1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Allenatori

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da ZZTOP, 19 Giu 2008.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. topspinner

topspinner Sparpagliatore di palle Staff Member

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    corretto...infatti senti il vostro tesserato perchè da solo sta proprio cercando di seguire questa strada...

per quanto riguarda la mail in comitato regionale, in quel periodo c'erano seri problemi, e subito dopo infatti ci sono state le elezioni, per cui immagino non ti abbiano risposto per quello. (è una mia ipotesi)

2. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Credo che in Lombardia ci sia uno (parlo di quello che so io, ovviamente, magari ce ne sono altri) che sta lavorando parecchio come allenatore.
    E' ancora un giocatore attivo che vuole farsi una buona formazione da allenatore e sta imparando costantemente, con grande voglia di crescere, però credo che per sviluppare un discorso ragazzini sia già valido, Luca De Luca.:)

3. Tsunami!

Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    E' lui infatti che abbiamo *ingaggiato* lo scorso anno, ma i suoi troppi impegni (diciamo cosi') hanno fatto si' che la sua presenza (fisica o *mentale* che sia) non potesse definirsi il non plus ultra per costanza.
    Gia' prima di terminare questa stagione, in vista dei suoi nuovi e ben piu' gravosi impegni per il prossimo anno, ci ha proposto un piu' che valido sostituto (un forte seconda che combinazione ti ha battuto a Termeno :)) per coprire le sue probabili assenze che potrebbero verificarsi il prossimo anno.
    Questo sostituto arriverebbe piu' da sparring che da allenatore, ma io sono convinto (poi comunque sara' la mia societa' a decidere) che i nostri acerbi ragazzi abbiano bisogno piu' di una chiocciola piu' che di un seppur validissimo (al limite del tappeto rosso steso quando arriva) sparring.
    Per cui ben venga qualche altra alternativa... anche in privato ;)
    Ciao
    Pier

4. Chicco

Chicco superiperappassionato

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Allenatori.. eterno dilemma :puoi trovare ottimi "allenatori" che non hanno avuto mai grandi risultati in veste di atleti e viceversa ottimi atleti che però non hanno la "stoffa" o meglio, la VOCAZIONE e la capacità di riuscire a trasmettere l'esperienza, meglio se quella di più "scuole " pongistiche. Persone con queste caratteristiche non le forma certamente un "patentino fitet".
    Dalle esperienze maturate con la realtà pongistica d'Oltralpe devo ammettere che quello che ci manca è il vero "professionismo". O meglio non è abbastanza diffuso.
    La mia società ha investito in questo senso ponderatamente,però è pur vero che non vi sia un'ampia scelta. Un altro aspetto da non sottovalutare è quello psicologico: un professionista allena in una società,diventa parte di essa e della sua struttura e organizzazione,ne diventa una pietra fondamentale attorno a cui tutto il resto gira .... ditemi come fa a "dividersi" con una società vicina e/o amica...quando dovesse ad un torneo seguire due ragazzi di due diverse società. Meglio fare tanti Stage (come Mago)
    Discorso diverso allora per quel che riguarda "l'allenatore in comune" che in genere è atleta che "arrotonda" ma che non ha ancora preso la strada del professionismo: è una bella idea (è anche conveniente economicamente,ma solo quello) di difficile realizzazione ma fattibile solo in fortunate situazioni...
    Tornando al discorso d'Oltralpe (con cui faccio un paragone per conoscienza diretta) lì ,l'allenatore (quello che vuol essere professionista)
    deve avere un Bee d'Etat ,un brevetto di stato (1° e/o 2° livello) paragonabili al livello universitario con specializzazioni in vari campi : dalla pedagogia all'anatomia,motria etc e tutti quegli altri aspetti che fanno di un buon pongista un "professionista dello Sport". E solo queste figure professionali possono entrare nelle scuole (o comunque fare qualsiasi altra attività istituzionale)
    E qui ? A parte qualche straniero, ma in Italia come è il livello?BRRR.

5. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Ahhhhhh:rotfl: ecco, chiaro, come del resto ...chiarito in privato.
    Ho capito chi è il Peter Pan che è stato proposto...d'altronde gente con tempo libero a quell'età non ce n'è molta...:rotfl:

Credo tu faccia bene a cercare più l'allenatore (della chiocciola ;) pure abbiamo bisogno tutti, ma in questo caso credo volessi dire chioccia), lo sparring serve quando ti da una mano a ripetere movimenti giusti per automatizzarli, non quelli sbagliati...ci sentiamo e, nel frattempo, chè non vi dimentichiate del grande occhialuto...ecco...non far caso a quella maglietta...griffata :rotfl: che indossa...:

6. Tsunami!

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Vero, volevo dire chioccia :azz:
    Del resto i nostri sono acerbi, come sparring allora vanno bene anche i piu' accereditati elementi che abbiamo in casa, che pero' giustamente hanno i *loro* obiettivi, non certo quello di far crescere i ragazzi : io ritengo che questi ultimi abbiano moooolto bisogno di essere ancora impostati correttamente, cosa che non siamo assolutamente in grado di fare autonomamente.
    I pari livello avversari che vedo giocare si vede chiaramente che sono stati impostati decisamente meglio, ma forse loro hanno la fortuna di avere qualcuno che li segue costantemente, al contrario dei nostri (2 ore la settimana, fatte salve le assenze, forse sono pochini).
    Ciao
    Piergiorgio

7. bvzm71

bvzm71 Old style, but looking to the future

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    Calma calma... non abbiamo solo "rumenta" in Italia ! :eek:

Primo: se parli di scuole, anche in Italia devi avere o un Diploma Universitario ISEF oppure una Laurea in Scienze Motorie :teach:

Secondo: se parli di fare il professionista presso societa` sportive...sfido chiunque ad arrivarci a fine mese..soprattutto nel TT ! Sono in pochi che riescono a farlo e non solo per mancanza di reali competenze , ma soprattutto per mancanza di fondi !! :muro:

Con queste premesse, visto che la maggior parte degli allenatori (seppur capaci) esercitano nel tempo libero (2/3 sere la settimana???):
    - come possiamo pretendere grandi miglioramenti nel settore giovanile ?
    - chi puo' lavorare solo la mattina e insegnare TT nel primo pomeriggio , ovvero nell'orario dove vengono i giovanissimi? ben pochi ...

Inutile lamentarsi o credere che l'erba del vicino sia sempre quella + verde... lavoriamo/giochiamo al meglio delle nostre possibilita` :approved:

8. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova

Io sono ovviamente d'accordissimo...che senso avrebbe prendere uno sparring senza pensare prima alle correzioni ? Lo sparring serve a farti ripetere senza fine i colpi per "memorizzarli" meglio e a tirare qualche colpo, diciamo ...superiore alle tue capacità, tanto da abituarti ed un livello di colpi più "pesante", ma se ti memorizza difetti...:cool:
    La tua idea è l'unica valida e perseguibile, chiaro che poi ci sono i problemi pratici di reperire qualcuno che ti "dia" tecnica e che lo faccia con una certrta professionalità e impegno, per la soddisfazione oltre che dei soldi, di vedere i risultati del proprio lavoro e questo indipendentemente dalla categoria dei giocatori.
    Come ti dicevo, se combiniamo qualcosa, quello che si può fare in una settimana di corso è darvi l'"input", la base di nozioni tecniche giuste e necessarie di cui prendere debita nota e su cui lavorare quando il corso è finito. In pratica una "direzione" tecnica corredata da indicazioni su errori, difetti e lavoro di correzione individuale.
    Ci sentiamo per tel ciao.:)

9. Chicco

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    non è vero che solo i diplomati Isef o i Laureati possono andare nelle scuole: basta anche un corso con relativa qualifica del Coni ,riconosciuto per altro ufficialmente e non serve essere laureato ma dimostrare di avere già a che fare coi settori giovanili sportivi e almeno un riconoscimento di "allenatore"...(quello fitet basta già per il Coni)
    per il resto è il classico discorso del cane che si morde la coda, nulla da eccepire dipende dai punti di vista.

10. bvzm71

bvzm71 Old style, but looking to the future

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    Se ti riferivi ad "entrare nelle scuole come tecnico/allentarore" solo di uno sport specifico.....mi sembra il minimo che sia sufficiente un riconoscimento federale !! Senno' le varie Fitet Fipav Figc etc.etc. cosa rilasciano a fare i vari brevetti/tesserini ?
    :teach:

Per me entrare nelle scuole significava insegnare Ed.Fisica, in senso generale.
    :sisi:

Ti rendi conto che se potessero insegnare TT, Volley, etc.etc. solo i diplomati/laureati ISEF/Sc.Motorie....non avremmo + lo sport giovanile in Italia ? :muro:

11. Chicco

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Capisco la realtà italiana è molto diversa....

12. Tsunami!

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ... e qui necessita un doveroso chiarimento.
    Lungi da me dal criticare l'operato del Tecnico in questione, infatti sono il primo a dire che i ragazzi, grazie alle sue cure, hanno fatto un notevole salto di qualita' nonostante le loro assenze (il peso di maturita', universita' e scuola superiore si e' fatto sentire), per cui la 'T' maiuscola non e' messa li' a caso.
    Effettivamente quello dei ragazzi a cui mi riferisco e' un gruppo disomogeneo che ha oramai raggiunto una certa eta' (attorno ai 20, chi piu' chi poco meno), per cui non piu' plasmabile e *lavorabile* sia fisicamente sia tecnicamente come potrebbe essere un nucleo di ragazzini attorno ai 12-13 anni; Inoltre io le realta' altrui non le conosco, non avendo esperienza in questo settore, per cui il pensiero che ho esternato deriva esclusivamente da quel poco che personalmente vedo in palestra tra un cambio di tavolo e l'altro, visto che gioco anche io e non ho certo tempo ne' voglia di seguire l'operato altrui : non e' sbagliato quindi pensare che alla fine abbia maturato delle convinzioni che poggiano su basi non propriamente solide, e che le abbia esternate forse senza la dovuta ponderazione.
    Questo e' quanto.
    Pier

13. ZZTOP

ZZTOP fanzz

Categoria Atleta:
    Promozionale

:approved: i ragazzi son cresciuti molto ed avete un ottimo allenatore
    tenetevelo stretto

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina