1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

alternativa a VEGA EUROPE e ACUDA S2

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da Massi Allround, 8 Set 2012.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Massi Allround

Massi Allround Utente Attivo

ciao ragazzi, chi sa dirmi una buona alternativa a queste due gomme per il rovescio?
    Vorrei una buona gomma che mi dia controllo ma che non sia troppo morbida.
    Ad esempio: la bluefire M3 è da considerarsi una gomma morbida o tutta la linea bluefire è cmq aggressiva?
    Grazie pongisti
    Un saluto

2. maxcris

maxcris Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Massimiliano Cristofaro
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    G.S Regaldi Novara
    Esatto. La Blue Fire M3 è più morbida rispoetto alla M2 e M1, ma comunque rimane una gomma aggressiva.
    L'aver visto nel titolo gomme tipo la S2 e VEGA EUROPE mi fanno capire che cmq il tuo rovescio è abbastanza buono.
    In questo caso va benissimo la M3
    Sappi cmq che gomme con molto controllo sono ben altre.

A Massi Allround piace questo elemento.
  3. Massi Allround

no no è buono il rovescio... sono un giocatore da d2... però il nostro allenatore (molto molto bravo) spinge molto il gioco offensivo, quindi consiglia sempre gomme abbastanza "vivaci". Infatti una volta ho provato l'omega elite e mi sono trovato malissimo, TROPPO MORBIDA.
    dici quindi che L'M3 non è molto morbida? è medio-morbida?

La zava che hai te in firma è puntinata? Della musa cosa mi dici...
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 8 Set 2012 ---
    no scusa, ho sbagliato a scrivere, volevo dire, NO NO NON è BUONO :D
    diciamo che è giusto per il livello...

Ultima modifica: 8 Set 2012
  4. maxcris

maxcris Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Massimiliano Cristofaro
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    G.S Regaldi Novara
    La m3 ė medio morbida. La mia zuava ė una puntinata corta da scambio. La musa ė una gomma allround buona per fare un po' di tutto ma non eccelle in niente. La musa non ha effetto colla fresca.

5. paolom

paolom Moderatore Staff Member

Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    ... provare con uno spessore basso, basso ?

6. maxcris

maxcris Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Massimiliano Cristofaro
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    G.S Regaldi Novara
    Prendi la donic quattro formula. Effetto colla fresca, ottimo controllo e buona velocità.

7. Massi Allround

Ok se mi dici che l'M3 può paragonarsi come durezza ad una s2 che è data per medio morbida... allora forse proverò l'm3. Limportante è che non sia come le ELITE o le S3...

8. maxcris

maxcris Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Massimiliano Cristofaro
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    G.S Regaldi Novara
    La M3 ė ottima!!

9. Massi Allround

c'è scritto SOFT sulla quattro formula... io non voglio una gomma morbida sul serio...
    la VEGA EUROPE e l'ACUDA S2 mi soddisfano, cercavo solo un alternativa simile... si sa mai che mi piaccia di più.. :bash:

10. maxcris

maxcris Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Massimiliano Cristofaro
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    G.S Regaldi Novara
    Come alternativa e direi anche meglio, prendi la m3. La donic quattro formula te l'avevo consigliata solo perché ha un controllo superbo.

11. Massi Allround

ma tu cosa mi dici del fatto che quando, sia io sia un mio compagno, abbiamo provato la xiom omega elite (che è bella morbida) la pallina ci finisce spesso a rete nel push e in generale ci siamo trovati male anche nello scambio... certo: la minor velocità sembrava darci più controllo ma in realtà si è rivelata un fallimetno (per il nostro gioco di rovescio... ovvero: ESSENZIALMENTE PUSH E QUANDO SI HA LA POSSIBILITà ATTACCO... il TOP SPIN DI ROVESCIO è roba solo da allenamento per ora.... :D seppur non sia malissimo certe volte, ma in partita non siamo ancora pronti)

12. maxcris

maxcris Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Massimiliano Cristofaro
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    G.S Regaldi Novara
    Premesso che dovrei vedere un video del tuo gioco per capire il movi entro che fai. Basandomi solo su quello che dici ti rispondo: probabilmente andavi in rete perché la gommapiuma più morbida fa si che la palla penetri di più risentendo quindi maggior effetto. Ma non dimenticare la superficie. Evidentemente avrai avuto una gomma nuche bbastanza grippante. Secondo me non risolvi io problema con la gomma più dura. La gomma a questo punto dovrebbe essere più equilibrata, sia la gommapiuma che la superficie. A questo punto ti direi di provare la musa che, ripeto fa discretamente un po' di tutto e bene e non risente tanto l'effetto altrui.

13. Massi Allround

grazie, per l'analisi e i consigli...
    però ti ripeto... quella cosa dell'andare a rete col push non mi è mai capitata con le altre gomme, solo con l'omega elite, che è l'unica veramente morbida che ho provato...
    vedrò di schiarimi un po le idee...
    nel frattempo se altri hanno consigli, FATEVI AVANTI :)

14. demonxsd

demonxsd Utente Noto

essendo cosi morbida e avendo poco controllo, la palla penetra molto e di conseguenza la palla finisce in rete...

comunque nel mio caso mi sa che io penso prendo la musa, che tanto il rovescio non so cosa sia xD

per un d2 penso andando sulle gomme vivaci ma a carenza di controllo direi al massimo una baracuda che è come una xiom vega pro ma medio morbida.

poi se vogliamo andare sul preciso, se come allenatore hai chi sto pensando io(qualcuno che ha promosso una squadra dalla b2 alla b1 per il 2012/2013)...allora semplicemente lui ti darebbe il consiglio migliore, assolutamente meglio di chiunque in questo forum.

buon allenamento e in bocca al lupo per i tornei :333

A Massi Allround piace questo elemento.
  15. Massi Allround

è esattamente chi pensi tu. ma non sta molto a badare le gomme. lui per esempio consiglia 5q o 1q ma nn mi trovo sul rovescio sopratt

16. demonxsd

demonxsd Utente Noto

le 1Q le considero gome veloci e con un spin decente ma di qualità minore alle m1 e alla sigma pro, poi sia in durezza che in spin è sotto la m1 e questa ultima sotto la sigma, comunque è una gomma che a differenza della tenergy o vega pro è molto proporzionale al livello

ovvero con la tenergy e vega pro, anche se sei scarso un "minimo" di spin in più lo guadagni, e se sei forte lo spin e potenza è davvero alto.
    con la 1Q invece, se sei scarso a parte la velocità non guardagni più di tanto, se sai fare girare la palla la palla gira se no lo spin è limitato, quindi se sei forte guadagni sia velocità, reattività e spin.

quindi le 1Q per essere usate bene bisogna essere impostati bene, e hai un allenatore VERO, quindi in grado di poter guidarti in questo lavoro molto importante.

quindi alla fine è un discorso che col tempo e allenandoti riuscirai a superare.

se quello che comunque ti manca è il controllo e vuoi un piccolo "aiutino", l'unica via di uscita è prendere un millimetraggio come 2.0 o anche 1.8 invece di max.

17. xiom96

xiom96 Utente

Gomma con buon controllo simile a vega europe e s2, ma non troppo morbida?
    Sì, la Bluefire M3...
    Ma se vuoi avere il meglio del meglio, allora non posso che consigliarti la Tenergy 64 o al limite 64 FX

18. michela123

michela123 Utente Attivo

19. demonxsd

demonxsd Utente Noto

ma la s2, la vega europe, m3 o tenergy 64 le hai mai provate o almeno conoscere le loro caratteristiche in comune e cosi poterle consigliare o spari a caso?...

sai davvero se sono simili come throw angle e aggancio?...
    dai almeno un po di serietà, che qui massiAllround si allena con gente che davvero se ne intende di tennis tavolo, il suo allenatore ha formato una giocatrice che anche se è fuori forma vale almeno come minimo stare ancora tra le prime 100 del mondo..
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 9 Set 2012 ---
    ma anche secondo me la vega asia potrebbe andare bene rispetto alla 1Q

Ultima modifica: 9 Set 2012
  20. xiom96

xiom96 Utente

Utilizzate tutte tranne la Tenergy 64, che l'ho solo provata da un seconda per una mezzora scarsa, ma comunque anche per sentito dire in altre discussioni posso permettermi di valutarla...
    La Vega Europe è una gomma di media durezza IMHO eccezionale, aiuta tanto nei block, ma puoi permetterti di attaccare con top molto arrotati, è la versione piu morbida della Vega Pro, indicata maggiormente per il rovescio vista la sua parabola arcuata...
    Diciamo che però una delle gomme migliori per il rovescio è la T64 o 64FX...
    Insomma, è inutile starlo a ripetere ancora... ma una delle combinazioni migliori è TBS T05 T64...
    Ovviamente come per la 05, anche per la 64, ci sono varie alternative economiche.....
    Per la Tenergy 05, stando sul mondo xiom, l'alternativa è la Vega Pro.
    Per la Tenergy 64, la Vega Europe.
    La differenza si sente soltanto ad alti livelli.....
    Una Tenergy ti dà quel 10% in più, ma dipende come già detto nella maniera in cui la usi: devi stare ben piazzato con le gambe, avere un buon braccio ecc...
    Ora tralasciando le butterfly...

CONFRONTO TRA ACUDA S2, VEGA EUROPE E BLUEFIRE M3
    In ordine decrescente:
    DUREZZA: acuda s2 - vega europe - bluefire m3
    VELOCITA': acuda s2 - bluefire m3 - vega europe
    SPIN: vega europe - bluefire m3 - acuda s2
    CONTROLLO: vega europe - bluefire m3 - acuda s2
    EFFETTO CATAPULTA: acuda s2 - vega europe - bluefire m3

La Acuda S2 è piu adatta per il dritto, mentre Vega Europe e Bluefire M3, meglio per il rovescio...
    Come durabilità meglio la Xiom, rispetto alle due Donic...

Se cerchi qualcosa di ancora più duro, anche se rispetto alle gomme in questione perde un pò di controllo, allora prova la Bluefire m2

Saluti :birra:

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina