1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Allenare un disabile in carrozzina

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da bvzm71, 16 Ott 2009.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    ciao
    da circa un mese , viene nella nostra palestra un ragazzo in carrozzina.

    Ha molta voglia di imparare, se non sbaglio sta contattando alcune persone per avere aiuti/info su come allenarsi.

    Avete qualche consiglio e/o piano di lavoro utile alla situazione?

    Grazie :hail:

    :birra:
     
  2. aLUCArd

    aLUCArd Pongista e pescatore!

    Nome e Cognome:
    Luca Fontana
    Squadra:
    A.S.D.C.T.T. Ferentino
    Ti consiglio di contattare la società L'Isola che non c'era di Roma:
    www.lisolachenoncera.org
     
  3. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    Già fatto...thanks !

    Sul forum nessuno ha qualche idea/suggerimento ?
     
  4. politiz29

    politiz29 attaccante... nà volta!

    Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    ciao
    io credo che sia anche fondamentale capire che livello di disabilità abbiano, da noi in società ne abbiamo tre in carrozzina che si può dire seguono degli allenamenti diversificati, uno ha un livello abbastanza importante di disabilità tanto da essere affiancato anche da un dottore (bravo nel tennistavolo) che di tanto in tanto viene e gli fa anche un pò di fisioterapia, un altro (il presidente della polisportiva) diciamo che non ha tanta voglia di fare allenamento e preferisce le partite :D.
    The last but not the list, la nostra Stella D'argento, l'ho affiancata parecchie volte ma ad essere obbiettivo è stata lei ad allenare me :hail: in quanto trattasi di P. Pezzutto, con lei si fa lo stesso identico piano di allenamento che si può fare con un "normodotato".... cesti... schemi e così via.
    Tralasciano il primo del quale ho parlato, ho notato una particolarità di gioco che accomuna gli altri due, il fatto di usare tantissimo il block spinto e la schiacciata anticipata, caratteristica secondo me legata al fatto di essere molto vicini al tavolo con la racchetta e con il braccio che deve fare rotazioni per noi innaturali... non so se mi sono spiegato bene, ma per rendersi conto basta provare a fare una partita seduti su uno sgabello-sedia col vincolo di non tirare su il sedere facendo perno sulle gambe poggiate a terra ;)
     
  5. MarcoGalli

    MarcoGalli Utente

    Sai dirmi che tipo di disabilità? Tetraplegico, Paraplegico? Che classe? (Ho avuto al fortuna di allenare 10 anni un disabile che faceva parte della nazionale, con diversi Titoli Italiani vinti e partecipazione alle Paralimpiadi si Seul, Barcellona ed Atlanta)
     
  6. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    non so esattamente che problema abbia..e non ha ancora fatto le pratiche (quali sono?) per stabilire la classe di appartenenza.
    posso dire che la parte superiore mi sembra avere ottima mobilità..
     
  7. MarcoGalli

    MarcoGalli Utente

    Per quanto riguarda le pratiche da fare, deve effettuare delle visite alla Medicina Sportiva con una commissione preposta all'assegnazione della Classe di appartenenza. Classe di appartenenza che viene determinata in funzione dell'altezza della lesione riscontrata sulla colonna vertebrale. Se mi dici che ha una buona mobilità del tronco, probabilmente apparterrà ad una classe 4 o ad una classe 5. Una prova che puoi fare è la seguente: se gli dai palla corta ed è costretto a sbilanciarsi in avanti, riesce a risollevarsi senza l'appoggio delle mani o delle braccia? Se sì, significa che c'è ancora una buona funzionalità dei muscoli dorsali e quindi al 99% verrà inserito in classe 5. Questo chiaramente è un test molto empirico, la parola spetta ovviamente ai medici. Considera che ci sono alcuni appartenenti alla classe 5 che, seppur con i debiti sostegni, riescono a camminare.
     
  8. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    a Prato ci sono uno o due signori che giocano in carrozzina ma non conosco i nomi
     
  9. Nemo65

    Nemo65 Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD POHAFI
    sono tecnico di tennistavolo in una società di disabili fisici, e sono stato nello staff della nazionale paralimpica dal '96 al 2009.

    E' difficile se non impossibile fare programmi di allenamento senza conoscere il soggetto da allenare, ma si possono dare alcuni consigli

    Intanto è fondamentale sapere se ha e di che tipo una lesione spinale per determinare almeno approssimativamente la classe di appartenenza,da quanto tempo è in carrozzina e quanti anni ha.
    Dove vi allenate?In quale città intendo.....(per vedere se c'è un tecnico qualificato in zona)

    Poi per fare una cosa fatta bene dovrei avere almeno un filmato di quando gioca....puoi tranquillamente contattarmi tramite mail.

    puoi trovare anche dei filmati su youtube (cerca paralympic table tennis)per vedere a che livello di gioco si può arrivare....

    Nel frattempo puoi farlo giocare molto di palleggio e controllo che è il gioco base in carrozzina.


    In bocca al lupo.......

    Luigi
     
  10. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    vedo di fornire informazioni dettagliate appena possibile.

    gioca in prov. di Genova.

    stiamo già lavorando su scambio, palleggio e block.

    l'altra sera ha preso per la prima volta in mano alcune LP (755 e simili) e mi è sembrato a suo agio..

    ho visto partite CIP dal vivo a Genova: gli Open di 2 anni fa e gli europei di quest'anno :approved: ... un'idea del livello me lo sono fatta, devo capire come portarlo in quella direzione ;)
     
  11. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    volevo fare un piccolo ringraziamento su post "pubblico" a Nemo65 per tutti gli aiuti che mi sta dando in messaggi "privati" :hail:

    questa sera porterò le tue considerazioni in palestra. :sisi:

    ---------- Messaggio aggiunto alle 11:46 ---------- Il post precedente era delle 09:02 ----------

    Domanda che penso possa interessare tutti...

    credevo che il servizio contro un classe 1-5 dovesse fare un solo rimbalzo e poi uscire..
    nel video che allego, si vede chiaramente che
    1) un servizio che non esce viene fatto rifare (0:30)
    2) il successivo servizio corto (01:04), assegna il punto a chi ha servito

    a questo punto mi chiedo:
    La regola sembra diversa ovvero, la palla deve uscire da tavolo anche dopo aver fatto molti rimbalzi, ciò che conta è che non si fermi sul tavolo ???
    :mumble: :confused: :dati:

     
  12. Nemo65

    Nemo65 Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD POHAFI
    Per quanto riguarda la regola del servizio per le classi 1-5 è la seguente:

    il servizio si ripete(è quindi net) quando la palla dopo il primo rimbalzo esce lateralmente dal tavolo, o torna indietro verso la rete e/o si ferma e non esce....se la pallina dopo il primo rimbalzo PRIMA che esca lateralmente dal tavolo o faccia il secondo rimbalzo (nel caso sia servita corta centrale) viene colpita..LA PALLA E' IN GIOCO e non si ripete il servizio.

    Nel caso del video la palla servita corta si ripete perchè non esce dal tavolo (infatti si aspetta per vedere dove va!!) nè lateralmente nè dalla linea di fondo...quindi è net e si ripete....qualora la pallina rimbalzando rimbalzando fosse uscita dalla linea di fondo ...sarebbe stato punto........

    spero di essere stato chiaro......

    il regolamento FITeT ha comunque recepito ed inserito sul proprio regolamnto tecnico di gioco tutte le modifiche per il gioco in carrozzina di singolare e di doppio..
     
  13. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    ok, è quello che avevo dedotto guardando il video...ma prima di ieri, pensavo diversamente (ovvero che il servizio dovesse fare solo 1 rimbalzo sul tavolo...tipo oratorio :azz: :hoi: )
     
  14. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    grazie del chiarimento, nel video postato succedono tutti e due i casi.

    E' come il ball nel baseball, in certi casi il ricevitore deve capire quando girare o non girare la mazza :D
     
  15. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    ops..è il battitore che deve battere, non il ricevitore ;)
    può girare sempre :dati:, anche quando la palla è fuori dalla zona prevista (tra le ginocchia e il torace, del battitore :rolleyes:), quello che conta è che deve prenderla ! :cool:

    PS: giusto x far capire che ci intendiamo anche di altri sport , mezzi sconosciuti :banana:
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina