1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Alternativa Tecnica per Vetrificata

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da West, 6 Lug 2007.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. gspix

    gspix Utente Noto

    Squadra:
    A.S.D. ASTRA
    Scusa, ma anche prima dell'avvento delle vetrificate la gente giocava di muretto, adesso bisognerà un po' cambiare approccio e capire che senza vetrificata si può essere passivi ma bisogna allenare la sensibilità perchè le palle che ti arrivano non sono tutte uguali.
     
  2. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Stanno provando puntinate molto più morbide di quell attuali, vedremo i risultati dei test. Si dovrebbe poter continuare a bloccare e spingere decentemente, quello che si perderà in controllo e taglio di ritorno si dovrà probabilmente compensare con aperture (la gomma con grip lo consente) e variazioni di taglio, anche minime.:)
     
  3. West

    West Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Rutigliano
    Si ok, ma ora parecchi giocatori (di bassa categoria) che
    mettono solo il telaio avanti e al resto pensa la vetrificata
    non potranno + giocare!! (meglio, perchè sono quelli che rovinano la categoria dei puntinati)!

    Per questo penso che sia necessario usare o
    telai più rigidi per assicurarsi taglio in modo da
    poter spingere sicuri!
    oppure si dovrà fare un gioco più difensivo
    con telai elastici!


    Cmq l'intento del mio post
    è quello di capire cosa fare se per
    assurdo oggi (che non è pronta l'alternativa)
    le vetrificate perdessero l'omologazione!!!

    oppure perchè non cogliere l'occasione,
    quest'anno proviamo a giocare senza
    vetrificate!
    così magari scopriamo che si può fare senza
    e risparmiamo!
    oppure quando (e se) arriveranno i nuovi materiali
    l'adattamento sarà più facile
     
  4. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Si prova...vedremo anche quello che mi hai consigliato tu, certo che deve essere buono anche in combinazione col dritto, dipende sempre da quello che uno vuole.
    Le soluzioni, arriveranno probabilmente nuvi materiali.........quanto nuovi non lo so ancora, non so se è possibilie fare più di tante novità, un po' più morbide, forse, ma più di tanto non credo si potrà inventare.
    Secondo me se qualcuno vuole continuare a fare muretto e spinta, deve aspettare le novità, mentre chi vuole provare antispin o puntinata con gommapiuma e cambiare molto del gioco può provare già ora, un anno di vantaggio non è poco, anche se si pagherà lo scotto, come dicevo.:)
     
  5. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Si alleneranno di più... :approved:

    p.s. con una gomma non vetrificata se blocchi alto non basta chiudere leggermente la racchetta come con le liscie? mi sembra normale... quando ho fatto due mesi con l'hardbat (in tornei FITeT) bloccavo al tavolo chiudendo di più la racchetta... naturalmente lo facevo benino dopo 2 mesi.
     
  6. tspbamboo

    tspbamboo W la PIZDA

    Nome e Cognome:
    Tsp e Bamboo
    Squadra:
    Toro
    Ragazzi... tante belle parole, ma i fatti sono che in un modo o nell'altro dobbiamo (noi vetrificati) cambiare modo di giocare! e questo non lo capisco affatto. Spero che Longpimpled abbia ragione, ma con le sue capacità è comunque più facile adattarsi.
     
  7. Casta

    Casta L'ex presidente!!

    Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD - G.S. G.Regaldi Novara
    Io faccio solo una constatazione: anni fa giocavo con una C8 esattamente come gioco adesso. Bloccavo medio corto e... basta, perchè il dritto non ce l'avevo!:D
    Sono passato alla Superblock ma il mio gioco non ne è stato rivoluzionato (come tecnica di puntini), certo, sono migliorato ma credo che la vetrificata, sostanzialmente, mi abbia per lo più permesso solo di abbreviare ulteriormente i blocchi. Ricordo che la C8, nonostante facesse grip, restituisse molto effetto, oltretutto si apriva bene.
    Secondo me, partendo dalle vetrificate attuali (senza attrito) verranno prodotte 2 tipi di alternative: gomme molto molto morbide, come ci riferisce il Mago, e "vetrificate con grip", nel senso di gomme molto simili alle attuali ma che mantengano la quantità di grip che l'ITTF riterrà opportuno impostare come parametro di omologazione. Se avevo sentito vociferare che la Bamboo di adesso era ai limiti dall'essere omologata con i futuri parametri... non vedo perchè, per dire, il Dr. Neubauer non produca delle SB magari con un po' di attrito per rientrare nei limiti e non stravolgere niente, facendo contenti allo stesso modo ITTF e clienti.
    Staremo a vedere, io però continuo a sostenere che se si è abituati a fare esperimenti e giocare si può vedere qualche alternativa, ma se si è abituati ad usare sempre lo stesso materiale e a ponderare con attenzione ogni possibile variazione non è ancora ora di fare esperimenti. Io non ne farò ad esempio, mi porrò il problema quando il Dr mi manderà una mail presentandomi le future gomme.
     
  8. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Se era la prima c8 era ottima davvero, solo che se è così....ci hanno già ...fregato una volta, cambiando il rapporto lunghezza/larghezza dei puntini, infatti la nuova c8 dhs è notevolmente inferiore alla morbida c8 prima maniera.
    Neubauer mi ha detto che quasi sicuramente proibiscono anche la bamboo. Peccato, sarebbe secondo me la migliore attualmente, magari usandola con un po' di gommapiuma e aprendo di "drive".
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina