1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

allenare bambini dagli 8 ai 11 anni alle prime armi

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da lusio, 18 Mag 2012.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. lusio

    lusio Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Sento opinioni diverse sulla sequenza di insegnamento riguardo al top di dritto :

    - è meglio insegnare prima il top su palla liscia o su palla tagliata ?

    grazie
     
  2. MaxPong

    MaxPong Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    maX
    Squadra:
    Casarano Tennistavolo A.S.D.
    la palla liscia è e resta palla liscia. Per la palla tagliata occorre insegnare preliminarmente a riconoscere la pesantezza del taglio. Pertanto ritengo di dover partire dal top su palla liscia perchè per arrivare a far salire all'allievo palle affettatissime occorre fargli comprendere come cambia gradualmente la postura la tavolo ed il movimento del busto-braccio con il coinvolgimento dei muscoli delle gambe.
     
  3. Fiumicello

    Fiumicello Utente Attivo

    Squadra:
    Fiumicello(UDINE)
    Io su questo non ho dubbi : prima su palla tagliata, meglio tagliatissima. :)

    Motivazione : in questo modo l'allievo è COSTRETTO ad eseguire un top molto carico, altrimenti gli va in rete.
    Poi - quando passerà al top su palla liscia - si renderà conto dell'importanza di toppare carico e non potente.
    (se non si è capito, per la mia filosofia di gioco preferisco i top stra-carichi e lenti :) ).
     
  4. lusio

    lusio Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    anche io do la priorità alla palla liscia, per una serie di motivi :
    - è più facile da apprendere in quanto non necessità di un carico di gambe maggiore e velocità di avambraccio per contrastare il giro tagliato.
    - apprendere un top su palla liscia permette di cominciare a lavorare sul movimento di gambe potendo fare degli schemi semplici.
    Nel caso di un allenatore che segue più ragazzi è importante che ci sia un po di autonomia degli stessi in modo che mentre il coach lavora con il cesto , gli altri siano in grado di dare continuità al movimento con schemi. Non posso tenerli tutti al cesto a provare il top di taglio lavorando poco per il movimento di gambe.
    Rischio di avere atleti che tirano con molto giro la palla tagliata ma che mal si adattano ad una evoluzione veloce del gioco.
    - la difficoltà di tirare su una palla molto tagliata , parliamo sempre di bambini da 8 a 11 anni, e quindi ripetere il gesto in maniera continuata, all'inizio con scarso successo, può portare ad un senso di frustrazione nel non essere capace in qualcosa. Rischio che qualcuno si scoraggi e abbandoni anzitempo.
    Sarebbe interessante avere dei commenti da chi ha una serie di esperienze in tal senso sul campo.
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina