1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

allenamento tipo

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da stewee, 4 Giu 2008.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. stewee

    stewee Nuovo Utente

    Mi sapete dare un allenamento tipo da poter eseguire per allenarsi in generale su nulla di specifico ma solo per allenare in generale un pò tutti i colpi??
    Se mi scrivete per esempio i vostri allenamenti tipo che fate con gli orari o che so io:approved:
     
  2. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Regolarità:

    - scambio di dritto diagonale
    - scambio rovescio diagonale
    - scambio a "farfalla" cioè: scambi il dritto diagonale, poi
    lo sparring risponde parallelo sul tuo rovescio, tu diagonale sul suo
    rovescio e lui parallelo sul tuo dritto e avanti così; dopo 5 min. cominci tu
    in parallelo e lui in diagonale.
    - dal tuo rovescio fai uno scambio di rovescio, passo pivot e uno scambio di
    dritto in diagonale sul suo rovescio; poi lui gioca uno scambio parallelo sul
    tuo dritto, tu scambi col dritto parallelo sul suo rovescio e lui incrocia di
    nuovo in diagonale e così avanti. (si può fare una variante tirando sempre
    invece sul dritto dello sparring)
    - il tuo sparring col rovescio ti da una sul rovescio e una sul dritto.
    - il tuo sparring, sempre dal rovescio, ti da: una sul rovescio, una sul dritto
    e una in mezzo (da giocare col dritto)
    - il tuo sparring, col rovescio, scambia sulla metà del tavolo del tuo dritto,
    dove vuole

    Tutti questi schemi possono essere fatti con top-spin (contro top) invece che scambio o combinando scambio e top spin o con te dalla parte del bloccatore. Non trascurare il taglio di rovescio e dritto, da esercitare come da primi tre schemi.

    Dopo ci sono tutta una serie di schemi con servizio corto, risposta corta e flip, poi topspin oppure servizio corto, taglio avversario in profondità e top spin, sia sul dritto che sul rovescio. Servizi con effeti differenti (possibilmente con movimento simile), lunghi piazzando in diversi punti del tavolo.
    Cerca di farti bloccare cambiando quasi ogni volta direzione, in modo da allenarti ad un'esecuzione in movimento della massima difficoltà, per aumentare sicurezza, controllo del piazzamento, potenza e capacità di reazione, oltre ad allenare passi corti, lunghi e incrociati.
    Puoi fare esercizi dove inizi con schema di regolarità e dopo 4-5 scambi fare gioco libero, dove puoi anche tirare forte e cercare di fare il punto.
    Ecco, questa è un'infarinatura di allenamento, ci sono ancora decine di cose da dire, ma come inizio può andar bene.
     
  3. stewee

    stewee Nuovo Utente

    aaaaaaaaaaa che cosa contorta, nn c'ho capito nnt!!!!!:muro::mumble:
     
  4. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova

    Andiamo bene...:rotfl: Dai che non è un...piffero contorta, santapolenta... :rotfl: più semplice di così non si può,("il tuo avversario, col rovescio, ti da una sul dritto e una sul rovescio", che c'è di contorto o complicato ?) dai leggi bene e sforzati un po':clap:come mi sono sforzato io di scriverti sta pappardella nel modo più facile, passo per passo, per darti una mano. Se trovi complicato anche questa spiegazione semplice, elementare, non resta altro che guardare dei video, con immagini è più semplice, è come guardare le figure di un libro invece di leggere...:)
     
  5. ANDOX

    ANDOX Nuovo Utente

    ....... :eek:

    ..:clap:

    "Mago", un consiglio, per scaldarmi è corretto che io faccia il "muro" ( fare il "muro" io intendo pallina contro un cerchio ideale sul muro ed alternare un palleggio di dritto e rovescio per circa 10-15 min ) ? ...poi dopo faccio quasi alla lettera quello che hai postato a "STEWEE".
    grazie :hail:
    Andrea
     
  6. stewee

    stewee Nuovo Utente

    Dai piu o meno ho capito tutto ma questo proprio no:

    - dal tuo rovescio fai uno scambio di rovescio, passo pivot e uno scambio di
    dritto in diagonale sul suo rovescio; poi lui gioca uno scambio parallelo sul
    tuo dritto, tu scambi col dritto parallelo sul suo rovescio e lui incrocia di
    nuovo in diagonale e così avanti

    in parole povere??:mumble:
     
  7. Righi

    Righi Piao Liang!!

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Tennistavolo Venezia
    Rovescio-dritto dall'angolo del rovescio e dritto dall'angolo del dritto tutto sul rovescio avversario
     
  8. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Bene allora se hai capito, non mi fare battutine...mi dici magari grazie che ti ho scritto la pappardella su tua richiesta per darti una mano Ok ? :)

    Ma....parole povere...:D...queste sono già da...elemosina, ok ci provo.


    1. tu stai sull'angolo del tuo rovescio e tiri in diagonale sul rovescio
    avversario una col tuo rovescio e una col dritto. Ok ? Ci siamo ?

    2. dopo questi due colpi (ripeto, tiri una di rovescio, ti giri e tiri una di dritto), il tuo avversario te la gioca sul dritto. Ok, ci siamo ? (Andiamo per piccoli passi).

    3. tu stavi finora sul tuo rovescio, giusto ? Ora, quando l'avversario te la tira sul dritto, devi andare a prenderla e giochi un dritto in parallelo sul suo rovescio. Hai capito ?

    4.Ora l'avversario te la tira di nuovo sul rovescio e ricominci. Chiaro ?

    5. Il passo pivot lascia perderlo.

    Va meglio ora ?:D

    Buon allenamento...:) Ah, scusa, vorrei sapere quanti anni hai e a che livello giochi.
    - - -
    Ma, guarda andox, perchè no ?
    Io però metterei (tanto è facile farselo a casa) il return board, secondo me è molto utile.

     
  9. stewee

    stewee Nuovo Utente


    Calma calma mica c'è bisogno di scaldarsi tanto:nono: scusa se nn ti ho scritto grazie mi è sfuggito, però calma:approved:


    Gli anni li vuoi sapere perche secondo te sono stupido a nn capire quello che hai detto???
    Io gioco a casa mia contro i miei amici nn faccio nulla di che per questo nn conosco la maggior parte delle cose:goccia:
     
  10. vicio79

    vicio79 Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Vicio
    Secondo me è utile ma..... come si fa a farselo?? (il turn board) Che materiale?? e poi come lo aggancio al tavolo??
     
  11. pingman

    pingman tabletennis lover

    Nome e Cognome:
    Agostino
    Ultima modifica da un moderatore: 26 Gen 2012
  12. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Guarda che io sono molto calmo, solo ti ho precisato che tu chiedi una cosa e io mi impegno a darti una risposta adeguata e più possibile competente e mi aspetto che rispondi in modo adeguato.
    Sei tu che hai detto che trovi degli schemi comuni e semplici... contorti, forse sei giovane (non l'hai detto...) o non hai esperienza.
    Non occorre che ti senta stupido e sia polemico con chi cerca pure di rispiegarteli con pazienza, sempre per darti una mano, piuttosto potevi dire che giochi a casa con amici. Si tratta di rispondere adeguatamente quando uno ti fa una cortesia. Tutto qui.
     
  13. stewee

    stewee Nuovo Utente

    da come scrivevi sembrava che mi prendevi per un mocciosetto rompiscatole :goccia:
    Si reputo quegli schemi complicati è vero perche come ho scritto nn gioco in chissà cosa ma semplicemente a casa mia..
    cmq facciamo pace :love::rotfl:
     
  14. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Se chi gioca in casa con gli amici chiede lumi in un forum di tt allenamenti per agonisti, non può definirli contorti senza cognizione di causa, tenuto conto anche che sono veramenti semplici e basilari (dritto, rovescio...) e che ci sono esercizi molto più elaborati.
    Non mi sono arrabbiato, ho solo puntualizzato.
    Buon allenamento.
     
  15. stewee

    stewee Nuovo Utente

    bene dimmi un forum con player meno esperti che mi registro li
     
  16. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Non è questione di essere tanto esperti, ci sono nel forum tanti appassionati e principianti che chiedono lumi e a cui si da volentieri una mano, senza che vengano dette certe cose dopo, soprattutto quando sono invece le più semplici e basilari. Buon allenamento...
     
  17. ANDOX

    ANDOX Nuovo Utente

  18. Mauri

    Mauri Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Maurizio
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    NPS Tennis Tavolo S.
    Grazie mago mi hai fatto una cultura! xD
     
  19. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    beh prima di tutto allora potevi postare nella sezione Principianti e magari precisare il tuo livello... se si posta da altre parti (fuori da Principianti) è sottointeso che si è agonisti o giù di li.

    ...è ovvio quindi che tu non abbia capito gli schemi, non capendo neanche le sforzo di Mago nell'essere preciso e chiamare tutto con i termini esatti "da palestra" che magari non conosci.


    Ma perchè se siete un gruppetto di amici a cui piace il TT non cercate una società sportiva vicino a voi? :approved:

    Tornando in tema invito anche altri tecnici e/o giocatori a pubblicare qualche schema d'allenamento se ne hanno voglia. ;)
     
  20. stewee

    stewee Nuovo Utente

    Ho postato qui perche la sezione si chiama " allenamento e tecniche di gioco" perciò era piu opportuno postare qui che da altre parti.
    E poi siamo io e un mio amico che giochiamo a casa mia a ping-pong e basta. A me piace indubbiamente piu di lui e forse andrò in una palestra.
    Ora basta con questa storia di mago.:mad:
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina