1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Allenamento appesantito!

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da abba4real, 11 Nov 2009.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. abba4real

    abba4real Adepto difensore

    Nome e Cognome:
    Andrea Abbatangelo
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    T.T. athletic club Genova
    Volevo che mi deste la vostra opinione su un programma di allenamento completamente attuato con dei pesi da 1 kg su ogni gamba(per intenderci sono dei guanciali riempiti di sabbia credo che pesano 1 kg a testa),precisamente si allacciano alle caviglie.
     
  2. Vins

    Vins Omae wa mō shindeiru

    Nome e Cognome:
    Perdenzo Ramaioli
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    ASD GSTT San Salvatore
    Stile Goku :D

    Qualche anno fa su questo forum se n'era parlato.. ottimi per aumentare la velocità di esecuzione però devi farti dire da qualche vero "tecnico" se può essere propedeutico all'apprendimento dei movimenti :) Io non so! Però l'idea mi piace :D
     
  3. abba4real

    abba4real Adepto difensore

    Nome e Cognome:
    Andrea Abbatangelo
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    T.T. athletic club Genova
    l' allenatore ha detto che sicuramente è utile per aumentare la rapidità degli spostamenti pero' mi ha detto di aspettare ancora un po' prima di iniziare a usarli.
     
  4. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    e allora segui il suo consiglio ;)
    il fatto è che x fare certe scelte bisogna conoscere il giocatore..

    io li ho usati molto lo scorso anno, penso di usarli ancora , ma riducendo le ore al 50% (prima facevo allenamento sempre con quelli addosso)

    considera che , per evitare problemi muscolari devi seguire almeno 2 strade:
    - se muscolarmente sei OK, su un allenamento di 2 ore, levarli negli ultimi 15 minuti (almeno)
    - se non hai un alto tono muscolare, non usarli quando fai schemi che prevedono alta velocità di spostamento

    imho :p
     
  5. alvin_86

    alvin_86 Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Ugo Marletta
    Squadra:
    CUS Catania
    Tempo fa avevo avuto la tua stessa idea ma non l'ho mai attuata...Fammi sapere come và. Magari un giorno di questi provo anche io.
    Appena li levi penso che spicchi i volo...:D
     
  6. Chicco

    Chicco superiperappassionato

    Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Hai ragione ,l'utilizzo va seguito da qualcuno esperto e comunque in genere è usato per aumentare la potenza muscolare (e velocità) anche nel top se usato il peso da 500gm nel polso (presi da Decatlon).
     
  7. fields_of_sun

    fields_of_sun Consigliere

    Nome e Cognome:
    Fabio
    Squadra:
    S.S. Juvenes RSM
    :eek: ma siamo sicuri che "faccia bene" toppare con mezzo chilo nel polso... :mumble: :eek:
     
  8. REDS

    REDS Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    carletto
    Qualche anno fa mi viene in mente Giontella che tra un cambio di campo e l'altro prendeva una racchetta (che pareva un macigno :eek:) e la sventagliava fino a quando non riprendeva il gioco. :mumble:
    Fa parte della stessa "teoria" di allenamento o era solo la "normale pazzia" di un giocatore a dir poco eclettico? :mumble:.....:rolleyes:.......:D
     
  9. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    io ho usato, gli stessi pesi anche ai polsi...
    si deve stare attenti a:
    - non caricare troppo
    - non fare movimenti massimali
    - fare movimenti naturali/corretti

    ..meglio evitare i pesi ai polsi se non si ha una tecnica perfetta e buon tono muscolare :teach:
     
  10. REDS

    REDS Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    carletto
    Cosa non darei anche io per avere una tecnica perfetta ed un buon tono muscolare. :goccia: Complimenti! :approved:
     
  11. abba4real

    abba4real Adepto difensore

    Nome e Cognome:
    Andrea Abbatangelo
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    T.T. athletic club Genova
    beh, ai polsi mi sembra gia' una cosa + delicata perchè rischi di compromettere anche la sensibilità nei colpi.
     
  12. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    usa gli elastici non i pesi!
    i pesi usali se vuoi sviluppare la muscolatura in palestra facendogli esercizi che includono i gruppi muscolari che ti interessano.
    per velocizzare in particolare il top usa gli elastici sono l'unico metodo che ti permette di lavorare in accelerazione con i pesi la parte maggiore dello sforzo è la partenza poi l'inerzia ti aiuta, mentre tu devi accelerare l'unica via è lelastico che diventa + duro man mano che lo tiri.
    fra l'altro è anche meno traumatico.
    per migliorare la velocità delle gambe usa la corda da saltare che fa lavorare anche sulla coordinazione e fa fiato.
    I pesi alle caviglie si usano per certi allenamenti per la velocità ma sono + utili per migliorare la velocità nel sollevare la gamba (es per calciare nelle arti marziali) o per lavorare sull'elevazione. sulla velocità negli spostamenti laterali sono pressoche inutili, non fatevi ingannare dalla sensazione di leggerezza mica devi saltare quando ti sposti anzi se resti basso è meglio.
     
  13. abba4real

    abba4real Adepto difensore

    Nome e Cognome:
    Andrea Abbatangelo
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    T.T. athletic club Genova
    In effetti il ragionamento non fa una grinza.
    Dove si possono trovare questi elastici di cui parli?
     
  14. sacramen

    sacramen Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Gli elastici li trovi in qualsiasi negozio di articoli sportivi ben fornito... E non costano tanto...
    Per il discorso dei pesi alle caviglie può essere utile per allenare intensamente (e ripeto INTENSAMENTE) i muscoli interni e esterni delle coscie. Ripeto INTENSAMENTE perchè se non si riesce a supportare con un buona muscolatura tale aumento di sforzo rischi di trovarti il giorno dopo con le gambe in fiamme... Soprattutto a livello inguine se fai tanti spostamenti laterali.
    Dirai "Eh, ma un chilo cosa vuoi che sia...". E' vero, ma è un chilo che non si scarica solamente sulle caviglie bensì proprio nei muscoli delle gambe.
    In genere, in palestra, è il classico esercizio per le donne per ridurre la cellulite: distese sul fianco con la cavigliera ad alzare lateralmente le gambe... Il principio è lo stesso! Ma spacca di brutto...
     
  15. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    si ok se volgio lavorare su abduttori e adduttori i pesetti alle caviglie mi possono venire utili ma nel caso specifico del tennistavolo nello stesso tempo faccio 4/5 serie da 40/50 piegamenti sulle gambe e ho lavorato molto + intensamente con gruppi muscolari che utilizzo maggiormente durante il gioco, i pesetti mi servono a parte per gli esercizi specifici che ho citato sopra solo per esercizi complementeari.;)
     
  16. bvzpao

    bvzpao Nuovo Utente


    la mia domanda è : dove lo lego l'elastico?
    un estremità al polso (penso) e l'altra:in vita, al piede(così mi faccio lo sgambetto da solo, eh eh), alla gamba del tavolo?

    grazie (

    ah: ,l'elastico che ho è giallo il che indica una difficoltà bassa, si trovano anche rossi e blu che sono più duri (anche nei negozi di calzature speciali, per riabilitazione, ecc)
     
  17. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    lo leghi in base al moviemento che vuoi fare, es:
    - top -> lo leghi in basso
    - chop -> lo leghi in alto

    giallo può andar bene..se vuoi aumentare il carico basta che accorci l'elastico (senza tagliarlo, basta che non lo leghi in fondo ;))
     
  18. Jak

    Jak Bannato

    Ma non si rischia di compromettere anche la schiena in questo modo?
     
  19. Gianan14

    Gianan14 Ma Long

    La miglior soluzione che ho trovato per il momento è quella di appesantire lo stomaco con un copioso pranzo. Questo ti permette di appesantire il baricentro in modo da far lavorare tutti i muscoli che intervengono nello spostamento.

    Privilegia alimenti con peso specifico elevato come stufati formaggi stagionati e vini di corpo.

    Anche il grasso che avrai accumulato dopo diversi mesi di questo trattamento uniformemente distribuito sul corpo contribuirà ad umentare la massa muscolare. A obiettivo raggiunto non resterà che dimagrire per perdere il grasso facendo attenzione a mantenere invece i muscoli.

    Il gioco e fatto.


    Se non ci credete guardate Waldner. E' esattamente quello che stà facendo, ....tra pochi hanni ritornerà dimagrito e più forte di prima !
     
  20. TiborKlampar

    TiborKlampar Rabarama's fan Staff Member

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Azz, la prima fase del trattamento mi viene da dio, meglio di un qualunque Waldner...è sulla seconda che pecco!!!

     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina