1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Allenatori...ovvio....

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da mago, 2 Nov 2006.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. paola

paola Utente Attivo

Categoria Atleta:
    1a Cat.
    :mad: Preferisco un bel taglione da lontano a rientrare e poi una bella tiga di rovescio lungo linea:mad:

2. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Certo, ognuno ha le sue preferenze.
    Imnportante avere una buona sensibilità.:)

3. bvzm71

bvzm71 Old style, but looking to the future

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    1) erano decenni che nn sentivo dire TIGA !! :clap:

2) volevi dire "man rovescio", vero? :D

4. paola

paola Utente Attivo

Categoria Atleta:
    1a Cat.
    Dato chi si può parlare solo di tt ti dirò fra le righe... eseguo scambio di rovescio come insegnatomi dal mio allenatore boom e poi in chiusura schiaccio ( tigo) di rovescio lungolinea....spero di essere stata chiara!!

5. paola

paola Utente Attivo

Categoria Atleta:
    1a Cat.
    basta avere un buon polso ed un ottimo senso dell'umorismo...;)

6. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova

Eheheh, hai voglia...siamo persone di polso con un ottima sensibilità per l'umorismo....ciao Paolina :)

7. Boomerang

Boomerang Utente

Penso gli basti che sia un taglio ..... vicino o lontano ma ... pesante!
    Mago. Hai impostato e allenato in vita tua difese (non sporche) classiche:
    poca spinta in block, difesa da lontano, contrattacco e a che livelli?

8. bvzm71

bvzm71 Old style, but looking to the future

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    servirebbe a me un allenamento (di due mesi!) cosi , ma con molta spinta sui block !

9. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova

Onestamente, ho cercato di NON impostare giocatori di difesa. perchè ? Perchè l'evoluzione del gioco, colla fresca, puntini lunghi più bassi, pallina grande rendono la difesa un gioco purtroppo inferiore, nel senso che ad alti livelli, con quel gioco non si arriva più a parte eccezioni (Joo Se Hjuk, Che Weixing). Anche se esistono ancora, non sono nei primissimi posti e sono comunque svantaggiati. E' un peccato, secondo me, perchè è bellissima la partita contro gente tipo Matsushita, ma se non cambiano le cose....ho allenato tantissimi puntinari "stagionati", questo sì, o difensori classici che già erano formati, cercando di migliorarli.
    In dieci anni di professinismo, ho lavorato in tre città diverse, Karlsruhe, Augsburg e Monaco, quindi poco tempo per portare qualcuno ad altissimi livelli.
    In due anni a Karlsruhe, però, ho "prodotto" il campione allievi del Baden e credimi, ce ne sono tanti di alievi in Baden quanti in tutta Italia. In qualche mese di allenamento con la nazionale ucraina, ho portato il numero quattro, giovanissimo, ad diventare il numero due, sorpassando trent'enni di buon livello.
    Ho fatto allenatore del Karlsruhe, quando giocava contro Grenzau di Grubba, per esempio in seconda Bundesliga per i "grandi", assistendo buoni giocatori come Liang Geliang e altri. E poi tanti allenamenti presso società di tutta la Germania, dove venivo chiamato per la maggior parte dai puntinari non giovanissimi e non atleticissimi. Ciao.:)

10. Boomerang

Boomerang Utente

Sei un defence classico? :eek:
    Poca spinta sul block perchè parlavo di vecchie difese classiche. Perchè solo due mesi? Non ci fai niente in soli due mesi soprattutto se fai allenamenti di un'oretta per due volte la settimana. :nono: Dipende dal livello di partenza.
    In genere è il tempo minimo necessario forse per impostare gli spostamenti laterali e soprattutto antero-posteriori se ti alleni almeno 3 volte la settimana per 2 ore.

11. Boomerang

Boomerang Utente

Sono d'accordo nel non impostarlo a meno chè non venga naturale al ragazzo, come anche sono convinto che sia un passo successivo quasi di completamento di una evoluzione nel caso dell'affermazione precedente. A questo va aggiunta la difficoltà di raggiungere risultati ad alto livello in difesa (tranne i casi sporadici già da te citati).
    Oggigiorno i grandissimi difensori sono degli straordinari attaccanti.
    Sono anche d'accordo che lo sviluppo dei materiali abbia portato o stia portando all'estinzione delle difese (colle fresche, palline, transenne dietro il culo, ecc. ecc.).

12. fields_of_sun

fields_of_sun Consigliere

Nome e Cognome:
    Fabio
    Squadra:
    S.S. Juvenes RSM
    Oh Yesss...:sisi: allena nella palestra dove vado io, la Juvenes di San Marino...;)

13. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova

Si, io non ho avuto modo di vederli, nel senso che all'inizio imposto tutti per fare TUTTI i colpi, per lo più al tavolo, vh,bh,ts, block e palleggio. Al secondo anno era prestino, poi dovevo cambiare. Si può anche vedere in seguito certo, se c'è tendenza. Poi, c'è qualcuno che tende alla difesa, ma spesso i bambini non amano, vogliono attaccare, sono...energici ! C'è qualcuno, ma pochi e non ne avevo. Inoltre devi fare questo discorso con principiani e anche in Germania non è che trovi ogni anno tantissimi bambini; io ne avevo una decina in ogni squadra e non giovanissimi, ma erano il frutto di "ricerche" di mercato di anni, quindi già 12-13-14 anni; qualcuno di 8, 9...ma è sempre meno anche lì. 10 anni fa c'erano 800.000 giocatori ora 700.000 e i giovani tante volte,...bah...sono più sportivi tanti vecchietti. O forse vogliono il calcio....Bayern !:)

14. longpimple

longpimple Non Attivato

Devo dire che a Koper il mago è riuscito a correggere dei giocatori....peggio della finanziaria, trovando per tutti soluzioni nell'impostazione di gioco e strategie personalizzate.:)

15. paola

paola Utente Attivo

Categoria Atleta:
    1a Cat.

Azzz veramente??? mi butto OT....( guarda che stò parlando di un grande allenatore!!!!!) ti prego salutamelo e bacialo per me. Lui è stato ed è veramente un grande, un atleta, un pongista ed un vero amico... e devo a lui tutto ciò che ho imparato e che ho potuto fare nel mondo rappresentando la nostra Nazionale...Tiao un allenatore splendido duro e sincero fino alla fine.... ho sofferto molto quando al suo posto è arrivato ...mi sembra Wang e poi Shu fa ( bho nn sò se si scrive così) grazie mille Fields se ti ricorderai di dire a Tiao un grandissimo grazie da me pongisti così rendono grande il nostro sport:sisi: :sisi: :goccia: :campione: :campione:

16. Matrix

Matrix Utente

Squadra:
    Futura Ciampino
    Prima mio padre su un tavolo di marmo all'aperto alle terme di Fiuggi. Mi distrusse. Poi sempre mio padre su un tavolo di plastica nello scantinato di un hotel per quindici giorni a settembre. Avevo 11 anni. Poi io da solo, alzando la pallina e cercando di buttarla dall'altro lato schaicciando, sempre nello scantinato (le ragioni del mio disastro tecnico). Pomeriggi interi. Poi le prime vittorie nei villaggi organizzati (inizialmente mi snobbavano tutti perché non sapevo giocare, ma dopo mi tiravano da sotto l'ombrellone per giocare con me, ma io non ho mai snobbato nessuno, per deformazione caratteriale). Pausa per diversi anni e ripresa al S. Espedito a 28 anni. Giocatore di livello D2-D1, ma mai un allenatore. Continuo a rubare con gli occhi, perché non ho neppure la fortuna di allenarmi, di tanto in tanto con persone molto più forti di me. Tuttavia, sono cmq molto contento perché gioco con cari amici. La testardaggine e l'amore per questo sport mi fanno andare avanti. Cerco da tempo sparring, ma invano.

17. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova

Il vecchio teatro delle Terme Anticolane...ci giocavamo i campionati italiani e dentro non era tanto meglio di fuori, eheheh
    Lo so, è un peccato orrendo che c'è gente come te animata da grande passione che non ha chances...ed eroicamente va vanti lo stesso contro un .....ambiente ostile !!:)

18. Matrix

Matrix Utente

Squadra:
    Futura Ciampino
    Rettifico un po', Mago... Lo scorso anno per 5-6 volte mi sono allenato un'ora con due ragazzi di serie A assieme a Stoccolma, naturalmente a pagamento. Mi accorgevo che dopo avevo maggiore scioltezza ed ero "più forte", ma sono sorte tante difficoltà, tra cui il serio infortunio ad Alessandro Gammone (uno degli sparring che saluto affettuosamente, l'altro era il fratello Davide), che hanno impedito il proseguimento della preparazione. Tutto questo è utile, però va fatto con assoluta continuità e non so se il gioco vale la candela considerata la spesa. Sintesi: sono tornato al punto di partenza. Un allenatore fisso nella mia palestra è un po' il sogno mio e di molti mei compagni. I fortunati restano i bambini che abitano vicino le pochissime palestre di tennitavolo e che hanno allenatori che li seguono. Ti brucia quando uno di questi ti rifila un secco 3-0 solo perché ha avuto più fortuna di te, mentre tu ti arrabbatti elemosinando un set con uno più bravo, facendo tanti sacrifici per allenarti, quando poi la mattina dopo devi alzarti alle 6. A volte dico: Ma chi c..... me lo fa fare! Ma sono un malato di ping pong, forse se non avessi fatto neppure questo adesso non starei certo in D1. A volte mi alleno con Nerdpong a Cava dei Tirreni (serie C1), un carissimo amico che saluto con affetto e che, nonostante sia più bravo, gioca volentieri con me.
    Ciao Nerd, prima o poi ti consumerò tutti quei puntini con top fulminanti! :)

19. Boomerang

Boomerang Utente

Scambio di rovescio insegnato da me? :mumble:
    Tiga di rovescio lungolinea? Vorrai dire STIGA sul rovescio! :D

20. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova

Abbi pazienza e tieni duro. Io sono anche malato di pingpong con tendenza al peggioramento. Altrimenti non si spiegherebbe che, con la mia tecnica non eccelsa, dopo aver giocato in posti col cemento per terra e una lampada per il biliardo, a 50 anni giochi ancora. Ok, è diventato il mio lavoro e ho vissuto anni solo con tennistavolo, ma se così non fosse stato, sarei lo stesso qui a giocare. fa rabbia, ma io penso che è molto difficilie in Italia migliorare. In Francia vince Gatien i mondiali, in Germania Boll ed ecco il boom del tennistavolo, iscritti, sponsor...in Italia, anche dopo gli europei, domanda chi è Negrisoli, Mondello.....lo sanno solo gli addetti ai lavori. La amentalità è diversa, si guarda all'immagine, al divertimento, teniistavolo è difficile e ha un'immagine da oratorio, da spiaggia.
    Credo bisogni fare grossi risultati e continui, anche. Bisogna andarci giù a livello emozionale,successi, campioni europei, mondiali....immagine...ma dobbiamo cominciare dal basso e avere pal....ehm, pazienza, per certi versi, stoicismo, eheheh:D
    Le società devono crescere....ma se, come dice l'amico Tsunami! di Parabiago, nel club c'è gente che dice: "Non occorre scuola, allenatore....noi siamo diventati quarta anche senza...."

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina