1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Allenamento che mi sembra inconsueto

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da Charly, 7 Mag 2013.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Charly

    Charly Utente

    ciao a tutti, faccio tt già da un po', ho imparato le basi, dritto rovescio back block schiacciata, battuta e anche del footwork..dopodichè pensavo mi insegnassero il top di dritto, ma ironia della sorte il mio istruttore mi ha insegnato il top di rovescio (o almeno lui lo chiama così) su palla tagliata (?). sapendo che il top di rovescio è un colpo che ho sentito si insegna a partire dalla serie c1/b mi sono insospettita: praticamente mi faceva partire con la racchetta tra le gambe, in basso, e mi fa andare in alto, ovviamente racchetta inclinata per il colpo di striscio.
    la volta dopo è il turno del top di dritto, finalmente, me lo insegna per la prima volta ma con le palle tagliate (?), col risultato che ne metto in campo 0 su non so quante e molte le liscio.
    ciò mi pare un allenamento assai strano. volevo sapere cosa ne pensate voi, magari mi sbaglio io...

    PS: è già da 2 settimane che ho uno strano dolore alle ginocchia quando le sforzo. è normale facendo questo tipo di sport? consigli su come rimediare?
     
  2. Mascalzone

    Mascalzone Utente Attivo

    Squadra:
    A.S. Roma T.T.
    Per le ginocchia: avevo dei fastidi ripetuti al ginocchio sinistro, scricchiolii, dolore, cedimenti.. Ho risolto (almeno da circa 3 mesi sembra sia tutto passato) con un medicinale da banco che si chiama "Fish Factor: Articolazioni". Lo si trova a prezzo variabile (dai 10 ai 18 euro). A me non ha dato effetti collaterali, ma prima di assumerlo ti consiglio di parlarne con il tuo dottore.
     
  3. sciamar

    sciamar Utente

    in un corso da istruttore il maestro federale che spiegava diceva di insegnare il top iniziando dalla palla tagliata proprio per avere la netta sensazione di aggancio, diceva che insegnandolo prima su palla liscia poi diventa difficoltoso impostarlo su palla tagliata e si va sempre a rete e non solo nel primo allenamento. non posso dargli torto visto che è successo a me tanti anni fa quando ho imparato (si fa per dire) su palla liscia e tutt'oggi vado a rete sul taglio. per il fatto che abbia iniziato dal rovescio non saperei.
    per quanto riguarda le ginocchia non preoccuparti....peggiorerà! o_O e poi inizierà la schiena, poi la spalla, le caviglie, il gomito! fa parte del processo:(
    i consigli anche se banali: scaldati bene e un po' di stretching alla fine (magari diminuendo le tensioni muscolari si scaricano un po' le articolazioni), potresti provare con delle ginocchiere elastiche mentre giochi ed evita i farmaci più che puoi. il fish factor è un integratore, va bene, ma potresti sopperire con l'alimentazione.
     
  4. lusio

    lusio Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Il concetto di apprendimento dei colpi in base al campionato di appartenenza e completamente fuorviante. L'insegnamento della tecnica segue degli aspetti legati all'età, ad un iter "abbastanza" codificato ,alle doti dell'atleta (esempio ci può essere già qualche bambino che ha una maggiore elasticità del polso rispetto ad un altro), al tempo da dedicare agli allenamenti, e alle conoscenze e vedute dell'allenatore (dare la priorità ad un colpo piuttosto che ad un altro).
    Considera che sui top su palla tagliata (sia dritto che rovescio) la tecnica corretta prevede un maggior caricamento sulle gambe verso il basso rispetto alla palla liscia con lo spostamento del peso da una gamba all'altra. E' importante quindi scaricare in modo corretto la forza non rimanendo con i "piedi a papera" per non sollecitare troppo il ginocchio. Mi spiego meglio , top dritto per i destri , il piede destro si apre verso l'esterno per poi dopo aver colpito la palla ruotare in avanti per ritornare nella posizione base.
    Metti una telecamera focalizzata sul movimento delle gambe in modo da verificare la corretta esecuzione. E' normale che le prime volte che provi un colpo nuovo fai molti errori...., l'allenatore dovrà individuare il perchè e introdurre i correttivi rendendoti partecipe sopratutto di come impattare la palla sulla racchetta
     
    Ultima modifica: 9 Mag 2013
    A enzopacileo e andras piace questo messaggio.
  5. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Non lo so...si vede che ai corsi italiani insegnano questo, non son d'accordo su certi insegnamenti in Germania, figurati nei corsi che fanno in Italia, dove vedo solo mix di vari stili a volte slegati , incompatibili o imitazioni delle mode del momento, messi insieme alla meno peggio in modo aprossimativo.....Quando ci sarà una scuola italiana non dico unica, ma non eterogenea e copiancollata pedestremente , ricavata da un concetto di gioco di base, con anni di esperienza, risultati e coerenza, si potrà dimostrare la sua validità .o meno. Per il momento secondo me la scuola italiana non esiste Ah, forse sbaglio ma io faccio cominciare su palla liscia...e dalla posizione, senza passi, al primo approccio...:)
     
    Ultima modifica: 10 Mag 2013
    A demonxsd piace questo elemento.
  6. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Condivido il gesto tecnico prima da fermo e poi in movimento la scuola italiana allo stato attuale ritengo sia proprio un'utopia.
     
  7. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    anche io insegno partendo dalla palla tagliata (poco tagliata ;) ), senza alcun spostamento , ma di diritto.

    forse ti ha vista portata di rovescio e ha pensato di partire da quel lato...ma tanto il giorno dopo ha inserito anche il diritto.

    x il dolore..forse carichi/scarichi male il peso del corpo...okkio !
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina