinese e quello italiano presentano alcune differenze tecniche in termini di stili di gioco, metodi di allenamento e preferenze sull'attrezzatura.

    Una delle principali differenze tra i due stili è l'enfasi sulla velocità e sulla potenza nel tennis da tavolo cinese. I giocatori cinesi sono noti per il loro stile di gioco rapido e aggressivo, con particolare attenzione agli scambi veloci e ai forti tiri offensivi. In genere usano gomma molto dura e appiccicosa sulle loro palette per generare la massima rotazione e velocità nei loro colpi. Al contrario, i giocatori italiani tendono a concentrarsi maggiormente sul controllo e sulla finezza. Spesso usano gomme più morbide e spugnose sulle loro palette, che consentono loro di controllare meglio la palla ed eseguire colpi più delicati.

    In termini di metodi di allenamento, i giocatori cinesi in genere iniziano ad allenarsi in tenera età e il loro allenamento è molto intenso e irreggimentato. Spesso si concentrano su esercizi ripetitivi per sviluppare la memoria muscolare e la coerenza. Al contrario, i giocatori italiani tendono ad avere un approccio all'allenamento più rilassato, con particolare attenzione allo sviluppo di un gioco completo e di una buona tecnica.

    Infine, ci sono anche differenze nelle preferenze di equipaggiamento tra giocatori cinesi e italiani. I giocatori cinesi tendono a preferire configurazioni di paddle che sono fortemente appesantite verso il lato del diritto, poiché fanno molto affidamento sui loro colpi di diritto. I giocatori italiani, d'altra parte, usano spesso una configurazione di paddle più bilanciata, poiché si concentrano sullo sviluppo di un gioco a tutto tondo in grado di gestire una varietà di situazioni.

    Nel complesso, mentre ci sono sicuramente alcune differenze tecniche tra il tennistavolo cinese e quello italiano, entrambi gli stili hanno prodotto molti giocatori di successo e hanno contribuito all'evoluzione di questo sport."
     
  14. skevros

    skevros Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    ASD TT Campomaggiore Terni.
    ho titolato il treahd in questo modo volendo significare che in questo match il tasso tecnico risulta di un grado superiore rispetto a quello che si è visto fino ad ora, secondo me stanno salendo di livello. Tutto qui.
     
    A Milocco Ettore piace questo elemento.
  15. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Ah, si l' intervento.:azz: :)
    Al solito,questo impellente bisogno di accantonare chi non la pensa come te e l' incessante invocazione di ambulanza e personale sanitario,per giunta immotivato,siamo sicuri che sotto sotto non nasconda un qualche indicibile complesso di natura psicologica?Niente di preoccupante,eh?! Ma hai mai pensato di rivolgerti a un consultorio per cercare la causa di ciò?poi ci sono contributi statali a fondo perduto per le prime sedute. Attenzione, però!diffida da chi prescrive e consiglia per tutto e in tutti i casi assunzione di pastigliaggi vari, basta una passeggiata rilassante nel bosco dietro casa,molto meglio direi.:clap.
    O non volevi ancora andare sull'Everest?:D :azz: Non più? :D:eek: :LOL:
    ettore
     
  16. ggreco

    ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

    Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    Non mi pare, l'attenzione richiesta è di aprire Tuoi thread e lasciare che siano gli altri a venire a commentare da Te, evitando le scorrerie OT nei thread altrui.
     
  17. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    "Threadt altrui",di chi saranno mai?
    Quando uno,non io,apre un nuovo "threadt" con la foto di Fan e Ma Long e conseguente titolo quanto mai azzeccato di "altro pianeta",riferito all'alto tasso tecnico espresso dai due campioni cinesi,
    il "threadt" automaticamente diventa di tutti coloro che abbiano qualcosa da dire.Pertanto la pretesa tua di mettere in disparte,invitando a cercarsi un nuovo blog chi non si allinea al tuo pensiero mi sembra fuori luogo,quanto mai pretestuosa e poco democratica allo stesso tempo.
    ettore
     
  18. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    Comunque si scrive thread
     
  19. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Giusto,riferito a pagina di questa rubrica,sottolineamolo:
    "thread,thread",
    senza "t" finale,anche se per capriccio del programma scrittura,un' involontaria aggiunta "random" con finali aggiunte,ma non richieste,ci scappa sempre.Tant'e'! Pagina,che speriamo rimanga sempre contraddistinta dal carattere democratico,civile e amichevole aperta al contributo di tutti.
    Anche se di quest' tempi...a qualcuno non dispiace porsi arbitrariamente su uno scranno più alto e decidere lui per tutti chi degnamente può intervenire
    "per evitare scorrerie OT nei thread altrui"(/Quote).
    Altrui,di chi?OT,cosa?
    ettore
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 18 Mar 2023, Data originale: 18 Mar 2023 ---
    Benissimo Skevros,per la precisazione che mi sembra opportuna e quanto mai corretta.Ma non solo in questi "match" del bellissimo Video,mi sembra di una precedente edizione,ma quest'anno il livello tecnico-tattico dell'attuale Singapore Smash 2023 è cresciuto in modo esponenziale in tutti i pongisti-attori,nel maschile e anche nel femminile.Ho seguito le giocate e le evoluzioni del brasiliano Calderano,vincitore di Aruba,che a sua volta aveva estromesso un Tomokazu pure in gran spolvero e autore di pregevoli performances nelle precedenti gare.Assieme ai tre di norma cinesi approdati alle semifinali e di cosa sono stati capaci! per superare gli ostacoli frapposti sulla loro strada,ora tocca al brasiliano cercare di avvicinarsi al loro livello.Da lontano non teme alcunché e accetta volentieri qualsiasi sorta di confronto, ma sul tavolo i cinesi ancora per poco o tanto lo sovrastano e cercheranno lì la chiave per estrometterlo dalle medaglie più importanti.Noi a fare il tifo,ovviamente ognuno per i propri beniamini,immaginando quale strada ci resta ancora da percorrere per avvicinarci in tali gare ancor di più.Se anche questo ci viene precluso, perché ritenuto "fastidioso"(per chi poi?),saremo sempre condannati a fare da semplici spettatori altrui?
    ettore
     
  20. superfrancis

    superfrancis Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Presumo che il senso della discussione (preferisco chiamarla cosi' invece di thread) era quello di rilasciare commenti e sensazioni che la partita fra i due campioni.

    I livelli di velocità e tecnica sono a dir poco spaventosi.

    Non ho potuto fare a meno di notare che FAN ha costretto MAlong (scusate l'abbreviazione) al rovescio spinto dove MAlong ha spesso sbagliato.

    MAlong ha un attacco di dritto spaventoso dove FAN spesso cedeva ...

    Bellla partita e grazie per la condivisione !
     
    A ggreco piace questo elemento.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina