1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Allenamento per il doppio

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da insidioso93, 18 Apr 2008.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. insidioso93

    insidioso93 Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Luca Marzi
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    T.T Sandonatese
    ciao a tutti i pongisti. Scrivo questo post per chiedere dei consigli.

    Come ho detto in un post a maggio dovrò fare le regionali di T.T non solo in singolo ma anche in doppio con un mio compagno che è arrivato in semifinale nelle qualificazioni.
    Ora, io non amo giocare in coppia tuttavia mi devo allenare lo stesso e visto che sono il caposquadra (siamo in 4 in squadra perciò due coppie di doppio) devo organizzare gli allenamenti. vi prego di darmi qualche consiglio soprattutto per quanto riguarda la tecnica e gli schemi di gioco.


    Grazie
     
  2. mattia93

    mattia93 Attaccante puro...

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Non ho mai sentito di schemi di allenamento per il doppio... :confused: Complimenti per il tuo ruolo di caposquadra... Fatti onore! :campione:
     
  3. insidioso93

    insidioso93 Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Luca Marzi
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    T.T Sandonatese
    :confused::confused::confused::confused::confused::confused::confused::confused::confused::confused::confused::confused::confused:
     
  4. Mr. Freeze

    Mr. Freeze Choppo, Choppo e poi?

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    quoto quanto detto da mattia... gli allenamenti per il doppio non ci sono... allena le persone ed insegna solo come uscire e rientrare in gioco...
    i destri escono a sinistra.. ed i mancini escono e destra.. in modo da poter rientrare ocn il dritto. tutto qua:D
     
  5. mattia93

    mattia93 Attaccante puro...

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Infatti... l'unica cosa è giocare, giocare e giocare! I due devono trovare i tempi giusti... :dati:
     
  6. simone75

    simone75 Super Block

    Nome e Cognome:
    Simone Vada
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Villaggio Sport Tennistavolo - Chiavari (GE)
    Ci vuole totale sincronia nei movimenti con il socio, io sono fortunato perchè mi trovo molto bene con il compagno di doppio, a mio avviso non ci sono schemi da provare, noi ogni tanto facciamo qualche doppio di prova e poi adattiamo il nostro gioco agli avversari dopo il primo set di studio. Purtroppo il doppio nel ping pong è un po squalificato, a mio parere è molto bello e divertente.

    Ciao.
     
  7. Pongista92

    Pongista92 Made in china! ^_^

    Nome e Cognome:
    Andrea Aschiero
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    GASP Moncalieri
    Io ho capito un po di doppio dopo che ho fatto mille set,bisogna solo allenarsi.:)
     
  8. lele

    lele Table tennis for ever !

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Beh, diciamo che bisogna essere affiatati. Oltre al movimento (che deve essere tale da non ostacolare l'uno con l'altro) bisogna far capire la....segnaletica, soprattutto nei servizi.
    Di solito, è preferibile un mancino con un destro (come nel mio caso) o un giocatore alto ed uno piu' basso.
    La posizione di partenza è diversa a seconda del tipo di giocatori.
    Insomma , occorre esercitarsi insieme. Sarebbe opportuno organizzare qualche partita in doppio proprio per quanto sopra, prima di affrontare la realta' del campionato.
     
  9. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    non è detto ... così potrebbero coprirsi la visuale a vicenda dopo aver colpito la palla

    x 2 destri :
    io consiglio sempre dei movimenti "rotatori" .. uscendo dalla parte esterna + vicina in cui ci si trova , e rientrando da dietro :sisi:
     
  10. Righi

    Righi Piao Liang!!

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Tennistavolo Venezia
    Esatto, prova magari anche a vedere dei video di partite di doppio di qualche manifestazione internazionale, il movimento che dovete fare è si rotatorio ma anche e soprtattutto avanti e indietro :sisi:
    E' vero che veri e propri schemi forse non ci sono, o se ci sono non li conosco, ma si può comunque fare un po' di cesto :approved:
     
  11. Pongista92

    Pongista92 Made in china! ^_^

    Nome e Cognome:
    Andrea Aschiero
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    GASP Moncalieri
    I miei maestri mi hanno sempre insegnato quello detto prima,i destri escono a sinistra e i sinistri a destra.Poi ognuno si muove come meglio crede...:king:
     
  12. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    Dicendo "rotatorio" implico che parte del movimento sia avanti-indietro :approved:
    - - -
    De gustibus ... io non insegno così :p
     
  13. insidioso93

    insidioso93 Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Luca Marzi
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    T.T Sandonatese
  14. stefa rsm

    stefa rsm Utente

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    ss juvenes san marino
    Chiedete a quei 4 se non hanno fatto allenamento di doppio!
    Per quele motivo non dovrebbero esistere?
     
  15. Rorschach

    Rorschach Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Nel filmato della tibhar che si può scaricare tramite torrent (c'è il link nella sezione video di questo forum) c'è un semplice esercizio da fare col cesto. Ovviamente ci si può inventare qualcosa di più complicato.. così per cominciare direi di fare l'esercizio che fanno i bimbi nel filmato sostituendo allo scambio qualche bel toppone.
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina