1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Alternativa Tecnica per Vetrificata

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da West, 6 Lug 2007.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. West

    West Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Rutigliano
    Visto che per il 2008/2009
    le puntinate vetrificate perderanno l'omologazione!
    non è forse meglio per questa stagione 2007/2008
    provare a giocare senza?


    IO penso di provare con questa combinazione

    telaio: 8040 friendship
    puntino: dawei 388b-1 OX

    al max provero anche una Kokutaku 911 OX

    Chissa che non mi trovo meglio!
     
  2. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    io penso che finchè non sarà tutto ufficiale, meglio continuare a usarle anche perchè usciranno altre gomme

    cmq la dawei sul 8040 è troppo veloce
     
  3. nerdpong

    nerdpong Rivincita dei nerds Staff Member

    Squadra:
    TT Vercelli
    concordo con quello che l'udda non l'ha manco mai vista...:azz:
    in ogni caso credo che le alternative per quanto mi riguardano possano essere:
    1) puntinata lunga lentissima nei limiti di attrito previsti dal nuovo regolamento, con telaio All di media rigidità (o elasticità se preferite) così da giocarci al tavolo;
    2) corta stile hardbat con telaio più lento tipo balsa 3,5;
    3) anti da 1,5 con telaio come al punto 1);
    in tutti i casi credo che continuerò a giocare al tavolo e di rovescio tendenzialmente spingerò di più...
    una nota di carattere psicologico:per quanto mi riguarda l'abolizione delle vertificate non costituisce questo dramma insopportabile, è vero che con queste gomme ho ottenuto risultati (niente di eccezionale sia ben chiaro) che non avevo ottenuto gli anni precedenti, ma alla fine chi se ne frega?
    anzi l'idea di trovare qualche nuova combinazione mi stimola molto...:muro:
     
  4. tspbamboo

    tspbamboo W la PIZDA

    Nome e Cognome:
    Tsp e Bamboo
    Squadra:
    Toro
    :azz: e io che pensavo che fosse un mandrillo!!!:rolleyes:
    Qui non concordo! se voglio cambiare, lo faccio di mia spontanea volontà, non perchè sono obbligato....:cool:
     
  5. West

    West Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Rutigliano
    ormai sei obbligato!!!:muro:
     
  6. tspbamboo

    tspbamboo W la PIZDA

    Nome e Cognome:
    Tsp e Bamboo
    Squadra:
    Toro
    Cacchio! sta cosa mi da sui nervi! già di tanto in tanto (quando incominci ad usarla benino) ti cambiano la gomma! adesso ti aboliscono addirittura il tipo di gioco! pazzesco.:tsk:
     
  7. Vins

    Vins Omae wa mō shindeiru

    Nome e Cognome:
    Perdenzo Ramaioli
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    ASD GSTT San Salvatore
    Hey Dingo... spero vivamente di incontrarti in torneo prima che tu abbia cambiato la gomma :rolleyes:
     
  8. tspbamboo

    tspbamboo W la PIZDA

    Nome e Cognome:
    Tsp e Bamboo
    Squadra:
    Toro
    Perchè sei bravo contro le puntinate e mi vuoi lisciare il pelo???
     
  9. STAR PLATINUM

    STAR PLATINUM Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Matteo Ferrarini
    Squadra:
    San Pio X
    Perche' non dopo ?
     
  10. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Bravo West. Non dico che sia una scelta da fare ...categoricamente, ma è una valida possibilità a cui sto pensando. Ora sto provando Neptune con gommapiuma e un'antispin....particolare; a Rotterdam Liang Geliang, anche a costo di perdere la finale, ha iniziato con due lisce, un tedesco ha messo la puntinata corta a legno, usandola chiaramente in modo abbastanza diverso dalla vetrificata. Il vantaggio è che, invece di tre mesi con pochi/niente tornei, ci si impratichisce un anno interno con diverse utilissime competizioni. E' chiaro che uno scotto ci sarà da pagare, i primi tempi.:)
     
  11. tspbamboo

    tspbamboo W la PIZDA

    Nome e Cognome:
    Tsp e Bamboo
    Squadra:
    Toro
    Si ma una scelta drastica di passare a due liscie o ad una puntinata corta è devastante! perchè uno che ha due lisce non prova a passare ad una lunga e vediamo se non becca sonore scoppole!
     
  12. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Infatti, Liang è un estremo citato solo per esprimere il concetto. Liang può farlo perchè è un giocatore incredibile che, ai suoi tempi, è riuscito a vincere un titolo mondiale da difensore e, quando voleva riprovarci (è verità) Mao Ts Tung ha detto che un cinese non deve vincere difendendo, costringendolo a giocare di liscia. Ha vinto lo stesso, ma lui ha tecnica ottima cinese anche di rovescio, usa le puntinate solo per indole ed età oramai.
    Altri non dovrebbero arrischiarsi ovviamente a fare questi...salti...ma tanto per dire che è una cosa fattibile e, secondo me, un'idea da considerare con le dovute proporzioni ed........ escursione di materiale più limitata possibile.:)
     
  13. STAR PLATINUM

    STAR PLATINUM Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Matteo Ferrarini
    Squadra:
    San Pio X
    Secondo me l' alternativa tecnica per la vetrificata e' la seguente, anzi mo adesso che mi e' venuta l' idea mando pure una mail al Dott. Neobauer, lo stuzzico perche' in quest' anno di transizione inventi il seguente telaio che ho ideato.

    INVENZIONE : " TELAIO VETRIFICATO "

    Il telaio in oggetto deve essere costruito appositamente per i poveri giocatori che non possono piu' giocare con le puntinate trattate-vetrificate, in quanto vietato dal nuovo regolamento 2008-2009;
    Il telaio non deve superare gli 85 g ( Se ce la fai a costruirlo ti abbuono anche 95 g );
    Non deve avere buchi ( vedi la fine che hanno fatto le tue precedenti invenzioni omologate presso le discariche del ns Paese in quanto dichiarate non regolari dalla ns federazione );
    Deve essere predisposto da una parte per l' utilizzo di una gomma liscia, in questo caso basta che ricalchi quelli precedenti;
    L' altra faccia deve essere liscia in modo che la pallina possa scivolare il piu' possibile, inoltre deve essere predisposto in modo che non monti nessuna gomma;
    L' interno deve essere composto dai seguenti strati di legno : verso il diritto il legno deve essere piu' duro e leggero ( balsa ), mentre dalla parte del rovescio deve essere in grado di attutire al massimo un colpo ( balsa cotta ); qui entri in gioco tu dottore, potresti fare esperimenti e trattare qualunque tipo di legno per assolvere le mie richieste oppure potresti provare materiali innovativi come il poliuretano espanso, il polistirolo, il pongo, lo slimer, insomma ti ho voluto dare alcuni suggerimenti, poi vedi tu che sei l' esperto in materia;
    Se l' Ittf volesse contestare l' omologazione di tale telaio perche' non prevede alcuna gomma montata sul rovescio, provvederemo a trasformarlo con una impugnatura cinese di modo che non facciano storie, ovviamente per il manico ho gia' pensato a costruirlo del tipo telescopico per ovviare all' inconveniente impugnatura;

    Non voglio brevettare la mia idea, la lascio tutta a te, caro dottore, voglio solamente ritrovare il sorriso sulla faccia di quei poveri disgraziati giocatori che alla fine dell' anno dovranno sborsare altrimenti un capitale ( come sto facendo io ora anticipatamente ) per provare le sborantamila gomme in commercio in alternativa a ste cavolo di puntinate vetrificate.

    Grazie e Cordiali saluti.
     
  14. West

    West Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Rutigliano
    Se ricordo bene il regolamento non obbliga
    ad usare la gomma ma solo a colorare il telaio
    (se non usi la gomma)!
    per cui un lato trattato per far scivolare la pallina
    si potrebbe anche fare!!!!!

    buona l'idea chissa che non sia questa la vera rivoluzione!!!
    :D :D :D
     
  15. Casta

    Casta L'ex presidente!!

    Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD - G.S. G.Regaldi Novara
    Caro West, da un lato puoi anche aver ragione a fare esperimenti... ma non dimenticare che le gomme da sperimentare non ci sono ancora! dai tempo a Dr & Co di lavoraci sopra: non è che tutti passano da bloccare e choppare a sparare scambiazzi al tavolo di puntinata media! Certo che l'omologazione si perderà, ma attenzione al tempo verbale: futuro. E finchè siamo nel presente godiamone no?
     
  16. West

    West Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Rutigliano
    :D :D :rotfl: :rotfl: :clap: :clap: :rotfl: :rotfl: :D :D
     
  17. longpimpled

    longpimpled Puntinaro RedivIVO

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Tranquilizzati e ascolta un cretino che ti dice che quando usi bene\decentemente un puntino lungo vetrificato tutti i puntini lunghi sono pressochè identici e viceversa (al nostro livello e anche più in su). La perdita di disturbo, secondo me, sarà non più del 10% e i movimenti per "sporcare" il gioco restano assolutamente identici. Sono d'accordo con l'abolizione delle vetrificate perchè paleserà, secondo me (trattamenti scorretti a parte) la differenza fra puntinari "capaci" e non e, sempre secondo la mia modestissima opinione, renderà più facili i riconoscimenti di quest'ultimi.
     
  18. West

    West Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Rutigliano
    concordo
    ma senza le vETRIficaTE il bolck tipo muretto :muro: (passivo)
    non si potrà fare, e rischi di mandare alto la palla perchè
    il puntino risente dell'effetto :teach: !

    per questo dico telaio rigido al carbonio e puntino nomale
     
  19. gspix

    gspix Utente Noto

    Squadra:
    A.S.D. ASTRA
    No, il block a muretto si può fare è che avendo il grip devi avere la sensibilità di capire quanto spin/velocità c'è e variare di conseguenza il movimento/angolazione della racchetta.

    Per il resto penso che di alternative ne usciranno ma se ci aspettiamo delle "nuove vetrificate" e meglio che ci mettiamo il cuore in pace.

    Per quanto riguarda il momento di cambiare penso che questo dipenda molto dalla "bravura" di ognuno, nel senso che chi riesce a giocare con qualsiasi puntinata non avrà problemi, si fa tutto il 2008 con la vetrificata poi monta la prima gomma che trova ci gioca per 3 mesi e via. Per quelli meno bravi (come me) sarebbe meglio iniziare a provare da adesso per farsi un po' l'idea, continuando magari a giocare con la vetrificata, in modo da avere le idee chiare per il futuro.

    Morale della favola.... che tu sia bravo o meno prepara i soldini perchè devi comprare delle gomme nuove..... e quelle nuove che usciranno costeranno di più perchè sono "nuove"!!!:muro: :muro: :muro:
     
  20. West

    West Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Rutigliano
    ma questo non è + passivo!!!
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina