1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Allenatore pigro o cosa?

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da potmasiero, 28 Set 2008.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. bvzm71

bvzm71 Old style, but looking to the future

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    Quoto ! Meno male che non lo scrivo sempre solo io :approved:

Ri-quoto !

2. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Infatti...ringraziamo l'ittf, con le sue meravigliose innovazioni ha fatto sparire negli ultimi decenni le difese e la loro spettacolarità, in primis con la colla, poi con la pallina più grande per compensare l'eccessiva velocità della colla. Non ci sono riusciti, la pallina viaggiava lo stesso troppo veloce...ma tutti gli espedienti si cercano, meno che eliminare la colla per anni ovviamente. In compenso con la pallina grande sono spariti del tutto o quasi i difensori.

Ma vi rendete conto la ...sincerità ?

Ora che non ci sono più le colle, il cui scopo era battere i cinesi grazie ad un espediente che compensi la superiorità cinese (e far guadagnare soldini a chi di dovere) ora si..."finalmente" si può pensare alle difese e infatti si sveglia e dice che vuole fare qualcosa per il gioco di difesa "spettacolare" per il pubblico...:rotfl:

Che poi è un'altra sparata, perchè lo scopo non sono le difese (non glie ne può fregare di meno, come dimostrato da 25 anni di silenzio), ma con 1 cm di rete in più e palla da 42, limitare lo strapotere dei cinesi...come sempre...:rotfl::cool: Ridere o piangere ?

3. Allround73

Allround73 Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Fabio Stanglini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Regaldi - serie C2
    Quoto il Mago in tutto.
    E' purtroppo capitato anche a me vedere allenatori o pseudo tali definire il puntino non tennistavolo. E' una cosa molto più diffusa di quanto non si pensi.
    Addirittura ho anche sentito definire qualsiasi tipo di gomma che non fosse una liscia spessa almeno 2 mm (quindi anche puntinate corte, lisce sottili ecc.), alla stregua di materiale per incapaci.
    E parlo di gente pagata per allenare, non di amatori che lo fanno per passione.
    L'ignoranza in materia è devastante, una cosa incredibile, e parlo di gente che ha giocato per anni e che ha raggiunto anche livelli medio-alti. Poi è ovvio che quando giocatori impostati da queste persone incontrano chi ha un gioco un pò particolare, sanno solo dargli dello scorretto, è normale, è quello che gli hanno insegnato.
    Personalmente obbligherie tutti quelli che allenano a farsi almeno un corso di base sui materiali altrimenti niente "tesserino", sta gente fa solo danni al nostro sport.
    Oggi l'attestato di allenatore, che la federazione rilascia, è dato troppo alla leggera, c'è gente che lo possiede che non ha la minima idea di come insegnare, di cosa sia la coordinazione motoria, per non parlare poi dell'aspetto psicologico di ogni atleta.
    Comunque la mia risposta al quesito è la seguente: allenatore pigro? No, allenatore ignorante, fatti seguire da qualcun altro che è meglio.

4. bvzm71

bvzm71 Old style, but looking to the future

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    Personalmente sarei gia` contento se i corsi attuali (soprattutto quello base) fossero di livello + adeguato ai tempi ... ma si vede che non e' obiettivo della Fitet alzare il livello degli atleti medio/bassi e delle realta` "non importanti"
    :mad: :muro:

Facciamo buon viso a cattivo gioco e .. giochiamo ! :sisi:

5. potmasiero

potmasiero Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    @mago: lo conosco è il padre di un mio compagno è stato 7 volte campione del friuli te credo!
    sempre@mago: nono ci insegna a muovere le gambe, altrimenti...:(
    comunque tanti si lamentano per ...diciamo... l' incompetenza, ecco, di questo allenatore, ma è bravo nell' organizzare, gestisce i tesseramenti,insegna a tanti ragazzi... cosa vogliamo di più?
    È un po chiuso come mentalità, si, pensa che la nosstra società non ha neanche un sito web:rotfl:
    Comunque per imparare i fondamentali resto, poi si vedrà...
    PS: Sto migliorando tantissimo da quando ho iniziato! Non grazie all' allenatore ma a tutta la teoria e i video che ho visto, perchè questo mica ci insegna a contrastare gli spin!

6. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Corrado Cecchini è un mio allievo...ho iniziato a insegnargli a giocare nel lontano 1977...salutamelo tanto se lo vedi, è lui che mi ha trovato questo nome "MAGO"...:rotfl:

Senti...:rotfl:...ma chi è sto ragazzo ? :rotfl: ...io conosco tutti o quasi...in Veneto poi...ci bazzichiamo da 40 anni...chi è ? Bullo, Tieuli, Ingiostro...Ranzato (no quello magari no, con quelle gommacce...:D):clap:Se vuoi scrivimi un mp, resterà un segreto se non vuoi che...sia pubblico...:)

7. potmasiero

potmasiero Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    pubblicissimo!! se dici l' allenatore, si tratta di giampaolo corsi. Come si chiama cecchini che se sbaglio persona faccio una figura... immaginate la scena:
    P: Mago ti saluta!
    C: Chi????
    :eek::rotfl::tsk:

8. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Ehhh...no non conosco Corsi...:D Se vedi Corrado digli che lo saluta Erich, come da blog qui sotto...dove trovi anche qualche video interessante di lezioni sul TT...ciao :)

9. focus

focus Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    focus focus
    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Squadra:
    circolo etneo uomini e donne
    Secondo me c'è chee non sa cme si usano e cosa producono quindi dice che non bisogna usarle..:azz:

10. lele

lele Table tennis for ever !

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    ....o forse non sa insegnare come difendersi...

11. Luca Balleri

Luca Balleri Utente Attivo

Concordo perfettamente su tutte le considerazioni riportate!
    Aggiungo inoltre che la santa inquisizione ha chiuso da tempo i battenti!

12. ittenico

ittenico Utente Attivo

Squadra:
    ssd ciatt firenze

mah!.. opinioni.. non è sempre scontato che dietro certe scelte "ci debba sempre essere qualcosa sotto"....
    nel topic: anche qui, magari la frase riportata potrebbe anche non essere quella, o potrebbe essere una semplice battuta; o potrebbe semplicemente voler dire che prima di non insegnare un colpo fondamentale, ci si prova ; sennò allora che dovremmo pensare di quegli allenatori "disimpegnati".. che senza voler sprecare tante energie.. mettono subito una bella puntinata sul rovescio..(ritengono troppo inabile l'allievo, o loro stessi ad insegnare quel fondamentale?), magari "fomentandoli" pure.. affermando con certezza che i loro risultati miglioreranno in un battibaleno! e senza troppo fatica?
    Cmq , concordando invece appieno sul fatto che ,internazionalmente, si voglia "spettacolarizzare" più il gioco, è chiaro che il divieto di certe puntinate ha riportato il ruolo di difensore a quello di una volta: di uno schietto, gran pedalatore! il vero muro!.. non il facile muretto...; un vero agonista.. non un omino con la pancia che oppone un materiale.
    Adesso, se si vorrà divenire difensori, bisognerà giocoforza imparare a fare certi colpi.. quindi il tutto rientrerà in una normale didattica che un normale allenatore deve conoscere approfonditamente tutta!
    In questo senso, di certo, quell'atteggiamento, se veritiero, è certamente sbagliato.

13. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    No, non sempre...diciamo allora che per 25 anni era distratto o se ne è dimenticato... :rotfl:

Guarda caso, giusto il periodo delle colle, buono per compensare il divario con i cinesi e per permettere un lucroso business...in questo perido...che ne è stato dell'amore per le difese e il bel gioco ? Erano più importanti altri cose, forse...:rolleyes:

E' un caso che si svegli in corrispondenza del divieto delle colle...finito un modo di contrastare ed "equilibrare" le sorti, si trova un altro, sempre con l'ipocrisia, lo scopo "nobile" di pensare alle difese...non glie ne può fregar di meno...lo scopo è un altro ed è chiaro come il sole...da anni...:rotfl:

Francesco...suvvia...apprezzare le difese è una bella cosa ed essere d'accordo sul favorirle, questo lo sono anch'io...trovare buone intenzioni in casi del genere, con tutta la più buona volontà, neanche l'ultimo boy scout...:rotfl:

Credi che ci saranno di colpo coach "impegnati" e i giocatori avranno voglia di imparare un gioco come la difesa...da sempre poco popolare e immensamente faticoso ? Oltre al fatto che pochissimi allenatori sanno impostare la difesa o ne hanno voglia...;)

I "pancioni" non si metteranno a correre all'improvviso, e così pure i giovani "prodotti" di allenatori disimpegnati che coprivano difetti tecnici con la vetrificata (invece di imparare colpi o difesa, correre...io sono pure contrario, mai impostato un ragazzino con la vetrificata) ci saranno sempre...nessuno di questi diventerà un difensore...si metteranno una anti...o una insider:rotfl:

A parte che è un'illusione pensare che il gioco a muretto "velenoso" sparirà, anzi, per compensazione ci saranno più trattamenti, specie nelle serie inferiori senza controlli. Mah, non se ne fa una giusta tra ittf ecc...

Un allenatore non deve, di testa sua, allenare un ragazzino a fare muretti al tavolo; ma se uno chiede di dare un aiuto per un gioco...OX (permesso e non giudicato "barare" da persone più qualificate di questo allenatore) perchè a lui sta bene così per motivi suoi (non vuole allenarsi troppo, non ha grandi ambizioni, vuole divertirsi a giocare limitando i danni e coprendo difetti tecnici) deve farlo, è "allenatore", no ? Deve saper fare e fare tutto, è il suo lavoro...se poi questo coach è contro i puntini lunghi anche per il gioco di difesa, beh allora abbiamo toccato il fondo...

14. ittenico

ittenico Utente Attivo

Squadra:
    ssd ciatt firenze
    ripeto: nello o dello specifico.. non sappiamo nulla.. e,a mio parere mi pare strano che si possano dire certe frasi sul serio; in fondo stiamo a commentare una frase, non una persona ; che ne sappiamo, del resto, e per assurdo, se non sia solo una battuata inventata proprio per sviscerare una discussione?
    Mi piacerebbe che un giorno si potesse parlare del tt non in modi troppo scontati ; tu stesso dici"A parte che è un'illusione pensare che il gioco a muretto "velenoso" sparirà, anzi, per compensazione ci saranno più trattamenti, specie nelle serie inferiori senza controlli. Mah, non se ne fa una giusta tra ittf ecc..."

machecc.. possibile che non se può fare a meno? possibile che non li si può "stroncare"?
    Bisogna mandare l'esercito anche tra i puntinari illeciti?

15. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Un giorno ho detto ad Abbascia e a Sauro, nonchè a Grancini, Maestri, Pellegrini ecc...cari signori, posso dirvi una cosa: voi non siete in grado di individuare una puntinata trattata, perlomeno non sempre. Prova ne è che io vedo a tornei ancora trattate e altri, invece, che hanno una puntinata assolutamente normale, avere problemi da qualche arbitro.

Ho detto loro: l'unico modo che avete di determinare con sicurezza se una gomma è regolare o no è avere un originale vicino e credo abbiano capito...l'antifona. Tutto qua.

16. Fifth_Ball

Fifth_Ball Nuovo Utente

Sull'allenatore non commento.

Menomale che esistono le puntinate, Il mondo è bello perchè è vario.

Anche se ammetto che da piccolo avevo una concezione simile: ritenevo che usare la puntinata non fosse giusto perchè io mi facevo un culo cosi a tirare e loro stavano fermi a riposarsi!

Ma ero ancora un pupillo di scuola elementare! :p

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina