1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Telai Alternativa a Donic WSC

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da Tsunami!, 23 Mar 2018.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Facini

    Facini Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Jacopo Facini
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ciao Pier,
    ti mostro in foto la differenza tra il modello (a sinistra) che adoperano i più e la versione, prodotta, da quanto mi risulta, in Svezia per il mercato Asiatico (contraddistinta dal marchio certificato: D-J.T.T.A.A.). Il piatto ha la forma che pare prediligesse Waldner.
    Se durante l'estate riuscissimo ad incrociare le racchette potrei fartene provare uno dei miei.
    Un abbraccio :approved::birra::birra:

    image.jpeg
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 28 Mar 2018, Data originale: 28 Mar 2018 ---
    Ps.
    A scanso di equivoci, i miei non sono in vendita. :p
     
    A Jan-Ove Waldner piace questo elemento.
  2. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    @Andrew_10 grazie dei suggerimenti, lo yasaka l'avevo già adocchiato... lo xiom offensive l'ho anche provato ante puntino, gran bel telaio ma non mi pareva rigido, al contrario...il darker mi ha sempre incuriosito
    @Jac : volentieri, si può fare. conosco la storia dei tuoi telai ;)
     
    A Facini piace questo elemento.
  3. Andrew_10

    Andrew_10 Utente Noto


    Differenze tra le due versioni? a parte il piatto di forma diversa.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 28 Mar 2018 ---
    non è rigido in senso assoluto. Lo è solo leggermente di più rispetto al WSC.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 28 Mar 2018 ---
    Credimi davvero un super super telaio!!! Peccato che a quanto pare non lo fanno più, anzi, sembra che la Darker stessa stia scomparendo :piango:
     
  4. Puck

    Puck Utente Attivo

    Ohibò! proprio vero che abbiamo diverse sensibilità.
    Trovare lo Xiom Offensive S più rigido dell'Epox Control per me è eresia pura.
     
  5. Andrew_10

    Andrew_10 Utente Noto

    è ovvio che la sensibilità di ognuno fa la differenza, però che l'epox sia un telaio molto molto elastico è un dato abbastanza oggettivo.
     
  6. Facini

    Facini Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Jacopo Facini
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Non mi sento in grado di fornirti risposte attendibili. Mi auguro tu non me ne voglia. :approved::birra:
     
    A eta beta piace questo elemento.
  7. Puck

    Puck Utente Attivo

    Mah! veramente... che sia abbastanza oggettivo lo dici tu!?
    Dato che entrambi hanno un bel po' di recensioni di utenti ti invito a consultare i dati dello Xiom e dell'Epox su tabletennisdb per verificare, per esempio.
     
  8. Andrew_10

    Andrew_10 Utente Noto

    Sinceramente non ritengo quel sito troppo attendibile. Difficile verificare bene le fonti delle recensioni e il sistema di valutazione purtroppo non è universale.
    Poi avendolo provato parecchio confermo che anche per me è un telaio molto elastico.
    Questo non significa che lo Xiom sia un telaio rigido, anzi tutt'altro. Però se bisogna paragonarli, secondo me tra i due è più elastico l'epox.
    Poi ripeto, w dio ognuno ha la sua sensibilità personale.
     
  9. Puck

    Puck Utente Attivo

    E questo, Andrew, una volta sgombrato il campo dal concetto di oggettività, è un discorso che posso accettare, anche se per me l'Epox rimane molto poco elastico, invece.
    ...
    Per tornare al thread, potrei suggerire anche il Nimatsu Maestro All+ (o il suo omologo Joola Wing Medium, mi pare, se si trova ancora).
    Velocità come il WSC ma tutto legno. Sempre un poco più rigido di questo, però, lo ammetto, e si sposa meglio con gomme morbide (c'è anche da dire però che l'ho usato prima, con le palline in celluloide).
    Saldo come una roccia comunque, nel block di puntino.
     
  10. Andrew_10

    Andrew_10 Utente Noto

    Alt alt, lo Joola e il nimatsu sono due telai completamente diversi.
    Hanno più o meno lo stesso design delle alette ma non c'entrano nulla l'uno con l'altro. Il nimatsu è in hinoki, lo Joola credo in Koto-Kiri.
    Non ho mai provato lo Joola ma con il Nimatsu ho familiarità perché lo hanno usato molti miei compagni di squadra: è parecchio diverso dal WSC, parecchio più rigido e secondo me anche più veloce. Inoltre la forma del piatto è parecchio strana, ricorda più un uovo che una racchetta :D.
    Però nonostante questo con il puntino si sposa bene (per via della rigidità secondo me) ma va provato un po' perché è un telaio particolare e non è facilissimo trovarsi bene.
    @Puck spero tu non prenda sul personale anche questa mia considerazione.
     
  11. Puck

    Puck Utente Attivo

    E perché dovrei prenderla sul personale? Avere opinioni diverse mica è un male.
    Tanto poi, specie in questo ambito, ognuno rimane della sua...
    Il Maestro comunque l'hinoki l'ha solo nelle alette (lo dice il sito della Nimatsu, questo), come lo Joola d'altronde.
    Ciao.
     
  12. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    sto valutando anche uno Spinlord ultra carbon che, a dispetto del nome, dovrebbe essere equiparabile ai vari soft carbon, non velocissimo ma dotato di eccellente controllo tanto che fanno anche la versione def, identica nella costruzione solo col piatto più grande.
    dichiaratamente adatto alle puntinate (waran della casa ma anche alle altre) chiederò comunque lumi al distributore che offre un ottimo servizio di test dei materiali che vende su youtube, ho già acquistato diverse volte da lui.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 30 Mar 2018, Data originale: 30 Mar 2018 ---
    @Puck vedo dalla tua firma che usi la pluto, che tipo di gomma è ? come la paragoni ad altre corte/medie che hai provato ? ne ho a casa una acquistata *per fare peso* ma è ancora lì bella chiusa nella sua confezione...
     
    A ggreco piace questo elemento.
  13. Puck

    Puck Utente Attivo

    Ottimo! così - nel caso - poi ci fai sapere.
    Era un telaio che incuriosiva anche me data la sua dichiarata propensione al puntino.
    Solo che ho letto che è "top heavy oriented" pure questo...
    Ciao.

    P.S. Ti mando un MP sulla Pluto a breve.
     
  14. ggreco

    ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

    Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    Spinlord ha forse il miglior sito internet, a prescindere dalla qualità dei materiali che non conosco.
    Selezioni il materiale e nella stessa pagina hai il link con il video di test (per le gomme) nonché tutti i dati che possono servire.
     
  15. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    @Puck l'avevo letto anche io, ma usando gomme leggere credo che la caratteristica sia meno marcata che sul wsc che ha il manico cavo; oltretutto il manico dello spinlord sembra molto ben fatto, pochi prestano attenzione a questo aspetto (nimatsu è un'altra casa che cura la realizzazione dei manici)
    @ggreco i materiali spinlord sono nella norma, solo costano la metà (ed anche meno) degli altri...mi sono trovato molto bene con la keiler e con la marder 2 come gomme, e con il defender come telaio
    @Puck bis : dimmi poi della pluto, forse ti sei perso il mio post doppio sopra
     
    Ultima modifica: 30 Mar 2018
  16. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Mi incuriosiva questo fatto delle faccette in Hinoki e sono andato vedere il sito Nimatsu:

    IMHO il telaio Mastro è illegale. Scioccamente illegale. Mi stupisce che un fabbricante non conosca i minimi termini del regolamento (per quanto sciocco possa essere anch'esso).

    " The Laws , 2.4.5, The blade, any layer within the blade and any layer of covering material or
    adhesive on a side used for striking the ball shall be continuous and of even
    thickness. "

    "Continuity" (The Law 2.4.5) implies that each layer shall be continuous; for instance, a blade consisting of one type of plywood in the centre and another type at the edge would not be considered to be continuous. It is accepted that the veneers of plywood are normally made by edge-gluing pieces together to make a continuous sheet; the resulting joints may appear in the blade, but joints in more than one direction are not permitted, and neither are joints that extend from one face through to the other.

    Screenshot-2018-3-30 Catalogo www zeropong it.png

    Ivi compresi tutti gli Joola Wing :

    Screenshot-2018-3-30 joola wing - Cerca con Google.png


    Ho posto la questione anche sul forum OOAK , aspetto risposte : Tremendous question : are these blades illegal ? - OOAK Table Tennis Forum :nerd:
     
    Ultima modifica: 30 Mar 2018
  17. Puck

    Puck Utente Attivo

    Sembreresti aver ragione tu (a termini di regolamento) ma non so se (qui però sto facendo l'avvocato del diavolo, lo so) si possa giocare con il fatto che queste sono intersezioni del manico.
    Te lo dico per esperienza perché il telaio l'ho avuto.
    Il manico è più lungo del normale e sborda nell'ovale del piatto, tanto che la gomma che poi ci incolli sopra lascia scoperte le due alette di cui parliamo.
    Dato che anche la Joola aveva un telaio praticamente uguale (più altre due versioni, entrambe più veloci) possibile che l'ITTF non abbia mai fatto osservazioni?
     
    A eta beta piace questo elemento.
  18. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Beh.. proprio manico le alette non sono. ;)

    E anche a voler sottilizzare sulla parte che strettamente colpisce la palla ("strikes the ball") vedo che le alette si spingono fin sotto la gomma..

    E poi la giunzione non deve andare da parte a parte.. (da un lato all'altro del piatto).


    Traduco per i non avvezzi:

    " Le Leggi del Tennistavolo, 2.4.5, Il telaio, ogni strato all'interno del telaio e ogni strato del materiale di copertura o adesivo sul lato usato per colpire la palla, deve essere continuo e di spessore uniforme.

    "Continuità" (Le Leggi 2.4.5) implica che ogni strato deve essere continuo; per esempio: un telaio consiste di un tipo di legno nel centro e di un altro tipo all'estremità non sarebbe considerato continuo. E' accettato che le venature dello strato di legno siano normalmente composte da pezzi incollati tra loro per farne un foglio continuo ; le giunzioni possono apparire nel telaio, ma giunzioni in più di una direzione non sono ammesse, e nemmeno lo sono le giunzioni che si estendono da una faccia all'altra."
     
    Ultima modifica: 30 Mar 2018
  19. Andrew_10

    Andrew_10 Utente Noto

    Molto curioso il tutto.
    Fermo restando che lo trovo un telaio assurdo, troppo fionda, non esistono mezzi colpi, All+ manco se si giocasse a tennis :rotfl:
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 30 Mar 2018, Data originale: 30 Mar 2018 ---
    Credo sia proprio in Hinoky il Nimatsu Maestro, per lo meno lo strato esterno.
    Il materiale delle alette francamente lo ignoro.
    Sempre Joola avevo provato il Wing Fast e il Wing Passion Fast, anche questi con le alette.
    Devo dire che anche questi non mi erano piaciuti molto.....
     
  20. tOppabuchi

    tOppabuchi misantro-pong

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Controllo stasera a casa sul mio....ma credo che sia hinoki in tutto il piatto e le alette solo verniciate in maniera diversa.

    Avere un telaio illegale non mi fa molto piacere....
     
  21. Andrew_10

    Andrew_10 Utente Noto

    CRIMINALEEEEEEEEEE!!!!!!!
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 30 Mar 2018, Data originale: 30 Mar 2018 ---
    @tOppabuchi ecco perchè il tuo si è subito imbruttito e non vuole che lo si guardi troppo :rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:.....
     
    A eta beta piace questo elemento.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina