1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

allenamento: tecniche base, schemi ma anche scambi liberi?

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da robit, 5 Dic 2007.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. robit

    robit Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Gianfranco Fabbricatore
    Squadra:
    tt pontinia
    Durante l'allenamento mi dedico inizialmente alle tecniche base (scambio di dritto, di rovescio, top dritto- rovescio e quindi taglio) quindi passo ad eseguire degli schemi. Dando per scontato l'utilità di questo modus operandi fin qui citato, volevo chiedere la convenienza ed efficacia di prevedere anche degli scambi liberi con dei colpi non forzati in maniera esagerata, al fine di prolungare quanto più possibile il palleggio con la variante però che non si conosce a priori la risposta del partner d'allenamento. Grazie anticipatamente e spero di essere stato charo nell'esposizione:mumble:
     
  2. Righi

    Righi Piao Liang!!

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Tennistavolo Venezia
    Premesso che la difficoltà degli schemi da eseguire dipende anche dal tuo livello, avere degli schemi in cui spesso c'è anche la "componente sorpresa", è sicuramente molto utile :approved:
     
  3. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    Puoi fissare 4/5 colpi prestabiliti , dopo i quali avere gioco libero tipo:
    - servizio corto tagliato
    - palleggio lungo
    - apertura
    - block
    - top su palla liscia
    - ...gioco libero

    .... infinite possibilità !

    Anche gioco libero di scambi o palleggi (senza forzare) tutto campo è molto utile.
     
  4. marcor

    marcor Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    marco rinaldi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T.TARANTO
    Son daccordo con righi , io faccio proprio degli allenamenti dove decidiamo da prima io e la persona con cui mi sto allenando che a un certo punto a sorpresa il tuo compagno ti deve dare la palla dall' altro lato, tipo se sto facendo dritto a un certo punto me ne da una sul rovescio(l' ho copiato da un allenamento di Timo Boll) è un pò diverso da quello ke dici tu ma fidati se fatto bene è molto buono!!!:sisi:
     
  5. Pongista92

    Pongista92 Made in china! ^_^

    Nome e Cognome:
    Andrea Aschiero
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    GASP Moncalieri
    Come detto da Righi l'effetto sorpresa è meglio allenarlo perchè in partita nessuno te la mette dova ti viene + facile,meglio abituarsi.:metal: :nono:
     
  6. Righi

    Righi Piao Liang!!

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Tennistavolo Venezia
    Mi riferivo a questo infatti, comunque sono giusti tutti e due i metodi, si possono usare entrambi! :approved:
     
  7. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Io faccio fare schemi ripetitivi, senza forzare, oppure una via di mezzo, cioè iniziare lo schema di due-tre-quattro colpi e direzioni prestabilite, per poi, ad un certo punto, iniziare con il gioco libero e a volte anche forzato.:)
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina