1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

alimentazione prima degli incontri

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da Thv, 16 Ott 2012.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Thv

    Thv Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Mi piacerebbe che si scambiassero esperienze sullo specifico aspetto dell'alimentazione pregara: indicazioni, controindicazioni, consigli.
    Ovviamente, sono particolarmente graditi i consigli di agonisti di alto livello, medici, nutrizionisti etc., perché soltanto col loro qualificato parere mi sarà più facile abbandonare le code alla vaccinara e i rigatoni con la pajata.

    Scherzi a parte, magari distinguendo campionati e tornei, che sono due situazioni abbastanza differenti, per evitare crisi ipoglicemiche, quali sono le abitudini migliori, in linea di massima?
     
  2. Sette

    Sette 'zzo guardi?

    Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    Interessa anche a me, speriamo che intervenga qualcuno di qualificato.
    Io per ora ho solo capito che il kebab prima di giocare è sconsigliabile.
     
  3. Thv

    Thv Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    ...dipende...a meno che non se ne usi l'effetto gas per potenziare la risposta in controtop!

    La questione è delicata: se ti rimpinzi di carboidrati, digerisci prima, ma hai un effetto "rebound" con una botta di risposta insulinica che ti porta in breve all'ipoglicemia con crisi di fame.
    Se assumi proteine, rischi di tenerti lo stomaco pieno per un pezzo (con un bel po' di sangue intorno a dare una mano, che non vuol proprio saperne di tornare alle gambe).
     
  4. Sette

    Sette 'zzo guardi?

    Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    Io ho sempre saputo che le proteine prima dell'attività fisica sono da evitare.

    Bisognerebbe però anche distinguere fra un allenamento continuo di 3 ore, una partita di campionato dove giochi al massimo 3 partite spalmate in 3 ore e un torneo dove giochi 3 partite fra le 9 e le 11... poi riparti alle 15:30... poi se vai avanti magari finisci alle 23.

    Insomma, serve qualcuno che ne capisca. ;)

    p.s. il gas di cui sopra viene rilevato dalle macchinette?
     
  5. Massi Allround

    Massi Allround Utente Attivo

    per me, senza essere un esperto, è bene mangiare carboidrati circa 3 ore prima. un bel piatto di pasta senza un sugo pesante.
    e se si gioca la mattina, una bella cena abbondante, ma non troppo la sera prima.
     
  6. Sette

    Sette 'zzo guardi?

    Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    in questo caso credo sia più importante la colazione.
     
  7. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    non si può generalizzare è giusto dire di fare una colazione da sportivi con prevalenza di carboidrati e magari ogni 3 ore integrare ma il discorso dell 'alimentazione per essere valido deve essere esteso almeno a 3 gg precedenti una competizione e a dire il vero andrebbe seguire una alimentazione
     
  8. Grano

    Grano Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Gabriele Grano
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Libertas Verres
    carboidrati la sera prima (cena) e a pranzo 2-3 ore prima dell'incontro, senza condimenti pesanti (per intenderci si pomodoro e basilico no carbonara ahah)....come idratazione durante le gare, se si tratta del campionato dove si svolgono al massimo 3 incontri basta e avanza l'acqua mentre se si parla di torneo si può ricorrere ad acqua "corretta" con maltodestrine (zuccheri a rapido assorbimento) senza esagerare....tendenzialmente è meglio evitare gatorade e powerade e via dicendo, meglio Polase per dire...
     
    A seguso e andras piace questo messaggio.
  9. Pongista92

    Pongista92 Made in china! ^_^

    Nome e Cognome:
    Andrea Aschiero
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    GASP Moncalieri
    Con il bloccone che ti ritrovi puoi farti anche il bis di carbonara! Eheheh :D
     
    A Grano piace questo elemento.
  10. Thv

    Thv Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    e per me che sono mancino?
     
    A Grano piace questo elemento.
  11. Fraska

    Fraska Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Simone
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    AICS Sestese TT
    Maltosinistrine, ma sono più difficili da trovare........
    Grano ha dato una spiegazione perfetta, non sono un pro del TT, ma ho corso e continuo a farlo in bici ( ora mai da più di 20 anni ), la pasta o il riso un paio di ore prima della gara ( o giù di li...), sono un'apporto fondamentale per gare di resistenza prolungate, ma nonè che fanno male se uno fa 3 set e basta, solo che magari non servono così tanto, io se gioco la mattina faccio una buona colazione con the, fette biscottate e miele o marmellata, spesso accompagnate da frutta secca. Per la gara, in caso di calo, mi mangio o una barretta energetica " buona ", oppure mi faccio 2 pavesini a mo di panino con il miele dentro. Da bere o acqua sola o con Polase, a seconda anche della stagione.
     
  12. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    tanto per sfatare uno dei tanti luoghi comuni: come è già stato detto evitate le bevande tipo gatorade e similari hanno il brutto vizio di alzare la glicemia dando subito la sensazione di aver recuperato le forze ma da lì a poco svolgono esattamente l'effetto opposto (cosi ne beviamo ancora).
    Se non si è di fronte ad una maratona acqua và benissimo se porprio stimao giocamdo in condizioni di caldo e grande sudorazione possiamo anche aggiungere un integratore tip polase ma è già al limite di quello che ci serve.
    poi si se volete essere + performanti si potrebbe prendere un po ' di ef***** :p :famale:
     
  13. sciamar

    sciamar Utente

    io ho ottenuto ottimi risultati con un bel piatto di pasta condita con abbondanti zolle d'aglio soffritte....
     
    A andras piace questo elemento.
  14. politiz29

    politiz29 attaccante... nà volta!

    Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    dopo una brutta esperienza so cosa NON mangiare prima di un incontro... la carbonara!!!

    Per il resto sconsiglio anche io di bere Gatorade e similari durante l'incontro, oltre i lati negativi già elencati hanno anche quello di richiamare ulteriori liquidi nello stomaco per la presenza di zuccheri, dando una sensazione di gonfiore. Meglio acqua durante e gli integratori tra un match e l'altro o fine competizione (naturalmente sempre e soltanto se non si sta giocando d'estate o la perdita di sali è stata appena moderata)
     
  15. gargandan

    gargandan Utente

    Nome e Cognome:
    Daniele DM
    Squadra:
    AS Roma TT
    Ci sono delle barrette apposite, che contengono maltodestrine.
    Ad esempio ci sono quelle della linea PROMEAL ENERGY ZONE della Volchem.
    Io le uso e mi ci trovo bene, non appesantiscono e forniscono energia.
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina