1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Alimentazione: il nostro è uno sport aerobico o anaerobico?

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da Amazeing, 31 Ago 2015.

1. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    lo immaginavo ma non ho avuto il tempo di cercarlo per avere conferma,:):):) e avevo il dubbio in particolare perchè NOn c'erano errori di battitura che contraddistinguono la maggior aprte dei miei scritti:D:D:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:

A eta beta piace questo elemento.
  2. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Quindi per concludere : il tennistavolo è uno sport aerobico/anaerobico alattacido/lattacido ! :campione:

3. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    però questa volta una cavolata l'ho scritta:oops::oops::oops::oops: non credo sia proprio possibile Aerobico-alattacido:grev::grev::grev:------- probabilmente intendevo anaerobico alattacido e anaerobico lattacido-----

4. Amazeing

Amazeing Utente Attivo

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Ora tornando in tema sarei curioso di sapere in base al tipo di sforzo:
    - anaerobico alattacido (la maggior parte dei punti in una partita)
    - anaerobico lattacido (scambi più intensi)
    - aerobico lattacido (cesti schemi intensi durante allenaento),

quale è il tipo di alimentazione ideale per:
    1- una giornata di campionato (2-3 incontri)
    2- un torneo di 6-7 incontri
    3- allenamento con cesti e schemi di alto livello

P.S. parlo di PRE, DURANTE e POST ;)

A andras piace questo elemento.
  5. mendmax

mendmax Utente congruo ed appropriato

Nome e Cognome:
    massimo mendeni
    Mousse di castagne alla cioccolata fondente.... Sempre!

6. mladen

mladen Utente Attivo

Squadra:
    Morelli
    Pre: pizzoccheri:sbav:
    Durante: vin brûlé:confused:

A capa97 piace questo elemento.
  7. Amazeing

Amazeing Utente Attivo

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Visto che non vedo nessun altro provo ad esprimermi io con quello che so, anche se non sono un esperto del settore, ma dopo studi fai-da-te e ricerche varie in questi giorni ho imparato le basi, diciamo. Correggetemi se sbaglio :)

- TORNEO (5-6 incontri in media, a volte anche più)
    Prima: Se si gioca la mattina una colazione leggera 2 ore prima per non affaticare la digestione (è importante assumere carboidrati a cena il giorno prima, per fare il cosiddetto carico di glicogeno). Se si gioca intorno all'ora di pranzo, si può invece fare una colazione abbondante (meglio carboidrati complessi a basso indice glicemico, es: perfetto il muesli) e un'ora prima dell'inizio del girone si può prendere un frutto ben maturo (banana, mela), miele, oppure una barretta energetica. Arrivati nelle fasi finali (ottavi, quarti) (non prima, lo spiego dopo) se si avverte un pò di stanchezza la caffeina aiuta molto. Una tazzina un'ora prima di giocare aiuta a preservare le riserve di glicogeno nei muscoli e a bruciare grassi, diminuendo la sensazione di fatica (Red Bull è utile ma piena di zuccheri e ingredienti che non fanno bene, Gatorade è inutile :D). Evitare di abusarne perché quantità elevate potrebbero compromettere la concentrazione e inoltre durante un torneo da non prendere al mattino! Il caffè ha un effetto placebo per le prime 2-3 ore, dopo 4 ore dalla sua assunzione si possono avere picchi clamorosi di stanchezza! Passati il girone mangiare subito un piatto di pasta (non tantissima) (o altra fonte di carb. complessi), supponendo che il prossimo turno sia tra 2-3 ore. Poi ripetere la routine.
    Durante: All'interno del girone o tra un turno e l'altro del tabellone dove passano circa 30 minuti tra una partita all'altra, assumere alla fine di ogni partita un po' di frutta secca (datteri, uvetta, albicocche) e mantenere il corpo idratato. L'importante è non appesantirsi.
    - CAMPIONATO (2 o 3 incontri)
    Prima: Presupponendo che il campionato inizi alle 16, verso 12/12.30 si può fare un ottimo pranzo semi-abbondante con carboidrati complessi (pasta, verdure e a fine pasto frutta). Un'ora prima un frutto ben maturo (banana, mela), miele, oppure una barretta energetica.
    Durante: Tra una partita e l'altra frutta secca (come in un girone di un torneo).
    - ALLENAMENTO INTENSO (2 ore di cesti o schemi)
    Prima: In genere ci si allena verso sera, no? Quindi a pranzo possiamo permetterci di mangiare anche qualche proteina in più, ma privilegiando sempre i carboidrati. A merenda (ore 16) non conviene assumere quasi alcuna proteina, a favore dei carboidrati semplici (come sempre il fruttosio è il migliore, perché ha l'indice glicemico più basso rispetto agli altri carb. semplici).
    Durante: Mah, direi niente. O meglio, basta tenersi reidratati, e se si suda molto, specialmente d'estate, una bevanda contenente elettroliti (i più importanti potassio, magnesio e sodio, Polase va bene, molto meglio rispetto a Gatorade/Powerade/Energade). In genere anche durante campionati e torneo si possono assumere elettroliti se si suda molto. Io l'ho messi durante una sessione di allenamento perché in genere è li che si suda di più, ma comunque se siete tipi che sudano molto fanno sempre bene!

Il DOPO è pressoché identico in tutti i casi: entro 30 minuti dalla fine dello sforzo magari qualche carboidrato semplice per reintegrare gli zuccheri persi. Tornati a casa a cena, mangiare sempre qualche carboidrato, ma privilegiare le proteine per permettere al corpo di rigenerare il muscolo danneggiato, favorendo il recupero.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 10 Set 2015 ---
    Partendo da questo punto di partenza, possiamo andare avanti se qualcuno segnala correzioni in modo tale da sviluppare questo post ;)

Ultima modifica: 10 Set 2015
    A rozzopicchiatore, elius e andras piace questo messaggio.
  8. rozzopicchiatore

rozzopicchiatore Utente Attivo

Molto interessanti le considerazioni di amazeing a cui volevo porre alcune domande, ma se anche altri vogliono rispondermi sono ben contento.
    Io mi alleno la sera verso le 20.00 e faccio due ore di allenamento molto intenso sudando veramente tanto. Il mio problema consiste in questo, alle volte arrivo alle 20.00 quasi completamente spossato, privo di energie e con poca voglia di andare ad allenarmi. Ho pensato che questo sia dovuto a un calo glicemico e che quindi potesse essere importante la merenda delle 17.00. Ho provato a mangiare una merendina o pacchettino di biscotti molto calorici ma senza risultato. Mangiando un panino con prosciutto e formaggio va un po meglio ma non risolve completamente il problema. Se ceno prima di allenarmi, anche se mangio leggero, ne risento durante il gioco in quanto mi sento sotto digestione.
    In sostanza cosa dovrei fare? Da quello che ho capito, potrebbe andare bene uno o due caffe verso le 19.00?
    Grazie per le risposte.

9. Amazeing

Amazeing Utente Attivo

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Non sono un esperto, ma un appassionato e ti dico la mia:
    Se arrivi stanco in generale alla sera per una intensa giornata di lavoro stressante, è dovuto a un cattivo stile di vita e ad una alimentazione di base sbagliata: potrebbe essere utile un'integrazione di Ginseng (che ha proprietà tonico-adattogene) verso pausa pranzo.
    Una tazzina di caffè verso sera tardi si aumenta le prestazioni, ma potresti avere problemi di insonnia...

Se giochi alle 20 comunque è fondamentale il pranzo (abbondante, fatto per lo più da carboidrati complessi e poche proteine), se ti viene fame verso le 15-16 una mela, poi una buona merenda-cena (leggera) verso le 17.30/18.00 non sarebbe per niente male secondo me. Un panino col prosciutto (magari il formaggio no), e poi una banana matura (non acerba perché è pesante per la digestione) un'ora prima di giocare fa tanto, è il frutto più energetico.

P.S. facci un pensierino sul Ginseng, magari puoi prendere un integratore (tutto naturale tranquillo) che contiene anche Eleuterococco... ti fa sentire veramente bene! :)

A rozzopicchiatore piace questo elemento.
  10. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    rozzopicchiatore: fare un integrazione come una dieta a parte piccole cosette dipende dal tuo stile di vita e da come sei tu: per esempio quanto hai di massa grassa? se sei sovrappeso anche solo di 5 -8 kg perdere 4 kg ti cambia completamente il rapporto con l'allenamento e la fatica in quasto caso però non serve sconvolgere la dieta basta "regolarizzare" l'alimentazione e magari fare 40 minuti di corsetta 3 gg a settimana.
    La dieta è un aspetto molto serio io continuo a consigliare per chi vuole "autoregolarsi " di dedicare un po' di tempo alla lettura di un testo qualificato che dà dei punti di riferimento precisi e permette di modificare in base alle esigenze personali perchè lo ripeto ancora la dieta fatta bene dà ottimi risultati ma è davvero impegnativa per esperienza personale ho conosciuto davvero pochi casi che hanno mantenuto nel tempo una "dieta ideale" tutti glia ltri passati 4-6 mesi e anche se i risultati raggiunti erano ottimi si sono chiesti :" ma chi me lo fà fare" e sono passati ad un regime alimentare più soft vale a dire integro quel poco che serve e mangio nei limiti del buon senso sapendo quello che faccio.

A rozzopicchiatore piace questo elemento.
  11. rozzopicchiatore

rozzopicchiatore Utente Attivo

Tantissime grazie Amazeing, mi hai dato veramente degli ottimi consigli che penso mi daranno un grosso aiuto a risolvere il mio problema. Anche il suggerimento relativo al ginseng mi sembra molto sensato e sicuramente voglio provarlo al piu presto. Grazie ancora per la tua preziosissima risposta.
    Grazie anche ad Andras, effettivamente inserire qualche corsetta non sarebbe una brutta idea, anche per migliorare la mobilita delle gambe quando si gioca.

12. nittaku2005

nittaku2005 Utente

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Fabios sono curioso di vedere questo STUDIO VERO E PROPRIO CON TANTO DI FEDERAZIONI COINVOLTE, ATLETI MONITORATI, MEDICI PROFESSIONISTI, RICERCATORI E QUANT'ALTRO, perchè non lo pubblichi qui sulla discussione così lo vedono tutti gli interessati.

A eta beta piace questo elemento.
  13. MATADOR

MATADOR Utente Noto

Nome e Cognome:
    DARIO CIOFFI
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD TT MEDITERRANEO BUSETO-TP
    Bella discussione... molto interessante, peccato che non sempre si riesce a discutere senza dover per forza ALZARE I TONI....
    Penso sinceramente che l'alimentazione sia FONDAMENTALE nel benessere e nella conseguente prestazione individuale... ma purtroppo per la maggior parte di noi può essere ancor più determinante vincere il proprio BRACCINO.... possiamo alimentarci rispettando tutte le tabelle e tutti gli studi che vogliamo... ma se non si vince il BRACCINO vanifichiamo tutto...
    A volte una semplice :birra: vale più di mille tabelle... e cosa importa se quando tiro sono aerobico anaerobico con acido lattico o senza..... ho tirato la palla che dovevo tirare e ho fatto il punto... o magari ho sbagliato... ma non avrò mai il rimpianto di non AVER TIRATO... aldilà di come quando è cosa ho mangiato...
    :)

Naturalmente sto sdrammatizzando e sono OT... ma lungi da me offendere teorie e competenze di chiunque.... valide e interessantissime...e NECESSARIE per crescere rafforzarsi e vivere meglio....
    Ma W la:birra:..... naturalmente con moderazione..... ;)
    :king:
    El Mata

A elius, Ric Grig e andras piace questo messaggio.
  14. acialli

acialli Utente Noto

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    Ma chi mi vole più
    Ricordo che spesso waldner giocava da quasi ubriaco (gli è sempre piaciuto bere) e non giocava maluccio. Quindi consiglio vino Bolgheri prima e dopo la partita. Waldner si ubriacava perché vinceva e quindi giocava molto. Io quindi praticamente astemio

15. VictorBZ

VictorBZ Utente

Nome e Cognome:
    Vittorio Guglielmi
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ciao io gioco a tennis e ping pong...faccio 60% carbo di origine integrale..no pane o pasta bianca..e 30 35% proteine vegetali o uova...no formaggio latte carne.....sono passati i tempi del 80% di carboidrati ..vale per ogni sport... ...saluti
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 4 Nov 2024, Data originale: 4 Nov 2024 ---
    Infatti se lo vedi adesso e' ingrossato....gli svedesi non sono certo esempio di buon cibi...animali direi...

Condividi questa Pagina