1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

alternative strategiche alle schiacciate

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da pintagna, 25 Set 2008.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. pintagna

    pintagna Nuovo Utente

    Scusate, sarà anche banale ma io questa cosa la devo chiedere. Vedendo una marea di di video dove si susseguono degli attacchi che hanno come fine poi la chiusura del punto attraverso delle schiacciate, la domanda è questa. Ma non ci sono delle alternative alle schiacciate, che molte volte trovano un muro e che a volte si ritorcono contro? intendevo tipo palle cortissime o angolatissime, o sono molto difficili da giocare su pallonetto di risposta? Oppure possono essere facilmente controattaccabili?
     
  2. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Guarda, credimi...se ci fosse un'alternativa migliore in 50 anni di TT "moderno" l'avrebbero trovata...anche da principiante, hai pensato come si può tenere una pallina corta o tirarla "angolatissima" contro un pallonetto alto 4 metri sulla linea di fondo ? Avevi già la risposta.:p
     
  3. Andi

    Andi Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    cascina
    chiedilo a Maurizio Ghelardi!
     
  4. pintagna

    pintagna Nuovo Utente

    scusa chi è?
     
  5. Mr. Freeze

    Mr. Freeze Choppo, Choppo e poi?

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    dopo un pò di schiacciate forti se si vede che l' avversario è tanto (ma proprio tanto lontano dal tavolo) vedo molti giocatori che fanno un semplice appoggio corto e angolato.
    ma solo se il lob avversario è debole:D
     
  6. Luigi79

    Luigi79 Martellatore

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Nessuna :(
    più che debole direi corto, contro il lob lungo c'è solo la schiacciata. Io ogni tanto mi diverto con il kataspin (Sergio ne sa qualcosa), ma è un colpo rischioso e non efficace con tutti, meglio una sana schiacciata.
     
  7. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    ?!?!? Questa mi manca ?!?!? :mumble:
     
  8. Mr. Freeze

    Mr. Freeze Choppo, Choppo e poi?

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    è praticamente dare un taglione sotto ad una pallina alta.. se viene bene è molto difficile da prendere (nei tornei dove ci sono giocatori sloveni spesso si vede questo colpo) l' unicà difficoltà è tenerlo dentro perchè dai una quantità enorme di back e quindi devi stare attento a come tieni la racchetta:D
     
  9. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna

    troppo rischio..piuttosto smash in modo "tennistico" ...sempre rischiosa, ma molto meno :sisi:
     
  10. Luigi79

    Luigi79 Martellatore

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Nessuna :(
    Esattamente :approved:
     
  11. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    kataspin oppure kata-side-spin!!!

    altrimenti, cambi il tempo alla schiacciata provando ad anticiparla e prendere in contropiede l'avversario, ma non è facile subito
     
  12. pintagna

    pintagna Nuovo Utente

    ok, allora da quanto si è capito l'unica è di allenarsi per benino a schiacciare, ovviamente se lo fanno anche i più bravi è perchè, da come spiegato, le altre strade sono un po difficilotte.
     
  13. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    ...non proprio, alcune direi impossibili...:clap:
     
  14. Fifth_Ball

    Fifth_Ball Nuovo Utente

    Solitamente chi gioca contro di me non fa spesso pallonetti però, anche in quei casi, se mi è possibile toppo...

    è una questione di sicurezza.. so già che più la schiacciata è facile più è probabile che la sbagli.. non so perchè :mumble:

    anzi in realtà lo so.. non la alleno mai.
     
  15. STAR PLATINUM

    STAR PLATINUM Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Matteo Ferrarini
    Squadra:
    San Pio X
    Io questo colpo ce l' ho nel DNA, da noi lo chiamano barracuda, una schiacciata dall' alto verso il basso "affettando" la palla con un taglio diagonale tipo di Katana, dando un effetto molto laterale e un po' sotto ( di sti colpi ne faccio 2/3 a match ).
    Di solito lo effettuo quando la palla e' corta e alta almeno circa 15-20 cm.
    Questo colpo fa schizzare la pallina che prende una traiettoria molto ad uscire e difficilmente l' avversario riesce a prenderlo, in questo modo si chiude il punto alla prima schiacciata ( ovviamente parlo di livello quarta cat. )
     
  16. plucco

    plucco hybride difensor...

    Squadra:
    t.t.gallarate
    Io qualche volta faccio un taglio alto spingendo bene con l'avambraccio nel rovescio, tipo backspin in tennis, la palla deve essere molto alta, però quando viene lapallina resta rasoterra e non la si riesce a prendere neanche se si è al tavolo, parlando sempre di livelli da d2, naturalmente.
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina