1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Allenamento e schemi

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da DATTOLO, 9 Nov 2009.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. DATTOLO

    DATTOLO Nuovo Utente

    Squadra:
    "la grua" terrasini
    ciao a tutti sono daniele, domani pomeriggio dovro' allenare 5 ragazzini di 15 anni circa e io saro' il loro "maestro", supergiu' so cosa fargli fare, tipo diritto, rovescio, top, tagli, farfalla... ma se qualcuno di Voi volesse darmi qualche consiglio a tale riguardo mi farebbe enorme piacere, magari qualche schema, qualche giochino etc etc. aspetto con ansia Vostre risposte, anche perche' domani sta per arrivare. ciao:approved:
     
  2. pintagna

    pintagna Nuovo Utente

  3. DATTOLO

    DATTOLO Nuovo Utente

    Squadra:
    "la grua" terrasini
    :campione:ti ringrazio tanto, aspetto con ansia tue notizie by daniele
    :approved:
     
  4. martspin

    martspin Utente

    Squadra:
    Futura Scampia
    Perchè lo invii in PM , non è più bello comunicarlo pubblicamente ? O c'è il copyright ?
     
  5. pintagna

    pintagna Nuovo Utente


    Si hai ragione, è bene pubblicarli, ma siccome sono un po lunghetti come descrizione, non volevo fare il post solo tra l'amico Dattolo e me, e solo per quello che avevo intenzione di inviargli il tutto tramite Pm.
    Comunque; questi sono schemi che mi ha gentilmente passato un giocatore della società dove vado ad allenarmi, è roba che molto presumibilmente la maggior parte dei frequentatori del forum conoscerà senz'altro.Io li trascrivo così come sono, senza però i disegnini del tavolo.

    Programma 1 durata 1h circa.

    Riscaldamento:
    1) diritto-diritto: 5minuti; scambio e topsin.
    2) rovescio-rovescio:5 minuti.



    ESERCIZI DI SPOSTAMENTO SU PALLA LISCIA

    1) DIRITTO, CENTRO,DIRITTO,ROVESCIO SUL DIRITTO DEL COMPAGNO.
    DURATA: 5' A TESTA

    Chi fa l'esercizio tira un diritto incrociato, quindi un secondo diritto dal centro sul diritto del compagno, un terzo diritto dal proprio angolo, infine esegue un rovescio in lungolinea. Tutti i colpi vanno indirizzati sul diritto del giocatore sparring. A piacere di chi esegue l'esercizio i colpi di diritto possono essere tirati come scambio oppure come topspin.

    2) FARFALLA.
    DURATA: 5' A TESTA.

    l'atleta "A" gioca in diagonale, mentre il giocatore "B" in lungolinea.

    Il giocatore "A" esegue uno scambio oppure un topspin dal diritto sul diritto del compagno
    "B" scambia/blocca sul rovescio di "A"
    "A" scambia di rovescio in diagonale sul rovescio di "B"
    "B" scambia con il rovescio in lungolinea sul diritto di "A", il quale poi ricomincia la serie.
    5' di pausa

    -TAGLIO LIBERO, PREFERIBILMENTE CORTO- CORTO
    DURATA 5'[/B



    SCHEMI CON SERVIZIO

    DURATA 5'
    chi fa l'esercizio esegue un servizio tagliato corto sul rovescio del compagno

    chi ha ricevuto a scelta può rispondere lungo sull'angolo del rovescio oppure al centro.
    Il giocatore che ha servito deve:

    - se la risposta è al centro, aprire con il diritto, cercando l'angolo del rovescio del compagno;

    - se la risposta è sul rovescio, può aprire di rovescio, oppure tirare di topspin con il diritto, sempre ad incrociare.

    Il giocatore che ha ricevuto blocca dal proprio rovescio sul diritto del compagno, il quale atacca con il diritto. Da questo momento gioco libero fino a concludere lo scmbio.



    Chi fa l'esercizio esegue un servizio tagliato corto in posizione libera ( es: sul rovescio del compagno).
    Chi ha ricevuto risponde corto a piacere( ad esempio sul rovescio)

    Il giocatore che ha servito palleggia lungo cercando uno dei 2 angoli, o sul diritto, o sul rovescio del compagno.

    Chi ha ricevuto, se il taglio è in posizione di diritto, attaccherà di topspin di diritto, mentre se è in zona rovescio può provare un'apertura di rovescio, oppure palleggiare a sua volta ( in questo caso che ha servito deve cercare di attaccare con un topspin di diritto).



    Ecco, spero sia chiaro:hail:
     
  6. DATTOLO

    DATTOLO Nuovo Utente

    Squadra:
    "la grua" terrasini
    sei stato molto gentile a mandarmi i vari schemi, a presto:approved:
     
  7. pintagna

    pintagna Nuovo Utente

    C'è anche un secondo programma da postare, ma sinceramente a quest'ora non avevo tanta voglia, promesso che lo faccio domani. Io credo che già con questo c'è tanta carne al fuoco:goccia:
     
  8. DATTOLO

    DATTOLO Nuovo Utente

    Squadra:
    "la grua" terrasini
    ok quando hai del tempo libero mettilo
     
  9. SAMURAI

    SAMURAI Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Grazie anche da parte mia per la disponibilità dimostrata e scusa se ti ho fatto una forzatura, ma credo che lo scopo del forum consista proprio nel potersi scambiare informazioni ed esperienze, grazie.
     
  10. pintagna

    pintagna Nuovo Utente

    Qusto è il secondo programma: durata 1 h comprensivi di 5' di pausa.

    RISCALDAMENTO:
    1) DIRITTO-DIRITTO: 5' DI SCAMBIO.
    2)ROVESCIO-ROVESCIO:" "
    3) TOPSPIN DI DIRITTO.DURATA 5' A TESTA


    Il giocatore che esegue l'esercizio, tira un primo topspin con il diritto sul diritto del compagno ed un secondo sul rovescio dello sparring (uno incrociato, uno lungolinea), quindi si riprende l'esercizio.

    ---------------------------------------------------------------------

    ESERCIZIO DI SPOSTAMENTO SU PALLA LISCIA:

    1) ROVESCIO, CENTRO,ROVESCIO, DIRITTO SUL ROVESCIO DEL COMPAGNO.
    5' A TESTA

    Chi fa l'esercizio tira uno scambio di rovescio incrociato, quindi dal centro esegue un diritto (scambio o topspin) ancora sul rovescio del compagno;poi il primo giocatore tira un nuovo scambio di rovescio incrociato, infine esegue un topspin di diritto dal proprio angolo di destra in lungolinea. Tutti i colpi vanno indirizzati sul rovescio dello sparring.
    Una volta che lo sparring ha bloccato l'ultimo colpo (top lungolinea), si gioca libero fino a conclusione del punto per poi ripartire da capo.

    ______________________________________________________________
    PAUSA DI 5'
    ______________________________________________________________

    [B]TAGLIO LIBERO. PREFERIBILMENTE CORTO-CORTO DURATA 5'

    SCHEMI CON SERVIZIO.
    DURATA 5' A TESTA


    Chi fa l'esercizio esegue un servizio tagliato corto sul rovescio del compagno.

    Chi ha ricevuto risponde lungo sull'angolo del rovescio.

    Chi ha servito tira un topspin di diritto dall'angolo del suo rovescio sul rovescio del compagno facendo un passo giro.

    Il compagno blocca al centro e chi ha servito esegue un nuovo topspin di diritto verso il rovescio di chi ha risposto.

    Il ricevitore blocca verso l'angolo di rovescio e, chi ha servito, eseguendo uno scambio di rovescio incrociato, ricomincia la sequenza. Durante questa seconda sequenza,chi attacca può tirare il topspin dal centro: o sull'angolo del rovescio, o sul diritto del compagno fino a conclusione del punto.

    A scelta, si può eseguire lo stesso schema partendo con un servizio lungo liscio sul rovescio del compagno, anzichè corto e tagliato e procedendo ai 2 topspin.

    -------------------------------------------------------------------

    Chi comincia l'esercizio esegue un servizio tagliato corto sul diritto del compagno.
    Chi ha ricevuto risponde lungo in diagonale sul diritto di chi ha servito.

    Il giocatore che ha servito tira un topspin di diritto dal proprio angolo destro indirizzando il colpo "addosso" al compagno.

    Chi risponde, valutando anche il tipo di colpo, eseguirà un blocco oppure potrà attaccare , dando il via in entrambi i casi , al gioco libero fino alla conclisione del punto.

    ---------- Messaggio aggiunto alle 16:04 ---------- Il post precedente era delle 15:59 ----------

    .

    Ma figurati!:), ma.. scusa ma sei anche Martspin allora?:mumble:
     
  11. DATTOLO

    DATTOLO Nuovo Utente

    Squadra:
    "la grua" terrasini
    grazie per il secondo programma di allenamento:approved:
     
  12. SAMURAI

    SAMURAI Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Hai ragione , ma ho usato il suo pc (siamo amici) nel primo messaggio senza disconnettermi . Ciao.
     
  13. pintagna

    pintagna Nuovo Utente

    Allora come va? hai provato a farli? Io sinceramente ho seguito solo alcune cose dei 2, :goccia::goccia::goccia:
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina