1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Allenamento intensivo con tibhar robopro; disperazione al rientro

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da Rayden, 3 Set 2010.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Rayden

    Rayden Utente

    Nome e Cognome:
    Ronny
    Squadra:
    I Leoni di San Marco C.S.T.T. Mestre A.S.D.
    Carissimi, sono preso dalla disperazione! Per la pausa estiva mi sono munito di un robot tibhar robopro con il quale ho svolto un programma di allenamento di 5 ore al giorno per due mesi. Mi sono divertito un sacco, devo dire, e mi era sembrato di essere migliorato in tecnica offensiva. Ieri il rientro per gli allenamenti di inizio stagione. Non sono riuscito a tenere in campo una pallina, nemmeno quelle più facili; per non dire che non riuscivo neppure ad intercettarle. Sono preso dalla disperazione!! Cosa succede? Cosa mi è successo? Faccio appello a tutti. Aiutatemi! Grazie.
     
  2. nightborn

    nightborn Utente

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Ahem... forse il tavolo era rudimentale, da esterno, altro, tale per cui il rimbalzo non era come quelli regolamentari ? Dalle tue parole la situazione mi puzza da "tavolo frenante" che ti costringe a dare più forza e quindi ti ritrovi "starato" quando torni su quelli veri.
    In bocca al lupo, comunque! Dacci ancora più sotto, adesso! :approved:
     
  3. rotex

    rotex arrotiamo!!!

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    5 ore al giorno? :eek:
    Devi solo smaltire tutto questo allenamento stile automa, ed abituarti a ritmi più naturali. Tra un po raccoglierai i frutti!!!
     
  4. g.c.

    g.c. Utente

    Nome e Cognome:
    Federico Catena
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Tuscia TennisTavolo
    sono della stessa idea di rotex anche io ho, credo, lo stesso tuo robot e spesso soprattutto nei periodi di utilizzo intensivo riscontro le tue stesse problematiche ma non ti preoccupare anche perchè bisogna fare alcune considerazioni:

    -Se il robot è quello che penso (uguale al robopong 2040 della donic) la palla in palleggio ti arriva sempre con effetto superiore e quindi non abitui mai il palleggio sul bloc che forse è quello più frequente con le persone.
    -Gli effetti del robot per molti motivi sono diversi da quelli umani sia come intensità sia per la mancanza dell'aspetto visivo dell'esecuzione dell'avversario, il cervello quindi ci mette un po per associare l'allenamento con il robot all'allenamento con l'uomo.
    -Ho putoto notare inoltre che la percezione delle palle sbagliate con il robot è minore e non si tende quindi a correggere l'errore o a percepirlo come tale.

    A tutte queste considerazioni bisogna aggiungere anche la mancanza di un occhio esterno, di un allenatore, che possa impostare il movimento e correggerne al momento opportuno l'errore.

    Detto questo posso dire che ho trovato il robot molto utile ma solo per mantenersi in forma e per acquisire un po di timing non so se si dica così... :) ma lo trovo inutile per allenamenti intensivi che non siano accompagnati da un costante e massiccio allenamento al tavolo con un persona vera.

    Sono comunque sicuro che una volta ripreso il ritmo di palleggio "umano" trarrai i benifici di tutte quelle ore di lavoro anche se personalmente le trovo eccessive ed esagerate visto che non apportano mirglioramenti così significativi o proporzionati al tempo speso, ti consiglio per la prossima estate un bell'allenamento fisico che fa sempre più che bene, ci tengo a sottolineare che quello che ho detto è frutto di esperienza personale e non ho assolutamente nessuno titolo specifico in merito :) :)
     
  5. Rayden

    Rayden Utente

    Nome e Cognome:
    Ronny
    Squadra:
    I Leoni di San Marco C.S.T.T. Mestre A.S.D.
    Grazie intanto per gli incoraggiamenti. Il tavolo è regolamentare da interno; non penso sia dovuto a quello. Da quello che mi scrivete sembra tutto regolare. Il consiglio, quindi, è di sospendere l'attività con il Robot? oppure associare l'allenamento con compagno di gioco più il robot?
    P.S. Il tennis tavolo mi è stato prescritto a fini di riabilitazione psico-motoria a seguito di postumi di un infortunio della strada in moto. In palestra non si pratica tutti i giorni e ho quindi preso il robot.
     
  6. kanaanian

    kanaanian Utente

    Nome e Cognome:
    MB
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Urania
    La palla del robot è per sua stessa natura molto poco "umana"; la quantità di spin è quasi sempre eccessiva e poco realistica, e - tranne nel caso di robot molto evoluti come gli Xushaofa o i Double Snakes a due testine, in grado di riprodurre anche palle senza spin e di variare forza ed effetto su due palline consecutive - praticamente sempre prevedibile.

    Questo porta ad una diminuzione della soglia di attenzione posta nel preparare ed effettuare il colpo; un avversario in carne ed ossa non ti darà mai due palle consecutive identiche, costringendoti sempre a variare (in modo più o meno profondo) forza, angolazione e timing sulla palla. Un robot invece tende a "robotizzarti" il movimento, annullando le "micro-regolazioni" proprie di un gioco reale.

    Detto questo secondo me il robot è molto utile per migliorare il gioco di gambe ed il fiato, e sopratutto è fondamentale per acquisire sicurezza su colpi non ancora padroneggiati completamente.

    Io credo che nell'ambito di un allenamento di tre/quattro sessioni settimanali, qualche ora con il robot possa aiutare a migliorare forza e resistenza, ma non possa mai sostituire un bel cesto o qualche schema con uno sparring.......
     
  7. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    anche io uso spesso il robot per necessità conosco quindi la questione:
    1) con il robo NON impari a quantificare e valuare lo spin e il tipo di pallina che ti viene proposta dato che sono tutte uguali stesso discorso per la velocità e la profondità dei colpi.
    2) con il robot NON impari ad anticipare di qualche frazione di secondo il colpo che il tuo avversario stà per effetuare dato che non hai nessun movimento di preparazione da "leggere".
    3) con il robot si tende sempre a giocare con palline attive e cariche ci sitroverà malissimo su palline deboli e morte.
    4) il robot funziona in modo sufficiente per : allenare gli spostamenti, allenare il braccio dal punto di vista muscolare, imparare l'abc di un movimento in modo da renderlo automatico ma in ogni caso necessita sempre di un affinamento con uno sparring.
    In pratica se si vuole compare un robot è bene spendere il mano possibile.IMHO
     
  8. Chicco

    Chicco superiperappassionato

    Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Gli effetti della palla del robot non son realmente riproducibili da persona (e gomma) "sparring". Son d'accordo sulla disamina di Kanaanian e la tua.... meno sull'ultima affermazione che ho evidenziato.Direi che sia meglio spendere meglio : dotarsi di un robot le cui caratteristiche siano realmente adattabili alle proprie esigenze e/o capacità.Un robot sofisticato (più costoso) è più facilmente "gestibile" ,per la sua adattabilità ,alle esigenze di una società(bambini, riscaldamento,spostamento ),forse risulterebbe troppo per una sola persona ...ma qui ....de gustibus...
     
  9. Tron

    Tron Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ma questi robot sono quelli che li carichi e ti sparano le palline con diversi effetti?

    Per fare un buon allenamento quante palline ci devi mettere nel caricatore?

    Sono pratici da usare o stai sempre a raccogliere le palline per terra??

    Costano molto?? Da decatlon ce ne sono?

    Paolo
     
  10. DanyTT94

    DanyTT94 Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Vercelli C1
    Ce ne sono di diversi tipi, dai piu economici come il TT Buddy della Joola, che spara palline a diversi effetti(superiore, liscio, taglio sotto, ma non sono regolabili come intensità e per fargli cambiare direzione deve esserci essere un altro. Questo costa solo 199 €. E non ha il riciclo automatico delle palline.
    A parte per non far scappare le palline c'è la rete di raccolta.
    Poi ci sono i piu avanzati il Donic Robopong 2050 che ha il riciclo automatico delle palline permette di regolare gli effetti ,direzioni, memorizzare schemi, che costa 750 € fino a quelli avanzati della BTY da 1000 e 2000 e passa €.
    Beccatelo: http://www.butterflyonline.com/onli...=11&ID=33&pg=1&SortBy=b.NewProd&displayNum=20

    Una via di mezzo può essere sempre della BTY il robopong 1040
    http://www.butterflyonline.com/onli...=11&ID=25&pg=1&SortBy=b.NewProd&displayNum=20 che costa 300 € circa.

    Sul sito Decathlon ho trovato questo che è simile al Donic che ti ho detto prima, ma costa 850 €.
    Ecco il link:http://www.butterflyonline.com/onli...=11&ID=25&pg=1&SortBy=b.NewProd&displayNum=20

    Io penso che i robot servano fino ad un certo punto,servono per tenersi magari in forma con le gambe e per il timing, e per chi ha appena iniziato, se no è molto meglio il cesto, se c'è qualcuno disposto a farti cesto e lanciarti le palline di fila.

    Spero di averti aiutato
     
  11. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    si ci sono robot che permettono molte cose ma il fatto è che non ha senso spendere 2000 euro per avere un allenamento molto-sub ottimale con 2000 euro mi prendo un allenatore o uno sparring 3 giorni la settimana 2 ore al giorno o una super-gnocca un week-end
    e sono molto + :rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:
     
  12. DanyTT94

    DanyTT94 Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Vercelli C1
    Hai perfettamenet ragione :rotfl::rotfl::clap:
     
  13. defender

    defender In cerca di identità

    Nome e Cognome:
    sergio
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    avellino tt
    La mia coach è contrarissima ai robot perchè dice bisogna abituarsi ai vari tipi di giocatore ed abituare i riflessi...
     
  14. Lostboi

    Lostboi Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Andrea B
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club - Genova
    Effettivamente se hai 2000 euro, anche con un allenatore da 30 euro/ora (quindi già piuttosto bravo credo) ti fai 66 ore di lezione .. equivalento a 3 sessioni settimanali da 2 ore per 11 settimane (tutta la pausa estiva).
    E con quel trattamento fai un bel salto di qualità.

    ps:una vera super gnocca secondo me in un week end i 2K€ te li fa sparare via tutti... (almeno se vuoi che te la dia..:cool:)
     
  15. ric58

    ric58 Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Malpassi
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Invicta Pace Grosseto
    meglio la 2^ :D:D
    quanto a rayden..non ti disperare, una decina di giorni di partite e torna tutto a posto, magari hai anche acquistato un po di potenza anche se ora non te ne accorgi...comunque l'estate prossima divertiti in un'altro modo :D:D
     
  16. Rayden

    Rayden Utente

    Nome e Cognome:
    Ronny
    Squadra:
    I Leoni di San Marco C.S.T.T. Mestre A.S.D.
    Ancora grazie a tutti voi; vi terrò aggiornati sugli sviluppi in merito.
    Magari ci si vede al torneo di quarta categoria a Treviso sabato prossimo?
     
  17. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    purtroppo no..sai , non e' stata una scelta cosi popolare (da me sono 450km ,.... e c'e' ki sta messo peggio :eek: )
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina