1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Allenamento con "ruota"

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da ILMarco, 23 Ott 2013.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. ILMarco

    ILMarco Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    ...che vince non si cambia!!!
    A wild_1999 piace questo elemento.
  2. eymerich73

    eymerich73 Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Importa forse?
    Squadra:
    ASD TT Maurizio Lembo
    Confesso tutta la mia ignoranza nel non capire il senso di questo allenamento! Cosa allena? Il tocco di palla? Il gesto tecnico no di certo! Forse così si può misurare la rotazione impressa alla pallina! Ma alla fine rimane secondo me un allenamento di cui non abusare senza una solida base tecnica già impostata
     
  3. ILMarco

    ILMarco Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    ...che vince non si cambia!!!
    dovrebbe essere un allenamento per il Top spin...
     
  4. eymerich73

    eymerich73 Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Importa forse?
    Squadra:
    ASD TT Maurizio Lembo
    Questo era chiaro! Conosco lo strumento, quello che non mi è chiaro è in che modo migliori la tecnica
     
  5. ILMarco

    ILMarco Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    ...che vince non si cambia!!!
    ah scusa... :D non avevo capito...
     
  6. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Credo sia utile nella primissima fase didattica per far comprendere ai bambini la rotazione che si ottiene nel colpire la palla in modo tangenziale.

    Come allenamento solo come preparazione atletica per allenare la muscolatura interessata senza sparring partner. imho.
     
    Ultima modifica: 23 Ott 2013
  7. politiz29

    politiz29 attaccante... nà volta!

    Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    avete notato com'è buia la palestra dove si allena? Stanno approntando un nuovo sistema di produzione energia pulita su dinamo... altro che topspin!!! :tsk:
     
    A mendmax e paolom piace questo messaggio.
  8. li-ning

    li-ning Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Flavio Maietti
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Tt milano
    alla fine degli anni 70, Berczik faceva fare questo allenamento alla gloriosa nazionale ungherese, però su una ruota con diametro superiore.
     
  9. mendmax

    mendmax Utente congruo ed appropriato

    Nome e Cognome:
    massimo mendeni

    O anche nella fase di recupero da un infortunio o semplicemente per riscaldare i muscoli prima dell'allenamento! Mah.
     
    A eta beta piace questo elemento.
  10. lupo

    lupo Nuovo Utente

    o forse x testare top di potenza crescente o molto alta in serie ai quali gli sparring non potrebbero rispondere con precisione
     
    A mendmax piace questo elemento.
  11. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    potrebbe avere un senso per cercare l'accelerazione dell'avambraccio ma oggigiorno con le gomme che si hanno a disposizione che permettono un movimemto sempre + in avanti anche sul top d'apertura non la vedo sta gran cosa.IMHO
     
  12. mendmax

    mendmax Utente congruo ed appropriato

    Nome e Cognome:
    massimo mendeni
    Mi piacerebbe vedere l'utilizzo della ruota sul top di rovescio. Comunque discussione interessante, bravo ILMarco.:clap..
     
    A ILMarco piace questo elemento.
  13. marco74

    marco74 Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Marco Galanti
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    CRAL Comune di Roma
    In realtà spesso l'ho usata per far comprendere ai bambini o ai neofiti in generale la differenza tra un colpo piatto ed un top, a livello di impatto con la pallina, l'effetto che si imprime e anche il livello di spin. Vi assicuro che visivamente è molto produttivo, più di mille parole... Certo, serve solo come primo approccio....a livello di allenamento vero e proprio non serve a nulla
     
    A scatt e andras piace questo messaggio.
  14. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Scusa ma questa mi sembra un po'... peregrina. :)

    Testare un top di potenza significa soprattutto metterlo in campo e... vedere l'effetto che fa... come diceva il buon Jannacci.

    Che riscontro posso avere con la rotella? Con che velocità periferica e a quale numero di giri la faccio girare (sempre che possa misurarli).

    E poi?
     
    A ILMarco piace questo elemento.
  15. ILMarco

    ILMarco Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    ...che vince non si cambia!!!
    :D Grazie....

    ...e grazie a tutti quelli che hanno risposto... Ho risparmiato 80 €!!! :banana:
     
    A mendmax e eta beta piace questo messaggio.
  16. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Ad allenare il braccio. Perchè no? Ma non solo quello.. si può simulare tutto il movimento: carico/scarico, scendi/sali, gambe-bacino-spalla-braccio-avambraccio-polso..
     
    Ultima modifica: 24 Ott 2013
  17. lusio

    lusio Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    In fase di apprendimento sicuramente di grande utilità per far capire la rotazione da imprimere alla pallina e quindi la qualità del top nel senso di "palla carica" (sopratutto riferito alla prima di apertura). Vedo ai tornei ragazzini molto bravi nella velocità di esecuzione dei colpi, ma non più abituati alle palle cariche con rotazione, vanno in difficoltà sul blocco.....
    L'utilizzo può essere anche in fase di cesto vedi filmato

    Visualizza: http://www.youtube.com/watch?v=5C3pXNZGxM4

    L'egiziana nel filmato è 124 nel mondo e non sono da sottovalutare i grandi progressi espressi da tutto il movimento di tale nazione.
    Per Mendmax video con top rovescio e taglio dritto

    Visualizza: http://www.youtube.com/watch?v=3ztZKeGZsao

    Potremmo poi avere delle impressioni e considerazioni da Perri Eros che l'ha utilizzata e dal suo allenatore MarFede.
    Ogni strumento può essere di aiuto per il miglioramento di alcune problematiche, penso ad un ragazzo che alleno che spesso non "lavora" la palla ma la "scodella", la ruota potrebbe essere un esercizio valido per renderlo consapevole della rotazione da dare alla palla.
    Se tu non hai , ad esempio, questo tipo di problema potrebbe essere superflua.
     
    Ultima modifica: 24 Ott 2013
    A mendmax e eta beta piace questo messaggio.
  18. ILMarco

    ILMarco Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    ...che vince non si cambia!!!
    Effettivamente, se non mi ricordo male, c'è anche la versione con misuratore digitale proprio per la velocità della ruota e del numero di giri credo... Mi pare che sto aggeggio fosse della Tibhar ma adesso non lo vedo più nè sul loro sito nè sui siti che vendono attrezzature pongiste...
     
    Ultima modifica: 24 Ott 2013
  19. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Ecco.. in questo modo non lo metti da parte subito. ;)


    La simulazione del movimento... e quindi l'allenamento di tutti i distretti interessati la puoi anche fare solo mimandola. Con la rotella, curi anche l'impatto tangenziale. Se è dotata di contatori meglio: potrai quantificare la rotazione impressa. Mancando la componente di avanzamento non ti è possibile verificare la "potenza" del colpo (rotazione + la spinta) a meno di montare una molla dinamometrica sulla slitta su cui montare la ruota. imho.
     
    Ultima modifica: 24 Ott 2013
  20. John Locke QDL

    John Locke QDL Fondatore Gruppo Rinco

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Da bambino ho sempre desiderato una molla dinamometrica ma i miei non me l'hanno mai comprata :piango:

    :approved:

    Con i bimbi questo strumento fa miracoli
     
    A eta beta piace questo elemento.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina