1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Allenamenti e allenatori di livello internazionale.

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da longpimple, 18 Ott 2006.

Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Ribadisco, fai venire in società uno competente, che sia io o un altro, basta che lavori molto e bene in quei giorni. I giocatori investono un paio di monete e magari la direzione della società contribuisce.

www.ttprofi.3000.it

ciao

2. paola

paola Utente Attivo

Categoria Atleta:
    1a Cat.

caro tspbamoo scusa ma non credo sia così vero... io non sono certo Waldner eppure pur non avendo mai e dico mai avuto, un allenatore della società sono andata in Nazionale senza suggerimenti tecnici...allora? cosa vuol dire? te lo dico io caro amico... tanto tanto tanto tempo dedicato ad osservare i gesti tecnico atletico degli altri giocatori/giocatrici .. e poi ore ed ore da sola a perfezionarmi allo specchio...( ecco da dove esce il mio bel rovescio stilisticamente perfetto...DICONO!!) ciao

3. longpimple

longpimple Non Attivato

Io ho giochicchiato tanti anni fa, mollato, adesso riprendo, ma mi ricordo un po' di Milic, Lagioia, Bevilacqua...
    posso dirti questo:

1) E' giusto, davanti allo specchio...ecc. ma magari non tutti riescono a imitare così perfettamente senza istruzioni, non tutti hanno la tua stessa ricettività per i movimenti. Meglio l'allenatore che ti spiega dove sta mano/polso/gomito, perchè, quando colpire, gambe ecc.

2)Devi pensare che era un'epoca di pochissima competenza nell'allenamento, quindi chi aveva qualcosina in più emergeva; anche se era prima di te pensa alla Lagioia, due antispin e campionessa d'Italia

3)con questi sistemi (fuori dalla nazionale allenamento così così, niente allenamento nei club) non si vinceva con le altre nazioni, mostri sacri, proprio perchè lì c'erano campioni del mondo vecchiotti che spiegavano le cose

4)tu, ma tu personalmente, avevi probabilmente più feeling ...ma non tutti sono così, anzi..

Nel tennistavolo moderno non puoi regalare niente, se hai difetti tecnici, se il gesto tecnico coordinato con tronco, gambe non è pulito, se le gambe non sono più che buone...allora..addio.
    cordialmente

4. Tsunami!

Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    ok, mi pare di sentire le stesse parole dei miei compagni di societa' : loro sono diventati quarta categoria in una decina d'anni senza l'aiuto di nessuno, (e un paio anche terza per un breve periodo ,si parla di 10 e piu' anni fa).
    Te ne do atto e ti ammiro sinceramente per questa tua volonta' e spirito di sacrificio, ma quante Paole/Paoli esistono al mondo ?
    tanti, si, e' vero, ma quanti in rapporto ai ragazzi che cominciano adesso e che hanno altre attivita' ed interessi oltre al tt ?
    Tu hai avuto la possibilita' di frequentare assiduamente la palestra, ma i miei figli e gli altri ragazzi che possono andarci 2 volte la settimana per 1 ora e mezza riusciranno a battere un quarta o smetteranno prima ?
    Se c'e' la possibilita' di dare loro un aiuto perche' non sfruttare l'occasione ?
    D'altronde io non pretendo che i miei figli vadano in nazionale ne' che giochino in serie A e nemmeno in B, ma perlomeno imparino dietro l'aiuto di qualcuno in gamba a giocare bene, a non incazzarsi quando giocano contro un cinquantenne puntinaro o contro un ventenne che incolla fresco (per la par condicio), a vincere qualche partita in piu' e, soprattutto, a divertirsi facendo un'attivita' che sono in grado di svolgere con capacita' e soddisfazione.

ciao
    Piergiorgio

5. Tsunami!

Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    Per uno stage ai ragazzini della durata di 3-4 giorni verresti anche nella sperduta Lombardia, nel deserto attorno a Milano ? :)

ciao
    Piergiorgio

6. paola

paola Utente Attivo

Categoria Atleta:
    1a Cat.
    caro tsunami non mi sono spiegata bene... aspetta:
    non dico assolutamente che non serva l'allenatore ... anzi !! allenatori come Mago e come altri che sanno di cosa parlano servono eccome ...altrochè però io intendevo dire che se giocatori più fortunati di me ( perchè hanno l'allenatore della società) terminato l'allenamento non usano la loro testa e le qualità personali che hanno non vanno da nessuna parte ... che sia 3/2/1 prima categoria...non saranno mai dei veri campioni... ecco cosa volevo dire l'insegnamento è fondamentale ma la pratica ed il sacrificio lo sono ancora di piùùùù !!!!spero di essermi spiegata meglio ti saluto caramente
    Paola:approved:

7. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Beh, è naturale, è il mio lavoro.
    E poi...ho vissuto un periodo nella ridente Varedo....:)

www.ttprofi.3000.it

8. Boomerang

Boomerang Utente

Che non fossi Waldner.........
    Ne devi bere ancora di birra! :birra:
    Specchio? Ecco da dove esce quella pettinatura! :king:

Scherzi a parte: nessuno dei due contraddice l'altro.
    Sono d'accordo che una guida tecnica sia necessaria (come Te io non l'ho avuta e tanto ho imparato guardando, solleticato dalla passione e dalla curiosità innata per le cose e, soprattutto per quelle che faccio) come, appunto, sono anche dell'idea che si possa arrivare ad un discreto livello anche senza (discreto però!). Poi ci sono i fenomeni (a cui appartieni). Ma pensa se fossi stata anche seguita da un tecnico (uno con le palle, però! Ehi! Dicevo solo per imparare di più, non per altro! Cosa stai pensando?). E' anche vero che, visto il livello dei tecnici, Ti avrebbero anche potuto rovinare (vedi Nannoni, ecc. ecc.).:nono:

9. paola

paola Utente Attivo

Categoria Atleta:
    1a Cat.

Caro amico scusa se dissento ma hai scritto delle imprecisioni quindi mi sento in dovere di correggerti:
    Lalla La Gioia giocava con un antitop sul rovescio e con una liscia sul dritto non con due antitop come hai scritto tu!!
    La Campoinessa italiana uscente prima di me era Sonia Milic ( splendida ancora adesso fra le veterane oltre 50 anni!!) giocatrice con due gomme lisce e con servizi bellissimi ed impestati imparati all'estero!!! Altro che poca tecnica .... forse non lo sapevi....
    Ribadisco che l'allenatore è essenziale ma oltre a quello ci devi mettere tanto del tuoo!!!
    Infine guarda caso io in Cina ho battuto un 'atleta della nazionale Militare Assoluta a Pechino!!! Non una cinesina finita pongisticamente che viene nel nostro paese a fare come al solito bentegodi.....certo fra queste ...finite....qualche italiana adesso in Italia vince!!!. Ciò che ho fatto io allora non è mai riuscita a farlo nessuna delle ragazze del cosidetto tt moderno!!! Allora amico mio cosa mi dici? Allora eravamo solo dei poveri pellegrini della racchetta ( come da te fra le righe sotteso) ed adesso campioni assoluti di tecnica? Scusami non credo proprio.... Guarda giocatori splendidi come Eric, come Fabio, come il grande Ady... Boomerang stesso!! Non più giovanissimi eppure ancora grandi... grandissimi ed ancora in grado di dire la loro a livelli altissimi... per merito dell'allenatore? No mio caro amico!!... Per l'amore enorme, per la passione, per lo spirito di abnegazione che differenzia i grandi campioni dai grandi compratori di materiale sempre poco sudati ma pieni di chiacchiere!!! spero adesso di aver reso onore alla storia ciao ciao simpaticamente Paola

10. paola

paola Utente Attivo

Categoria Atleta:
    1a Cat.
    caro boom io credo che se avessi avuto vicino a me gente seria come mago, come te... ( allenatori con le palle!!) oltre che persone bellissime dentro e fuori ( tu no solo Eric eheheheh) sicuramente sarei andata più lontano.. ma sai l'amore per lo sport .. almeno per come lo vedo io, deve passare dalle mie corde emozionali, altrimenti non mi piace... quindi va bene allenatore ( solo debitamente con le palle...ndr... consiglio di boom che dicono di ...palle... se ne intenda in quanto grande sportivo di tutti gli sport con le palline... che avevate capito maliziosi???!!!!) ma poi ognuno di noi, ognuno dei nuovi giocatori che si avvicina al nostro magnifico sport deve ( a mio parere) giocare di più e chiacchierare di meno ... solo questo .. tanto ti dovevo ( forse anche di meno ma sai che sono generosa !!!) un bacioneeeee:love: :love: :love: :love: :love:ps carina la battuta sulla pettinaturaaaaa prrrr

11. longpimple

longpimple Non Attivato

No, no, aspetta....hai capito male. Non ho detto pellegrini e l'ho nè lasciato intendere. Ho detto che si perdeva (come ora i ragazzi, mentre le ragazze sono bravissime) con i mostri sacri. Se tu hai vinto con una cinese "vera", tanto di cappello. Ma confermi quello che ho detto tu eri un'eccezione e non è un complimento, ma la verità. Non ho neanche detto che Milic, che ti ha preceduto, era scarsa tecnicamente, ho detto che io sono dell'epoca. La Milic, e mi confermi di nuovo le mie parole, prima di te, mi sembra, era pure un'eccezione tecnica, ma grazie ad allenatori e non a specchi. Ok ?
    Lagioia..? Mhemem, avrai ragione ma io l'avevo vista anche con due antispin, mi sembra....boh
    Ciao

12. paola

paola Utente Attivo

Categoria Atleta:
    1a Cat.
    mago hai vissuto a varedo? ahahaha nn ci posso credere....ci abito adessooooo:Prrr: :Prrr: :Prrr:

13. paola

paola Utente Attivo

Categoria Atleta:
    1a Cat.
    va bhe ... lasciamo stare... ti dico solo che volontà serietà e sacrificio rendono il giocatore migliore poi... amici come prima ciao ciao:approved:

14. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Bella Varedo...eheh...si lavoravo per una ditta di Varedo, vendevamo prodotti per i meccanici e l'industria. Si portavano anche i barattoli di gel per pulirsi le mani e li facevamo provare a Saronno, altri posti...fino a Magenta...al grido di dai, prova..."Pucia el dit" !!!!:)
    Ciao

15. paola

paola Utente Attivo

Categoria Atleta:
    1a Cat.
    mamma mia Eric devi tornare qui da noi sai che belle risate ci faremmo?? ufff sei così lontanooooo:D :azz: :love:

16. longpimple

longpimple Non Attivato

Infatti. Ce ne sono di dimostrazioni, Tu, la Santifaller, anche Peterlini che ha giocato in nazionale autodidatta ma con una volontà di ferro.
    Io ribadisco che queste sono eccezioni, che una volta, in tempi di zero allenatori si riusciva a compensare i difetti tecnici con la volontà o col talento e che oggi è più difficile. Senza allenatori competenti, a parti i casi singoli....E i mostri sacri sono rimasti anche oggi per l'Ialia.
    Bye:)

17. paola

paola Utente Attivo

Categoria Atleta:
    1a Cat.

Longpimple ci pensi una squadra composta da Santifaller, Peterlini e Boomerang si salvi chi può aiutttttt:sbav: :sbav: :sbav: :sbav: ahahahahahhha:muro:

18. Boomerang

Boomerang Utente

E magari l'infanzia l'avete passata a due passi da casa! A BOVISIO! Come i bambini pakistani (in nero) in SIMONIS a costruire Super Cadran! Ma la vogliamo finire che mi fate sentire vecchio! E' la sagra del vecchietto davanti al camino e un fiasco de' vin? (Questa musichetta il mago la deve conoscere)!
    PS Trovatevi a metà strada! :love:
    PS 2 Grazie per i complimenti, come sempre meritati, da chi è esperto di questo sport.... il curling! Ah! Non state parlando del curling?

19. Boomerang

Boomerang Utente

A parte che non mi sono mai sognato di poter raggiungere i risultati degli eccellenti a cui sono stato accostato e quindi farei il 3 (poveretti loro!). Bugia! Sognato sì ma raggiunto neanche l'ombra!
    E poi, non so se conoscete la loro età ma 270 anni in tre mi sembrano eccessivi per lo stomaco di chiunque!

20. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Si, io mi ricordo il buon Roberto Savoia che andavo a trovare ancora in via Pallia, all'inizio...che ogni volta mi diceva "Ehhh...che buon feeling hai"...se avessi avuto le dritte di un allenatore...Non sapevo se essere contento o no che me lo ricordasse ogni volta, con la passione che ho sempre avuto avrei voluto fare di più, anche se mi costava lavoro; con la tecnica di autodidatta, invece, sei limitato, logico, anche se ti alleni 4 ore al giorno. Io sono un discreto giocatore con tecnica abbastanza scarsa, col feeling e tecnica giusta era sicuro meglio. E che ci vuoi fare ? Si giocava in ambienti...col cemento per terra e una lampada da sala di biliardo sopra..hai voglia. Il Vigorelli sembrava il palatrussardi al confronto_Ora c'è qualche possibilità in più, è che tutti, giocatori, club e nazionale devono fare le scelte giuste.

Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina