1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

allenamento con cavigliere da 1 kilo?

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da LaFenice, 18 Apr 2013.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. LaFenice

    LaFenice Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    l'ho dimenticato
    apro questa discussione per sciogliere un dubbio. Secondo voi spostarsi lateralmente con cavigliere da 1 kilo è un buon allenamento? premetto che non so come ci si sposta per cui pongo questa domanda nella domanda: per spostarsi verso destra bisogna spingere con la sinistra e trascinare la destra e viceversa quando ci si vuole spostare a sinistra? se cosi fosse un allenamento di circa 10 minuti al giorno allenando la ripetitivita in modo che il movimento durante la partita viene naturale (perche' si sa la ripetitivita' è la madre di tutte le abilita') e allenandosi con le cavigliere si potrebbe aumentare la velocita'. Che ne pensate? qualcuno di voi ci aveva gia pensato?
     
  2. MATADOR

    MATADOR Utente Noto

    Nome e Cognome:
    DARIO CIOFFI
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD TT MEDITERRANEO BUSETO-TP
    La preparazione sotto sforzo degli spostamenti sicuramente nei vari sport sviluppa un aumento della velocità di spostamento sia essa laterale o avanti/indietro....ho visto filmati di Pelè che si allenava sulle spiagge brasiliane spostandosi nella sabbia con pesi perlappunto fissati alle caviglie.... o basti pensare ai classici pesi che si agganciano a traino nell'atletica per migliorare le prestazioni di velocità e forza di spinta..o nel nuoto la spinta con la tavoletta.... credo , pur essendo stato nel tennis tavolo solo un umile tecnico di 1° livello, che possa essere un esercizio utile... l'accortezza deve stare nel fissaggio alle caviglie perchè questi potrebbero causare negli spostamenti laterali qualche problema di tenuta della caviglia stessa.... detto cio' credo che sia un esperimento che qualche allenatore possa aver già indotto nelle metodologie di allenamento del tennis tavolo.... anche se personalmente non mi è mai capitato di assistere a niente di simile...ma la mia esperienza non è di livello tale per sapere cio' che accade nelle preparazioni di stage nazionali o allenamenti di squadre di 1° Livello....
    Per sapere come avvengono gli spostamenti basta che guardi qualsiasi giocatore cinese di livello internazionale come si muove nel campo di gioco...loro sono i maestri dello spostamento anche perchè avendo focalizzato moltissimo il loro gioco sull'uso devastante del "dritto" per forza di cose hanno sviluppato all'inverosimile questa dote.
    Ma credo che per diventare veloci come loro a noi non basterebbe legarci un "mammut" ad ogni caviglia...... :piango:
     
  3. pong73

    pong73 dr.evil

    Nome e Cognome:
    gabriele fabris
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Fiumicello-C2
    può essere utile.ho visto un video dove Waldner ,durante una sessione di allenamento,usava una cintura "pesante"
    credo che sia una cosa utile.ci avevo pensato pure io però forse un chilo per caviglia è troppo.se invece usi una cintura puoi arrivare fino a 5 e non rischi rotture di caviglie o distorsioni
     
  4. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    le cavigliere intervengono nel momento in cui sollevi le gambe per spostarti (per imparare gli spostamenti guardare un video non basta purtroppo:( se vuoi poi mi di lungo di + sugli spostamenti altrimenti vado OT ti dico solo questo prima bisogna imparare la tecnica d'esecuzione di ogni colo da fermi poi in base a quella abbini gli spostamenti, se non sai al tecnica d'esecuzione imparare a gli spostamenti semplicemnte non serve dato sono fatti im modo da metterti nelle condizioni di usare la tecnica già appresa arrivando in modo corretto sulla palla)
    Nel tennistavolo bisognerebbe portenziare maggiormente la muscolatura della coscia (flessori dell'anca) e della schiena che ti aiutano a mantenere una posizione bassa e quindi si spinta per ottenre questo la cintura è meglio però sarebbe ancora meglio fare prima qualche esercizio di pesistica im modo da aumentare la performance fisica nella sua globalità e solo DOPO aver appreso la tecnica giusta sia d'esecuzione e spostamento inserire esercizi mirati ad aumentare quest'ultima.
    Se cerchi c'è un topic sulla preparazione atletica dove avevo già risposto spiegando diverse cose mi sembra si intitoli: gli esercizi di forza si fanno unicamente alla fine?.
     
  5. politiz29

    politiz29 attaccante... nà volta!

    Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina