1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Alligator/SuperBlock/Piranja

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da Vito, 9 Lug 2005.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. nerdpong

nerdpong Rivincita dei nerds Staff Member

Squadra:
    TT Vercelli
    appunto, allora o è uno dei fenomeni di cui parlava prima o gioca con gomma trattata...

2. Giorno

Giorno Amministratore Staff Member

Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Joo See Hyuk vice-campione mondiale nel 2003 è arrivato secondo con una Curl P-1...

Forse, però, parlavi del solo gioco vicino al tavolo.

3. drago

drago Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    ma scusa uno che gioca con una gomma trattata non può essere un fffffenomeno??????

mi correggo uno che gioca con una puntinata "vergine" non può diventare un
    ffffenomeno???????

per forza di cose un fenomeno ha la puntinata trattata?????????

:mumble: :mumble: :mumble: :mumble:

non sò + cosa volevo dire.......

4. Samas

Samas Nuovo Utente

Squadra:
    Meglio di no
    Tutto giusto ciò che dici. Ne sai sempre di più di tutti, tranne di me ovviamente. A Zone penso di fare entrambi i turni; porta il casco che facciamo una macedonia di pesche:D :campione:

5. Samas

Samas Nuovo Utente

Squadra:
    Meglio di no
    Parlavo del gioco da vicino. Comunque Joo See Hyuk se ci arriva di dritto ti asporta il tavolo con una sassata

6. Samas

Samas Nuovo Utente

Squadra:
    Meglio di no
    Chissà, forse entrambe le cose... :confused:

7. Giorno

Giorno Amministratore Staff Member

Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Beh non sempre, taglia anche di dritto spesso e volentieri! Certo che quando parte a toppare non smette fino alla fine del punto. ;)

Cmq torniamo all'oggetto della discussione "Alligator/SuperBlock/Piranja"... e conta che qui la maggiorparte degli utenti è 4a e N.C. anche se piano piano ci stiamo arricchendo di utenti esperti e su in classifica diversi 3a e qualche 2a!

8. nerdpong

nerdpong Rivincita dei nerds Staff Member

Squadra:
    TT Vercelli
    !!!!

per Samas: si, avevo il sospetto che fossi entrambe le cose...;)

9. drago

drago Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    x samas

visto che "sembri" essere l'oracolo delle gomme puntinate , vorresti essere così
    gentile da spiegarmi , sempre che tu lo sappia, (ma sono sicuro che lo sai) come sia
    possibile capire se una puntinata ha subito un qualsiasi trattamento oppure
    no.

fiducioso in una sua pregevolissima risposta le porgo distinti saluti

nb

se non rispondi pubblicamente a questo post ti taglio le gomme...non della racchetta
    però...:D :D :D :D

10. Samas

Samas Nuovo Utente

Squadra:
    Meglio di no
    Bene. Per rispondere a Drago, che sarebbe un difensore modello anni 1935-1936, con delle gomme così basse che sembrano tagliate con l'affettatrice, devo prima fare una premessa, per me ovvia ma forse per altri un po' meno.
    Le puntinate lunghe, ovvero quelle i cui puntini hanno delle dimensioni particolari (rapporto tra altezza e diametro maggiore di 0,9) si possono classificare in: puntinate lunghe normali (sono quelle senza attrito in superficie, es. Superblock) e puntinate lunghe da difesa che non hanno niente da spartire con quelle rientranti nel primo gruppo (es. feint long); le prime invertono l'effetto che ricevono, le seconde invece no (fanno delle cose un pò casuali ma più simili ad una liscia con gommapiuma bassa). Questo perchè sento dire che es, la Superblock è "trattata dalla casa" e questo mi fa un pò ridere, dato che non capisco di che trattamento si stia parlando. Va bè.
    Per rispondere ora al quesito di Drago, con il quale ieri sera ho vinto 38 sets di fila e alla fine ne ho perso uno per stanchezza (mentale), concludo col dire che una gomma è trattata (nel senso di modificata), quando è differente dal suo aspetto originale ma non per quanto concerne la dimensione o la distanza tra i puntini (piuttosto irrilevante ai fini del gioco e che si potrebbe essere modificata con un incollaggio a fresco oppure se si è steso la gomma con troppa irruenza), quanto invece alla loro superficie (se prima grippante o dopo scivolosa) oppure alla morbidezza dei puntini (se però veramente eccessiva, dato che una morbidezza normale la si ottiene anche con un uso prolungato).

Ciao a tutti

11. drago

drago Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    ok :approved:

bravissimo trattazione più che esaudiente,però le gomme te le taglio lo stesso per la premessa e per lo score troppo amplificato a tuo favore:mad: :mad:

12. il puntinaro

il puntinaro Utente Attivo

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    DLF VIAREGGIO
    gommacce trattate

:teach: :teach: :teach: :bash: ragazzuoli,e' ora di fare un po' d'ordine sulle gommine.la migliore in assoluto tra le trattate e' la bamboo della tsp.ti arrivano palle impossibili,specialmente sul block,che di sicuro non te la doppia neanche waldner.e' l'unica trattata dalla casa il cui colore rimane sempre scuro(cosi' gli arbitri non ti possono dire niente,al contrario di altre,come la tony hold virus 2).se poi uno la vuol ulteriormente trattare,be' vi lascio immaginare quello che ne viene fuori.
    p.s.:per il telaio,il mio consiglio e' il tsp balsa 3.5,secondo me il miglior telaio difensivo sul mercato.:campione: :banana: :teach:

13. Samas

Samas Nuovo Utente

Squadra:
    Meglio di no
    sono d'accordo sul telaio. Invece sui blocchi della bamboo che non doppia nemmeno Waldner avrei qualcosa da ridire... Non ho mai trovato una puntinata contro cui non riuscissi a doppiare un top (che pure non è certo il miol colpo migliore, anzi forse il peggiore e di certo non sonbo Waldner) :nono:

14. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    Caro Samas, in effetti si tende a inflazionare il termine "puntinata trattata"
    la super block NON ha nessun tipo di trattamente superficiale, trattasi infatti di gomma infornata e cotta come una buona napoletana con mozzarella di bufala, ma il risultato alla fine è quello :eek:ttenere la quasi totale mancanza di attritto per far scivolare la palla.
    E delle gomme in commercio è quella che restituisce il maggior effetto inferiore

Non sono d'accordo quando dici che la distanza e dimensione puntini sia irrilevante ai termini del gioco, se cos' fosse , la cara ITTF avrebbe ancora omologato gommaccie quali la Yung 639 A a puntini conoci, o la gloriosa PF4 C8 , (la long pimpled a 10.000 lire non trattata di fabbrica piu storta di sempre).
    Si è teso a levare dal mercato queste gomme perchè amplificavano piu delle altre la tendenza a restituire palle "casuali"

15. Casta

Casta L'ex presidente!!

Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD - G.S. G.Regaldi Novara
    Caro Samas, secondo me sei troppo abituato al tuo "rovescio fatto in casa" per essere imparziale nel giudicare le semplici puntinate non trattate artigianalmente. Non è un'offesa eh, sia chiaro, è un dato di fatto, giocando ad alti livelli la vera trattata è quasi un obbligo, con i missili che volano!
    Io posso solo dirti, nella mia umiltà di neo 3° contento come una Pasqua perchè non avrebbe mai pensato, negli scorsi anni, di riuscire a diventarlo, che, con la mia Superblock, riesco a giocarmela tranquillamente con i 3°, è tutto l'anno che combatto con i miei puntini cercando di bloccare tutto, nel mio piccolo qualche "scalpo" buono, anche di gente molto ferrata sui puntini, me lo sono preso. Ti posso assicurare che ottimi risultati in termine di inversione di effetto e reale "fastidio" si possono ottenere con le gomme trattate dalla fabbrica che tu, un po', sembri schifare: spesso un modo di usarle un po' fuori dal solito permette buoni risultati comunque, e nei terza ritengo che si possano comunque ottenere molte vittorie. Io spesso patisco di più i 4°!

16. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    Allora visto che la Piranja è cacca , l'alligator è contenitore per cacca
    dicci quale secondo te è la migliore.

correggimi se sbaglio ma la bamboo così "comemammalhafatta" fa piuttosto schifo ! E' opinione comune di tutti. NE convieni con me?

A un buon 4 che vuole diventare un discreto terza o almeno ci prova, tu sapiente Samas cosa consiglieresti?

Thank you in advance

17. Samas

Samas Nuovo Utente

Squadra:
    Meglio di no
    Esatto. L'alligator e la Piranja sono delle cacchine. Consiglio di certo la Superblock o la bamboo, che comunque originale non è affatto malaccio.

Ribadisco poi che la superblock o l'alligator... etc.... non sono affatto delle puntinate trattate. Sono puntinate normali: ma c'è molta difficoltà a capirlo, vedo.

Ricordo poi che le puntinate che ha citato dr.pimple, ovvero la yang (è stata tolta perchè ha il puntino conico) o la pf4-c8 (è stata tolta e poi rimessa perchè aveva i puntini molto lunghi e sottili) non avevano affatto i puntini molto distanziati tra loro: la pf4-c8 ne aveva ben 16 in un cm quadrato. Quindi la distanza tra i puntini non c'entra una cippa col gioco in sè.

18. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    Allora l'alligator è ESATTAMENTE una Double HAppiness C-8 marchiata DONIC, fatta esattamente dalla stessa fabbrica da cui escono le C8 cinesi da 8 euro.
    Poi arrivano in italia e qualche Hanry Potter ci mette del suo vetrificandole (trattandole), ma tutto rimane nella legalità e quindi sencondo il tuo concetto di taroccamento non è trattta

Tornando alla pf4 c8 avendoli molto sottili (e morbidi) li aveva anche distanziati. Ovvero se tracciamo un linea retta dal perimetro dei due puntini, avremo sicuramente piu distanza che non da una bamboo o super block

Ovviamente c'e un limite teorico e pratico allla distanza, ma piu una gomma ha puntini distanziati , piu rende palle "casuali".

Se la Yung a(prima ho scritto erroneamente conoci) è stata tolta xche li aveva conici, xche appunto la fisionomia del puntina incideva nel gioco..

19. Samas

Samas Nuovo Utente

Squadra:
    Meglio di no
    Dr. Pimple, tu praticamente se due gomme sono uguali ma una fa attrito e l'altra scivola, dici che la seconda è "trattata"? Non sono per nulla d'accordo. Il normale puntino lungo deve scivolare, per invertire l'effetto come da numerosi manuali pongistici. Se mai quella strana è la C-8. Se una ditta le mettesse nei forni per il pane con sopra la marmellata di arance sicule e poi venissero omologate, tali gomme sarebbero senz'altro normali (purchè, ovviamente, non avessero attrito).

Se poi mi dici che la pf4-c8 e la yung davano fastidio, bè allora mi scappa un po' da ridere. No, mi correggo: davano un gran disturbo a chi le usava. Ciao ciao

20. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    Ti ricordo che le lunghe sono nate con il puntino che aveva attritto, il principio di inversione spin era dato dalla flessibiltà dello stesso, caratteristica peculiare della lunga.
    Dopo diversi anni è arrivata la TSP curl p1 special (L. 80.000 ho ancora il catagolgo FP) , gomma precursore di quelle attuali. L'anno dopo era fuori lista
    Poi dopo parecchi anni ancora L'ITTF ammette la vetrificazione delle superficie fatta dalla casa madre.
    Io qua intendo trattamente di fabbrica, completametne diverso dal trattamente "fai da te"

Stiamo dicendo la stessa cosa in temini diversi

magari la yung non era questo mostro di disturbo, ma la C-8 era una signor gomma, puntini sottili e molto morbidi che si traduce in una variazione spin notevole!

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina