1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

allenare il servizio e la sensibilità a casa

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da lusio, 12 Lug 2014.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. lusio

    lusio Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Per i malati del tennis tavolo, che hanno bisogno di avere la racchetta in mano , ma anche per chi non ha il tempo in palestra da dedicare all'allenamento del servizio, una semplice idea che unisce lo sport all'aspetto "mangereccio", dopo gli esercizi una bella carbonara.....

    .

    Visualizza: https://www.youtube.com/watch?v=r5FDRwR0YCA&feature=youtu.be
     
    A mendmax, Dream_is_Reality e eta beta piace questo messaggio.
  2. Dream_is_Reality

    Dream_is_Reality Dreaming is the way

    Nome e Cognome:
    Marco G
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Grande :)
    Davvero un'ottima idea secondo me!
    Un ottimo esercizio che farò sicuramente oltre a palleggiare contro il muro. :rolleyes:

    Comunque, complimenti, sembri padroneggiare tutte queste tipologie di servizio alla grande.
     
    A eta beta piace questo elemento.
  3. lusio

    lusio Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    "Comunque, complimenti, sembri padroneggiare tutte queste tipologie di servizio alla grande"
    No , è che allenando devo saperle spiegare e saper almeno mostrare come toccare la pallina ;)
     
  4. Facini

    Facini Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Jacopo Facini
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Buonasera,
    valida idea, a mio avviso. Presti però attenzione (se posso permettermi) alla regolarità del lancio di palla.
    Buon Tennistavolo!
    Jac
     
    Ultima modifica: 12 Lug 2014
  5. lusio

    lusio Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    jac, giustissima osservazione, la pallina và lanciata più alta, all'inizio è più semplice , dando la priorità al contatto , lanciarla più bassa, ma poi in fase di perfezionamento e per una maggior efficacia del servizio in partita è doveroso mandarla più su. In fase di realizzazione del video, avrei commesso molti errori di esecuzione se facevo come da te scritto. Rivedendo il filmato , la tiro anche troppo indietro, lancio irregolare....., però ripeto, all'inizio il mio scopo è di lavorare sul contatto/sensibilità.
     
    A eta beta piace questo elemento.
  6. Facini

    Facini Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Jacopo Facini
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ora che mi è chiaro quale fosse il Suo intento, non posso che complimentarmi. :approved:
     
    A lusio piace questo elemento.
  7. MaxPong

    MaxPong Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    maX
    Squadra:
    Casarano Tennistavolo A.S.D.
    ottima idea. Bravo. Sono però dell'idea che questo allenamento può aiutare inizialmente a prendere confidenza con la combinazione: lancio pallina - movimento della racchetta - impatto con la palla. Per il resto non aiuta molto perchè si ha bisogno di allenarsi sulle esatte dimensioni del tavolo di gioco affinchè il servizio possa essere poi davvero efficace. Infatti dopo l'allenamento "casalingo", si potrebbe restare sconcertati quando, in palestra, la pallina stenterà ad oltrepassare la rete e sembra che occorre ricominciare tutto daccapo. Ma forse questa mia idea potrebbe essere solo teoria perchè ancora non ho fatto la prova.
    Comunque buonissima idea per l'allenamento casalingo.
     
  8. lusio

    lusio Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    " Per il resto non aiuta molto perchè si ha bisogno di allenarsi sulle esatte dimensioni del tavolo di gioco affinchè il servizio possa essere poi davvero efficace. Infatti dopo l'allenamento "casalingo", si potrebbe restare sconcertati quando, in palestra, la pallina stenterà ad oltrepassare la rete e sembra che occorre ricominciare tutto daccapo. Ma forse questa mia idea potrebbe essere solo teoria perchè ancora non ho fatto la prova."

    Si, l'esercizio non da la profondità esatta di dove deve rimbalzare la pallina rispetto alla rete, ed è più utile per quello corto, il lungo comporterebbe raccogliere la pallina ogni volta......
     
    Ultima modifica: 14 Lug 2014
  9. TableT.maniac

    TableT.maniac The Spin Machine

    Squadra:
    di solito uso il righello
    A lusio piace questo elemento.
  10. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Buona idea. Questo metodo aumenta le ore di allenamento su un paio di particolari del servizio per chi non ha a disposizione un tavolo a casa e di sicuro farlo non peggiora il servizio che ovviamente si allenerà in palestra.
     
  11. Cheuffa

    Cheuffa Nuovo Utente

    Per me che ho un tavolo a casa con la rete di contenimento è un ottimo modo di provare il tutto quando sono da solo :)
     
  12. braccobaldo1

    braccobaldo1 Nuovo Utente

    Squadra:
    ttavellino
    Ottimo video, fai vedere chiaramente l'impatto della palla con la gomma, bravo.
     
  13. SIDESPIN

    SIDESPIN Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ssd ciatt firenze
    Io alleno il servizio tagliato facendo andare la pallina incontro a mia figlia quando gioca con i pupazzetti sul pavimento e la faccio tornare indietro verso di me e la bimba ride come una pazza (2anni) ... Vale?
     
    A luca.dalco, mendmax e lusio piace questo messaggio.
  14. Andrea895

    Andrea895 Nuovo Utente

    Sono da poco iscritto al forum e sto leggendo i vari articoli per trovare idee, applicabili anche alla mia scarsa capacità ed esperienza, che mi permettano di migliorare.
    Questo tipo di allenamento mi sembra veramente buono; non vedo l'ora di tornare a casa per provarlo.
     
  15. lusio

    lusio Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    andrea, dal servizio parte il gioco quindi è un elemento fondamentale della tecnica, ma spesso è trascurato perchè si arriva in palestra senza una programmazione , si ha voglia di giocare e non si allenano nuovi movimenti perchè magari perderemmo le partite d'allenamento.
    Allenarlo a casa, senza disturbi e senza l'ansia di giocare , può essere uno dei metodi per migliorare la sensibilità e la sicurezza nel metterlo in pratica in partita.
     
  16. Andrea895

    Andrea895 Nuovo Utente

    Lusio, sto già provando a casa a fare delle serie ripetute di servizi, ma è difficile, per me, capire quanta rotazione riesco a imprimere alla palla.
    Mi sembra che il metodo da te mostrato nel primo video di questo forum potrebbe risolvere egregiamente il mio problema.
     
  17. lusio

    lusio Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    cerca di colpire la pallina nella parte alta della racchetta, circa 6 cm in giù rispetto alla testa
     
  18. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
  19. Andrea895

    Andrea895 Nuovo Utente

    Ho provato ieri sera l'esercizio mostrato nel tuo video, ma dopo un po' mia moglie mi ha cacciato dalla cucina perché invasa di palline.
    Che dire... solo provando ci si rende conto di quanto sia difficile ottenere determinate abilità che, a prima vista, sembrano semplici.
    Comunque non mi scoraggio.
     
    A mendmax piace questo elemento.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina