1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Allenamento per difensori

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da Magicotto, 11 Set 2015.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    io faccio un esercizio speculare al tuo quando mi appoggio ad amici/compagni più scarsi (ma molto gentili) che non mi permetterebbero schemi "pesanti".
    chop dai 2/3 metri , avanzamento sino a toccare il tavolo con la racchetta , arretro sull'altro lato , chop ... e avanti così
    in questo modo chi ti fa cesto deve solo fare colpi simil top sui due angoli , ma ha molto tempo tra un colpo e l'altro x prepararsi e limitare gli errori


    Visualizza: https://www.youtube.com/watch?v=NmGFzaX1L-00


    semplificate quanto volete il cesto OK , ma vista la complessità della tipologia di gioco si deve partire subito con esercizi che prevedono il movimento...perchè sarà quello che farà la differenza tra fare 1 solo chop (perchè non arriverai mai a fare il 2°) e farne molti ... nemmeno tra i 5a cat. basta 1 chop x vincere il punto ;)


    Visualizza: https://www.youtube.com/watch?v=JTgIiN8sEQs
     
    A mendmax, elius e MATADOR piace questo messaggio.
  2. lusio

    lusio Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.

    Visualizza: https://www.youtube.com/watch?v=ivYkC8bCnPo


    un altra idea di allenamento con multiballs, utile sia per il difensore che per l'attaccante .
    Il compagno di squadra predilige l'uso della liscia sul rovescio e quindi l'attacco di top rovescio.
    Dopo un avvio incerto riesco a prendere il ritmo....:)
     
    A mendmax piace questo elemento.
  3. enrikomark

    enrikomark Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Enrico Marchese
    Squadra:
    TTC Alto Adige
    Gli schemi sono molto interessanti!
    @Magicotto ,che corta usi sul rovescio? e con quale spessore?
     
  4. Magicotto

    Magicotto Utente

    Uso una friendship 802 con spugna arancione da 0,6 mm.
    Usi anche tu la corta sul rovescio?
     
  5. enrikomark

    enrikomark Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Enrico Marchese
    Squadra:
    TTC Alto Adige
    Si la uso ma sia per dritto che per rovescio a 1,8mm per un gioco di scambio vicino al tavolo (sempre 802)
    Ogni tanto mi sarebbe utile/mi piacerebbe giocare un pò in difesa ma con i miei millimetraggi non penso sia molto efficace.
    Con 0,6 mm si riescono a dare buoni effetti? il puntino riesce a dare disturbo nei chop? Il controllo immagino sia buono...
     
  6. Magicotto

    Magicotto Utente

    Si si gli effetti non mancano, il problema è il controllo, quello non è mai troppo :D
    Comunque il controllo dipende molto dalla velocità del telaio più che dalla spugna perché penso che la spugna arancione friendship sia quella giusta per choppare: più morbida mi darebbe troppi problemi con lo spin dell'avversario, più dura mi toglierebbe quel già poco dwell time utile a indirizzare i chop...
     
  7. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    il problema della durezza delle piume sulle puntinate è ancora più sentito che sulle lisce

    io stesso ne ho provate molte, quella con cui mi trovo meglio è quella da 0.7mm montata sulle galaxy neptune, ma dirvi la durezza della stessa (anche viste le diverse scale usate dai vari produttori) non ci riesco :azz:
    troppo difficile su spessori così bassi :eek:
     
  8. RoboChop

    RoboChop Utente

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    è veramente difficile trovare allenatori che sappiano "insegnare" le tecniche difensive......
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina