1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

allenamento fra un destro ed un mancino e viceversa

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da TableT.maniac, 28 Nov 2013.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. TableT.maniac

    TableT.maniac The Spin Machine

    Squadra:
    di solito uso il righello
    Ciao,
    essendo mancino e non avendo molta scelta in società spesso mi ritrovo ad allenarmi con un destro.
    Ho notato che per quanto bravo sia il compagno, gli schemi non vengono fluidi come quando gioco con un altro mancino, perchè ci si ritrova soprattutto sulla diagonale a giocare al contrario, dritto contro rovescio e viceversa quindi tempi d'esecuzione, traiettorie, spin ecc differenti.
    Chiedo ai guru.......secondo voi l'allenamento ideale e quindi i migliori progressi si ottengono giocando destro con destro o mancino con mancino, o comunque alla fine si può ovviare al tutto?
    Grazie :)
     
    A andras piace questo elemento.
  2. ivanotsunami

    ivanotsunami Forte e deciso....sempre!

    Nome e Cognome:
    Ivano Bellino
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    IvanoTSUNAMI
    Secon me è l esatto opposto. Due giocatori dello stesso livello possono solo migliorare giocando tra destro e mancino. Di solito, ptoprio perché sono opposti si completano a vicenda anche se, ripeto, devono avere le stesse capacità
     
  3. TableT.maniac

    TableT.maniac The Spin Machine

    Squadra:
    di solito uso il righello
    grazie ivano per il tuo parere
    anche se personalmente ho l'impressione che l'allenamento fatto con un altro mancino mi viene più facile.......
    giusto per dire la cosa più banale, se tiro il top di dritto in diagonale e dall'altra parte mi blocca un mancino, ne faccio tanti finchè non si stanca il braccio, se mi blocca un destro, dopo una decina di top arriva l'errore causato da tante variabili
     
  4. SIDESPIN

    SIDESPIN Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ssd ciatt firenze
    pero' e' anche vero che mancino con mancino a controtop si finisce sempre a banana
    :D
     
    A TableT.maniac piace questo elemento.
  5. ivanotsunami

    ivanotsunami Forte e deciso....sempre!

    Nome e Cognome:
    Ivano Bellino
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    IvanoTSUNAMI
    Beh certo, c'è una familiarità maggiore tra mancino e mancino....e sicuramente tra due compagni di squadra; però, sempre secondo me, quando l'80% dei giocatori è destri...sai...magari è meglio perdere più tempo con un destro e cercare di sopperire a quella condizione di gioco che, per dirla tutta, è sfavorevole proprio al giocatore destrimane. Io con i mancini ci vado a nozze perchè mi fido del mio rovescio (e dei servizi) ma sai...ogni giocatore ha le sue caratteristiche.
     
  6. lusio

    lusio Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Allenare la variabilità l' ho imparato dal maestro Eliseo. Ogni schema , anche lo stesso ripetuto più volte, con sparring diversi in modo da abituarsi a differti spin, blocchi, angoli dei colpi....., tipologie dei tagli, se giochi sempre con lo stesso compagno la mente non lavora più agli adattamenti che avvengono altresì in maniera "robotica"
     
    A li-ning, superciuk e SIDESPIN piace questo messaggio.
  7. ivanotsunami

    ivanotsunami Forte e deciso....sempre!

    Nome e Cognome:
    Ivano Bellino
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    IvanoTSUNAMI
    Esatto :)
     
  8. Rari Nantes

    Rari Nantes da poco...Defender

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Lag artigianelli
    Visto che per il 90% ed oltre delle volte ti trovi a giocare contro destri......fossi in te privilegerei l'allenamento con i destri.....:approved:
     
  9. TableT.maniac

    TableT.maniac The Spin Machine

    Squadra:
    di solito uso il righello
    giusto quanto dici, ma comunque ho alcune perplessità........
    in realtà credo che l'allenamento ha poco a vedere con le partite.........
    la finalità dell'allenamento è quello di farti memorizzare, quasi meccanizzare i vari colpi.........
    solo dopo questa fase subentra il discorso delle variazioni, la creatività, la tattica ecc.
    visto purtroppo almeno al mio livello ci si allena poco, almeno quelle volte l'ideale sarebbe farlo senza storture o dovendo in continuazione correggere i movimenti perchè gioco forza dall'altra parte i tempi, il modo di colpire la palla e tutto il resto sono diversi da te che sei mancino.
    Non so se riesco ad essere chiaro......
     
  10. lusio

    lusio Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Anch'io avevo le stesse sensazioni quando facevo schemi nel mio club con un mancino, ora , conoscendolo da anni, mi ci alleno benissimo.
    Se il tuo obiettivo è quello di memorizzare , quasi meccanizzare i colpi , puoi farlo in maniera ottimale con il cesto, ti fai mandare la pallina sempre con lo stesso tipo di giro o angoli e hai risolto il problema, ma non basta perchè in partita non è tutto così lineare.......
     
    Ultima modifica: 29 Nov 2013
  11. Semola

    Semola Tuttologo

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    G.S. Regaldi Novara, ora CUS Torino
    Le palle storte arrivano per mancanza di "pulizia" tecnica, tua o del tuo socio..
    Giocare con un macino tecnicamente perfetto o con un destro altrettanto pulito non fa differenza, arrivano le stesse palline, cos' come giocare regolare con uno che sbanana il blocco e difficile sia che lo faccia un destro che un mancino..
    Quindi iniziate a perfezionare la tecnica!!!
     
    A lusio piace questo elemento.
  12. SIDESPIN

    SIDESPIN Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ssd ciatt firenze
    semola...
    CHE NOIA CHE BARBA ESSERE TECNICAMENTE PERFETTI...
    :D

    scherzi a parte molto spesso le "storture" fatte in partita aiutano e non poco...fatte in allenamento non servono a nulla se non a far durare uno schema 10 palline invece che 40...
    e qui ti do ragione
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina