1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Alternativa alle Tenergy 05 - Joola?

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da paolom, 27 Dic 2011.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. paolom

paolom Moderatore Staff Member

Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Premessa:
    Se invece di cercare un'alternativa comprando decine di gomme ecomomiche, ne avessi comprato 1 paio... mi sarebbe rimasto di che comprare anche il secondo paio (cioè, coi miei ritmi 2 o 30 anni di gioco...). :muro:

:goccia: La "cara rossa" mi pare stia dando segni di cedimento e si renderà necessario -a breve- la sostituzione della simpatica Tenergy che ho sul dritto. E adesso?
    :birra: A furia di provare con olio j. e petrolio ho la pelle delle mani che assomiglia al culetto di un bambino, con l'odore di un distributore! Le gomme più di tanto non cambiano, in compenso è la pelle delle mani che si è alzata di 2 mm. ed è tesa come un tamburo :hoi:... Ma torniamo al dunque: una vera alternativa non c'è, si devono fare dei compromessi...
    Il telaio è un P700: se ne parla bene ma in giro non se ne vedono... (io non li vedo) è lui che non rende con tutte le gomme?
    Allora... cancelliamo le varie LTK, 729, Palio, Snwei, & c.: si parla un gran bene della Vega Pro, ma io sono incuriosito e tentato dalle varie Acuda, Baracuda e 1Q, consapevole che sarebbe comunque un salto nel buio. Ma perchè non si guarda mai anche in casa Joola?! Mi pare che abbiano anche loro delle belle gommine, tipo Energy, Phénix,... quali sono i loro limiti? Possibile che nessuno le consideri quali alternative alla "troppo cara"? :mad:

2. markcinque

markcinque Utente Noto

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    le ho provate, sono delle buone gomme, in particolare la Phoenix e la X Plode, ma sono decisamente un'altra cosa.
    Sono anche più veloci della Tenergy 05, ma non hanno lo stesso grip, e soprettutto la stessa durata.
    La gomma piuma è particolarmente debole, al togliere della colla salta via facilmente e ogni tanto qualche gomma ha fatto delle bolle nella parte centrale rendendola di fatto inutilizzabile.
    In quel caso devi fartela sostituire con tutti gli inconvenienti del caso.
    Morale: io dopo prove, verifiche, simulazioni varie, ho ripreso e non lascio più le Tenergy, al momento mi sembrano le migliori in tutto.
    Ovviamente è una opinione personale.

3. curl t.

curl t. Utente Noto

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    tt lugo
    la x-plode è la piu simile...non è male per niente

4. mauriziopong

mauriziopong Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Maurizio De Zuliani
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Astt Eureka Roma
    Io sono anni che uso Joola, e non ho mai avuto problemi, ne tantomeno quelli della mia società. Ho provato Tenergy05, Barracuda, VegaPro, Genius, e X-Plode, e alla fine sono tutte molto simili (anche se mi sarei quasi sbilanciato a dire uguali...). La Phenix invece è una gomma molto diversa da quelle che ho elencato, si comporta da morbida nei colpi lenti utilizzando prettamente il topshet, mentre si comporta da dura se uno picchià la palla. Ci vuole un po' di pratica ma poi diventa molto piacevole da utilizzare, aperture cariche e chiusure tese, block molto fastidiosi. Però decisamente non da difesa, neanche nelle misura meno spessa...

5. asky hao

asky hao Utente

Nome e Cognome:
    Mirko
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Ciao, alternative alla 05 (anche se non esiste nessuna gomma superiore ad essa) può essere la baracuda con la quale mi ero trovato molto bene, un'altra gomma molto buona (secondo le impressioni di alcuni pongisti) è la phenix della joola che però più che essere un'alternativa della 05 è considerata l'alternativa delle 64 (sempre secondo le impressioni di alcuni pongisti). comunque fidati che la baracuda anche se non sarà magari come la 05 non ti deluderà, io ho la coppa speed adesso e non è performante come la baracuda (secondo il mio modesto parere) anzi secondo me la baracuda ha una mescola + pregiata perchè quando raschiai la baracuda sul tavolo la bucai fino a vedere il telaio, invece anche se ho già raschiato anche la coppa speed essa non si è tagliata, meglio almeno non la cambio però + fa fatica a danneggiarsi dopo l'urto la gomma e meno è pregiata, in poche parole la baracuda è fantastica e mi entrava tutto con essa, ottimo spin e velocità e un buon controllo ;).

6. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    non conosco le joola ma concordo che le gomme tipo tenergy sono tutte moolto simili.
    domada: le baracuda sono + leggere delle vega pro?

7. asky hao

asky hao Utente

Nome e Cognome:
    Mirko
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Non te lo so dire perchè non ho mai provato le xiom :D, comunque è una gomma abbastanza leggera, diciamo che è più morbida della coppa speed ma è più spinnosa è da pure più sicurezza nei colpi tesi veloci di chiusura (dove in teoria la coppa speed dovrebbe essere migliore... ma non lo è...), ottima gomma me le ha date un mio amico 3° categoria dicendo che in quel momento le stava utilizzando piacentini, infatti gomme spettacolari, non pensavo fossero così buone, per intenderci è superiore a tutte le serie acuda (s1,s1 turbo,s2,s3)
    Ciao ;)

8. Marvel64

Marvel64 Utente stagionato

Nome e Cognome:
    Maurizio P.
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASD GS CRAL Roma Tennis Tavolo
    Ciao Paolo, intanto meriti un plauso per aver capito che è inutile (e forse dannoso) mettersi a trattare le gomme al nostro livello. Certo è simpatico avere le mani pulite come il sederino di un infante, ma non così sicuro che alla lunga sia una grande idea :rolleyes:.
    Questi giochini lasciamoli fare ai pro, che peraltro fanno un altro sport rispetto a noi comuni mortali.
    Le simil-Tenergy penso di averle provate tutte. Molte sono ottime e ognuna ha i suoi pregi e difetti. Non direi proprio che sono tutte uguali :mumble:
    Purtroppo però ad oggi non c'è un vero clone della Tenergy: se non puoi fare a meno dello spin della 05 (e ti capisco), sacrifica la 'saccoccia' e riprenditela, tanto dura davvero molto (detesto la politica della Butterfly, che andrebbe davvero boicottata, ma tanto non è con noi scarsoni che fa i suoi guadagni).
    Se però ti vuoi avventurare in una prova, considerato che il tuo telaio ha un ottimo controllo ma non spinge molto per un 7 strati, allora ti consiglierei senz'altro una Xiom, o una Omega IV pro oppure (dipende dal tuo gioco) una bella Vega Pro (più lenta, ma la palla gira bene).
    Però, se accetti il mio umile consiglio, per il tuo telaio l'accoppiata vincente è senz'altro Tenergy 05 sul dritto e Genius sul rovescio.
    Lo so che devi sopportare un costo, ma poi ti diverti di più (e non ti metti ad impazzire col telaio, entrando nello stesso tunnel che ha condannato alla dannazione perpetua me, guruzz, carmelomaf e molti altri scemi come noi...).
    Ciao, alla prossima!

9. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    hai provato la baracuda?
    se si mi fai un confronto con la vega pro spin velocità contollo e peso?
    considera che gioco con il musko che è un 7 strati veloce ma non estremo (direi off non off+)

10. fede95cr

fede95cr Utente

Nome e Cognome:
    federico cattagni
    Premetto che non ho mai provato le Tenergy ma secondo le alternative della JOOLA sono: SAMBA + e MAMBO GP oltre alla ENERGY

11. mauriziopong

Nome e Cognome:
    Maurizio De Zuliani
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Astt Eureka Roma
    No, con le Tenergy non centrano molto. Le più simili sono le X-Plode. La Tenergy, almeno la 05, è medio dura, ma fa una bella parabola. La Samba+ è morbida, con buon aggancio, ma veramente morbida e si comporta come tale. La Energy e la MamboGP sono le prime gomme tensionate ed effetto colla fresca che poi hanno portato alla Phenix, media durezza, veloci con discreto aggancio e parabola medio bassa. Non per fare il prof di turno, ma sono due anni che rivendo il materiale Joola e lo conosco bene...

12. sciamar

sciamar Utente

ma sono due anni che rivendo il materiale Joola e lo conosco bene...

vado un po' fuori tema ma visto che conosci queste gomme volevo chiederti se c'è molta differenza tra x-plode e x-plode sensitive e poi un piccolo confronto tra x-plode e phenix.

grazie

13. sciamar

sciamar Utente

ho provato a "citare" ma non mi è riuscito!

14. mauriziopong

Nome e Cognome:
    Maurizio De Zuliani
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Astt Eureka Roma
    La differenza tra X-Plode e X-Plode Sensitive è nella durezza e tipo della piuma. La normale ha la piuma più scura e porosa della seconda. Il risultato è che la prima è alla fine è un poco più veloce e grippante, ma risulta complessivamente duretta, anche se mantiene la parabola alta. La seconda quindi più morbida, aggancia con più facilità e ha un buon effetto catapulta anche giocando a basse velocità, la parabola è alta. Entrambe hanno un topshit di qualità molto duraturo rispetto alle Joola precedenti,e decisamente allineato con le migliori gomme in produzione alla Esn. In passato ho giocato con la normale sul dritto, poi quando ho provato la Sensitive, ho riscontrato più facilità un po' in tutti i frangenti, e visto che il mio principale obbiettivo era quello di sbagliare il meno possibile, l'ho preferita, perdendo poco o niente. La Phenix è un'altra cosa, molto veloce, con tanta catapulta ma con parabole più basse. Da l'impressioen di essere morbida e assecondante sui colpi di apertura, nei flip e nel taglio, blocca molto bene e si riescono a fare diverse palle sporche con facilità con questo colpo, poi in scambio e contrtop cambia marcia, e sembra dura e "cattiva". La preferisco sul rovescio, ed ormai la uso da due anni, scendendo fino allo spessore minimo, 1,8mm (tanto basta e avanza). La cambio ogni due mesi, ma se non fossi un fissato della "freschezza" si potrebbe tenere diversi mesi con ottima tenuta delle prestazioni. Cmq piace poco, almeno alle persone a cui l'ho fatta provare, richiede effettivamente qualche allenamento per essere capita fino in fondo, e qualcuno mi dice che sembra essere poco gestibile, perchè come anche si dovrebbe capire dalla descrizione che ho fatto, è un po' dottor Jeckil e mrs Hide. La 48 per finire è ancora più dura della normale, ma proprio per questo più lineare nel comportamento. E' molto, molto velocee con molto grip, parabole tese e più difficoltà a gestire la palla, adatte ad attaccanti senza compromessi.
    La più venduta da queste parti è la Sensitive, che col suo carattere docile e sincero si fa amare da tutte le categorie di giocatori garantendo cmq ottime prestazioni e facilita di gioco.
    Spero di essere stato esaustivo

15. Thv

Thv Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Di gomme buone, anche ottime, ce ne sono tantissime, tutte prodotte dallo stesso stabilimento germanico e poi marchiate con il logo del committente :D.
    Di gomme che assomiglino alla Tenergy, però, obiettivamente, non è che ce ne siano tante. Spin massimo (nettamente prevalente sulla catapulta), taglio raso e corto, velocità più che buona: forse solo la Vega Pro.
    In tutte le altre menzionate, la caratteristica che nettamente prevale su tutto il resto è l'effetto catapulta mostruoso (per i miei personali gusti anche fastidioso).
    Per cui, chi è impostato alla maniera moderna (gioco aperto e dinamico già dal servizio, apertura prima possibile, top con movimento accorciato, quasi mai "a finire" ) si troverà benissimo con le tedesche (e farà pure poca fatica fisica), chi invece è stato impostato alla vecchia maniera e che ha una parte importante del proprio gioco nel servizio (chiuso), nel palleggio di taglio (pesante e, soprattutto, dentro la linea di fondo!), apettando di poter tirare un top a tutto braccio "finisher", difficilmente troverà una degna sostituta della Tngy.
    Poi, alla fine, si può giocare con tutto e chi se lo può permettere potrà batterci anche con una custodia portaracchette o impugnando una vecchia ciabatta, ma alla fine tutti gli esperimenti dovrebbero consentire di trovare non tanto il materiale migliore, ma soltanto quello che si adatta maggiormente al nostro stile di gioco.

A Wolf White piace questo elemento.
  16. snakkio

snakkio TopSider Incallito

Nome e Cognome:
    Lorenzo Tansini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Banfi Vimercate
    io ho provato in ordine sparso negli ultimi 2 anni:
    tibhar: nimbus soft, sinus sound, genius, 1Q
    gambler outlaw
    palio cj8000
    sanwei: t88-I, taiji
    donic: acuda s1, s2, baracuda
    xiom: vega pro, vega asia
    joola: tango, tango extreme, phenix, phenix 48, xplode, brave
    lkt xp
    bomb raider

e non ho trovato niente che grippa come la tenergy05. Sia per quanto riguarda i servizi, le aperture in top, e i palleggi tagliati e addirittura il blocco (cosa che non avrei mai pensato), la tenergy05 è la miglior gomma che io abbia mai provato.
    Se ora palleggio con la vega asia mi tirano come niente, se palleggio con la tenergy il discorso è diverso la palla gira il triplo.
    E infatti molto presto la metterò anche sul rovescio.
    Basta essere impostati per riuscire ad usarla con buoni risultati. Non è così difficile da usare come molti sostengono.

17. Thv

Thv Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    A me rimane difficile giocare con le altre (Vega Pro esclusa) la palla mi scappa via prima ancora che abbia deciso cosa fare! Ma dipenderà forse dal fatto che sono scarso

18. paolom

Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato

:approved:

19. Joo Hou

Joo Hou Utente Attivo

Io ti cosiglio la Xiom Omega 4 Europe. Veramente un bell'effetto trampolino, ma anche un gran controllo: io la uso sul dritto, ed è buona per aperture, chop e scambio tagliato sul tavolo

20. paolom

Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    AL momento ho preparato:
    - P700 con Tenergy 05 2,1 e Baracuda 2,0;
    - Xiom Stradivarius con Vega pro max e Vega Pro 2,0 ..... ma sono indeciso se sostituirla con una Vega Europe 2,0 (di cui ho solo letto, ma molto bene): forse in cerca di versatilità.
    A chi mi allena piace di più il P700 (patito Tenergy), ma a me anche lo Xiom piace molto... credo necessiti di un po' di studio per essere capito e io non son proprio uno studente modello... :(

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina