1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Allarme usura gomme con le nuove palline

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da acialli, 1 Giu 2016.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. guruzz75

    guruzz75 Utente Noto

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Asd futura 94 Ciampino
    Chi le ha provate le bty G40??
     
  2. ciestix

    ciestix Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    Sandemetrese,
    Che pippe.
     
  3. gianlucamusco

    gianlucamusco Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Gianluca Muscò
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    A.S.D T.T. MAZZOLA
    Ti ringrazio per l'info, ma cmq sono sempre dell'idea che ci siano qualità diverse di produzione :)
     
  4. acialli

    acialli Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    Ma chi mi vole più
    Abbiamo ordinato leBty G40+ sia in versione 72 palline da allenamento sia le G40+ tre stelle. Ancora non sono arrivate ma la prox settimana vi dirò Intanto ho giocato con le yasaka 40+ da allenamento (non male ma niente di che) e le bty 40+ senza la G (made in china quindi G è German) e devo dire che mi sono piaciute o meglio sono le meno peggio Le xushaofa 40+ pare ci arriveranno ma non ne ho mai vista una dal vero Le nittaku 40+ 3 stelle (ne ho tre made in china) sono pesanti e girano meno delle yasaka da allenamento anzi oserei dire (come disse Galeazzo) non girano un ca...!
     
    A tritticorenale piace questo elemento.
  5. Sim1

    Sim1 Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    le G40+ sono davvero molto diverse, credo che qui davvero ci sia motivo di preoccupazione.
    io ho giocato con molte marche e non ho praticamente trovato differenze anche se le seamless sembrano un po' più "dure" quando le colpisci.
    quelle più simili alle vecchie mi sembrano le dhs, secondo me hanno solo stampato il + , sembrano veramente uguali a prima.
    tornando alle made in germany rimbalzano molto di più e sono più leggere e veloci. Anche il suono è molto diverso.
    le ho provate solo per qualche scambio e niente più , il rivenditore butterfly ha spedito a tutte le società una scatola da 12 palline ( 6 tre stelle e 6 training) come test gratuito .
    la differenza che c'è tra le vecchie palline e quelle di plastica è molto minore di quella tra le palline di plastica e le g40+.
    sono curioso di vedere chi le userà, difficilmente piaceranno a qualcuno in quanto troppo diverse.
    Butterfly ha l esclusiva per uno o due anni sulle tre stelle con questa ditta tedesca ( cioè nessun altro può far produrre le tre stelle da loro attualmente) mentre per le training la produzione è libera.
    credo comunque che queste siano le uniche realmente di plastica ,le altre per me sono una via di mezzo .
     
  6. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Le Nittaku 40+ Premium made in Japan sono un buon prodotto anche se i miei compagni di società che danno molto giro e molto taglio soffrono un po' il calo di spin.

    Ad Alicante la pallina ufficiale era la Xushaofa e mi è piaciuta meno.. quasi trasparente e dura.

    Con nessuna abbiamo notato una particolare usura delle gomme, vediamo se col passare del tempo e se le palline fanno in tempo a diventare lisce prima che si rompano..
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 11 Giu 2016 ---
    Vedi Gianluca,

    tu sei libero di allenarti con tutte le palline che useranno i tuoi avversari. Se ti sembra una cosa intelligente fai bene a farlo.

    Sei anche libero di pensare che le palline di plastica siano arrivate ad un tale "stato dell'arte" per cui è possibile richiedere ai fabbricanti si produrcele col tot di rimbalzo, con una specifica elasticità, con una differente resistenza agli sbalzi termici, con una durata approssimativa o addirittura quantificabile/certa, che non provochino usura delle gomme (o al contrario, che ne provochino molta, così cambiamo le gomme più sovente e le case sono più contente) ... ecc... ecc..
    Se ti sembra una cosa realistica, ad oggi, fai bene a pensarlo.

    Ma tutto ciò a me non interessa.
    A me interessa che chiunque cerchi notizie sul forum non si imbatta nelle favole o in leggende metropolitane.

    Mi interessa che la gente sappia che i 20 o 30 marchi di palline sono in realtà riconducibili a 5 tipi palline in tutto.. come è scritto in svariati articoli e addirittura sul sito stesso dell'ente certificatore (L'ITTF).

    .. mi interessa che quando la gente fa un ordine di materiale ci metta dentro pure le palline piuttosto che pagare altre spese di spedizione per avere palline uguali a quelle che avrebbe comprato insieme alle gomme o ai telai.

    Vado spesso sui vari siti, sento professionisti dell'ambiente per informarmi e , a mia volta, per informare gli altri.
    Se posso rendermi utile attraverso il forum la cosa mi fa piacere. Poi esprimo pure le mie opinioni, ma sulle questioni tecniche non mi esprimo a sensazioni o per analogie con altri campi nei quali magari lavoro o mi diletto. Non mi sembrerebbe di dare un buon servizio se lo facessi.

    Sento spesso un rivenditore (proprio per girare al forum le info che ha) il quale è in contatto diretto col più grosso produttore tedesco (essendone l'esclusivista) e mi dice che sono diventati matti, coi produttori cinesi, per mettere a punto e commercializzare una pallina almeno decente, che somigliasse il più possibile alla celluloid ball!

    Vedo che un produttore accorto come Butterfly, dopo aver atteso che la fase di ricerca & sviluppo fosse giunta ad un punto affidabile, ha messo il proprio marchio sulle Double Fish di produzione cinese ma dopo neanche un anno si è rivolta ad una ditta tedesca! La quale può solo darle la miglior pallina che loro riescono a sfornare.

    Nittaku, che non aveva ancora messo a punto le sue Premium 40+ che fossero degne dello standard qualitativo delle sue vecchie Premium, è uscita con un prodotto cinese (Le Nittaku SHA 40+) e poi finalmente ha potuto varare le proprie Premium 40+.

    E cosa più importante: le macchine cinesi che producono palline with seams sono costruite dalla stessa industria meccanica (queste sì, immagino, secondo specifiche richieste, ma con la medesima tecnologia).


    Tutto qui. Ciao e buon Forum.
     
    Ultima modifica: 11 Giu 2016
  7. gianlucamusco

    gianlucamusco Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Gianluca Muscò
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    A.S.D T.T. MAZZOLA
    Se io ho scritto quello che ho scritto è perchè è così in tutti settori e i rivenditori (Pa...o) non avranno mai rivelati i segreti delle grandi case (Donic) pur avendo un filo diretto con loro. La Donic non gli dirà mai che acquista le palline con un materiale che costa meno rispetto a Tibhar o Xiom ecc. Se vuoi continuare a credere che gli asini volano, continua. Secondo te le palline da training e quelle da competizione sono fatte dello stesso materiale e come hai scritto tu, quelle da training sono gli scarti di quelle da competizione? Non hai mai pensato che magari sono prodotte con un materiale più economico (visto che costano 1/3)? E ti ripeto per l'ennesima volta e se vuoi farlo sei libero di farlo: acquista le palline Tibhar, Xiom, XuShaoFa come seamless poi acquista Donic, DHS, Gewo con seam e se hai una buona sensibilità di gioco dimmi se poi non sono tutte diverse come giocabilità, rumore, spin, rimbalzo, peso, ecc. Io non do informazioni agli utenti del forum provenienti da fonti non attendibili, o solo facendo un copia e incolla di un file pdf senza sapere cosa c'è dietro, e non credo nelle favole o nelle leggende metropolitane come fanno tanti che leggono articoli scritti da altri senza sapere come stanno le cose, ma mi baso sulla mia (e di altri giocatori II, III, IV categoria) personale esperienza, tutto qui. Fra una settimana proverò anche le Nittaku Premium, ma finora le migliori (per me e altri giocatori) sono le XuShaoFa: ma sono gusti personali per cui ad ognuno piacerà una pallina piuttosto che un'altra. L'unica cosa su cui non si potrà discutere è la durata: perchè se una pallina si rompe dopo 2 allenamenti e un'altra dopo una settimana o più, la differenza e' troppo evidente. Ciao a tutti ;)
     
    Ultima modifica: 11 Giu 2016
    A Lord_Destroyer, tritticorenale, Ric Grig e 1 altro utente piace questo messaggio.
  8. Ric Grig

    Ric Grig Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Griggio best ranking 124
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD MORTISE DUEMILA
    Ho provato solo le xu shao fa per due allenamenti pieni e non mi sono dispiaciute . le ho usate per degli schemi alternandole nello stesso cesto dove c'erano delle bty in celluloide e devo confessarvi in tutta onestà che tutta questa perdita di giro non l'ho trovata. La durata, quella si è differente. Della tre nuove che avevo una si è rotta la prima sera e le altre due la seconda.
     
  9. Sim1

    Sim1 Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    io le ho usate tutta la stagione e non c'è stato un aumento sensibile di scatole usate rispetto a prima.
    la grossa differenza è che con queste quando si stecca un po' forte quasi sicuramente si rompe la pallina. Sul resto per me è uguale ( ad esempio durante le partite ufficiali ricordo pochissime palline sostituite).
    noi usiamo le tibhar (seam)
     
    A eta beta piace questo elemento.
  10. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Il tono si sta alzando vedo!

    Dicevo che se una casa fa un ulteriore controllo qualità sul prodotto di altri, può essere che lo scarto, la famosa "seconda scelta" anzichè buttata venga riciclata sul mercato. Era per venire dalla tua quando citavi un "quality management" dei commercializzatori terzi.

    Io resto convinto che allo stato attuale dello sviluppo e della produzione lo sforzo delle case sia tutto incentrato a eguagliare la pallina di celluloide e che spazi per variazioni o specifiche particolari ancora non ce ne siano (tranne naturalmente per le palline training, ma non sulle 3 stelle, nel modo piú assoluto).

    Piú avanti, quando lo standard minimo sarà consolidato, le cose potrbbero cambiare ma ricordiamo sempre che le variabili in gioco sono poche: peso, diametro, rimbalzo, durata. Non stiamo parlando di sistemi complessi.. ma di palline vuote.

    Dal punto di vista commerciale il fatto stesso che siano disponibili solo bianche fa capire come a tutt'oggi il contenimento dei costi globali sia tutto vòlto a rientrare dei costi di avviamento di una nuova produzione con la migliore qualità ottenibile per conquistarsi il mercato senza aumentare il prezzo finale.
     
    Ultima modifica: 12 Giu 2016
  11. gianlucamusco

    gianlucamusco Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Gianluca Muscò
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    A.S.D T.T. MAZZOLA
    Ciao non ho nulla contro di te e non è mia intenzione alzare i toni, scusami se ti ho dato questa impressione. Finora le uniche che si avvicinano alle vecchie sono le DHS e penso come hai detto tu che faranno il possibile per aumentarne la durata perchè questo è un neo grande da colmare. Penso anche che entro settembre scenderanno i prezzi se non trovano altre palline che durano di più e che sostituiranno quelle attuali. Speriamo bene perchè già spendiamo tanto in gomme, e non ci vuole pure che ci dissanguiamo per le palline. Ciao :)
     
    A eta beta piace questo elemento.
  12. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Stando sulla fiducia (e se leggi le vecchie discussioni sull'entrata sul mercato della plastic ball ne avrai conferma) ho aspettato che uscissero le Nittaku Premium 40+ per poter dire se e quanto la vecchia celluloid avesse trovato la degna sostituta e credo di aver avuto ragione. Ad Alicante ho giocato con le XuShaoFa e mi ci sono adattato ma non le ritengo all'altezza delle Nittaku (avendo sempre come riferimento le vecchie Donic 3 stelle o le Nittaku Premium Celluloid).

    Provale, poi mi saprai dire se anch'io subisco la suggestione. :)
     
    A Lord_Destroyer piace questo elemento.
  13. gianlucamusco

    gianlucamusco Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Gianluca Muscò
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    A.S.D T.T. MAZZOLA
    Mi arriveranno venerdi prossimo o forse il lunedi successivo, poi ti farò sapere ma già leggendo le opinioni di molti utenti italiani e stranieri ho riscontrato che sono considerate le migliori anche se costano un pò di più. Speriamo che dureranno almeno una settimana :)
     
  14. acialli

    acialli Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    Ma chi mi vole più
    Il problema più grande è che con le nuove palline il tennistavolo è un altro sport Possono piacere oppure no ma di sicuro è un altro sport
     
    A Max e lolloping piace questo messaggio.
  15. lolloping

    lolloping Utente Attivo

    sono daccordissimo:approved:

    che poi non ho capito perché l'abbiano fatte ancora più grosse...:mumble:già girano meno perché sono di pvc....
     
  16. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Ohibò! Che girino un po'meno (ma conservando la stessa velocità periferica) ci sta con un diametro più grande. Ma chi ha detto che il coefficiente d'attrito del pvc è minore di quello della celluloide? Un'altra leggenda metropolitana? Senza contare che sarebbe in contraddizione con una presunta maggiore usura delle gomme che qui stanno tentando di dimostrare.
     
  17. Ortensio

    Ortensio Utente Noto

    Dopo tutte queste belle discussioni c'e' ancora una cosa che non ho capito: con le nuove palline le gomme si usurano di piu' o no ?
     
    A guruzz75 piace questo elemento.
  18. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    sono state accettate le antitop e le puntinate, saranno accettate anche le palline in pvc , che peraltro modificano MOLTO meno il modo di giocare delle gomme di cui sopra.
    ce ne faremo una ragione, non un dramma.
     
    A Ric Grig e eta beta piace questo messaggio.
  19. stipancic

    stipancic Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Ma io diventerò più forte o più scarso ?
     
    A Sartori Giovanni piace questo elemento.
  20. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    si gioca di più i punti durano di più magari poi cambierò idea ma a me prezzo e fragilità a parte piacciono:)
     
    A Sartori Giovanni e eta beta piace questo messaggio.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina