1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Allenamento dei muscoli del braccio

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da plucco, 29 Mar 2008.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. plucco

    plucco hybride difensor...

    Squadra:
    t.t.gallarate
    Che esercizi bisogna fare per irrobustire il braccio?
    Quali sono quelli più utili al tennistavolo?
    Grazie:)
     
  2. 4ndr34

    4ndr34 Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    andrea taranenko
    sinceramente nn lo so, pero dato che io faccio pallavolo e vedo che il movimente del braccio e simile ti consiglio di fare l elastico, cioe te lo attacchi da qualche parte all altezza delle tue spalle, schiena rivolta verso l elastico alzi le braccia e incominci a tirare soltanto muovendo il gomito,pero senza muovere le spalle.poi ti giri e incominci a tirare anche utilizzando la spalle. e credo che il muscolo che ti serve per giocare nn viene neanke allenato facendo le flessioni.questo e quello che ti dico io pero aspetta prima i consigli degli altri.ciao
     
  3. lele

    lele Table tennis for ever !

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Uso pesi leggeri, ripetendo con gli stessi i movimenti del top spin e back spin. Per equilibrare, lo stesso esercizio lo faccio anche con l'altro braccio. Non caricare troppo il peso altrimenti rischi un affaticamento muscolare che puo' portari anche ad una tendinite.
    Faccio 15 volte con 3 repeat ogni movimento. Pausa di 3 minuti tra 1 repeat e l'altro.
     
  4. Pongista92

    Pongista92 Made in china! ^_^

    Nome e Cognome:
    Andrea Aschiero
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    GASP Moncalieri
    Secondo me dovresti irrobustire i pettorali con parecchie flessioni.:approved:
     
  5. GERGELY21

    GERGELY21 Utente

    Facendo Attenzione All'epicondilite
     
  6. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    Anche io sono molto favorevole all'uso degli elastici (forse proprio perchè alleno sia nel volley che nel TT :)).. attrezzo indispensabile per molti sport e a un costo irrisorio .
    Si possono fare molti esercizi, devi coinvolgere ogni muscolo di braccia/spalle/schiena , senza dimenticare i polsi.
    Ricordati di lavorare anche con gli "antagonisti" ... ovvero, per ogni esercizio , esegui anche lo stesso esercizio che stimola lo stesso muscolo , ma "dall'altra parte" ( .. + facile a farlo che a scriverlo :eek: :D).

    Trovi molta documentazione in rete...cerca anche nei siti di società pallavolistiche. :approved:
     
  7. GERGELY2I

    GERGELY2I Bannato

    Nome e Cognome:
    s
    Squadra:
    s

    che è una malattia genetica come + volte detto
     
  8. sacramen

    sacramen Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Io sto facendo fisioterapia alla spalla destra e ne sto approfittando per fare esercizi "specifici" per il tennistavolo.
    Fidati, il solo braccio non serve poi a molto: devi sviluppare TUTTO, dal braccio alla spalla passando per i pettorali e dorsali senza dimenticare i muscoli dell'avambraccio che governano il polso. Ovvio, mica devi diventare come Schwarznegger ma lo sviluppo di un singolo muscolo (e solo quello) puo generare alla lunga degli scompensi sul resto del corpo.
    Lunedì sera chiederò ulteriori informazioni al mio fisioterapista (che fa anche preparazioni fisiche per tennisti e non solo...) ma all'inizio mi aveva detto che per potenziare la muscolatura si devono seguire 2 fasi: sgrossatura e finitura.
    La sgrossatura prevede il carico elevato per aumentare la massa mentre la finitura prevede tante ripetizioni con minor carico per dare resistenza alla muscolatura oltre che alla sola potenza. Naturalmente questo non è un lavoro da prendere tanto alla leggera e se non si è seguiti si rischia di creare casini. Il discorso degli elastici è utile ma per il riscaldamento non tanto per "potenziare": la potenza la crei con la massa muscolare!
    Inoltre pur dovendo potenziare le spalle per evitare altre tendiniti (derivate dal gioco) mi sta facendo fare esercizi per tutti i muscoli della spalla, pettorali dorsali e addominali, 2 sedute alla settimana, bestemmie a non finire ed il giorno dopo al lavoro che ti sembra di essere stato arrotato da camion bestiame... E ad agosto inizierò le gambe per evitare problemi alla schiena e sciattalgie...
    E poi bisogna riprendere la sensibilità con la racchetta (sperando di non avere problemi...)

    All'inizio ero terrorizzato all'idea ma dopo quasi 2 mesi di lavoro ho notato che la spalla non mi dà più problemi permettendomi di fare più di una partita di fila... Fino a marzo a metà del terzo set avevo già la spalla a fuoco.
    Il lavoro serve ma è dura!
     
  9. skream

    skream Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Matteo
    Squadra:
    ...
    body building..........io lo pratico!!!35 cm di bicipite e tutti gli altri muscoli allenati veramente bene faccio 3 sedute a settimana e mi spacco veramente il c--o!ma ne vale la pena e poi è un inizio per il lavoro che affronterò da grande!!
    come dire....se hai potenza nei muscoli e nel braccio(ma non esagerata) che ti serve a fare un bel telaio off+++++ se già con un allround butti tiri di fuoco!!!:rotfl::rotfl::rotfl:
     
  10. longpimpled

    longpimpled Puntinaro RedivIVO

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Suonare la batteria è un ottimo allenamento :banana:
     
  11. ivanotsunami

    ivanotsunami Forte e deciso....sempre!

    Nome e Cognome:
    Ivano Bellino
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    IvanoTSUNAMI
    Occhio che più diventi grosso e più diventi lento....PS: Bicipite IvanoTSUNAMI 38 cm....:metal::rotfl:

    SIAMO IN 2! Ma occhio alla spalla! :campione:
     
  12. lele

    lele Table tennis for ever !

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    ottima idea :approved::approved::approved:
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina