1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Allargare la fascia dei quarta categoria?

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da tennisdatavolo, 1 Mar 2014.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. tennisdatavolo

tennisdatavolo Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Guardando ai numeri appare evidente come i quarta categoria siano estremamente in minoranza rispetto alla larga fascia dei "quinta".
    E' questo naturalmente è giusto. Tuttavia questa differenza nei numeri,è a parer mio fin troppo netta.

Pensando ai nuovi giocatori essi si trovano inseriti all'interno del contesto dei quinta dove si incontrano giocatori comunque molto "navigati",specialmente tra le teste di serie.Perdere sempre e facilmente potrebbe essere poco stimolante e quindi poco promozionale per il tennistavolo.

Inoltre nei tornei regionali e nazionali c'è una differenza abissale tra numero di iscritti tra quinta e quarta.
    Non sarebbe opportuno cercare un nuovo equilibrio?

2. demonxsd

demonxsd Utente Noto

Direi meglio ridurla che allargarla..

3. LaFenice

LaFenice Utente Attivo

Nome e Cognome:
    l'ho dimenticato
    ridurla e creare una sesta categoria perche' chi è per esempio 4000 in classifica è gia fortissimo rispetto a chi è per esempio 6000-7000 in classifica o a chi non ha punti

A Angelo94 piace questo elemento.
  4. demonxsd

demonxsd Utente Noto

A livello sportivo non trovo molto senso..

Se si allarga la fascia oltre i 2000, il livello dei 4ta di abbassa(se Si fa la media), e anche il livello dei 5ta si abbassa avendo "teste di serie più basse.."

Creare una sesta categoria sarebbe creare una fascia nuova composta anche da giocatori da zero punti(facilmente chiamati NC),

Avviare torni regionali 6ta e NC e tornei nazionali 6ta e NC, non so quando possa essere conveniente e se venisse chiamata attività sportiva, già chi vince un 5ta può considerarsi di appartenere ai 4ta.. Ma eventualmente vincere un 6ta... Boh

Trovo più semplice che un 4ta se la fascia si riduce a 1500, scende di categoria e si ritrova 5ta alto, ma un 5ta medio che si ritrova 6ta mi sa smette subito ahahah,

Attendiamo altri pareri, non trovo sbagliato creare una 6ta fascia ma bisognerebbe considerare i pro e contro reali, il mio è solo un parere

5. tennisdatavolo

tennisdatavolo Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Demonxsd,spero per te che tu sia straniero perchè il significato di ciò che hai scritto è incomprensibile..!

A deepmarco piace questo elemento.
  6. demonxsd

demonxsd Utente Noto

A parte quello anche qualche errore di scrittura col cellulare ^^..dovrei chiedere scusa al riguardo infatti xD

Per il resto, in sostanza riguardo che se venisse allargata la fascia dei 4ta, ovvero quella dopo i terza fino alla posizione 2000..

Allora, io penso che se questo accadesse, il livello dei 4ta " si abbasserebbe", e anche quello dei 5ta, perché ci sarebbero teste di serie più basse rispetto ad adesso..

La cosa curiosa direi che per ora ho commentato solo io che sono straniero ahaha, pare a nessuno interessi il discorso..

Ultima modifica: 1 Mar 2014
  7. superciuk

superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

Dipende dal motivo per cui vengono proposti i tornei.

Se servono per dare un significato tecnico del valore dei giocatori probabilmente servirebbero fasce con una forbice più stretta.
    Mentre se servono per fare cassetta servirebbe una forbice ben più larga nelle categorie più forti che non hanno numeri adeguati per giustificare un torneo.

Pertanto a cosa servono i tornei?

A Chicco, Hitman e demonxsd piace questo messaggio.
  8. MATADOR

MATADOR Utente Noto

Nome e Cognome:
    DARIO CIOFFI
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD TT MEDITERRANEO BUSETO-TP
    Intervengo con il mio personale pensiero:
    Credo che tutto sommato tra pro e contro le attuali fasce siano abbastanza omogenee....
    L' introduzione della 6° fascia potrebbe essere pero' una novità interessante definendola ad esempio NC e facendovi prendere parte tutti i classificati OVER 5000 e i non classificati..... dando altresì la possibilità a tutti quelli che godono di classifica nazionale (...OVER 5000) , NC esclusi, di prender parte anche ai 5°..... in questo modo verrebbero preservate le folti partecipazioni ai 5° che li rendono sempre avvincenti e fanno comodo alle varie federazioni... nel contempo si eviterebbe di presentare giocatori non classificati (punti 0) allo sbaraglio....oltrettutto quest'ultimo accorgimento preserverebbe il torneo 5° dalla presenza del solito UFO* che si presenta per vincere i campionati italiani o il torneo di turno..... non credo che al marziano interesserebbe trionfare in un NC..... (a quel punto sarebbe un vero e proprio caso clinico....) , e creerebbe stimoli interessanti per i novizi che si confronterebbero con avversari pari livello o comunque abbordabili......
    EL MATA.

*dicesi UFO ex-giocatore...straniero.....extraterrestre.....apolide...... con "0" punti in classifica, ma equivalente a quantomeno TERZA CATEGORIA.......

A deepmarco, Renaga, mendmax e 1 altro utente piace questo messaggio.
  9. Ortensio

Ortensio Utente Noto

Tornei OVER 5000 ? Mi piacerebbe !!! Magari passo pure i gironi ! :)

10. Lostboi

Lostboi Utente Noto

Nome e Cognome:
    Andrea B
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club - Genova
    A tutti piacerebbe avere un torneo calibrato proprio per la personale classifica.. Peró alla fine come la rigiri serve anche gente che esca ai gironi.. Sennó chi trionfa su chi lo fa?

11. RevanII

RevanII Utente Noto

Anche a me piacerebbe l'idea di uan sesta categoria, magari con gli over 4000 o 4500

12. Chicco

Chicco superiperappassionato

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Gira e rigira ci vorrebbero 6/7 categorie (come già urlava ZZtop ai tempi)..... impossibile avere così tante categorie ... piuttosto organizzare a livello regionale tornei a fasce più strette. Invece del solito NC dal 2000 in su ,si farebbe dal 2000 al 4000 ,dal 4000 al 6000 etc.... ma in contemporanea . premiati i primi 4 di ogni torneo. (così anche gli organizzatori son contenti, altrimenti il rischio è che non trovi nessuno a organizzarne uno).
    Basterebbe cambiare la regola di ingresso in classifica e tutto tornerebbe "accettabile": invece di giocare 6 incontri e vincerne almeno uno con un classificato , giocarne il doppio e portare in carniere almeno 30% di vittorie con classificati con almeno 2000 punti.:rolleyes:

A senigallia piace questo elemento.
  13. mr friendly

mr friendly Utente Noto

Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    A.C.S.D. Sant'Espedito
    secondo me ci sarebbero contenuti tecnici troppo bassi in una sesta categoria. per potersela giocare nei 5a ci vogliono uno/due anni con un pò di impegno secondo me

14. giudik

giudik Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Giuseppe Di Carlo
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    SPORT 2000 LUCERA
    dopo la 6a, ci vorrà la 7a, l'8a e così via.
    due anni fa c'era la categoria nc: ai tornei, almeno in Puglia, vi erano 12, 13 massimo 20 iscritti.
    da parte mia va bene come stanno ora le cose.

A demonxsd piace questo elemento.
  15. Chicco

Chicco superiperappassionato

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    infatti il problema è maggiormente sensibile in quelle (poche) regioni ove ai tornei NC/ 5a vi son un centinaio (se non di più) di iscritti. Altra faccia della medaglia è che incontri poi sempre gli stessi avversari o quasi.(chissà che palle:rolleyes: ) ....Studiare / copiare formule diverse di tornei potrebbe render la cosa appetibile anche a chi normalmente non vi partecipa, ma si rischia di far saltare certi equilibri (quantità di attività) su cui si basano(purtroppo) le classifiche stesse: vediamo per esempio che un giovane già ora fa saltare le classifiche in quanto ha la possibilità di fare quasi il doppio dell'attività di un senior. Se il sistema non cambia difficile trovare la quadra giusta per tutto il resto.

16. longobardo

longobardo Utente Attivo

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    tt aquile azzurre
    Premesso che al Campionato Regionale di 5a categoria lombardo di domenica psossima ci sono 175 iscritti, e onestamente mi sembrano un po' troppi, perché non rifarsi alle categorie dei Tornei UISP?
    La categoria A equivale a terza o superiore, la B al quarta, la C al quinta, e poi c'è una categoria detta Promozionale cui possono iscriversi sia gli NC (intesi senza classifica) sia coloro che si trovano oltre la posizione 4500....... ai quali non è vietato di iscriversi anche al C. Non mi sembra una cattiva soluzione, quellii più indietro possono competere con gente del loro livello e avere la soddisfazione di vincere delle partite (e magari anche qualche trofeo), il che dà sempre fiducia, ma possono anche confrontarsi con quelli più forti se voglio iscriversi, e quindi fare esperienza. Non tutti coloro che fanno il P si iscrivono poi al C, ma solo quelli motivati. Per cui il numero di iscritti all'equivalente del 5a categoria cala comunque, ottenendo il risultato voluto.

Per Diego: no ti prego non far passare l'idea di restringere la 4a categoria, adesso che mi mancano solo 40 posizioni per entrare nei 2000..... (il guaio è che l'anno scorso me ne mancavano 30.......)

17. demonxsd

demonxsd Utente Noto

Eddai che ci arrivi :D

18. pongista98

pongista98 Utente

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    al momento credo che un allargamento della fascia dei quarta sia quasi inutile,in questo modo il livello dei quarta si abbassa...e poi meglio così,almeno noi quinta facciamo sempre meglio per cercare di salire!:D

19. longobardo

longobardo Utente Attivo

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    tt aquile azzurre
    sperèm........

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina